Test confronto copertoni 25mm: Michelin PRO4 SC - Veloflex Corsa

topipulstel

via col vento
21 Ottobre 2014
217
3
Milano
Visita sito
Bici
Guerciotti EUREKA SHM50 - Dura Ace 9070 di2
Ragazzi, siete esageratamente in gamba. I miei complimenti a Dav e a tutti gli intervenuti.
Alla fine pongo un quesito definitivo:
peso 86 Kg, percorro circa 200 km a settimana in 3 uscite. Ho sempre gonfiato i miei vittoria pro (700 x 23) a 8 ant e 8.5 post. Soffro un po il mal di schiena.
Vorrei acquistare i Copertoncini veloflex da 25 o i michelin da 25 recensiti da Dav.
Mi consigliate esclusivamente la camera in lattice?
E per le pressioni che mi consigliate? visto il mio mal di schiena e il mio peso.

grazie in anticipo.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ragazzi, siete esageratamente in gamba. I miei complimenti a Dav e a tutti gli intervenuti.
Alla fine pongo un quesito definitivo:
peso 86 Kg, percorro circa 200 km a settimana in 3 uscite. Ho sempre gonfiato i miei vittoria pro (700 x 23) a 8 ant e 8.5 post. Soffro un po il mal di schiena.
Vorrei acquistare i Copertoncini veloflex da 25 o i michelin da 25 recensiti da Dav.
Mi consigliate esclusivamente la camera in lattice?
E per le pressioni che mi consigliate? visto il mio mal di schiena e il mio peso.

grazie in anticipo.


Se ci stanno monta i 28 con camere in lattice, io sono 100 kg e dietro gonfio a 6,5 la differenza la senti di sicuro o-o
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Ragazzi, siete esageratamente in gamba. I miei complimenti a Dav e a tutti gli intervenuti.
Alla fine pongo un quesito definitivo:
peso 86 Kg, percorro circa 200 km a settimana in 3 uscite. Ho sempre gonfiato i miei vittoria pro (700 x 23) a 8 ant e 8.5 post. Soffro un po il mal di schiena.
Vorrei acquistare i Copertoncini veloflex da 25 o i michelin da 25 recensiti da Dav.
Mi consigliate esclusivamente la camera in lattice?
E per le pressioni che mi consigliate? visto il mio mal di schiena e il mio peso.
grazie in anticipo.

io sono sui 90kg (scarsi fino a qualche mese fa, abbondanti negli ultimi mesi :wacko:) e ho sempre gonfiato a 8bar quando montavo i 23,
coi veloflex 25 facevo 8 dietro e 8 scarsi davanti,
ma ho idea che potevo arrivare abbastanza tranquillamente a 7 davanti e 7.5 dietro..
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Vorrei acquistare i Copertoncini veloflex da 25 o i michelin da 25 recensiti da Dav.
Mi consigliate esclusivamente la camera in lattice?
E per le pressioni che mi consigliate? visto il mio mal di schiena e il mio peso.

grazie in anticipo.
camere in latex sono d'obbligo se vuoi stare più comodo, poi veloflex corsa da 25 a 7,5 post - 7 ant.
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
gran bel lavoro.....complimenti....

ma io le camere d'aria in lattice non le uso nemmeno se mi pagate....lo scorso anno scendendo per il grappa il giorno del giro, ho visto un volo di uno che ha esploso la camera d'aria e il copertoncino uscendo dal cerchio gli si è aggrovigliato tra mozzo forcella e freni facendogli fare un volo non da poco....per fortuna gli è andata bene....siccome da me si fa sempre facilmente almeno 1000 m di dislivello il rischio non vale il beneficio...cmq molto interessante il test...grazie mille !!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
gran bel lavoro.....complimenti....

ma io le camere d'aria in lattice non le uso nemmeno se mi pagate....lo scorso anno scendendo per il grappa il giorno del giro, ho visto un volo di uno che ha esploso la camera d'aria e il copertoncino uscendo dal cerchio gli si è aggrovigliato tra mozzo forcella e freni facendogli fare un volo non da poco....per fortuna gli è andata bene....siccome da me si fa sempre facilmente almeno 1000 m di dislivello il rischio non vale il beneficio...cmq molto interessante il test...grazie mille !!
la camera d'aria in lattice non "esplode" più di quella in butile, semmai anzi è il contrario.
quella delle camere in lattice che scoppiano è una leggenda metropolitana.
sono quattro anni che le uso e non me ne mai "esplosa" una, mentre quando usavo quelle in butile mi è successo più di una volta.
poi, per carità...ognuno usa le camere che vuole! :)
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
la camera d'aria in lattice non "esplode" più di quella in butile, semmai anzi è il contrario.
quella delle camere in lattice che scoppiano è una leggenda metropolitana.
sono quattro anni che le uso e non me ne mai "esplosa" una, mentre quando usavo quelle in butile mi è successo più di una volta.
poi, per carità...ognuno usa le camere che vuole! :)



mmm non ci credo tanto alla storia della leggenda....io ho provato a surriscaldarle in maniera empirica entrambe.... e quella in lattice esplode molto molto molto prima di una tradizionale....ma è il mio è un test empirico....non so ne tempi ne temperature....ma non mi fido proprio a scender giù da una discesa impegnativa (tipo zoncolan)ove non puoi far velocità e devi frenare di brutto con il lattice...potrei pensare di usarle in pianura o su discese scorrevoli....
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
mmm non ci credo tanto alla storia della leggenda....io ho provato a surriscaldarle in maniera empirica entrambe.... e quella in lattice esplode molto molto molto prima di una tradizionale....ma è il mio è un test empirico....non so ne tempi ne temperature....ma non mi fido proprio a scender giù da una discesa impegnativa (tipo zoncolan)ove non puoi far velocità e devi frenare di brutto con il lattice...potrei pensare di usarle in pianura o su discese scorrevoli....
basta evitare di montarla su cerchi in carbonio.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ciao, sai dirmi se varia e di quanto la dimensione misurata montando lo stesso copertoncino su ruote con larghezza del cerchio diversa?
guarda, le R5 con cerchio da 24,2mm che ho usato per questi test sono, tra le ruote in mio possesso, quelle su cui il copertone tende a allargarsi di più (si tratta di differenze minime, +o- 1mm).
ti posso dire che sulle R0 i Continental misurano 26,2 e i veloflex 24,2.
invece su delle Mavic Ksyrium elite gli Schwalbe misurano 25,6 esattamente come sulle R5.
 

vale25

Novellino
27 Aprile 2014
68
1
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso 105 11v
guarda, le R5 con cerchio da 24,2mm che ho usato per questi test sono, tra le ruote in mio possesso, quelle su cui il copertone tende a allargarsi di più (si tratta di differenze minime, +o- 1mm).
ti posso dire che sulle R0 i Continental misurano 26,2 e i veloflex 24,2.
invece su delle Mavic Ksyrium elite gli Schwalbe misurano 25,6 esattamente come sulle R5.

ti ringrazio, io possiedo proprio le R5, e i vittoria zaffiro pro da 25 che uso mi sono sembrati sempre piuttosto cicciotti (tendono pure a cedere col tempo), ma attribuivo questa cosa anche al cerchio
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
oggi ho fatto una prima uscita con i Veloflex e una con i Continental.
due uscite brevi ma a distanza di poco tempo una dall'altra.
come ruote avevo in entrambi i casi le Shimano WH-9000 C24 montate sul Supersix.
I continental vanno benissimo, sia chiaro...affidabili, sicuri, scorrevoli...ma quando ho montato i Veloflex...ebbè...la musica cambia sia in termini di comfort sia in termini di sensazione di maggiore scorrevolezza...insomma, filano di più se così si può dire.
mi sa che il prossimo confronto sarà proprio questo...
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
ho montato i nuovi pro 4 (confezione blu e gialla) service course da 23 sulla mia bdc, domani li provo, in ogni caso prima montavo copertoncini di bassa gamma....quindi è probabile che io non sia un tester attendibile :asd:
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
Ieri prima uscita con i michelin pro 4 service course, ho preso quelli da 23, personalmente, per le medie che faccio io, non ho notato grossi miglioramenti nella scorrevolezza in pianura come tanti dicono (rispetto ai copertoni di bassa gamma) quello che invece ho constatato è che la tenuta in curva in discesa è piuttosto migliorata (la strada era asciutta).
Poi magari sarà stato solo un fattore psicologico, però davano più sicurezza in discesa a grandi velocità, mentre con i precedenti dovevo per forza di cose prendere le curve in modo più cauto. Comunque, per me l'importante è che siano copertoni affidabili e durevoli, piuttosto che performanti
IMG_6989.jpg
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
bueno, causa post sopra :wacko: anch'io sto per mettere Pro4 SC anche davanti (sinora solo dietro)

il tuo telaio mi piace :mrgreen: e ste pennellate di rosso tutto sommato ci stanno pure o-o