Rottura cambio posterore Xenon

rmpux

Novellino
20 Giugno 2016
10
0
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone 7
Salve, sono nuovo del forum e del mondo della bici. Ho da poco preso una Bianchi Via nirone 7 con cui mi sto divertendo molto ma che allo stesso tempo mi sta dando qualche problema.
Comprata usata, dapprima il deragliatore di serie (mirage) non funzionava bene, è stato sostituito il pezzo con un record titanium lievemente usato che il meccanico aveva in officina.
Stasera, fresco fresco di scarpe nuove con attacchi look (fino ad ora avevo i pedali flat) ho deciso di andare a provare in un parcheggio qualche aggancio-sgancio avevo preventivato qualche caduta, che ovviamente non ha tardato ad arrivare.
Quello che non avevo preventivato è che già alla prima, da fermo e a pera cotta, ho completamente rotto il cambio posteriore all'attacco sul telaio..... vi lascio immaginare la mia felicità...

Detto questo, ho visto che fortunatamente in internet si trovano i cambi posteriore xenon sui 35 euro. Il mio dubbio a questo punto è se ricomprare lo stesso in plastica o muovermi a quel punto per lo meno su un veloce (75 euro circa).
Da quel che ho capito in termini di cambiata non dovrei avere maggiori giovamenti ma penso che ne guadagnerei in termini di solidità, voi cosa mi consigliate?

Detto questo, il cambio è uno xenon 2x10, comandi xenon ergopower qs, guarnitura compatta fsa, avrei problemi a montare il veloce?
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Detto questo, il cambio è uno xenon 2x10, comandi xenon ergopower qs, guarnitura compatta fsa, avrei problemi a montare il veloce?
Nessun problema: funziona tutto alla perfezione. Il Veloce attuale ha l'ulteriore vantaggio di avere un parallelogramma "maggiorato" che ti permette di montare cassette fino a 29 con la gabbia corta (in pratica anche qualcosa in piu') o-o
 

rmpux

Novellino
20 Giugno 2016
10
0
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone 7
grazie Podilato, vedrò di montare il Veloce allora. Ma giusto per capire, potrei montare qualsiasi cambio purchè 10v e campagnolo?

13474146_10210213961332054_1922674300_n.jpg

certo che per rompersi cosi da fermo.. se ero in movimento che succedeva!
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
grazie Podilato, vedrò di montare il Veloce allora. Ma giusto per capire, potrei montare qualsiasi cambio purchè 10v e campagnolo?
Risposta esatta: qualsiasi Campagnolo 10v va benissimo... magari se il meccanico che ti ha montato il deragliatore dispone di altri componenti Record 10v "lievemente usati" (specialmente i comandi), ti suggerisco di prendere tutto quello che c'e'! :mrgreen:

certo che per rompersi cosi da fermo.. se ero in movimento che succedeva!
La sf...ortuna e' sempre in agguato: diciamo che nella migliore delle ipotesi cadeva a terra, nella peggiore ti finiva nei raggi. Certo che quel tipo di rottura di solito e' preannunciata da visibili crepe e/o cedimenti :wacko:
 
Ultima modifica:

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
é possibile che si sia anche piegato il forcellino, dovresti farlo controllare
Ho visto diverse rotture analoghe sui vecchi Xenon (sono fatti in "tecnopolimero"... lemma che Campagnolo usa per dire... plastica!), e trovo improbabile (sebbene non impossibile) che il forcellino abbia avuto danni di sorta: c'e' da dire che se il forcellino e' storto, nel momento che andra' a regolare il nuovo cambio se ne accorgera' eccome.
 

rmpux

Novellino
20 Giugno 2016
10
0
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone 7
mi si è infatti infilato nei raggi, causando anche un bel graffio sul telaio...mi pare si sia storto anche il forcellino.

Oggi vedo di portarla e faccio controllare bene tutto. Sono effettivamente tentato, nel caso trovassi un'occasione, di cambiare anche leve. Quelle in plastica dello xenon mi danno l'idea si debbano rompere ogni volta che cambio...
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Io cambierei solo il deragliatore e terrei lo Xenon per due motivi:
1) i vantaggi sono tangibili solo se sostituisci anche i comandi,
2) ovviamente il costo, prendendo comandi e deragliatore Veloce spenderesti circa 170 € (a meno che non trovi qualcosa nell'usato).
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Salve, sono nuovo del forum e del mondo della bici. Ho da poco preso una Bianchi Via nirone 7 con cui mi sto divertendo molto ma che allo stesso tempo mi sta dando qualche problema.
Comprata usata, dapprima il deragliatore di serie (mirage) non funzionava bene, è stato sostituito il pezzo con un record titanium lievemente usato che il meccanico aveva in officina.
Stasera, fresco fresco di scarpe nuove con attacchi look (fino ad ora avevo i pedali flat) ho deciso di andare a provare in un parcheggio qualche aggancio-sgancio avevo preventivato qualche caduta, che ovviamente non ha tardato ad arrivare.
Quello che non avevo preventivato è che già alla prima, da fermo e a pera cotta, ho completamente rotto il cambio posteriore all'attacco sul telaio..... vi lascio immaginare la mia felicità...

Detto questo, ho visto che fortunatamente in internet si trovano i cambi posteriore xenon sui 35 euro. Il mio dubbio a questo punto è se ricomprare lo stesso in plastica o muovermi a quel punto per lo meno su un veloce (75 euro circa).
Da quel che ho capito in termini di cambiata non dovrei avere maggiori giovamenti ma penso che ne guadagnerei in termini di solidità, voi cosa mi consigliate?

Detto questo, il cambio è uno xenon 2x10, comandi xenon ergopower qs, guarnitura compatta fsa, avrei problemi a montare il veloce?

Non sono sicuro di aver capito. Il Mirage originale era 10V? Poi dici che hai messo un record... hai rotto un record o uno xenon ?

In ogni caso da quello che scrivi in un post successivo capisco che era sbagliata la regolazione di fine corsa e che il deragliatore (o meglio la gabbia) ha agganciato i raggi... in quel caso si spacca tutto, non c'è niente da fare, e non dipende da tecnopolimero (bella parola!), alluminio, acciaio o ghisa.

Probabilmente il veloce essendo in metallo invecchia meglio, ma come sai la parte delicata del tutto sono i comandi (e le botte che storcono forcellino o altro)

Cmq sì, se i comandi sono xenon 10V puoi montare il veloce 10V senza problemi
 

rmpux

Novellino
20 Giugno 2016
10
0
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone 7
sono due fatti distinti, settimana scorsa si è rotto il deragliatore (mirage) sostituito poi con un record.

Dopodiche ieri, cadendo, mi si è rotto il cambio posteriore xenon.

Oggi il cambio è stato alla fine sostituito con un campagnolo veloce usato, hanno tentato di raddrizzare il forcellino ma purtroppo è ancora piegato verso la ruota, meno di prima ma il cambio non fa bene il suo lavoro.
Sopratutto sul rapporto grande impostando il limite per consentire alla catena di salirci, la gabbia va a sbattere sui raggi.... a questo punto non so se tentare di raddrizzarlo meglio o se sostituirlo direttamente.
Da quel che ho capito però una volta storto il forcellino anche se viene riportato in posizione ha vita breve, confermate?

Sapete dove posso trovarne uno per una nirone 7 cc2? Ho cercato in internet ma non ho trovato molto..
grazie mille per l'aiuto
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
non dipende da tecnopolimero (bella parola!)
Peppe, prenditela con Campagnolo... ad esempio, vuoi mettere quanto suona figo quando scrivono "le leve interne del nuovo Potenza sono in tecnopolimero*" :))):

* Porca miseria: ci risiamo con l'Escape! :rosik:
una volta storto il forcellino anche se viene riportato in posizione ha vita breve, confermate?
Dipende dall'entita' del danno.
Sapete dove posso trovarne uno per una nirone 7 cc2?
Dai in pasto a Google (o al meccanico) 05869881/02 e sei a posto o-o
 
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Quando ho provato dei comandi Campagnolo, sono rimasto favorevolmente impressionato dall'economia, ma la leva del cambio in plastica da effettivamente l'impressione di non durare nulla (era un Athena mi pare)...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Quando ho provato dei comandi Campagnolo, sono rimasto favorevolmente impressionato dall'economia, ma la leva del cambio in plastica da effettivamente l'impressione di non durare nulla (era un Athena mi pare)...

anche a me sembra doversi rompere in qualsiasi momento... però, facendo i debiti scongiuri, il mio Mirage è maggiorenne