Schwalbe da 28.... Consigliato?

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Ciao ragazzi, volevo provare i 28 che credo si possano montare sulle mie Fulcrum 5.
Ho visto che questo è piuttosto venduto nella sua categoria, che ne dite?
Accetto anche suggerimenti per altre Marche/modello ovviamente!

Grazie.

:-)

https://www.mantel.com/it/schwalbe-schwalbe-one?spec[]=186&spec[]=1724&utm_source=google&utm_medium=shopping&gclid=Cj0KEQiA6vS2BRDH8dq06YDHz_IBEiQAzNdBmR-6Ea0uNWK3R2NHSUtlnla3nt-tG9rMDWGRtl4SQSsaAt9-8P8HAQ
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao ragazzi, volevo provare i 28 che credo si possano montare sulle mie Fulcrum 5.
Ho visto che questo è piuttosto venduto nella sua categoria, che ne dite?
Accetto anche suggerimenti per altre Marche/modello ovviamente!

Grazie.

:-)

https://www.mantel.com/it/schwalbe-schwalbe-one?spec[]=186&spec[]=1724&utm_source=google&utm_medium=shopping&gclid=Cj0KEQiA6vS2BRDH8dq06YDHz_IBEiQAzNdBmR-6Ea0uNWK3R2NHSUtlnla3nt-tG9rMDWGRtl4SQSsaAt9-8P8HAQ
il problema è che un copertoncino da 28 (che probabilmente arriverà a 30) difficilmente avrà spazio a sufficienza su un telaio da bdc.
Prima di acquistarlo controlla bene gli spazi disponibili !
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
il problema è che un copertoncino da 28 (che probabilmente arriverà a 30) difficilmente avrà spazio a sufficienza su un telaio da bdc.
Prima di acquistarlo controlla bene gli spazi disponibili !

Per il carro posteriore nessun problema sulla Domane.. passa anche un copertone da mtb ;-)

Il problema è che i corpi freno 105 hanno bisogno di 2-3 mm di apertura in più... ma credo si possano allargare quel pelo che basta. Volevo solo capire se ne vale la pena, cioè se il guadagno in confort è apprezzabile senza penalizzare la scorrevolezza ...
 

pittapittae

Novellino
22 Agosto 2011
76
13
Villach
Visita sito
Bici
Rover by Vetta
Io ho montato sulla mia i marathon Supreme da 28. Ho anche abbassato la pressione a 5 bar, per provare. I tempi sono rimasti invariati, anzi abbassati, ma penso che sia perchè sono più allenato :smile: Il confort invece è sicuramente aumentato, si va che è un piacere.
Se non hai problemi di spazi, non te ne pentirai, secondo me!
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
I copertoncini da 28 li ho tenuti per poco tempo, perchè sulla mia bici purtroppo passavano troppo radenti e con un minimo di sporco andavano a strusciare, dico purtroppo in quanto ti permettono di tenere pressioni più basse con notevole aumento di confort, e anche la scorrevolezza, sopratutto su asfalti rovinati aumenta.

PS se abbinati a camere d'aria in lattice sono il non plus ultra :ola:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Io ho montato sulla mia i marathon Supreme da 28. Ho anche abbassato la pressione a 5 bar, per provare. I tempi sono rimasti invariati, anzi abbassati, ma penso che sia perchè sono più allenato :smile:
io ho smesso di usare i 23 per passare ai 25, che ormai sono già 6 anni.
in questi 6 anni ho avuto sempre, dico SEMPRE, la sensazione che a parità di percorsi sono andato come prima se non meglio, faticando di meno e con un comfort superiore; il che, non bisogna dimenticarlo, contribuisce sensibilmente a ridurre l'affaticamento, soprattutto col passare degli anni...
non sento la necessità del 28 perché tutti i copertoni da 25 che uso, tranne i veloflex, sono dei 27-28 effettivi, a seconda della larghezza del cerchio.
però qualche volta ho montato il 28 schwalbe one dietro, (effettivi 30mm) in caso di uscite con tratti di sterrato, e sono convinto che questa configurazione sia più veloce, in quel tipo di percorsi, di qualsiasi 23mm.
quello che voglio dire è che se uno esce sempre su un asfalto che è una tavola da biliardo, il 28 effettivamente non serve e in teoria potrebbero andargli bene anche dei normali 23.
il fatto è che le nostre strade non sono per niente delle tavole da biliardo...per cui i 25 diventano sicuramente indispensabili per aumentare il comfort senza perdere in scorrevolezza.
anzi, ricordo che in alcuni test il 28 è risultato persino più scorrevole dei 25 e 23 dello stesso modello, per esempio:

http://www.bicyclerollingresistance.com/specials/conti-gp4000s-ii-23-25-28
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
io ho smesso di usare i 23 per passare ai 25, che ormai sono già 6 anni.
in questi 6 anni ho avuto sempre, dico SEMPRE, la sensazione che a parità di percorsi sono andato come prima se non meglio, faticando di meno e con un comfort superiore; il che, non bisogna dimenticarlo, contribuisce sensibilmente a ridurre l'affaticamento, soprattutto col passare degli anni...
non sento la necessità del 28 perché tutti i copertoni da 25 che uso, tranne i veloflex, sono dei 27-28 effettivi, a seconda della larghezza del cerchio.
però qualche volta ho montato il 28 schwalbe one dietro, (effettivi 30mm) in caso di uscite con tratti di sterrato, e sono convinto che questa configurazione sia più veloce, in quel tipo di percorsi, di qualsiasi 23mm.
quello che voglio dire è che se uno esce sempre su un asfalto che è una tavola da biliardo, il 28 effettivamente non serve e in teoria potrebbero andargli bene anche dei normali 23.
il fatto è che le nostre strade non sono per niente delle tavole da biliardo...per cui i 25 diventano sicuramente indispensabili per aumentare il comfort senza perdere in scorrevolezza.
anzi, ricordo che in alcuni test il 28 è risultato persino più scorrevole dei 25 e 23 dello stesso modello, per esempio:

http://www.bicyclerollingresistance.com/specials/conti-gp4000s-ii-23-25-28
Beh... a sto punto se rotolano meglio addirittura dei 23/25 qualè la fregatura? [emoji3]
Io li provo a sto punto... avete qualche marca/modello da consigliarmi oltre ai Continental della prova? Che a 40 euro non sono nemmeno carissimi ma nemmeno a buon mercato.

Grazie [emoji106]

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale