Nuovo arrivato...

varenne

via col vento
1 Novembre 2004
213
0
Visita sito
Ho scoperto ieri per caso questo bel sito sulla bike e tutto quello che ci gira intorno...Mi chiamo Mauro e sono di Bologna. Solo da qualche anno mi sono avvicinato al mondo della BdC passando attraverso tante fregature e rogne varie come penso sia accaduto a tanti di Voi. Si inizia ad avere le idee un po' chiare solo quando ci si decide di armarsi di mutande di latta ed iniziare a ragionare per conto proprio. Ho appena acquistato una Sab Conquest full carbon in offerta, dopo avere letto la prova (si fa per dire ) del mensile la Bicicletta di Agosto. Della bici sono contento( ho notato subito la differenza di peso, per me che faccio salita, rispetto alla mia 10Kg Fondriest in alluminio, che tanto mi spaccava la schiena). Però il peso scritto sull'articolo della Bicicletta 8,7 Kg non è vero per niente. La bici pesa 9.1kg, peso logico dato che monta tutto Campy Veloce.Pazienza la metto nel sacco insieme alle altre! In dotazione ho un paio di pedali Look PP336 che non mi vanno bene perchè con il piede sx tocco l'alluce sulla pedivella.(premetto che l'alluce è leggermente valgo). Allora approffittando di tutte le persone che frequentano il forum mi sono scorpacciato tutto lo scibile scritto riguardo i pedali. Sarei orientato su i Spd-sl ultegra che te li tirano dietro, però non vorrei che mi servissero i carissimi Time per il fattore Q o i plasticoni Kewin che mi piacciono proprio poco. Gli spd ultegra sono più distanti dalla pedivella dei Look? Come posso sapere la lunghezza del filetto? Come smonto i pedali vecchi per sostituirli con i nuovi? Lo so' che ci vuole una semplice chiave inglese, ma mi sembra che siano serrati a un tot. di Nm. Non vorrei rompere tutto. Grazie per l'aiuto.
Per alleggerire la mia bici in futuro cambierò la forcella ( monta una in carb. con testa in alluminio, cheper me pesa almeno 500gr) e le ruote ( le Vuelta xxlite pesano 2,0 Kg) ho visto delle American Classic da 1,380gr a meno di 300 euro, nella speranza che non si rompano subito.
Ps: sono 63Kg per 172 cm e faccio 5000km all'anno soprattutto in salita. Mi dite qualcosa se questo progetto è sbagliato, ho poca esperienza e son
o stanco di buttare soldi in tentativi!
Grazie e ciao a tutti MAURO o-o
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Per quanto riguarda i pedali, ti ricordo che le tacchette fissate sotto le scarpe che usi per la bdc possono essere spostate lateralmente, in modo da allontanare o avvicinare i piedi al movimento centrale. Il fattore Q rimane lo stesso, ma cambia il modo di agganciare. Controla quindi che le tacchette che hai siano posizionate verso l'interno del piede, nella loro posizione di massimo. Con le tacchette messe così, dovresti avere un bello spazio fra il piede e la pedivella. Tieni presente comunque che il fattore Q va applicato in funzione della larghezza dei femori (in modo che l'articolazione del ginocchio lavori senza flessioni laterali anormali). Allargare troppo i piedi potrebbe portarti ad un problema a livello di ginocchia.
 

varenne

via col vento
1 Novembre 2004
213
0
Visita sito
Grazie per la risposta.
Le tacchette le ho spostate al massimo verso l'esterno purtroppo non è sufficiente... sulla bici vrcchia usavo attacchi da MTB e non avevo problemi, ma conosciuto per la 1 volta attacco Look ho notato subitola differenza, più superficie nella pedalata, meno indolenzimenti ai piedi ecc... oltrtutto la pedivella veloce è pari, in questa monto la Miche Grantour Compact che fa un ansa dove tocco con l'alluce.... forse i Keo sono più distanti.. boh

Grazie ciao :-( :-(
 

Chopper

Maglia Gialla
I keo no di sicuro, si riduce solo l'area della tacchetta, ma lo spostamento laterale è identico.
Se è questione di mm, mi sembra che i pedali SpeedPlay permettano una regolazione laterale leggermente maggiore rispetto a Look e Shimano.
www.speedplay.com
Oppure, i Time
http://www.time-impact.com/accueil_gb.htm
che hanno 5 mm di regolazione laterale.

Però
Allargare troppo i piedi potrebbe portarti ad un problema a livello di ginocchia.
o-o con Newbiker
 

fmfpizzi

Novellino
20 Aprile 2004
90
0
digilander.libero.it
Bici
Wilier Mortirolo custom
varenne ha scritto:
per l'accoglienza :pc: o-o

spero che qualcuno mi sappia dire come smontare i pedali :sbavon:


arriciao


benvenuto

per smontare i pedali munisciti di una bella chiave inglese da 15 o di una esagonale da 6 mm se non erro, con la prima vai dal lato pedale con la seconda puoi lavorarci dall'interno

il verso per smontarli è diverso per i due pedali comunque per svitarli ricordati di spingere la chiave verso la ruota posteriore il contrario naturalmente per montarli, metti sempre un filo di grasso nella filettatura incontrerai meno problemi al prossimo smontaggio e preserverai il tutto dall'ossidazione

ps: non preoccuparti di quanto tringi l'importante è serrare bene spaccare tutto è quasi impossibile o-o
 

varenne

via col vento
1 Novembre 2004
213
0
Visita sito
fmfpizzi ha scritto:
varenne ha scritto:
per l'accoglienza :pc: o-o

spero che qualcuno mi sappia dire come smontare i pedali :sbavon:


arriciao


benvenuto

per smontare i pedali munisciti di una bella chiave inglese da 15 o di una esagonale da 6 mm se non erro, con la prima vai dal lato pedale con la seconda puoi lavorarci dall'interno

il verso per smontarli è diverso per i due pedali comunque per svitarli ricordati di spingere la chiave verso la ruota posteriore il contrario naturalmente per montarli, metti sempre un filo di grasso nella filettatura incontrerai meno problemi al prossimo smontaggio e preserverai il tutto dall'ossidazione

ps: non preoccuparti di quanto tringi l'importante è serrare bene spaccare tutto è quasi impossibile o-o

Grazie mille fmfpizzi :-o :-o
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
varenne ha scritto:
Grazie per la risposta.
Le tacchette le ho spostate al massimo verso l'esterno purtroppo non è sufficiente... sulla bici vrcchia usavo attacchi da MTB e non avevo problemi, ma conosciuto per la 1 volta attacco Look ho notato subitola differenza, più superficie nella pedalata, meno indolenzimenti ai piedi ecc... oltrtutto la pedivella veloce è pari, in questa monto la Miche Grantour Compact che fa un ansa dove tocco con l'alluce.... forse i Keo sono più distanti.. boh

Grazie ciao :-( :-(

Ti chiedo: visto che la pedivella Miche ha un'ansa sull'alluce, non potresti provare a sostituirla (finchè è nuova e ancora qualcosa prendi della tua) con una FSA Energy (sempre compact 50 - 34) che come forma è molto simile alla Centaur che non ti dava problemi? Potresti risolvere il tuo problema.