un, due, Trek...stella (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rapanui

Novellino
15 Marzo 2017
9
0
Visita sito
Bici
wilier
a memoria le aveva cicliconti sui 700€ contro 900 di listino, altrimenti erano state segnalate delle offerte nel mercatino sui 500 di ruote tirate giù da negoziante da bici trek.

Ah una precisazione, sono gomme col canale molto largo, da 19.5 quindi grande confort e tenuta, ma vanno usate con copertoncini dal 25 in su (che per me è solo un pregio, ma ognuno la pensa a suo modo :-) ), dì là nel topic sulle tubeless c'è chi le usa con gomme 23 nominale che però poi fanno almeno 25 effettivo, sulla Emonda le montano col 25, sulla Domane col 28.

Gentilissimo
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Pensa che su una fizik volevo buttare la bdc in un fosso :mrgreen: l'ho regalata ad un amico che la adora, la sella è troppo soggettiva.

Usavo smp (mai provate?) e sono passato a Power Expert perchè da misurazione per me risultava giusta, mi sono trovato così bene che riprovando la stratos che per me era il top mi sembrava di non averla mai usata e ne ho comprata una seconda, anzi una terza per la mtb.

Ho partecipato abbondantemente al discorso problema reggisella perchè a causa di una regolazione errata come avrai letto indietro, mi sono trovato con la sella inclinata e un ginocchio infortunato.

Ho parlato per bene con chi mi ha montato la bici (meccanico del concessionario trek) e mi diceva lui stesso che hanno imparato a lottare con quel reggisella perchè guarda caso si inchioda.
Ho fatto rimontare a lui la sella nuova perchè è anche quello che mi ha fatto l'antropometria e volevo vedere e farmi spiegare come fare, il pratica lui come altri qui (chiedo scusa non ricordo il nome) usa un velo di grasso e poi spinge ma l'ho visto che forzava, funziona però onestamente credo di aver trovato un sistema meno "violento" e che consente una regolazione più precisa.

L'ho fatto senza grasso ma alla prossima lo farò con, in sostanza sviti tutto, tiri fuori i coni e li riappoggi dentro infilando la sella da sopra per tenerli dentro.
In quella posizione se pieghi la sella avanti e indietro 3-4 volte i coni si allargano leggermente, quanto basta per non essere inchiodati, riavviti i due fermi laterali il giusto perchè facciano un po' di leva e puoi fare la regolazione.
Non dico che sia una cosa agile come dovrebbe essere, ma in questo modo non c'è bisogno di forzare più di tanto e non si rischia soprattutto di trovarsi con due inclinazioni diverse, col grasso dovrebbe funzionare ancora meglio.



Ottima spiegazione grazie, Power expert intendi la power specialized quella senza nasetto ?
 

Allegati

  • IMG_3658.jpg
    IMG_3658.jpg
    330,6 KB · Visite: 101
  • IMG_3657.jpg
    IMG_3657.jpg
    329,7 KB · Visite: 93
  • IMG_3652.jpg
    IMG_3652.jpg
    383,5 KB · Visite: 94
Ultima modifica:

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ottima spiegazione grazie, Power expert intendi la power specialized quella senza nasetto ?

Sì quella, larghezza 143, canale centrale e punta accorciata di 3cm.

Per provarla dato che con le selle lotto da quando ho iniziato ho preferito scegliere una mediogamma come la Expert dato che lotto da sempre con le selle (ha leggera imbottitura, scafo in carbonio e rails in titanio) e devo dire che è la prima con cui non ho avuto bisogno di un periodo di adattamento, nell'ultimo mese ginocchio permettendo ci ho fatto un mille km tra bdc e mtb (per cui ho preso la versione comp a 40 euro meno, uguale ma con rail in acciaio) e non posso dirne che bene, se va avanti così nel tempo probabilmente prendo la s-works per la bdc (senza imbottitura e 160 gr di peso), ma voglio essere sicurissimo dell'ergonomia prima di cacciare i 250 che costa.
 

astor77

Pignone
12 Settembre 2014
114
3
Catania
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
Salve a tutti. Mi hanno proposto una Domane s5 2017 nuova ontata 105 a 1750 euro pedali inclusi.sinceramente puntavo al montaggio ultegra ma se ne valesse la pena potrei decidermi per questa. Ciò che non mi entusiasma è il passaghio dei cavi esterno al telaio il peso superiore agli 8 kg e le ruote. Invece il rivenditore mi dice miracolo del telaio e mi ha fatto notare che con il 32 come pignone anche le salite più aedue sarebbero meno problematiche. Vale davvero il costo più elevatp rispetto le dirette concorrenti? Il telaio è così performante? Le alternative sarebbero giant tcr 1 e wilier gtr team entrambe ultegra e sempre a 1700 euro circa.
Grazie
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Mi sembra cosa buona e giusta, soprattutto per non far sentire le madfiber da sole....:mrgreen:
.....attualmente le Madfiber hanno buona compagnia delle DT Swiss 46T in carbonio e di altre 3 coppie in alluminio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Tabiome direi piuttosto che soffrono di concorrenza :-x :-x :-x :-x :-x :-x
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Pensa che su una fizik volevo buttare la bdc in un fosso :mrgreen: l'ho regalata ad un amico che la adora, la sella è troppo soggettiva.

Usavo smp (mai provate?) e sono passato a Power Expert perchè da misurazione per me risultava giusta, mi sono trovato così bene che riprovando la stratos che per me era il top mi sembrava di non averla mai usata e ne ho comprata una seconda, anzi una terza per la mtb.

Ho partecipato abbondantemente al discorso problema reggisella perchè a causa di una regolazione errata come avrai letto indietro, mi sono trovato con la sella inclinata e un ginocchio infortunato.

Ho parlato per bene con chi mi ha montato la bici (meccanico del concessionario trek) e mi diceva lui stesso che hanno imparato a lottare con quel reggisella perchè guarda caso si inchioda.
Ho fatto rimontare a lui la sella nuova perchè è anche quello che mi ha fatto l'antropometria e volevo vedere e farmi spiegare come fare, il pratica lui come altri qui (chiedo scusa non ricordo il nome) usa un velo di grasso e poi spinge ma l'ho visto che forzava, funziona però onestamente credo di aver trovato un sistema meno "violento" e che consente una regolazione più precisa.

L'ho fatto senza grasso ma alla prossima lo farò con, in sostanza sviti tutto, tiri fuori i coni e li riappoggi dentro infilando la sella da sopra per tenerli dentro.
In quella posizione se pieghi la sella avanti e indietro 3-4 volte i coni si allargano leggermente, quanto basta per non essere inchiodati, riavviti i due fermi laterali il giusto perchè facciano un po' di leva e puoi fare la regolazione.
Non dico che sia una cosa agile come dovrebbe essere, ma in questo modo non c'è bisogno di forzare più di tanto e non si rischia soprattutto di trovarsi con due inclinazioni diverse, col grasso dovrebbe funzionare ancora meglio.

Quoto tutto.
Fondamentalmente "l'intoppo" di quel reggisella è dato solo dai coni che fanno ciò che gli fare ognuno per conto loro, ma una volta capito il meccanismo.. non esiste più un reale problema.
Ho provato anche ad aggiungere quella molla, che tra l'altro non migliorava la situazione anzi, la peggiorava...quindi subito rieliminata.

il velo di grasso basta e avanza per far si che in fase di regolazione i coni si seguano un attimo a vicenda facendo pressione sul retro e sulla punta della sella.
una volta trovata la regolazione e serrati bene, la sella rimane ferma "al millimetro".
@ barone:
dopo svariate prove fatte con la power, e aver trovato l'arretramento giusto, e soprattutto, il giusto dislivello sella/manubrio, e la giusta altezza sella; ho ottenuto il miglior feeling con la sella tenendola proprio in bolla spaccata punta/coda senza nessuna inclinazione in punta nemmeno minima.
la sella è cambiata totalmente, e i dolori la dove non batte il sole sono ormai solo un ricordo.
sbagliare l'arretramento, e l'altezza anche di poco significava avere fastidi al retrocoscia causati dalla parte più larga della sella.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
.....attualmente le Madfiber hanno buona compagnia delle DT Swiss 46T in carbonio e di altre 3 coppie in alluminio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Tabiome direi piuttosto che soffrono di concorrenza :-x :-x :-x :-x :-x :-x
Certo che io oltre che una sega devo essere anche un mentecatto.

Le mie ruote sono in tutto due, non due coppie, proprio due ruote... [emoji15]

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Quoto tutto.
Fondamentalmente "l'intoppo" di quel reggisella è dato solo dai coni che fanno ciò che gli fare ognuno per conto loro, ma una volta capito il meccanismo.. non esiste più un reale problema.
Ho provato anche ad aggiungere quella molla, che tra l'altro non migliorava la situazione anzi, la peggiorava...quindi subito rieliminata.

il velo di grasso basta e avanza per far si che in fase di regolazione i coni si seguano un attimo a vicenda facendo pressione sul retro e sulla punta della sella.
una volta trovata la regolazione e serrati bene, la sella rimane ferma "al millimetro".
@ barone:
dopo svariate prove fatte con la power, e aver trovato l'arretramento giusto, e soprattutto, il giusto dislivello sella/manubrio, e la giusta altezza sella; ho ottenuto il miglior feeling con la sella tenendola proprio in bolla spaccata punta/coda senza nessuna inclinazione in punta nemmeno minima.
la sella è cambiata totalmente, e i dolori la dove non batte il sole sono ormai solo un ricordo.
sbagliare l'arretramento, e l'altezza anche di poco significava avere fastidi al retrocoscia causati dalla parte più larga della sella.


Quoto in toto abbiamo avuto le stesse sensazioni, evidentemente abbiamo una struttura del bacino simile, anche a me la power dava il problema tra attacco gluteo retro coscia.
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Certo che io oltre che una sega devo essere anche un mentecatto.

Le mie ruote sono in tutto due, non due coppie, proprio due ruote... [emoji15]

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app



Ipercool sei in buona compagnia...........appena posso mi faccio le ruote come quelle tue della boone.......modello no disc
Voglio i tubolariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
E profilo ruota da 35 a 40
Oppure sogno sotto alla mia Koppy le ruote del mio amico Fragolsssss


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Certo che io oltre che una sega devo essere anche un mentecatto.

Le mie ruote sono in tutto due, non due coppie, proprio due ruote... [emoji15]

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: però mio carissimo amico Ipercool faccio notare che la Tua madone RSL è in concorrenza con nuovissime boone e la procaliber, quindi Tu in tutto hai 3 coppie di ruote suppongo tutte in carbonio, invece la mia madone RSL :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: si deve sobbarcare tutte le fatiche in quanto ho una stanca madone 7.9, sopperisco con qualche coppia di rotelle in più :-x :-x :-x :-x :-x :-x
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
il giusto dislivello sella/manubrio, e la giusta altezza sella; ho ottenuto il miglior feeling con la sella tenendola proprio in bolla spaccata punta/coda senza nessuna inclinazione in punta nemmeno minima.

Ma infatti vanno fatte prove, per me per esempio è importante avere una minima inclinaziona davanti, ho fatto diverse prove anch'io, mi manca messa a bolla totale, ma mi diventa più comoda se abbasso un po' la punta, tirandola giù di circa un cm rispetto a bolla è supercomoda ma troppo inclinata in avanti, il "biometrista" me l'ha rimessa con la punta abbassata di 3-4 mm circa e la sto riprovando così, però penso di abbassare ancora di un paio di mm come l'avevo messa appena consegnata la bici (e con cui avevo fatto 4 ore e mezza di giro del lago di garda dopo 4 giorni che me l'avevano consegnata e sono tornato senza un minimo fastidio)

Con la power devo dire che ho più margine di posizionamento che con altre selle, però purtroppo se non si trova un sistema per utilizzare il reggisella trek in modo millimetrico, regolazioni così fini sono impossibili, ma per me sono quelle che fanno la differenza fra 5 ore in sella e tornare felici e aver voglia di tornare a casa dopo un'ora e mezza.
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Rumors : in Trek sta bollendo qualcosa in pentola, il mio sivende ha captato indiscrezioni ...... stava per ordinare per sè stesso una Domane, ma ha rinviato .....cosa sta per uscire a breve ? restiling Emonda ? Mah ....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.