meglio ruote shimano o campagnolo?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
In realtà io parlo per sentito dire e avrei optato per il sistema 2wf di campagnolo, ma dicono che montare una gomma tubeless su quei cerchi è difficiltoso e richiede un compressorino x tallonare.
Anche smontarli dicono sia duro e.......ho lasciato perdere

io ho i tubeless su alcune delle mie ruote, e li preferisco decisamente ai copertoncini.
per montare il pneumatico, basta insaponarlo un po' e va su senza attrezzi; c'è poi un liquido Schwalbe, fornito con il kit di due pneumatici, che consente di farlo in maniera ancor più veloce e pulita.
per tallonare, mi basta una bomboletta di co2 la prima volta, e poi non ce n'è più bisogno; anche il lattice, una volta che hai un bel siringone Mariposa, ci vogliono due minuti.
alla fine, il tempo richiesto è più o meno lo stesso che va via tra nastratura e montaggio di copertone e camera col borotalco.
secondo me il tubeless non ha molto presa finora per paure di molti a montarli che si dimostrano, alla prova dei fatti, infondate.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
io ho i tubeless su alcune delle mie ruote, e li preferisco decisamente ai copertoncini.
per montare il pneumatico, basta insaponarlo un po' e va su senza attrezzi; c'è poi un liquido Schwalbe, fornito con il kit di due pneumatici, che consente di farlo in maniera ancor più veloce e pulita.
per tallonare, mi basta una bomboletta di co2 la prima volta, e poi non ce n'è più bisogno; anche il lattice, una volta che hai un bel siringone Mariposa, ci vogliono due minuti.
alla fine, il tempo richiesto è più o meno lo stesso che va via tra nastratura e montaggio di copertone e camera col borotalco.
secondo me il tubeless non ha molto presa finora per paure di molti a montarli che si dimostrano, alla prova dei fatti, infondate.

Su che ruote li monti?
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
salve a tutti sono in procinto di cambiare ruote in alluminio in fascia prezzo 300-350 euro cosa mi consigliate ultegra 6800 oppure zonda /fulcrum3?grazie in anticipo.

Le ho avute entrambe dipende molto dal telaio ( se carbon puoi osare le zonda ) diversamente su un telaio in alluminio tipo Caad ,trovo più equilibrate le wh 6800 decisamente più confortevoli.
Prestazioni comunque simili inutili farsi due coppia di ruote cosi, o una o l'altra.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
secondo me invece il tubeless è più soggetto a forature rispetto al copertone + camera.
se io contassi tutti i tagli che hanno alcuni miei copertoni, e parlo di tagli PASSANTI, beh, quelle con il tubeless sarebbero tutte forature, invece molte volte la camera d'aria (uso le lattice) ha fatto da barriera e non ho bucato.
diciamo che, tanto per citare un copertone che si taglia facilmente, anche se poi lo adoro, sui miei veloflex corsa avrò almeno 6\7 tagli passanti, mentre ho forato solo due volte.
per me i vantaggi del tubeless rispetto al copertone sono altri, non la protezione dalle forature.
l'unico caso in cui il tubeless è migliore sotto l'aspetto forature è nel caso della pizzicata da buca, ma in base alla mia esperienza sono un minima percentuale rispetto alle forature da perforazione.
 

vanpoppel

Pignone
31 Ottobre 2011
108
11
Visita sito
Bici
orbea orca
scusate se mi ero perso nei tubless,volevo un altro chiarimento la mia bici è equipaggiata con gruppo shimano (ultegra) se dovessi prendere le zonda sono compatibili?visto che quelle che mi sono capitate hanno il corpetto campagnolo,grazie
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Qundi meglio le dura ace che le r0?

io ho avuto mavic con raggiatura simile alle fulcrum. per me le c24 per la salita (io vado solo in salita) restano le migliori in alu mai provate (meglio delle già super neutron...). le slr mavic erano tuttavia molto buone. le sls mavic (molto simili alle fulcrum 0 come raggiatura) non mi hanno detto nulla apparte la leggerezza. ma secondo la mia opinione erano molto forti solo sulla bilancia, sulla strada ruote nella norma.