Quale ruota abbinare?

Nerone85

Novellino
25 Dicembre 2015
63
1
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao a tutti, sono diversi giorni che leggo discussioni su discussioni per capire su che tipo di ruota orientare la spesa.
Ma cercando non ho trovato le risposte che volevo.
Ora sulla mia wilier 101air montata ultrega 6800 11v sto usando le shimano RS81.

Detto questo mediamente ora percorro in base al tempo dai 600 ai 900 km al mese, con percorsi misti dal pianeggiante alla collina dove ci vado spesso.

La probabile scelta per le future ruote principalmente ricadrebbe tra ne campagnolo neutron oppure le racing 0.

Scelta che ricade su ruote a profilo basso perché in futuro abbinerò una coppia in carbonio/ tubolare con profilo da 40.

Qui mi sorge la domanda.
Avendo il gruppo ultrega si adatta bene la neutron?

E vista la rigidità della 101air con le r0 rischio di irrigidire troppo il tutto?

Dalle mie parti è spesso ventilato tra le due quale si presta meglio?

Facendo salita preferisco la scelta in alluminio per sicurezza in frenata e le RS81 le passerò a mio padre o le venderò.

Grazie per i chiarimenti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Paragoni due ruote di qualità diversa. Le Neutron Ultra sono paragonabili alle R1 più che alle Rzero.
In ogni caso nessuna delle due ha nessun problema con l'Ultegra, non capisco il tuo dubbio. Se si riferisce all'abbinamento Shimano/Campagnolo......beh fregatene.

Riguardo al vento la differenza fra le due è pressochè nulla. Forse lo patiscono meno le Neutron Ultra.
Come rivendibilità meglio le Rzero.
Alla fin fine come caschi caschi bene, dipende da quanto vuoi spendere.
 

Nerone85

Novellino
25 Dicembre 2015
63
1
Visita sito
Bici
Corsa
Sul budget non ho prefissato una quota specifica, non spenderei di più della bici però.

Diciamo che sto prendendo in considerazione una ruota che mi duri nel tempo e nei chilometri, se serve spendere qualcosa in più per non aver problemi ben venga.

La spesa per queste ruote si aggira sui600/700€.
E si pensavo che l accoppiata shimano/campagnolo non andasse bene, pura idea personale però:)
Grazie.

Ho scartato le ruote spada dato che sono robusto (1,75 x75kg)
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao a tutti, sono diversi giorni che leggo discussioni su discussioni per capire su che tipo di ruota orientare la spesa.
Ma cercando non ho trovato le risposte che volevo.
Ora sulla mia wilier 101air montata ultrega 6800 11v sto usando le shimano RS81.

Detto questo mediamente ora percorro in base al tempo dai 600 ai 900 km al mese, con percorsi misti dal pianeggiante alla collina dove ci vado spesso.

La probabile scelta per le future ruote principalmente ricadrebbe tra ne campagnolo neutron oppure le racing 0.

Scelta che ricade su ruote a profilo basso perché in futuro abbinerò una coppia in carbonio/ tubolare con profilo da 40.

Qui mi sorge la domanda.
Avendo il gruppo ultrega si adatta bene la neutron?

E vista la rigidità della 101air con le r0 rischio di irrigidire troppo il tutto?

Dalle mie parti è spesso ventilato tra le due quale si presta meglio?

Facendo salita preferisco la scelta in alluminio per sicurezza in frenata e le RS81 le passerò a mio padre o le venderò.

Grazie per i chiarimenti.

guarda che le rs81 sono delle ottime ruote in tutto, hanno il cerchio c24 leggerissimo e in salita vanno davvero bene..
r0 o neutron non ti darebbero niente di più rispetto quelle che hai, le r0 vanno un po' meglio sugli scatti tipo le prime 2/3 pedalate e basta, te lo dico per certo perchè ho sia le rs81 che le shamal (uguali alle r0)
Se devi proprio fare un salto di categoria guarda delle ruote per tubolare a medio profilo sui 1200gr.
Ciao
 

Nerone85

Novellino
25 Dicembre 2015
63
1
Visita sito
Bici
Corsa
Speri di migliorare le performances delle RS81 ?
Mi sa che butterai i soldini....


Dici?
Non so non mi entusiasmano per ora le RS81 profilo 35.
Sarà l'inesperienza bohh:).
Mi danno la sensazione soprattutto col vento laterale di instabilità.
Spero di non dire una cavolata:)

Per questo volevo un profilo basso in allumino perché eventualmente se mi trovo bene così evito anche la spesa della coppia futura.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Dici?
Non so non mi entusiasmano per ora le RS81 profilo 35.
Sarà l'inesperienza bohh:).
Mi danno la sensazione soprattutto col vento laterale di instabilità.
Spero di non dire una cavolata:)

Per questo volevo un profilo basso in allumino perché eventualmente se mi trovo bene così evito anche la spesa della coppia futura.

alt fermo!! hai le rs81 da 35mm, allora si quelle sono belle pesantine, pensavo avessi le 24, prendi pure le f0 o le neutron che migliori sicuramente...
 

Nerone85

Novellino
25 Dicembre 2015
63
1
Visita sito
Bici
Corsa
guarda che le rs81 sono delle ottime ruote in tutto, hanno il cerchio c24 leggerissimo e in salita vanno davvero bene..
r0 o neutron non ti darebbero niente di più rispetto quelle che hai, le r0 vanno un po' meglio sugli scatti tipo le prime 2/3 pedalate e basta, te lo dico per certo perchè ho sia le rs81 che le shamal (uguali alle r0)
Se devi proprio fare un salto di categoria guarda delle ruote per tubolare a medio profilo sui 1200gr.
Ciao


Io ho le C 35
 

Nerone85

Novellino
25 Dicembre 2015
63
1
Visita sito
Bici
Corsa
alt fermo!! hai le rs81 da 35mm, allora si quelle sono belle pesantine, pensavo avessi le 24, prendi pure le f0 o le neutron che migliori sicuramente...

:D bene allora siamo d'accordo.

Mentre sulla questione rigidità r0 e la rigidità della 101 potrebbe crearmi fastidi?
Ora al massimo ho fatto giri tra 130/140 km.

Tra le due ruote qualè si presterebbe meglio alla 101air dato che anche avendo il gruppo ultrega possono andare bene entrambe?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=87765]Nerone85[/MENTION]

Cosa ti prefiggi cambiando ruote?
Domanda fondamentale..
Tecnicamente le Neutron e le R0 sono di un livello superiore ma le RS81 c24 sono buone ruote.
E' lo stesso discorso che si fa quando ci si chiede se valga la pena passare da r0 a r3.
Dipende dalle tue esigenze.. il rischio di avere solo sensazioni diverse e pochi vantaggi reali (pochi? pochissimi? nessuno?) c'è..
Ti piace la ruota nervosetta, ti piace comoda?
Scatti, rilanci?
Poi altro discorso è l' appagamento personale, allora tutto è permesso (o quasi)
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
:D bene allora siamo d'accordo.

Mentre sulla questione rigidità r0 e la rigidità della 101 potrebbe crearmi fastidi?
Ora al massimo ho fatto giri tra 130/140 km.

Tra le due ruote qualè si presterebbe meglio alla 101air dato che anche avendo il gruppo ultrega possono andare bene entrambe?

esteticamente le r0 a me piacciono di più delle neutron e dovrebbero stare meglio anche sulla tua bici che ha delle tubazioni abbastanza grosse.
Come comodità le r0 sono più rigide soprattutto sulle sconnessioni ma comunque con un buon copertoncino morbido magari da 25mm non è che siano poi così scandalose anzi, io con le shamal ci ho fatto di tutto e di più e le utilizzavo con dei gp4000 da 23 pompati a 8 bar, i quali di sicuro non sono morbidi...
p.s. al posto delle neutron io ti consiglio di prendere in considerazione le shimano 9000 c24 cl.
ciao
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
[MENTION=87765]Nerone85[/MENTION]

Cosa ti prefiggi cambiando ruote?
Domanda fondamentale..
Tecnicamente le Neutron e le R0 sono di un livello superiore ma le RS81 c24 sono buone ruote.
E' lo stesso discorso che si fa quando ci si chiede se valga la pena passare da r0 a r3.
Dipende dalle tue esigenze.. il rischio di avere solo sensazioni diverse e pochi vantaggi reali (pochi? pochissimi? nessuno?) c'è..
Ti piace la ruota nervosetta, ti piace comoda?
Scatti, rilanci?
Poi altro discorso è l' appagamento personale, allora tutto è permesso (o quasi)

ha le rs81 c35...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=87765]Nerone85[/MENTION]

se sei 75 kg non dovresti aver problema con le spada stiletto magari facendoti raggiare ad hoc la ruote ( 24+28, anzichè 20+24 ) e penso neppure con le Breva.

Leggo che hai le c35...

La rigidità della 101 air è relativa.. sicuramente non è una synapse o una gtr ma fidati che esistono bici ben più rigide.

Puoi mitigarla notevolmente anche con le r0 se monti un copertoncino da 25 di qualità come veloflex o challenge criterium e forse anche con il pro4 di michelin (o sc o endurance non importa), ma sempre da 25.
Chi usa le camere in lattice poi dice che si ha un livello di confort decisamente superiore...
Io dle discorso rigidità non mi preoccuperei... eppoi credo tu si aanche abbastanza giovane
Allora la scelta fra r0 e neutron dipende da come vuoi connotare la bici.
Io ho le Eurus e le Neutron.. (quindi approssimando le R0 e le Neutron): si comportano in maniera differente e le Eurus sono più sensibili al vento laterale ma più aerodinamiche....

Se devo dire quale sia la ruota più polivalente fra le due... forse le neutron!!!!

Affidabilità comunque elevata
La tua è una air e perciò penso che la Neutron non si sposi alla perfezione (intendo esteticamente) ma da quel poco che dici mi pare che sia la ruota che faccia più al caso tuo.

Ultimo discorso sulla compatibilità.
Su una ruota campagnolo puoi montare il corpetto shimano , il contrario , non so perchè , non è fattibile

Ciao e buone Pedalate
o-o
Comunque sia la tua scelta non ci saranno problemi con le nuove ruote
 

Nerone85

Novellino
25 Dicembre 2015
63
1
Visita sito
Bici
Corsa
[MENTION=87765]Nerone85[/MENTION]

Cosa ti prefiggi cambiando ruote?
Domanda fondamentale..
Tecnicamente le Neutron e le R0 sono di un livello superiore ma le RS81 c24 sono buone ruote.
E' lo stesso discorso che si fa quando ci si chiede se valga la pena passare da r0 a r3.
Dipende dalle tue esigenze.. il rischio di avere solo sensazioni diverse e pochi vantaggi reali (pochi? pochissimi? nessuno?) c'è..
Ti piace la ruota nervosetta, ti piace comoda?
Scatti, rilanci?
Poi altro discorso è l' appagamento personale, allora tutto è permesso (o quasi)



Indubbiamente i vantaggi saranno impercettibile, ma la sensazione in alcune curve è fastidiosa.
Già eliminando quella sarebbe un passo avanti.

Sulla preferenza nervosa o comoda penso che non si possano trovare grosse comodità dato che usiamo bici da corsa un po dobbiamo adattarci.
 

Nerone85

Novellino
25 Dicembre 2015
63
1
Visita sito
Bici
Corsa
[MENTION=87765]Nerone85[/MENTION]

se sei 75 kg non dovresti aver problema con le spada stiletto magari facendoti raggiare ad hoc la ruote ( 24+28, anzichè 20+24 ) e penso neppure con le Breva.

Leggo che hai le c35...

La rigidità della 101 air è relativa.. sicuramente non è una synapse o una gtr ma fidati che esistono bici ben più rigide.

Puoi mitigarla notevolmente anche con le r0 se monti un copertoncino da 25 di qualità come veloflex o challenge criterium e forse anche con il pro4 di michelin (o sc o endurance non importa), ma sempre da 25.
Chi usa le camere in lattice poi dice che si ha un livello di confort decisamente superiore...
Io dle discorso rigidità non mi preoccuperei... eppoi credo tu si aanche abbastanza giovane
Allora la scelta fra r0 e neutron dipende da come vuoi connotare la bici.
Io ho le Eurus e le Neutron.. (quindi approssimando le R0 e le Neutron): si comportano in maniera differente e le Eurus sono più sensibili al vento laterale ma più aerodinamiche....

Se devo dire quale sia la ruota più polivalente fra le due... forse le neutron!!!!

Affidabilità comunque elevata
La tua è una air e perciò penso che la Neutron non si sposi alla perfezione (intendo esteticamente) ma da quel poco che dici mi pare che sia la ruota che faccia più al caso tuo.

Ultimo discorso sulla compatibilità.
Su una ruota campagnolo puoi montare il corpetto shimano , il contrario , non so perchè , non è fattibile

Ciao e buone Pedalate
o-o
Comunque sia la tua scelta non ci saranno problemi con le nuove ruote



:) mi avete fatto molta molta chiarezza [MENTION=6740]andytnt80[/MENTION] e [MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION].

Vi ringrazio:D

Ora proverò a sentire un po dì prezzi per ultimare la scelta.
Diciamo che ero orientato più per le r0 per estetica perche come prestazioni sono simili. Poi leggendo mi sembravano più versatili le neutron ma mi attanagliava il dubbio corpetto.


Teoricamente dovrebbe starci il copertoncino da 25 sulla 101 perché cambia solo in larghezza non in altezza.
Lo spazio tra tubo verticale e copertoncino è pochissimo sulla 101air.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
:) mi avete fatto molta molta chiarezza [MENTION=6740]andytnt80[/MENTION] e [MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION].

Vi ringrazio:D

Ora proverò a sentire un po dì prezzi per ultimare la scelta.
Diciamo che ero orientato più per le r0 per estetica perche come prestazioni sono simili. Poi leggendo mi sembravano più versatili le neutron ma mi attanagliava il dubbio corpetto.


Teoricamente dovrebbe starci il copertoncino da 25 sulla 101 perché cambia solo in larghezza non in altezza.
Lo spazio tra tubo verticale e copertoncino è pochissimo sulla 101air.

attento che alcuni 25mm cambiano anche in altezza, è meglio che fai delle prove prima...