Pedalare sui rulli rovina il telaio???

biciingiro

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2008
2.028
4
74
Roma Torrevecchia
www.biciingiro.it
Bici
Cervelo R3
Secondo me l'importante è non far fare flessioni laterali troppo accentuate alla bici sui rulli ,dopo basta un uso con accortezza e un po di malizia.
Io, anni fa, sono riuscito a rompere una pedivella in acciaio ma il meccanico mi disse che non dipendeva dalla mia potenza ma evidentemente era già fallata:mrgreen:
 

Taipei83

Novellino
1 Gennaio 2015
44
0
Taipei
Visita sito
Bici
Rikulau Reynolds 931
Ultimo post vecchio di 5 anni, ma questo topic mi pare il più giusto per questo piccolo update.
Ho acquistato il rullo Magneto della https://www.cycleops.com/, ma accorgendomi dello strano lavoro di forze sul telaio ho scritto direttamente alla ditta chiedendo se i rulli fossero dannosi per il telaio e se loro avessero mai fatto dei test in fase di progetto.

Domanda originale:

Hi CycleOps,

I recently bought a Magneto model. It works pretty well, but in the meanwhile I heard from many friends that put a bike on a roll-trainer like mine is dangerous.
It generates unnatural flexion and momentum which a frame is not designed to face, and this could lead to serious frame failures.
Pretty sure my friends are kinda frame-sissies but just for reference...have you ever made any test about this issue?

Thanks for your attention and time,

Best Regards,
Davide

Risposta Originale

Hello,

Bikes are not designed with trainers in mind therefore it will face “unnatural flexion and momentum which a frame is not designed to face.” The result of which is accelerated frame ageing. However, most bikes are designed to last for many years. In short, it takes a lot of abuse to cause a frame failure not to mention a potentially catastrophic frame failure even on a trainer. Additionally, trainers such as ours provide the ability to train indoors at a lower price point than indoor cycles. However, the trade-off is certainly up to the user. If you have any more questions do not hesitate to contact us.

Thank you,

Traduzione della risposta:

Salve,

"Le biciclette non sono pensate per avere una compatibilità con i trainer a rulli, quindi subiscono flessioni e momenti non conformi a quelle per cui il telaio è stato progettato. Il risultato è un invecchiamento precoce del telaio. Comunque, la maggior parte delle biciclette è progettata per durare svariati anni. In breve, bisogna veramente abusare del telaio per rovinare il telaio o anche assistere a catastrofiche rotture sui rulli. Inoltre, i rulli come i nostri consentono di potersi allenare indoor ad un prezzo estremamente competitivo se paragonato a quello di una spinbike. Comunque, il compromesso del rullo va sicuramente a vantaggio dell'utente. "

Mie Conclusioni:
Anche io ero dell'idea che bastasse non pestare troppo per mantenere la bici sana, ma dopo questa risposta sono passato al partito di quelli che usano il muletto di adamantio sui rulli. Scelta saggia. Soprattutto per atleti alti o pesanti.
Adesso vendo il mio rullo e mi compro il modello a 3 rulli per wannabe pistard.
Le ruote le mangia comunque (a pedalare su delle pialle per me si consumano meno), ma almeno il telaio è salvo.
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Ultimo post vecchio di 5 anni, ma questo topic mi pare il più giusto per questo piccolo update.
Ho acquistato il rullo Magneto della https://www.cycleops.com/, ma accorgendomi dello strano lavoro di forze sul telaio ho scritto direttamente alla ditta chiedendo se i rulli fossero dannosi per il telaio e se loro avessero mai fatto dei test in fase di progetto.

Domanda originale:



Risposta Originale



Traduzione della risposta:

Salve,

"Le biciclette non sono pensate per avere una compatibilità con i trainer a rulli, quindi subiscono flessioni e momenti non conformi a quelle per cui il telaio è stato progettato. Il risultato è un invecchiamento precoce del telaio. Comunque, la maggior parte delle biciclette è progettata per durare svariati anni. In breve, bisogna veramente abusare del telaio per rovinare il telaio o anche assistere a catastrofiche rotture sui rulli. Inoltre, i rulli come i nostri consentono di potersi allenare indoor ad un prezzo estremamente competitivo se paragonato a quello di una spinbike. Comunque, il compromesso del rullo va sicuramente a vantaggio dell'utente. "

Mie Conclusioni:
Anche io ero dell'idea che bastasse non pestare troppo per mantenere la bici sana, ma dopo questa risposta sono passato al partito di quelli che usano il muletto di adamantio sui rulli. Scelta saggia. Soprattutto per atleti alti o pesanti.
Adesso vendo il mio rullo e mi compro il modello a 3 rulli per wannabe pistard.
Le ruote le mangia comunque (a pedalare su delle pialle per me si consumano meno), ma almeno il telaio è salvo.

Molto interessante.

Però mettendosi nei panni del costruttore cosa altro poteva rispondere?

Magari una azienda italiana avrebbe risposto di stare tranquillo che il telaio non poteva rompersi sui rulli, ci può stare che un anglosassone per esprimere lo stesso concetto abbia usato questi termini.

Io comunque nel dubbio sui rulli continuerò ad usare un muletto...
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Secondo me esistono rulli e rulli, quelli economici (tipo decathlon) quando forzi un po' o peggio ti alzi sui pedali, sono troppo poco stabili e secondo me il tutto viene scaricato sul carro posteriore del telaio, ci sono altri rulli invece belli solidi (tipo gli elite turbo muin) con i quali ti accorgi proprio che anche se ti alzi sui pedali non si muove niente, dando la sensazione (magari mi sbaglio) che il telaio subisca molte meno torsioni.
Poi c'è anche da fare un discorso sui materiali del telaio, un telaio in metallo con il tempo si potrebbe snervare e avere un decadimento delle prestazioni/rigidità, un telaio in carbonio o si rompe o non fa niente, e io di telai in carbonio rotti sui rulli non ne ho mai sentiti...
 

Taipei83

Novellino
1 Gennaio 2015
44
0
Taipei
Visita sito
Bici
Rikulau Reynolds 931
Mah... io speravo che mi rispondessero che qualche test l'avevano fatto prima di commercializzare i loro prodotti...
A questo punto si, muletto alla grande.

Sì, andytnt80, infatti almeno il carbonio il problema di snervature e pieghe non ce l'ha.

Potrebbe essere interessante un arnese come questo: qualcuno sul forum ce l'ha?

(skippate a 00:35)

https://vimeo.com/102066295
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Mah... io speravo che mi rispondessero che qualche test l'avevano fatto prima di commercializzare i loro prodotti...
A questo punto si, muletto alla grande.

Sì, andytnt80, infatti almeno il carbonio il problema di snervature e pieghe non ce l'ha.

Potrebbe essere interessante un arnese come questo: qualcuno sul forum ce l'ha?

(skippate a 00:35)

[url]https://vimeo.com/102066295[/URL]

Forte, sarebbero da provare o-o

Comunque la Elite nelle faq dei propri rulli riporta questo:

  1. Posso utilizzare una bicicletta in carbonio con i rulli Elite?

    Sì, può essere tranquillamente utilizzata in totale sicurezza senza nessun rischio di danneggiarla in quanto le tensioni applicate sul telaio nell’utilizzo indoor sono inferiori a quelle generate nell'utilizzo all'esterno.
 

Taipei83

Novellino
1 Gennaio 2015
44
0
Taipei
Visita sito
Bici
Rikulau Reynolds 931
arrivata anche la risposta da Elite:

Posso utilizzare una bicicletta in carbonio con i rulli Elite?

Sì, può essere tranquillamente utilizzata in totale sicurezza senza nessun rischio di danneggiarla in quanto le tensioni applicate sul telaio nell’utilizzo indoor sono inferiori a quelle generate nell'utilizzo all'esterno.



Confermo che vale anche per i telai in titanio e acciaio.

E a questo punto anche alluminio direi o-o

Però mi pare che siamo ancora al punto di partenza ;nonzo% : un costruttore dice che invecchia il telaio... un altro dice che non ci sono problemi...
Personalmente penso che basti una staccata ai 60 in discesa per dare torsioni al retrotreno che nemmeno un rullo posseduto da satana in persona potrebbe dare.

Ma si sa, aiutati che il ciel ti aiuta... quindi mi sa che prenderò una vecchia Giant in ferro degli anni 80 per rullare :)
 
Ultima modifica:

giuliomagnifico

Novellino
23 Settembre 2015
13
0
Udine
www.giuliomagnifico.it
Bici
pite.
Mah, mio papà ha rotto un S. Roubaix sui rulli... secondo me è meglio usare telai in alluminio o acciaio, il carbonio è studiato per resistere a certe sollecitazioni (su strada), se lo piazzi sui rulli fermo, le sollecitazioni cambiano e infatti lui l'ha criccato nel movimento centrale. Rimpiazzato da un telaio in alluminio economico è li da anni e tutto ok!
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Mah, mio papà ha rotto un S. Roubaix sui rulli... secondo me è meglio usare telai in alluminio o acciaio, il carbonio è studiato per resistere a certe sollecitazioni (su strada), se lo piazzi sui rulli fermo, le sollecitazioni cambiano e infatti lui l'ha criccato nel movimento centrale. Rimpiazzato da un telaio in alluminio economico è li da anni e tutto ok!

a dire il vero il MC non è poi così sollecitato sui rulli, io penso che sia stato un caso..:cry
 

giuliomagnifico

Novellino
23 Settembre 2015
13
0
Udine
www.giuliomagnifico.it
Bici
pite.
Non è la sollecitazione il problema ma è il fatto che è bloccato, nel senso che se normalmente spingi sui pedali, il carro dietro può flettere e allungarsi ecc.. mentre se il carro è bloccato sul rullo, tutte le sollecitazioni e trazioni non si scaricano per come è stato progettato il telaio, di conseguenza col tempo si è crepato...

Per quello io consiglierei sempre di usare una seconda bici sui rulli, roba economicissima, anche se le geometrie non sono le stesse della bici principale, non cambia molto. Preferibilmente in acciaio comunque.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Non è la sollecitazione il problema ma è il fatto che è bloccato, nel senso che se normalmente spingi sui pedali, il carro dietro può flettere e allungarsi ecc.. mentre se il carro è bloccato sul rullo, tutte le sollecitazioni e trazioni non si scaricano per come è stato progettato il telaio, di conseguenza col tempo si è crepato...

Per quello io consiglierei sempre di usare una seconda bici sui rulli, roba economicissima, anche se le geometrie non sono le stesse della bici principale, non cambia molto. Preferibilmente in acciaio comunque.

Bo sarà, ma secondo me il MC non è molto sollecitato sui rulli, anche se il carro posteriore è bloccato il MC sui rulli leggermente flette lo stesso e quindi una funzione ammortizzante c'è.., per me il carro posteriore è enormemente più sollecitato...
Sicuramente se uno dispone di un muletto meglio metterci quello sui rulli ma se uno non ce l'ha, va bene anche l'ammiraglia in carbonio, basta avere dei buoni rulli stabili e cercare di non ondeggiare troppo nei fuorisella...o-o