tagli nei copertoncini dopo il capodanno help

naer23

Pedivella
31 Maggio 2009
428
7
Remanzacco UD
Visita sito
Bici
BDC: Colnago M10s, DA9000. MTB: Scott Scale 910
Oggi prima uscita del 2010, copertoncino conti GP4000s anteriore con 150 km di vita, taglio di 6 mm sul lato sx altezza della spalla; scoppio della camera d'aria in lattice miche A1.
Riparazione temporanea con nuova camera d'arìa + pezzo di copertoncino, che avevo nel mio kit di sopravvivenza e ritorno a casa, tranquillamente.

Soluzione definitiva: domani compro un nuovo conti GP4000s+ nuova camera in lattiche miche A1

Sinceramente sulle coperture, non mi fido a rattoppare i tagli.
Ciao
 

contador

Pignone
8 Agosto 2009
249
2
48
lucca
Visita sito
Bici
orbea orca
Oggi prima uscita del 2010, copertoncino conti GP4000s anteriore con 150 km di vita, taglio di 6 mm sul lato sx altezza della spalla; scoppio della camera d'aria in lattice miche A1.
Riparazione temporanea con nuova camera d'arìa + pezzo di copertoncino, che avevo nel mio kit di sopravvivenza e ritorno a casa, tranquillamente.

Soluzione definitiva: domani compro un nuovo conti GP4000s+ nuova camera in lattiche miche A1

Sinceramente sulle coperture, non mi fido a rattoppare i tagli.
Ciao

infatti..vedo che la pensi come me..spesso sento discorsi sul cambiare una sella o pedali o reggisella vari ecc ecc per limare grammi spendendo centinaia di euro e poi si vuole risparmiare su l'unica cosa che ci tiene attaccati al terreno..
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
vi ringrazio amici, non immaginavo tante risposte. ordunque anche oggi son uscito senza sostituire il copertoncino e ci ho fatto ben 130 km anche su alcune strade diciamo pessime.

ho riverificato il copertoncino, tiene tuttavia riflettendoci su mi torna in mente che avevo vissuto già anni fa un episodio simile. cosa accadde? che non cambiai la copertura e dopo un'uscita di svariati km mi fermo a bere e a un certo punto sento: spaf!!! un rumore come vetro rotto: era la camera andata giù. credo fosse scoppiata!

ho dedotto che i tagli possono in teoria pizzicare la camera all'improvviso.

per chi chiedeva della tela non è stata recisa, il taglio giunge però a filo della stessa che in pratica ha funzionato a dovere ma la gomma è appunto tagliata.

riflettendoci credo che chopper abbia ragione devo sostituirla e domani lo farò.
 

gigio laser

Pedivella
16 Ottobre 2009
367
21
Brianza
Visita sito
Bici
casati laser
le mie favolose rubino pro che reputo delle ottime coperture hanno subito i danni dopo la notte brava. dopo l'uscita di stamane il copertoncino posteriore mostra un taglio con una bozzatura dovuta al coccio di vetro della bottiglia che qualche bastardo ha rotto per festeggiare.

foro, sostituisco la camera ma mi accorgo che il pneumatico mantiene un taglio di circa 3mm che logicamente con la pressione a 7atm si nota.

nuova uscita e tutto ok, ma temo che possa esplodermi sotto.

voi cosa dite il pneumatico è da sostituire??

Vedo che non sei nuovo del forum, mi permetto da novellino di consigliarti di cambiare il copertoncino, ne esistono di ottimi a 15 euro. La sicurezza prima di tutto. Anch'io usavo i vittoria rubino e purtroppo si tagliavano sui fianchi anche senza i cocci di vetro, Con un paio di alre marche non mi è piu' successo.
 

Cristian9000

Gregario
12 Dicembre 2008
595
3
Certaldo
Visita sito
Bici
Time Rxrs Ulteam - Canyon Ultimate AL Slx
Vedo che non sei nuovo del forum, mi permetto da novellino di consigliarti di cambiare il copertoncino, ne esistono di ottimi a 15 euro. La sicurezza prima di tutto. Anch'io usavo i vittoria rubino e purtroppo si tagliavano sui fianchi anche senza i cocci di vetro, Con un paio di alre marche non mi è piu' successo.

Quoto!
mi è capitata una foratura a causa di un copertoncino anteriore danneggiato, ero in discesa, per fortuna non ripida, ed è andato tutto bene, ma ti assicuro non è una sensazione da provare!
Con una 15ina di euro cambi il copertoncino.......ne vale la sicurezza!
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
sale a tutti,
ho forato con il posteriore con un pezzo di vetro avendo delle michelin krilion, taglio di 3 mm mi dissero di cambiarlo, ci ho fatto altri 2000 km nessun problema prima di riforare sempre al posteriore con altro pezzo di vetro e conseguente taglio altri 500 km senza problemi. Tra poco dopo 5000 km li cambio, il mio consiglio è tienili fino al normale tempo di usura se ti ci alleni solamente, quando devi fare una competizione cambiali per sicurezza.
Per quanto riguarda l'attack, anche se non l'ho utilizzato, sulla rivista la bicicletta veniva indicato in questi casi come un ottimo rimedio, in quanto la colla crea un effetto di vulcanizzazione che ripara il danno.
Buon anno
quoto anche io ho portato ad usura gomme tagliate senza problemi,per me è difficile non tagliarle,per quanto riguarda l'attak ho provato ma funziona fin che non ci cammini poi si polverizza,succede la stessa cosa che succede quando va sulle dita dopo un po va via
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
quoto anche io ho portato ad usura gomme tagliate senza problemi,per me è difficile non tagliarle,per quanto riguarda l'attak ho provato ma funziona fin che non ci cammini poi si polverizza,succede la stessa cosa che succede quando va sulle dita dopo un po va via

Questo difetto è vero per l'attak normale io uso loctite attack gel gomma e ti assicuro che non si sbriciola per strada tant'è che per tirare via l'eccesso sui tubeless, ho dovuto utilizzare la carta vetrata
 

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.188
283
Serian Valley
Visita sito
domanad in generale:
la tecnica di mettere un pezzo di copertoncino all'interno del copertone tagliato è solo per tornre a casa quando si fora? non può funzionare come soluzione "definitva" fino al normale consumo x usura del copertone con il taglio?
la mia perplessità è se la camera d'aria nei punti di contatto con il contorno della "pezza" messa all'interno del copertone non si logori con il tempo rischiando di bucarsi proprio in quei punti?
 

contador

Pignone
8 Agosto 2009
249
2
48
lucca
Visita sito
Bici
orbea orca
domanad in generale:
la tecnica di mettere un pezzo di copertoncino all'interno del copertone tagliato è solo per tornre a casa quando si fora? non può funzionare come soluzione "definitva" fino al normale consumo x usura del copertone con il taglio?
la mia perplessità è se la camera d'aria nei punti di contatto con il contorno della "pezza" messa all'interno del copertone non si logori con il tempo rischiando di bucarsi proprio in quei punti?
Non è che sia il massimo della sicurezza..ovviamente serve solo per rientrare a casa.. Io in genere uso un pezzo di vecchia camera d'aria
 

*bgiant*

Cronoman
27 Agosto 2009
759
9
Bergamo....provincia
Visita sito
domanad in generale:
la tecnica di mettere un pezzo di copertoncino all'interno del copertone tagliato è solo per tornre a casa quando si fora? non può funzionare come soluzione "definitva" fino al normale consumo x usura del copertone con il taglio?
la mia perplessità è se la camera d'aria nei punti di contatto con il contorno della "pezza" messa all'interno del copertone non si logori con il tempo rischiando di bucarsi proprio in quei punti?

io l'adotterei solo ed esclusivamente come soluzione temporanea per tornare a casa in caso di taglio del copertone, prima di tutto perchè credo che gonfiando a 8 atm. la pezza durante la marcia si senta e poi perchè preferisco spendere 30€ ma essere sicuro che in discesa non mi scoppi la ruota all'improvviso......
 

naer23

Pedivella
31 Maggio 2009
428
7
Remanzacco UD
Visita sito
Bici
BDC: Colnago M10s, DA9000. MTB: Scott Scale 910
domanad in generale:
la tecnica di mettere un pezzo di copertoncino all'interno del copertone tagliato è solo per tornre a casa quando si fora? non può funzionare come soluzione "definitva" fino al normale consumo x usura del copertone con il taglio?
la mia perplessità è se la camera d'aria nei punti di contatto con il contorno della "pezza" messa all'interno del copertone non si logori con il tempo rischiando di bucarsi proprio in quei punti?
MASH, lascia perdere che ti fai male:wacko:
cmq anche a 8 bar, il pezzo di copertone praticamente non si sente, ma ripeto: ok per tornare a casa e basta!
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Sembra che sia stato "affettato" da qualcosa di affilato.. Se il pezzo si solleva mettici un po' di mastice per gomma, quello per vulcanizzare le toppe; applica la colla su entrambe le parti e tienilo sollevato per circa 5 minuti, trascorsi i quali potrai premere con forza sulla zona per 30-40 secondi, sconsiglio attack o attack "Flex" gomma in quanto, a mio avviso indurisce la gomma e potrebbe danneggiare e/o indurire le tele sottostanti.. Controlla, se possibile, se le tele non siano danneggiate o che non vi siano tuttora dei corpi estranei all' interno
 

Robike

Pignone
28 Febbraio 2009
124
0
Napoli
Visita sito
Sembra che sia stato "affettato" da qualcosa di affilato.. Se il pezzo si solleva mettici un po' di mastice per gomma, quello per vulcanizzare le toppe; applica la colla su entrambe le parti e tienilo sollevato per circa 5 minuti, trascorsi i quali potrai premere con forza sulla zona per 30-40 secondi, sconsiglio attack o attack "Flex" gomma in quanto, a mio avviso indurisce la gomma e potrebbe danneggiare e/o indurire le tele sottostanti.. Controlla, se possibile, se le tele non siano danneggiate o che non vi siano tuttora dei corpi estranei all' interno



Scusa l ignoranza ma come faccio a sapere se si sono danneggiate le tele?

La profondità del taglio dalla superficie esterna del copertone sarà max 1,5-2 mm!