Pulizia scarpe

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
Visto che ho un solo paio di scarpe e ci mettono 3 giorni per asciugarsi in allenamento ci metto sopra un bel sacchetto di nylon e del nastro-carta per evitare che il sacchetto si rompa.

Così le scarpe non si sporcano e non si bagnano troppo.
Ovviamente non si può fare in gara.

allenamento.jpg


Usate altre tecniche ?
 

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
io se mi concio così mi lavo con la canna prima di entrare in casa..poi le metto sul calorifero (del locale lavanderia/caldaia) e la mattina dopo sono belle asciutte e pronte a infangarsi di nuovo..
stesso metodo a fine gara.
ho abbandonato il sacchetto perché trattiene di più l'acqua..
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
io se mi concio così mi lavo con la canna prima di entrare in casa..poi le metto sul calorifero (del locale lavanderia/caldaia) .

Io non ho i termosifoni, scaldo casa con una stufa a legna e sopra non ce le posso mettere.

Quanto al lavaggio con la canna in giardino ho la fortuna di poterlo fare con l'acqua calda, molto meglio che con l'idropulitrice ai campi di gara !
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
le mie mavic hanno un po accusato la stagione... soprattutto le parti in rete o in tessuto son quasi impossibili da far tornare splendenti... anche perdendoci del bel tempo con spazzola sapone ed acqua calda. Sicuramente era meglio farlo subito ma nn sempre si hanno tempo e/o voglia... e se gli facessi fare un giro in lavatrice? qualcuno ha mai provato?


=!=
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
scusa ma si trovano dei copriscarpe leggeri in plastica più pratici ed economici che ti risolvono il problema. il tuo brevetto mi sembra non pratico e un po' inciampato.

esistono copriscarpe usa e getta ? dove ? come ?

il sacchetto perdo 1 minuto a metterlo, poi lo rompo e lo butto. e soprattutto è gratis (son quelli del reparto frutta ai supermercati)
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
esistono copriscarpe usa e getta ? dove ? come ?

il sacchetto perdo 1 minuto a metterlo, poi lo rompo e lo butto. e soprattutto è gratis (son quelli del reparto frutta ai supermercati)

non parlavo di usa e getta ma di copriscarpe in plastica leggeri.
ti ho capito e condivido sul tuo sistema pratico e molto economico ma certamente buffo a vedersi, sembrerebbe un rimedio alla meno peggio.
insomma il foglio di giornale sotto la maglietta in discesa non lo mette più nessuno ma se non hai un gilettino antivento rimane il sistema migliore.
 

trieste1962

Apprendista Scalatore
13 Novembre 2006
1.846
22
Trieste
Visita sito
bhe le scarpe da ciclocross sono quelle da mtb quindi le tacchette sotto non toccano il cestello, se proprio combini una maglia retata a maglia larga per metterle dentro così non le senti sbattere troppo nel cestello e la moglie è più tranquilla ;-), cmq cerca di non mettere solo le scarpe nel cestello
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
bhe le scarpe da ciclocross sono quelle da mtb quindi le tacchette sotto non toccano il cestello, se proprio combini una maglia retata a maglia larga per metterle dentro così non le senti sbattere troppo nel cestello e la moglie è più tranquilla ;-), cmq cerca di non mettere solo le scarpe nel cestello
Si infatti ho pensato ad una sacca a rete, e comunque è ovvio che le metterei con altra roba, magari con qualche tappetino...
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
Prendi un paio di copriscarpa in neoprene: a fine gara li togli e li lavi tranquillamente e non sono da buttar via. E le scarpe sono salve. E asciutte.

se c'è fango con i copriscarpe ti porti a spasso 2 kg in più, non mi sembra il caso...
E poi in gara non ci sono problemi, è dopo ogni allenamento che voglio evitare di lavare le scarpe.
 

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
se c'è fango con i copriscarpe ti porti a spasso 2 kg in più, non mi sembra il caso...
E poi in gara non ci sono problemi, è dopo ogni allenamento che voglio evitare di lavare le scarpe.

in gara devi aver addosso meno roba possibile...
non so quanti di voi c'erano agli Italiani Acsi a Belgioioso..per chi non c'era ecco il video... 2 km di percorso ..quasi la metà di corsa a piedi nel fango...
se c'erano copriscarpe,sacchetti,calzettoni etc... era un disastro!


https://www.youtube.com/watch?v=qyOJtdwTbSA