La mia Rikulau Falcon Reynolds 931 (Full Custom)

Taipei83

Novellino
1 Gennaio 2015
44
0
Taipei
Visita sito
Bici
Rikulau Reynolds 931
Telaio: Rikulau Falcon Reynolds 931 full custom, doppio disco
Forcella anteriore: Rikulau Titanio
Gruppo: 105
Wheelset: Assemblate: mozzi White Ind. CX, raggi DT Swiss, cerchi H Plus Son Archetype.
Copertoncini: Schwalbe One
Sella: SMP Stratos
Curva e componentistica non elencata: PRO
Computer: Garmin 510

_______________________________

Peso utilizzatore: 80kg ora, obiettivo 70 entro 2015
Pratica: escursionistica
Km annui: 3000 o poco più di sto passo
Livello manutenzione: frequente ma più per sfizio personale che altro
Articolo aquistato il : 07/2015
Pagato : circa 2600 € (96400 TWD), full custom su misura.
Affidabilità: ottima, in discesa pare di andare su dei binari
Prestazione: perfetta per cicloturismo leggero ed escursionismo, comodità infinita. Inaccettabilmente pesante per uso race.
Estetica: tamarrata asiatica
Rapporto qualità/prezzo: il giusto
Peso reale (se rilevato): 8.5 kg circa, senza borraccia, 8kg senza sacchetta per gli attrezzi.
Eventuali guasti/problemi: un parto: dal momento dell'ordine al momento di salire sono passati nove mesi. Rikulau lavora prevalentemente OEM e ha una lista d'attesa infinita + ci sono stati problemi con il mio intermediario/ bike fitter.
Prodotti analoghi provati: nessuno, prima bici del genere che monto

_______________________________

Commento: E' una bici molto divertente. Il telaio si comporta egregiamente, comodo ma reattivo quando serve: potrebbe andare bene anche per tipi più race. La forcella anteriore in titanio invece flette un po' troppo. Venendo dalla MTB con degli ottimi avid juicy, di primo tocco sti dischi a cavo mi hanno fatto venire qualche capello bianco, ma una volta rodati si sono rivelati un buon acquisto. Ruote pesantine ma pronte nei cambi di traiettoria e soprattutto solide e affidabili come piace a me.

Gli Spessori: Va be dai, ho appena cominciato con la bdc, date alle mie povere ossa il tempo di abituarsi, levo 1cm questa settimana comunque.

Foto:
Ultima immagine uno splendido esemplare femmina di golden silk spider attaccato al cartello di divieto di pesca.
 

Allegati

  • DSC_0009.jpg
    DSC_0009.jpg
    1,4 MB · Visite: 331
  • DSC_0010.jpg
    DSC_0010.jpg
    1,1 MB · Visite: 171
  • DSC_0011.jpg
    DSC_0011.jpg
    898,6 KB · Visite: 167
Ultima modifica:

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
6al-4v ? Che misura ha il cannotto forcella ? Puoi dirci qualcosa di più su questo Rikulao ? Scusami per le tante domande e complimenti per bici e ragno .
 

Taipei83

Novellino
1 Gennaio 2015
44
0
Taipei
Visita sito
Bici
Rikulau Reynolds 931
Ho visto ora sul sito che il telaio è inox . Sulla forca però non ho trovato nulla .

http://www.rikulau.com/rikulau_english/bikes/roadbike-reynolds931-falcon/zoom.php

Questo è il modello standard però, il mio è su misura e con freni a disco. Puoi ordinare a loro qualsiasi cosa su misura per circa 150€ di sovraprezzo. Mi son detto che ne valeva la pena.

Il canotto della forca dovrebbe essere 1 1/8".
Difficile trovare materiale su questa forcella. La fanno loro in-house. Si trova ogni tanto su ebay, ed è la stessa forcella che montano sul loro modello standard da CX come upgrade a quella di serie in CroMoli.
Bella domanda... 3Al2.5V o 6Al4V? Non ci avevo mai pensato, davo per scontato che fosse 6Al4V!!! Adesso glielo chiedo, grazie!

Mi sembra lunga per te, sella tutta avanti e pipa corta, tubo sterzo bassissimo e 4-5 cm di spessori sotto la pipa.
Non è un su misura?

E' su misura.
Ho deciso di prendere questa bici dopo un incidente al gran dorsale che mi ha tenuto fermo quasi un anno. Anno in cui ho preso 10kg buoni. Diciamo che la biga è stata fatta su misura tenendo conto che ora sono piuttosto "gessato", ma che posso guadagnare ancora molti centimetri con più riabilitazione.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
E' su misura.
Ho deciso di prendere questa bici dopo un incidente al gran dorsale che mi ha tenuto fermo quasi un anno. Anno in cui ho preso 10kg buoni. Diciamo che la biga è stata fatta su misura tenendo conto che ora sono piuttosto "gessato", ma che posso guadagnare ancora molti centimetri con più riabilitazione.

A parte il dislivello....ma come fa ad essere su misura x te se hai già un reggisella dritto e la sella ( xgiunta una Smp con carrello lunghissimo) tutta avanti ???;nonzo%
 

Taipei83

Novellino
1 Gennaio 2015
44
0
Taipei
Visita sito
Bici
Rikulau Reynolds 931
;nonzo% guarda, qui entriamo in un discorso dove non so più cosa dire: non ho un idea delle dimensioni di un telaio, ho troppa poca esperienza, quindi ho dato carta bianca a sto tizio qua: http://www.fridayfitness.ca/ usando il Retul Frame Finder.

A dirla tutta... la sella potrebbe stare anche un po' più in dietro, la tengo così anche perchè il telaietto ha una piccola ammaccatura (usato porta sella sbagliato in passato) e non voglio che si prenda troppe sollecitazioni. Poi mi trovo bene anche a stare seduto sul retro della sella, ma allora è da patacca avere la smp dirai tu... giusto, giusto... ne convengo :dentone:
Bisogna che mi decida a cambiare sto telaietto.

Ma il dislivello.. mah... forse ci sono gli spessori aggiunti per via della mia pancia da bevitore. In presa bassa mi dà talmente fastidio che il cuore va fuori giri più in pianura che in salita... fa te... Sto a dieta stretta ma per ora mi sento di levare solo 1 cm di spessori. Penso che il fitter si sia basato sul mio fisico.... senza pancia? Questa è l'unica cosa che mi può venire in mente, altrimenti proprio non so ;nonzo%
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
;nonzo% guarda, qui entriamo in un discorso dove non so più cosa dire: non ho un idea delle dimensioni di un telaio, ho troppa poca esperienza, quindi ho dato carta bianca a sto tizio qua: [url]http://www.fridayfitness.ca/[/URL] usando il Retul Frame Finder.

A dirla tutta... la sella potrebbe stare anche un po' più in dietro, la tengo così anche perchè il telaietto ha una piccola ammaccatura (usato porta sella sbagliato in passato) e non voglio che si prenda troppe sollecitazioni. Poi mi trovo bene anche a stare seduto sul retro della sella, ma allora è da patacca avere la smp dirai tu... giusto, giusto... ne convengo :dentone:
Bisogna che mi decida a cambiare sto telaietto.

Ma il dislivello.. mah... forse ci sono gli spessori aggiunti per via della mia pancia da bevitore. In presa bassa mi dà talmente fastidio che il cuore va fuori giri più in pianura che in salita... fa te... Sto a dieta stretta ma per ora mi sento di levare solo 1 cm di spessori. Penso che il fitter si sia basato sul mio fisico.... senza pancia? Questa è l'unica cosa che mi può venire in mente, altrimenti proprio non so ;nonzo%

Mi sono trovato anni fa in una situazione ben peggiore . Nessuna certezza . Tutti i dottori contro la bici . Ho ricominciato , una volta sdoganato dai medici , con una bici che solo a ripensarci mi fa male . La negazione della bici da corsa !!! Velocità media 12 kmh !!! Ma ho pedalato , pedalato e ancora pedalato fino a riprendere la vecchia bici che dovetti comunque abbondantemente modificare causa scarsa mobilità , quindi ho pedalato , pedalato e ..... ora è tutto a posto ( beh quasi ) . La morale della favola l'hai già intuita o-oo-ogli spessori caleranno e la sella tornerà al suo posto :mrgreen::mrgreen:. P.S. Ho scoperto che il rikulao è un gattone taiwanese . E' estinto forse ? Non ho trovato foto .
 

Taipei83

Novellino
1 Gennaio 2015
44
0
Taipei
Visita sito
Bici
Rikulau Reynolds 931
Mi sono trovato anni fa in una situazione ben peggiore . Nessuna certezza . Tutti i dottori contro la bici . Ho ricominciato , una volta sdoganato dai medici , con una bici che solo a ripensarci mi fa male . La negazione della bici da corsa !!! Velocità media 12 kmh !!! Ma ho pedalato , pedalato e ancora pedalato fino a riprendere la vecchia bici che dovetti comunque abbondantemente modificare causa scarsa mobilità , quindi ho pedalato , pedalato e ..... ora è tutto a posto ( beh quasi ) . La morale della favola l'hai già intuita o-oo-ogli spessori caleranno e la sella tornerà al suo posto :mrgreen::mrgreen:. P.S. Ho scoperto che il rikulao è un gattone taiwanese . E' estinto forse ? Non ho trovato foto .

esatto, è un gattone che sta sulle montagne, minacciato dall'avanzata dell'urbanizzazione selvaggia,
ma direi che c'è ancora! :-) è lui: 雲豹

Mi spiace per la tua disavventura, e ti ammiro per la tua forza di volontà e il tuo successo, spero di riuscire a tornare in forma come te. o-oo-o
Intanto l'altro ieri ho tolto 1 cm dagli spessori e arretrato la sella di 5mm. E andavo meglio!! Perchè dico "andavo" ?

Perchè uno scooter poi lo stesso giorno sorpassandomi da destra a tutta velocità mi ha centrato e mi ha distrutto la ruota anteriore. :doh: :twisted: :evil: .

L'assicurazione paga e nessuno si è fatto male, ma ora conoscendo i tempi dei montatori di ruote taiwanesi, mi tocca restare un mese senza biga, sempre sperando che il telaio sia tutto intero... aspetto il responso del meccanico domani... :cry
 
Ultima modifica:

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Mamma mia che jella !! Telaio e forca tutto bene ? Grazie per il gattone anche se le notizie per quanto riguarda la varietà taiwanese non sono delle migliori . Sinceri auguri di tornare presto in sella .
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
esatto, è un gattone che sta sulle montagne, minacciato dall'avanzata dell'urbanizzazione selvaggia,
ma direi che c'è ancora! :-) è lui: 雲豹

Mi spiace per la tua disavventura, e ti ammiro per la tua forza di volontà e il tuo successo, spero di riuscire a tornare in forma come te. o-oo-o
Intanto l'altro ieri ho tolto 1 cm dagli spessori e arretrato la sella di 5mm. E andavo meglio!! Perchè dico "andavo" ?

Perchè uno scooter poi lo stesso giorno sorpassandomi da destra a tutta velocità mi ha centrato e mi ha distrutto la ruota anteriore. :doh: :twisted: :evil: .

L'assicurazione paga e nessuno si è fatto male, ma ora conoscendo i tempi dei montatori di ruote taiwanesi, mi tocca restare un mese senza biga, sempre sperando che il telaio sia tutto intero... aspetto il responso del meccanico domani... :cry


Urca... che disavventura..
Bellissimo il gattone rikulao o "leopardo nebuloso" :mrgreen::mrgreen::mrgreen:! Posto affascinante, Taiwan... :mrgreen: