meglio ruote shimano o campagnolo?

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Io avevo la tua stessa scelta davanti,alla fine ho scelto per le Campagnolo Zonda. In generale costano meno delle Fulcrum 3 pur essendo la stessa ruota, esteticamente sono molto belle e me le hanno consigliate in tanti sia qui sul forum che amici con cui pedalo e che le possiedono.
Le Ultegra ho letto essere ottime.Costano in meno,pesano circa 100 grammi in più e hanno la doppia compatibilità per il tubolare che a me non serviva. Ora sono in attesa delle Zonda e non vedo l'ora di provarle!
 

vanpoppel

Pignone
31 Ottobre 2011
104
11
Visita sito
Bici
orbea orca
sono incuriosito dai tubless anche se non proprio convinto ma credo che mi buttero' su un cerchio tradizionale,la domanda era se qualcuno ha provato i tubless e se ne vale veramente la pena lo so che c'è unforum apposta ma li sono tutti a favore dei tubless ed io volevo un parere neutro
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sono incuriosito dai tubless anche se non proprio convinto ma credo che mi buttero' su un cerchio tradizionale,la domanda era se qualcuno ha provato i tubless e se ne vale veramente la pena lo so che c'è unforum apposta ma li sono tutti a favore dei tubless ed io volevo un parere neutro
io ho tante ruote.
le ultegra 6800 le ho montate con gli Schwalbe Pro One da 25mm e vanno davvero bene, velocissime e comodissime.

ho anche delle zonda da copertone, montato con gli Schwalbe One (non pro) sempre da 25.

alla fine il peso si bilancia tra le due ruote, perché è vero che le Ultegra sono più pesanti ma poi si recupera con i tubeless, per via che non c'è camera d'aria e alla fine Zonda e Ulegra pesano uguale.

le prestazioni sono molto simili.
forse se dovessi proprio scegliere con una pistola puntata alla tempia, direi le Ultegra coi tubeless...ma poi alla fine è questione di gusti. per me il comfort è un fattore molto importante, per altri magari no.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Il parere neutro che significa, mica mi pagano o mi danno i copertoni gratis da usare. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Io posso dirti di avere sia ruote copertoncino normale, ruote tubolari e adesso tubeless. Ogni copertura ha i suoi pro e contro secondo me.
I copertoncini con camere sono la soluzione più economica, ci sono i Michelin sempre in offerta al deca a prezzi più che buoni ad esempio.
I tubolari sono il top specie se abbinati a ruote in carbonio. Sono i più sicuri perche sei tranquillo che non ti spiaccichi in fondo una discesa se scoppiano, sono più comodi e prestazionalmente sono i migliori.
I tubeless sono secondo me un compromesso perchè coniugano la comodità e la scorrevolezza simile ad un tubolare alla praticità di un copertoncino ma il prezzo è ancora alto.
o-oo-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Il parere neutro che significa, mica mi pagano o mi affidatcopertoni gratis da usare. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Io posso dirti di avere sia ruote copertoncino normale, ruote tubolari e adesso tubeless. Ogni copertura ha i suoi pro e contro secondo me.
I copertoncini con camere sono la soluzione più economica, ci sono i Michelin sempre in offerta al deca a prezzi più che buoni ad esempio.
I tubolari sono il top specie se abbinati a ruote in carbonio. Sono i più sicuri perche sei tranquillo che non ti spiaccichi in fondo una discesa se scoppiano, sono più comodi e prestazionalmente sono i migliori.
I tubeless sono secondo me un compromesso perchè coniugano la comodità e la scorrevolezza simile ad un tubolare alla praticità di un copertoncino ma il prezzo è ancora alto.
o-oo-o

Eh sulla praticità del tubeless nutro ancora qualche dubbio.
Certo che anche io avrei voluto prenderli, ma proprio perche alla fine devo affidarti al liquido sigillante se fori, mi viene da chiedere se non siano meglio i tubolari.
Per praticità ed economicita ď uso, copertoni ma anche se remoto il rischio di scoppio, magari in discesa c'è...
Tubeless e tubolari offrono in questo maggior sicurezza.
Fra r3/zonda e ultegra scelgo la prima: 100 gr per la stessa categoria di ruote non sono pochi.
Non so però quale sia la reale differenza di costo chiavi in mano
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
[MENTION=28212]cibo[/MENTION]raf Premetto che sono anche un biker e una certa esperienza di tubeless e lattice ce l'ho ma ti assicuro che i tubeless sono realmente più pratici di un tubolare per due motivi. Primo perchè le possibilità di foratura sono notevolmente più basse non avendo camere all'interno ed avendo una mescola solitamente più spessa di un normale pneumatico. Inoltre sempre in caso di foratura e ammesso che il lattice non riesca a tappare il foro nel caso del tubolare sei costretto a sostituirlo mentre con il tubeless hai sempre la possibilità di buttare dentro una camera e continuare come se nulla fosse. Io con il tubo sostituito e mi è successo sono sempre rientrato a casa a velocità ridotta. o-oo-o
 

vanpoppel

Pignone
31 Ottobre 2011
104
11
Visita sito
Bici
orbea orca
quello che mi frena sul tubless è che dopo diversi anni che sono usciti non hanno ancora preso la maggior parte dei ciclisti un motivo ci sarà?vuoi il costo elevato dei copertoni e in commercio si trovano anche male,lattice nastro americano valvole smontabili ecc,poi con i copertoni tradizionali non è che si fora ogni uscita quindi io preferisco una ruota classica la vedo piu' pratica
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
quello che mi frena sul tubless è che dopo diversi anni che sono usciti non hanno ancora preso la maggior parte dei ciclisti un motivo ci sarà?vuoi il costo elevato dei copertoni e in commercio si trovano anche male,lattice nastro americano valvole smontabili ecc,poi con i copertoni tradizionali non è che si fora ogni uscita quindi io preferisco una ruota classica la vedo piu' pratica

Vero quello che dici ma la vera rivoluzione del tubeless è quella che oggi hanno fatto schwalbe e in piccola parte vittoria. I vecchi tubeless erano costosi e difficile da reperire ma soprattutto pesanti, cosa che per i ciclisti è una bestemmia. I nuovi sono leggeri come un normale copertoncino ma molto più comodi e prestazionali mantenendo un prezzo in linea ad un buon copertoncino. Personalmente non ho guardato il fatto di non forare ma soprattutto quello che ora monto un 23 che è piu comodo di un 25/28 ma esteticamente piu gradevole o-oo-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=28212]cibo[/MENTION]raf Premetto che sono anche un biker e una certa esperienza di tubeless e lattice ce l'ho ma ti assicuro che i tubeless sono realmente più pratici di un tubolare per due motivi. Primo perchè le possibilità di foratura sono notevolmente più basse non avendo camere all'interno ed avendo una mescola solitamente più spessa di un normale pneumatico. Inoltre sempre in caso di foratura e ammesso che il lattice non riesca a tappare il foro nel caso del tubolare sei costretto a sostituirlo mentre con il tubeless hai sempre la possibilità di buttare dentro una camera e continuare come se nulla fosse. Io con il tubo sostituito e mi è successo sono sempre rientrato a casa a velocità ridotta. o-oo-o
In realtà io parlo per sentito dire e avrei optato per il sistema 2wf di campagnolo, ma dicono che montare una gomma tubeless su quei cerchi è difficiltoso e richiede un compressorino x tallonare.
Anche smontarli dicono sia duro e.......ho lasciato perdere
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=28212]cibo[/MENTION]raf Premetto che sono anche un biker e una certa esperienza di tubeless e lattice ce l'ho ma ti assicuro che i tubeless sono realmente più pratici di un tubolare per due motivi. Primo perchè le possibilità di foratura sono notevolmente più basse non avendo camere all'interno ed avendo una mescola solitamente più spessa di un normale pneumatico. Inoltre sempre in caso di foratura e ammesso che il lattice non riesca a tappare il foro nel caso del tubolare sei costretto a sostituirlo mentre con il tubeless hai sempre la possibilità di buttare dentro una camera e continuare come se nulla fosse. Io con il tubo sostituito e mi è successo sono sempre rientrato a casa a velocità ridotta. o-oo-o
In realtà io parlo per sentito dire e avrei optato per il sistema 2wf di campagnolo, ma dicono che montare una gomma tubeless su quei cerchi è difficiltoso e richiede un compressorino x tallonare.
Anche smontarli dicono sia duro e.......ho lasciato perdere
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
sono ottime entrambe. per quello che ho avuto esperienza finora posso dire: ruote di alta gamma in leggero vantaggio shimano; ruote di bassa gamma (entry level) meglio (non di poco) campagnolo/fulcrum. poi c'è dt swiss che va bene su bassa e alta finora provata (alu parlo sempre).