SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Ecco la risposta UFFICIALE del service della Sigma :


If you make a stop for a longer time, you have to stop the device manually. If you don´t do this, the Rox 10 will get the speed from the GPS signal.


"Se si effettua una sosta per un tempo più lungo, è necessario arrestare il dispositivo manualmente. Se non viene fatto questo, il Rox 10 otterrà la velocità del segnale GPS."


Grazie , "soluzione" molto raffinata.... se lo devo arrestare manualmente tanto vale farlo spegnere automaticamente e riavviarlo quando si riparte... Perplesso;nonzo%;nonzo%;nonzo%


Non piace neanche a me !
Non è accettabile che vengano registrate sporcarture nel LOG in presenza dell'autopause attivo.

Per quello che può statisticamente dimostrare il tempo limite dovrebbe corrispondendere a 20 minuti ... da confermare !!
(ho eseguito una sola verifica diretta...)
Personalmente nel 2015 non ho riscontrato problemi, nessuna pausa più lunga di 20 minuti; con "autopause on", "sensore velocità" sincronizzato, "tempo log" 1sec, "autooff" 1h.
Nel 2014 ne avevo effettuate diverse superiori ai 20 minuti. Ne ricordo una a causa di una foratura e il Rox non aveva battuto ciglio, nel complesso pause corrette e LOG perfetto. Il firmware era differente.

Ho cercato alcuni riscontri nelle pause LOG dei tuoi percorsi incriminati.
Intervento automatico dello strumento con disattivazione velocità sensore e attivazione velocità gps :

- tavernola : pausa di 20,27 minuti
- nivolet : pausa 22,36 minuti
- noceto-cisa : 1a pausa 7,3 + 2a pausa 13,08 = 20,38 minuti (anomalo, forse ha tenuto conto del tempo pausa progressivo)

Direi che i numeri sono abb.comparabili al risultato del test diretto.

Nel frattempo, quando e se necessario :
- ricordarsi di sospendere salvando senza utilizzare reset
- potrebbe bastare l'autoff 5 minuti ... anche se potrebbe disattivarsi spesso ... in questo caso non ho mai verificato se/cosa salva !!
- rispristinare il LOG con utility prototipo (che marmauro conosce)

Chiederei ulteriori chiarimenti a Sigma, dovrebbero verificare procedura, algoritmo e rilasciare un nuovo fw !
 
Ultima modifica:

marmauro

Novellino
22 Luglio 2015
53
2
Visita sito
Bici
Specialized
mi sembra condivisibile il funzionamento . mettiti nei panni del rox. è frutto di una scelta per salvaguardare la batteria dei sensori ruota. dopo un po' vanno in standby e non rimane che il gps. avrebbero potuto inibire il gps fino a giro concluso salvato una volta partito in modalità sensore. ma poi se si guasta o finisce la batteria il sensore o ci sono interferenze col sensore il giro non lo finisci o dei tratti non sarebbero coperti. Con i sensori ant capita a volte che dalla ruota non arriva bene il segnale. io uso sempre autopause on e autooff 1h quindi configurazione simile alla tua , dal momento poi che le pause il sigma le misura comunque. non conosco il timeout per lo standby del sensore ruota. sicuramente più di 5-10min perché a me non succede e più di 5-10min di solito non mi fermo per una coca.


Molto più semplicemente potrebbero inibire il gps quando sono in pausa... I sensori ruota e cadenza possono tranquillamente andare in standby... Ma è assurdo che quando sono fermo e dico fermo non mi muovo di un cm intervenga il gps... Non lo accetto dal dispositivo top di gamma della sigma... C'è gente che ci lavora tutto il giorno sul firmware... Non ci credo che non riescono a sistemarlo..
In stato di pausa = gps inattivo

Sensore della velocità scarico? Che faccia almeno uno spostamento di 10/20 metri prima che riparta la registrazione con il gps

Poi per quanto riguarda le batterie dei sensori hanno tolto anche le indicazioni sullo stato che con il rox 9.1 e il vecchio datacenter c'erano... E per quanto mi riguarda funzionavano discretamente.
 

marmauro

Novellino
22 Luglio 2015
53
2
Visita sito
Bici
Specialized
Non piace neanche a me !
Non è accettabile che vengano registrate sporcarture nel LOG in presenza dell'autopause attivo.

Per quello che può statisticamente dimostrare il tempo limite dovrebbe corrispondendere a 20 minuti ... da confermare !!
(ho eseguito una sola verifica diretta...)
Personalmente nel 2015 non ho riscontrato problemi, nessuna pausa più lunga di 20 minuti; con "autopause on", "sensore velocità" sincronizzato e "tempo log" 1sec.
Nel 2014 ne avevo effettuate diverse superiori ai 20 minuti. Ne ricordo una a causa di una foratura e il Rox non aveva battuto ciglio, nel complesso pause corrette e LOG perfetto. Il firmware era differente.

Ho cercato alcuni riscontri nelle pause LOG dei tuoi percorsi incriminati.
Intervento automatico dello strumento con disattivazione velocità sensore e attivazione velocità gps :

- tavernola : pausa di 20,27 minuti
- nivolet : pausa 22,36 minuti
- noceto-cisa : 1a pausa 7,3 + 2a pausa 13,08 = 20,38 minuti (anomalo, forse ha tenuto conto del tempo pausa progressivo)

Direi che i numeri sono abb.comparabili al risultato del test diretto.

Nel frattempo, quando e se necessario :
- ricordarsi di sospendere salvando senza utilizzare reset
- potrebbe bastare l'autoff 5 minuti ... anche se potrebbe disattivarsi spesso o molto più probabilmente non intervenire se riscontra il gps attivo (????)
- rispristinare il LOG con utility prototipo (che marmauro conosce)

Chiederei ulteriori chiarimenti a Sigma, dovrebbero verificare procedura e algoritmo e rilasciare un nuovo fw !

D'accordissimo con te...
Per principio l'autooff non lo modifico... dispositivo sempre acceso... (deve gestire tutto lui) problemi di batteria non ce ne sono fino a 12 ore resiste tranquillamente.. provato!!.. e rimaneva ancora un 30% di carica (per questo tanto di cappello a Sigma)...
Per il momento utilizzo la tua fantastica Utility...(che consiglio a chiunque abbia lostesso problema) alla faccia dei cervelloni della Sigma.
Anche se spero che prima o poi questo problema lo risolvano.. altrimenti gli mandiamo qualche ingegnere Italiano ahahahahahha

P.s. vorrei precisare che qualche metro o km in più non mi cambiano la vita... tanto è vero che il problema nasce quando sono fermo a bermi una birretta...o-o Però un azienda che vende a livello mondiale potrebbe sforzarsi di risolvere il problema piuttosto che dare delle risposte del genere.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.022
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
Molto più semplicemente potrebbero inibire il gps quando sono in pausa... In stato di pausa = gps inattivo
ti capisco.
Ma come può il rox capire lo stato di pausa? da cosa? Non esiste una definizione di pausa per un dispositivo che vede due sensori : ruota e gps.
se poi appoggi la bici ad un muro magari con segnale gps cattivo, lo spostamento gps per forza si attiva e amplifica il problema. In campo aperto da fermo lo spostamento gps rox è nullo.
Non c'è modo di fare quello che dici tu se non inibendo il gps per tutto il giro una volta partito in modalità sensore. però a quel punto il gps non si attiva più con quello che ne consegue quando magari ce ne sarebbe bisogno.
lo ripeto, secondo me è frutto di una scelta e del male minore. credo che anche garmin sia uguale.
 

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced, Look carbon, Trek 6500
Nelle ultime 2 uscite ho impostato la videata utente per controllare:
Velocità istantanea
Distanza del giro
Tempo del giro
Velocità media del giro
Velocità media totale

Ho notato che pur procedendo regolarmente distanza e tempo la media al minuto 16:40 circa viene come "ricalcolata" con una riduzione di circa 1 km/h poi da li in poi nessun altro sbalzo. Sul l'ora la media é perfetta nel senso che la distanza percorsa in un'ora corrisponde alla media.

Il fenomeno si è ripetuto sempre allo stesso minuto/secondo dei vari lap che ho aperto.

Sembra che a un certo punto il Rox verifichi la correttezza della media del lap (forse confrontandola con la distanza misurata col gps??).

Sensore ridesense Giant.

La prossima uscita provo a usare i sensori sigma e vedo se la cosa si ripete.

È' lo stesso fenomeno che hanno riscontrato alcuni utenti dei precedenti post?



Pedalare!!![emoji468]🏿
 

settimio84

Novellino
17 Ottobre 2013
21
0
Foggia
Visita sito
Bici
Cannondale Sistem Six
Ciao a tutti, siccome sto avendo dei problemi col il rox 10 in quanto non si accende più, volevo sapere se potevate indicarmi la sigla dell'ultimo firmware installato o se ne è uscito uno in questi giorni allora è il penultimo. E siccome l'assistenza vuole anche sapere il software utilizzato devo indicare il data center 4? Grazie
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.022
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
Nelle ultime 2 uscite ho impostato la videata utente per controllare:
Velocità istantanea
Distanza del giro
Tempo del giro
Velocità media del giro
Velocità media totale

Ho notato che pur procedendo regolarmente distanza e tempo la media al minuto 16:40 circa viene come "ricalcolata" con una riduzione di circa 1 km/h poi da li in poi nessun altro sbalzo. Sul l'ora la media é perfetta nel senso che la distanza percorsa in un'ora corrisponde alla media.

Il fenomeno si è ripetuto sempre allo stesso minuto/secondo dei vari lap che ho aperto.

Sembra che a un certo punto il Rox verifichi la correttezza della media del lap (forse confrontandola con la distanza misurata col gps??).

Sensore ridesense Giant.

La prossima uscita provo a usare i sensori sigma e vedo se la cosa si ripete.

È' lo stesso fenomeno che hanno riscontrato alcuni utenti dei precedenti post?



Pedalare!!![emoji468]��
esattamente lo stesso. la media fa passi da gambero. a volte perde istantaneamente anche 0,2km/h e la distanza percorsa a tratti fatica ad aumentare (come se ci fossero delle micropause). fenomeno molto più evidente nell'intorno dei 30/35 orari. più banalmente secondo me il rox si perde dei campioni per il calcolo della distanza e velocità media. mentre la velocità istantanea è sempre calcolata con la frequenza impostata. avevo fatto una analisi insieme a @Franzsk tempo fa. il nuovo fw non ha sortito effetto.
quindi quello che dici tra velocità media e distanza mi torna che siano consistenti tra loro, ma sono entrambe sballate. io ho stimato un errore del 3% per difetto circa. strava rimette a posto le cose sui segmenti ma non nella lunghezza totale che è un dato preso dall'header del fit credo.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao a tutti, siccome sto avendo dei problemi col il rox 10 in quanto non si accende più, volevo sapere se potevate indicarmi la sigla dell'ultimo firmware installato o se ne è uscito uno in questi giorni allora è il penultimo. E siccome l'assistenza vuole anche sapere il software utilizzato devo indicare il data center 4? Grazie

Firmware :
da 11/14....F-SGB-2O-1411101 (con primo DC4)
da 12/14....F-SGB-2O-1411271
da 04/15....F-SGB-2O-1503301
da 08/15....F-SGB-2O-1506151
da 08/15....F-SGB-2O-1508191 (ultimo disponibile)

Versione datacenter (ultima 4.0.8) puoi controllare qui :
- a centro video nel corso dell'apertura del software
- sulla cornice windows in alto a sx (con windows ovv.)
- Menu->Copyright
-.....
 

settimio84

Novellino
17 Ottobre 2013
21
0
Foggia
Visita sito
Bici
Cannondale Sistem Six
Firmware :
da 11/14....F-SGB-2O-1411101 (con primo DC4)
da 12/14....F-SGB-2O-1411271
da 04/15....F-SGB-2O-1503301
da 08/15....F-SGB-2O-1506151
da 08/15....F-SGB-2O-1508191 (ultimo disponibile)

Versione datacenter (ultima 4.0.8) puoi controllare qui :
- a centro video nel corso dell'apertura del software
- sulla cornice windows in alto a sx (con windows ovv.)
- Menu->Copyright
-.....

Ne sono usciti due ad agosto?
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
esattamente lo stesso. la media fa passi da gambero. a volte perde istantaneamente anche 0,2km/h e la distanza percorsa a tratti fatica ad aumentare (come se ci fossero delle micropause). fenomeno molto più evidente nell'intorno dei 30/35 orari. più banalmente secondo me il rox si perde dei campioni per il calcolo della distanza e velocità media. mentre la velocità istantanea è sempre calcolata con la frequenza impostata. avevo fatto una analisi insieme a @Franzsk tempo fa. il nuovo fw non ha sortito effetto.
quindi quello che dici tra velocità media e distanza mi torna che siano consistenti tra loro, ma sono entrambe sballate. io ho stimato un errore del 3% per difetto circa.

strava rimette a posto le cose sui segmenti ma non nella lunghezza totale che è un dato preso dall'header del fit credo.
@longjnes @sCATENAto

Sappiamo tutti che Strava ricalcola la distanza utilizzando le coordinate gps disponibili nel LOG caricato.

Rispetto al ricalcolo distanza totale di Strava dovreste riscontrare :
- Per LOG registrati con sensori di terze parti (non Sigma) valori Rox più bassi, tendenzialmente non coerenti.
- Per LOG registrati con sensori Sigma o allineati valori Rox più alti, tendenzialmente coerenti.

Sul funzionamento anomalo dei sensori combo/dual/accoppiati di terze parti abbiamo pubblicato nel corso dei mesi varie discussioni.
Mi auguro che la causa delle anomalie non derivi da una fisima paranoica del produttore ...
Credo piuttosto che Sigma non abbia avuto sufficiente tempo e risorse umane per analizzare la funzionalità del sistema con le parti esterne.
Per varie ragioni non posso essere certo al 100% che la misurazione effettuata con i sensori nativi Sigma sia perfetta, presumo comunque sia potenzialmente affidabile. (prossimamente monterò in parallelo un altro gps alternativo...)

In attesa del Firmware risolutore (in particolare per i dati in corsa del Rox) avevo pensato di allineare almeno i miei dati post corsa (solo una parte, quelli registrati con sens.Garmin) utilizzando una piccola utility prototipo personale.

Utility
:
E' molto semplice ed essenziale, permette di caricare il file LOG .slf, lo rielabora e ne scarica una copia aggiornata da ricaricare nel DC.

Elaborazione :

- Tempo (in caso di elimazione automatica record gps non necessari, errore dei 20minuti(??)...vedere caso @marmauro)
- Distanza
- Valori medi/progressivi/totali per record dati e generali
- Riallineamento valori e riposizionamento di Giri e Pause.

Specifiche registrazione :

- Utilizzo sensori terze parti
- "Autopause on"
- Non necessario ma un eventuale ricalcolo su file regolari (sens.Sigma) genera un minimo incremento sulla distanza di circa +50/+200 mt indicativi)

Non entro per ora in altri dettagli.
Allego ultima versione eseguibile, nel caso qualcuno volesse verificare, senza impegno naturalmente fate come credete !!!

PS
Non è un file autoinstallante, funziona solo con librerie già installate e sistemi windows.
Da provare direttamente sul vostro PC, non garantisco il funzionamento su tutte le configurazioni.
 

Allegati

  • Up distance-time.jpg
    Up distance-time.jpg
    19,1 KB · Visite: 22
  • Up Distance-Time-ErrGps v.003.zip
    27,3 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.022
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
@longjnes @sCATENAto

Sappiamo tutti che Strava ricalcola la distanza con le coordinate gps.

LOG su Strava registrati con sensori non Sigma di terze parti :
Riscontrerete valori Rox sulla distanza totale più bassi, non coerenti.

LOG su Strava registrati con sensori Sigma o allineati :
Riscontrerete valori Rox sulla distanza totale più alti, tendenzialmente corretti.

Sul funzionamento anomalo dei sensori combo/dual/accoppiati di terze parti abbiamo pubblicato nel corso dei mesi varie discussioni.
Mi auguro che la causa delle anomalie non derivi da una fisima paranoica del produttore ...
Credo piuttosto che Sigma non abbia avuto sufficiente tempo e risorse umane per analizzare la funzionalità del sistema con le parti esterne.
Per varie ragioni non posso essere certo al 100% che la misurazione effettuata con i sensori nativi Sigma sia perfetta, presumo comunque sia potenzialmente affidabile. (prossimamente monterò in parallelo un altro gps alternativo...)

In attesa del Firmware risolutore (in particolare per i dati in corsa del Rox) avevo pensato di allineare almeno i miei dati post corsa (solo una parte, quelli registrati con sens.Garmin) utilizzando una piccola utility prototipo personale.

Utility
:
E' molto semplice ed essenziale, permette di caricare il file LOG .slf, lo rielabora e ne scarica una copia aggiornata da ricaricare nel DC.

Elaborazione :

- Tempo (in caso di elimazione automatica record gps non necessari, errore dei 20minuti(??)...vedere caso @marmauro)
- Distanza
- Valori medi/progressivi/totali per record dati e generali
- Riallineamento valori e riposizionamento di Giri e Pause.

Specifiche registrazione :

- Utilizzo sensori terze parti
- "Autopause on"
- Non necessario ma un eventuale ricalcolo su file regolari (sens.Sigma) genera un minimo incremento sulla distanza di circa +50/+200 mt indicativi)

Non entro per ora in altri dettagli.
Allego ultima versione eseguibile, nel caso qualcuno volesse verificare, senza impegno naturalmente fate come credete !!!

PS
Non è un file autoinstallante, funziona solo con librerie già installate e sistemi windows.
Da provare direttamente sul vostro PC, non garantisco il funzionamento su tutte le configurazioni.
infatti a me non funziona :cry ma grazie lo stesso.

pop up Windows come da immagine, non sono cosi smanettone da capire come risolvere.
 

Allegati

  • errore.jpg
    errore.jpg
    18 KB · Visite: 19

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.022
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
@longjnes @sCATENAto
...
Sul funzionamento anomalo dei sensori combo/dual/accoppiati di terze parti abbiamo pubblicato nel corso dei mesi varie discussioni.
Mi auguro che la causa delle anomalie non derivi da una fisima paranoica del produttore ...
Credo piuttosto che Sigma non abbia avuto sufficiente tempo e risorse umane per analizzare la funzionalità del sistema con le parti esterne.
......
avvaloro quanto supponi cioè che è un problema sigma perché il ridesense non da problema con gps garmin 501 e garmin connect che mi sono fatto prestare una volta e che ho usato affiancato. inoltre con un tachos (sempre sigma) a filo affiancato al ROX ho riscontrato valori di distanza e media superiori del 2-3% a quelli del rox a parità di circonferenza ruota impostata. + o- l'errore relativo che ho riscontrato quella volta col 501, ma con cui ho fatto solo una prova di una uscita.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
infatti a me non funziona :cry ma grazie lo stesso.

pop up Windows come da immagine, non sono cosi smanettone da capire come risolvere.

Purtroppo ho utilizzato un vecchio compilatore e su alcune configurazione potrebbe non partire.
Ad un altro utente era partito senza problemi, un altro ancora non mi aveva poi dato nessun feed back.

Che versione di Windows utilizzi ?

Eventualmente prova a cercare in rete il "runtime vb6.0" free compatibile con la tua versione windows !

-----------------------------
Nel frattempo, se non hai segreti, su dati percorso e prestazioni, comprendo anche queste eventuali problematiche, potresti allegare un tuo file .slf.
Potrei ricalcolarlo in 1 minuto e te lo rimando, così almeno potrai renderti conto delle differenze e fare le tue considerazioni.
Senza nessun obbligo !!
 
Ultima modifica:

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
avvaloro quanto supponi cioè che è un problema sigma perché il ridesense non da problema con gps garmin 501 e garmin connect che mi sono fatto prestare una volta e che ho usato affiancato. inoltre con un tachos (sempre sigma) a filo affiancato al ROX ho riscontrato valori di distanza e media superiori del 2-3% a quelli del rox a parità di circonferenza ruota impostata. + o- l'errore relativo che ho riscontrato quella volta col 501, ma con cui ho fatto solo una prova di una uscita.

Cosa avevo verificato :
Alcuni mesi fa, percorrendo alcuni percorsi con la stessa bdc, avevo comparato i sensori originali Sigma e i sensori Garmin GSC (che uso abit.su una mtb).

In breve ...
Aprendo i LOG in excel ho confrontato, per le varie combinazioni testate, i valori dei seguenti campi :
1 "Distance" ;campo misurato da Sigma
2 ["Speed"x("TrainingTime"/100)] ;campo fittizio calcolato da me post registrazione.
Impiegati i campi della "velocità instantanea" e del "tempo" intercorso per ogni singola registrazione dati.
Il totale complessivo del "campo 2" risulterebbe come la nuova "Distanza totale fittizia".

Confronto dati tra Campi 1 e 2 :

- Con Sensori Sigma = quasi coincidenti, differenza variabile di +50/+100 a seconda della lunghezza del percorso. Nel "campo 1" sequenza dati non sempre continuativa, alcuni vuoti con valore zero, il software recupera incrementanto i valori successivi.
- Con Sensori Garmin = molto differenti, differenza variabile tra +1 e +2 km a seconda della lunghezza del percorso. Nel "campo 1" sequenza dati non continuativa, presenti moltissimi vuoti con valore zero, il software recupera solo in pochi casi.

Confronto dati del Campo 2 con ricalcolo fittizio :
Quasi similari i risultati confrontando la "distanza totale fittizia" ricalcolata tra Sensori Sigma e Sensori Garmin.
Formula "Distanza totale fittizia" utilizzata nel ricalcolo Utility.
----------------------------------------------------------------------

E' chiaramente presente un errore nel report dati elaborato da Sigma per il campo 1 "Distanza" :
- Poco significativo, quasi inesistente, con i sensori Sigma.
- Molto significativo, scombina tutte le medie, con i sensori Combo/Dual Garmin. (o altri di terze parti ....)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.022
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
Purtroppo ho utilizzato un vecchio compilatore e su alcune configurazione potrebbe non partire.
Ad un altro utente era partito senza problemi, un altro ancora non mi aveva poi dato nessun feed back.

Che versione di Windows utilizzi ?

Eventualmente prova a cercare in rete il "runtime vb6.0" free compatibile con la tua versione windows !

-----------------------------
Nel frattempo, se non hai segreti, su dati percorso e prestazioni, comprendo anche queste eventuali problematiche, potresti allegare un tuo file .slf.
Potrei ricalcolarlo in 1 minuto e te lo rimando, così almeno potrai renderti conto delle differenze e fare le tue considerazioni.
Senza nessun obbligo !!

sei un mito, grazie per la disponibilità ma credo di avere risolto.

allora
ho scaricato e installato il vb60 full Runtime per windows7
ho fatto girare l'utility (nessuno errore al caricamento) che hai condiviso facendo caricare il giro serale del criceto che mi faccio spesso nel parco agricolo e su cui mi sento più confidente di qualsiasi misuratore elettronico :mrgreen:
e il risultato è questo
+3.3%
ho ricaricato su sigma e immagino potrei caricarlo anche su strava.
ottima utility. magari non da usare sempre ma per i giri a cui si "tiene".
p.s. prima del risultato ho ricevuto un popup di warning che ti allego. però dando ok ho avuto la schermata di risultato e il file update....slf

l'idea del 3% che mi ero fatta era corretta.o-o
 

Allegati

  • correzione utility.jpg
    correzione utility.jpg
    78,1 KB · Visite: 19
  • warning.jpg
    warning.jpg
    11,3 KB · Visite: 18

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.022
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
Cosa avevo verificato :
Alcuni mesi fa, percorrendo alcuni percorsi con la stessa bdc, avevo comparato i sensori originali Sigma e i sensori Garmin GSC (che uso abit.su una mtb).

In breve ...
Aprendo i LOG in excel ho confrontato, per le varie combinazioni testate, i valori dei seguenti campi :
1 "Distance" ;campo misurato da Sigma
2 ["Speed"x("TrainingTime"/100)] ;campo fittizio calcolato da me post registrazione.
Impiegati i campi della "velocità instantanea" e del "tempo" intercorso per ogni singola registrazione dati.
Il totale complessivo del "campo 2" risulterebbe come la nuova "Distanza totale fittizia".

Confronto dati tra Campi 1 e 2 :

- Con Sensori Sigma = quasi coincidenti, differenza variabile di +50/+100 a seconda della lunghezza del percorso. Nel "campo 1" sequenza dati non sempre continuativa, alcuni vuoti con valore zero, il software recupera incrementanto i valori successivi.
- Con Sensori Garmin = molto differenti, differenza variabile tra +1 e +2 km a seconda della lunghezza del percorso. Nel "campo 1" sequenza dati non continuativa, presenti moltissimi vuoti con valore zero, il software recupera solo in pochi casi.

Confronto dati del Campo 2 con ricalcolo fittizio :
Quasi similari i risultati confrontando la "distanza totale fittizia" ricalcolata tra Sensori Sigma e Sensori Garmin.
Formula "Distanza totale fittizia" utilizzata nel ricalcolo Utility.
----------------------------------------------------------------------

E' chiaramente presente un errore nel report dati elaborato da parte di Sigma per il campo 1 "Distanza" :
- Poco significativo, quasi inesistente, con i sensori Sigma.
- Molto significativo, scombina tutte le medie, con i sensori Combo/Dual Garmin. (o altri di terze parti ....)

esatto , avevo visto pure io su un mio log usando le tue indicazioni.
ricordo che in alcuni casi il campo "distance" era doppio rispetto all'atteso. un evidente segno di "recuperi" o errato campionamento seguito da un corretto distance=0 come recupero. a volte invece in seguito o in un contorno di campioni a zero non c'erano recuperi...
non so se mi sono spiegato
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
sei un mito, grazie per la disponibilità ma credo di avere risolto.

allora
ho scaricato e installato il vb60 full Runtime per windows7
ho fatto girare l'utility (nessuno errore al caricamento) che hai condiviso facendo caricare il giro serale del criceto che mi faccio spesso nel parco agricolo e su cui mi sento più confidente di qualsiasi misuratore elettronico :mrgreen:
e il risultato è questo
+3.3%
ho ricaricato su sigma e immagino potrei caricarlo anche su strava.
ottima utility. magari non da usare sempre ma per i giri a cui si "tiene".
p.s. prima del risultato ho ricevuto un popup di warning che ti allego. però dando ok ho avuto la schermata di risultato e il file update....slf

l'idea del 3% che mi ero fatta era corretta.o-o

ahahaha, nooooo nessun problema, quel popup è una mia sporcatura !! :razz:
Appena posso allego un nuovo eseguibile senza sporcatura !!

Per Strava nessun problema, o fai l'upload diretto del log da DC o scarichi il .fit, come sei abituato.


PS
Dovrò fare una piccola rettifica alla parte relativa alle pause, il file diventerà quindi v.004... prossimamente !!