Recupero Nipple "Dentro" Campagnolo Shamal

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Ciao a tutti,
Come al solito mi scontro con le ruote...
O meglio loro ce l'hanno con me! :-x
Comunque ho già risolto ma vi posto la ia esperienza, magari servirà a qualcuno

Ieri mi si è spezzato un raggio posteriore di una Shamal Ultra
IMG_7847.jpg

Come si evince dalla foto un pezzetto di raggio era rimasto infilato nel nipple
La ruota non ne ha risentito più di tanto e allargando la pinza del freno sono rientrato a casa...

Me tapino... non avevo considerato che il nipple e il pezzo di raggio si sarebbero infilati nel cerchio e per una ventina di km mi sono sopportato il suono dell'oggetto che girellava all'interno del profilo della ruota.

Prossima volta userò un pezzo di quel nastro americano che mi porto dietro a causa di [MENTION=5051]yuk[/MENTION] così da prevenire il peggio! o-o
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Rientrato ho smontato il tubeless, la valvola e ho cercato di far uscire il moncone e il suo nipple dall'interno del profilo (visto che le Shamal hanno il profilo chiuso)

Da subito mi sono reso conto che sarebbe stata una tragedia e infatti con il moncone di raggio il nipple non ne voleva sapere di uscire! :cassius:

Ho usato un po' tutto quello che mi capitava e ho passato un'ora steso per terra con la ruota sostenuta a turno da uno dei miei figli o mia moglie... (tutti maledicenti la mia passione)
IMG_7859.jpg


Alla fine sono riuscito (auto costruendomi un attrezzo derivato da una pinzetta per le ciglia limandone i lati per renderla più piccola possibile) a far apparire il pezzo di raggio nel foro della valvola e a tirare!
IMG_7860.jpg
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Qui ho scoperto che non usciva... :cry: il nipple era più largo del foro!

Ho fissato il moncone con un pezzo di nastro da carrozziere al cerchio (in modo da non farlo rientrare) e mi sono messo ad analizzare la ruota.

Dopo una decina di minuti ho scoperto che il foro della valvola, che mi sembrava un corpo unico, sul lato interno presenta una specie di guarnizione a pressione che rimossa consente il passaggio del nipple!
IMG_7857.jpg

(Ignorente che non sono altro!):rosik:

Ed ecco il risultato del mio "duro" lavoro!

IMG_7858.jpg
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Ri-posizionare il nipple è un gioco da ragazzi, una volta avvitato il pezzo di ferro in dotazione con le ruote, e attaccato lo stesso al magnete lo si può seguire lungo la circonferenza della ruota fino ad arrivare al foro del raggio da sostituire.

Se vi scivola non è un problema lo si riprende facilmente, con un po' di pazienza, e suddetta calamita! :mrgreen:

IMG_7861.jpg

Spero possa servire a qualcuno disperato come me... questa mattina!
Buona prosecuzione di WE
P.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
complimenti per la pazienza e l'inventiva....la foto con tutti gli attrezzi fa capire l'entità del lavoro...ci avrei visto bene un flex e sarebbe stata un capolavoro!!!!
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Fatto tutto da solo, niente da dire :mrgreen:

Direi tutto giusto, bravo!

complimenti per la pazienza e l'inventiva....la foto con tutti gli attrezzi fa capire l'entità del lavoro...ci avrei visto bene un flex e sarebbe stata un capolavoro!!!!

Grazie per i complimenti! o-o
[MENTION=28672]kar38[/MENTION] la foto con tutti gli attrezzi é un po' romanzata... Ma se guardi c'è anche un intruso! (Un cannocchiale da teatro con cui mio figlio mi guardava da lontano per non starmi a tiro mentre mi prendeva in giro...) :rosik:

Sono andato a rileggermi le istruzioni Campagnolo sul cambio del raggio in alluminio... E sono sbagliate! (O per lo meno non per le shamal ultra)
Ecco perché non riuscivo a far uscire il nipple dal posto che indicano loro!

http://www.campagnolo.com/media/fil..._spoke_aero_aluminium_Campagnolo_REV12-12.pdf