Allucinante ZERO RH+, giudicate voi.

valkiria

Novellino
29 Aprile 2011
99
94
39
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy
I complementi no, ma non ci andrei nemmeno giù cosí duramente da definire la situazione "allucinante"

allucinanti sono state le comunicazioni: non un avviso online che informasse delle ferie, la segreteria che ripeteva gli orari di apertura come se niente fosse e la comunicazione del pacco in consegna il 24, che è una consegna che non si sa da dove sia uscita, ma di cui il corriere non sapeva. Tutto questo io lo trovo allucinante, ho dovuto dire a persone di stare a casa ad attendere un corriere che non si sarebbe presentato, per diversi giorni. In più l'assenza del tracking, che avrebbe limitato o comunque aiutato a risolvere prima gli equivoci. Lo mandano quasi tutti, il tacking... zerorh+ no, e poi manda la merce sbagliata e poi ecc ecc. Ho definito la vicenda allucinante e lo ribadisco.
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
allucinanti sono state le comunicazioni: non un avviso online che informasse delle ferie, la segreteria che ripeteva gli orari di apertura come se niente fosse e la comunicazione del pacco in consegna il 24, che è una consegna che non si sa da dove sia uscita, ma di cui il corriere non sapeva. Tutto questo io lo trovo allucinante, ho dovuto dire a persone di stare a casa ad attendere un corriere che non si sarebbe presentato, per diversi giorni. In più l'assenza del tracking, che avrebbe limitato o comunque aiutato a risolvere prima gli equivoci. Lo mandano quasi tutti, il tacking... zerorh+ no, e poi manda la merce sbagliata e poi ecc ecc. Ho definito la vicenda allucinante e lo ribadisco.
Questione di punti di vista: io il termine "allucinante" lo riservo per situazioni ben più gravi. Però, ognuno vede le cose dal proprio punto di vista.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ocìo....che tiro in ballo [MENTION=16667]pensopositivo[/MENTION]......:-x

Eccolo !! :angrymod::mrgreen:

il problema a mio avviso e' che era agosto ed i corrieri in quel periodo sono in ferie e hanno 1/4 del personale

Confermo.
Il corriere non chiude, ma in determinati periodi, con diversi autisti in ferie, gli altri lavorano (anche) fuori zona e può capitare non conoscano così bene il territorio.

Un autista BRT :)
 
Ultima modifica:

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Aggiungo la mia esperienza: preso una giacca invernale, arrivata dopo 4 giorni lavorativi, non una mail di tracking. Durante l'acquisto il prezzo nel carrello è cambiato da 140 a 160 a 330 euro. Fortunatamente l'addebito è stato corretto. Piccole spigolature ma oggi se si vuol vendere online ed avere clienti soddisfatti bisogna essere un bel po' precisi...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Riguardo ai fatti di questo thread ribadisco che non si può pretendere puntualità e precisione nell'online e che cmq la critica verso l'azienda è più che giustificata.
Aggiungo che scaricare la colpa sul corriere è un clamoroso autogol visto che il corriere lo sceglie il venditore e, quindi, la responsabilità degli errori della consegna è sempre del venditore. Visto che esistono N corrieri,il venditore dovrebbe sceglierne uno più affidabile ancorchè più costoso. Visto che credo che esistano.

Parli da persona non addetto ai lavori e dal tuo intervento lo si capisce benissimo.
Intanto partiamo del presupposto che nella maggior parte dei casi non stiamo parlando di Amazon. Amazon, per chi non lo sapesse, ha aspettato anni prima di sbarcare da noi proprio perché non aveva la certezza che si rispettassero certi standard nelle consegne. Noi non lo sappiamo, ma di sicuro Amazon avrà inserito nel contratto con i corrieri (in primis SDA e TNT) clausole stringenti, con penali salate, perché il suo buon nome non può essere compromesso da una logistica fallace.
Detto questo, chi non è Amazon è soggetto ai benefici/inconvenienti dei normali clienti nei confronti dei loro corrieri, e tutti i corrieri hanno problemi, non ce n'è uno che si salvi. E il fatto di richiamare in causa il fornitore sulla scelta del corriere lascia il tempo che trova. A meno che non sei Amazon e puoi pretendere certe clausole solo perché generi un volume di trasporto esagerato la scelta varia sul più conveniente nel rapporto qualità/prezzo.
Voglio vedere in un mercato competitivo come quello on line dove il singolo euro fa la differenza una ditta sceglie volutamente di pagare di più, quando nella maggior parte dei casi le consegne vengono rispettate.
Concludo dicendo che aspettarsi la stessa efficienza a metà agosto da parte dei corrieri è pura utopia.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Parli da persona non addetto ai lavori e dal tuo intervento lo si capisce benissimo.
Intanto partiamo del presupposto che nella maggior parte dei casi non stiamo parlando di Amazon. Amazon, per chi non lo sapesse, ha aspettato anni prima di sbarcare da noi proprio perché non aveva la certezza che si rispettassero certi standard nelle consegne. Noi non lo sappiamo, ma di sicuro Amazon avrà inserito nel contratto con i corrieri (in primis SDA e TNT) clausole stringenti, con penali salate, perché il suo buon nome non può essere compromesso da una logistica fallace.
Detto questo, chi non è Amazon è soggetto ai benefici/inconvenienti dei normali clienti nei confronti dei loro corrieri, e tutti i corrieri hanno problemi, non ce n'è uno che si salvi. E il fatto di richiamare in causa il fornitore sulla scelta del corriere lascia il tempo che trova. A meno che non sei Amazon e puoi pretendere certe clausole solo perché generi un volume di trasporto esagerato la scelta varia sul più conveniente nel rapporto qualità/prezzo.
Voglio vedere in un mercato competitivo come quello on line dove il singolo euro fa la differenza una ditta sceglie volutamente di pagare di più, quando nella maggior parte dei casi le consegne vengono rispettate.
Concludo dicendo che aspettarsi la stessa efficienza a metà agosto da parte dei corrieri è pura utopia.

Infatti sono ex addetto ai lavori ;-) .
E cmq non tutti i corrieri sono uguali. Il fatto che tutti possano ( ed hanno) avere problemi non vuol dire che non ve ne siano alcuni migliori di altri.
E se sono un venditore serio mi affido a corriere serio oppure faccio scegliere al cliente tra alcuni corrieri.
Da cliente pagherei volentieri di più per avere un servizio corriere migliore. E questo a prescindere dal fatto che detesto l'online preferendo il negozio fisico proprio perchè l'online sta demolendo i commercianti fisici per il solo fatto che questi ultimi non tanto hanno prezzi più alti, quanto per il fatto che lavorano tipicamente male ( non tutti). Sono una mosca bianca , lo so, ma mi piace ragionare così. Chi compra online e resta scornato semplicemente se l'è andata a cercare, soprattutto in paesi tipicamente truffaldini come l'italia.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Infatti sono ex addetto ai lavori ;-) .
E cmq non tutti i corrieri sono uguali. Il fatto che tutti possano ( ed hanno) avere problemi non vuol dire che non ve ne siano alcuni migliori di altri.
E se sono un venditore serio mi affido a corriere serio oppure faccio scegliere al cliente tra alcuni corrieri.

I corrieri che vanno per la maggiore non sono tanti: BRT, TNT, UPS, FedEx, SDA, più altri che non ricordo. Ma sono sempre comunque le percentuali dei reclami che una ditta guarda. Se sul forum 10 si lamentano che BRT è scarso nella puntualità delle consegne e sono solo questi 10 che si lamentano non conta nulla che qui dici peste e corna di BRT, perché dal suo punto di vista BRT fa un servizio buono, in questo caso ottimo.
Per esperienza personale ti dico che la differenza non la fa il corriere in sé, ma l'autista. Se hai un autista, bravo e coscienzioso il corriere avrà una buona nomea, in caso contrario... A me, per esempio, serve benissimo TNT, quando a detta del mio fornitore non è affidabilissimo, però io sono uno e il mio fornitore ha 9 mila clienti e lui ha un polso della situazione migliore del mio.
C'è da aggiungere che c'è differenza fra utenza commerciale e utenza privata. Gli uffici hanno un orario di apertura che consente loro di ricevere senza problema i pacchi. Più difficile la privata, dove spesso il destinatario è assente perché è uscito per commissioni e la perdita di tempo è maggiore sia per l'una che per l'altra parte.

Da cliente pagherei volentieri di più per avere un servizio corriere migliore.

Questo è il ragionamento corretto che si dovrebbe fare, dove dare importanza alla qualità servizio, oltre che al prezzo pagato, ma leggendo di certe fregature qui sul forum dove non si va tanto per il sottile e ci si butta sul risparmio a più non posso, non è la strategia che prendono in considerazione le aziende, perché alla fine è il prezzo che conta.

Chi compra online e resta scornato semplicemente se l'è andata a cercare, soprattutto in paesi tipicamente truffaldini come l'Italia.

Questa è un'affermazione qualunquista. Il truffatore lo trovi anche dietro il bancone e ti fa un sorriso da un orecchio all'altro.
In Italia siamo truffaldini se andiamo a cercare gente truffaldina, se ti affidi a persone serie, e in Italia ce ne sono, fregature non ne prendi.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Shinkansen ha scritto:
I corrieri che vanno per la maggiore non sono tanti: BRT, TNT, UPS, FedEx, SDA, più altri che non ricordo. Ma sono sempre comunque le percentuali dei reclami che una ditta guarda. Se sul forum 10 si lamentano che BRT è scarso nella puntualità delle consegne e sono solo questi 10 che si lamentano non conta nulla che qui dici peste e corna di BRT, perché dal suo punto di vista BRT fa un servizio buono, in questo caso ottimo.
Per esperienza personale ti dico che la differenza non la fa il corriere in sé, ma l'autista. Se hai un autista, bravo e coscienzioso il corriere avrà una buona nomea, in caso contrario... A me, per esempio, serve benissimo TNT, quando a detta del mio fornitore non è affidabilissimo, però io sono uno e il mio fornitore ha 9 mila clienti e lui ha un polso della situazione migliore del mio.
C'è da aggiungere che c'è differenza fra utenza commerciale e utenza privata. Gli uffici hanno un orario di apertura che consente loro di ricevere senza problema i pacchi. Più difficile la privata, dove spesso il destinatario è assente perché è uscito per commissioni e la perdita di tempo è maggiore sia per l'una che per l'altra parte.

Si ma l'autista mica lo sceglie il padre eterno. Sai benissimo che sui furgoncini ci sono : pakistani, indiani, romeni, albanesi, e qualche italiano. Li scelgono i corrieri in base ai loro "criteri".

perché alla fine è il prezzo che conta.
Grosso problema il gioco al ribasso. In tutti i settori.

Questa è un'affermazione qualunquista. Il truffatore lo trovi anche dietro il bancone e ti fa un sorriso da un orecchio all'altro.
In Italia siamo truffaldini se andiamo a cercare gente truffaldina, se ti affidi a persone serie, e in Italia ce ne sono, fregature non ne prendi.
Si ma dal negozio, se non chiude il giorno dopo, ci vado subito ed è un po' più difficile che mi freghi rispetto al comprare a scatola chiusa.
Che ci siano esercenti seri lo so bene e per fortuna che esistono. E, come detto, preferisco pagare il 20 % in più a loro ma essere trattato da cliente e non preso per i fondelli.
Per inciso, spesso e volentieri il negoziante serio è anche onesto nei prezzi.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Si ma l'autista mica lo sceglie il padre eterno. Sai benissimo che sui furgoncini ci sono : pakistani, indiani, romeni, albanesi, e qualche italiano.

Da me solo sudamericani, fra l'altro molto bravi e disponibili.

Li scelgono i corrieri in base ai loro "criteri".

Non sono criteri, ma domanda e offerta. Non so quanto prendono a pacco gli autisti, ma se lo fanno solo gli stranieri deve essere un prezzo per il quale gli italiani non ci stanno.

Ritornando a bomba. Hai voglia, tu azienda di medie dimensioni a pretendere consegne certe e precise anche a Capodanno, quando la situazione è questa.