E' giunta l'era del disco ... ma c'è scelta per le ruote?

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Per chi a la sfera di cristallo e sù leggere l'evoluzione del mercato con certezze ferree chiedo se più utilmente... mi può elencare una decina di titoli che sovra performeranno il mercato azionario nel 2016

Sono invece dubbioso sulla reale invasione dei dischi nelle gare strada professionali a meno che gli sponsor non spingano con forza.

L'idea che mi sono fatto è proprio questa, ovvero che quando verrà sdoganato l'utilizzo in gara da parte dei professionisti la tendenza sarà quella di emularli. Se poi le multinazionali (motivo per cui ho citato Shimano) spingono affinchè le regole pendano da una parte piuttosto che dall'altra mi viene appunto da pensare che questa possa essere il futuro che hanno deciso.
Esempio emblematico ne è il regolamento per il record dell'ora che sotto la spinta dei costruttori è stato stravolto totalmente fin dallo spirito di base con il quale era stato concepito. Con buona pace di Eddy Mercks che ancora deteneva la seconda prestazione mondiale
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
L'idea che mi sono fatto è proprio questa, ovvero che quando verrà sdoganato l'utilizzo in gara da parte dei professionisti la tendenza sarà quella di emularli. Se poi le multinazionali (motivo per cui ho citato Shimano) spingono affinchè le regole pendano da una parte piuttosto che dall'altra mi viene appunto da pensare che questa possa essere il futuro che hanno deciso.
Esempio emblematico ne è il regolamento per il record dell'ora che sotto la spinta dei costruttori è stato stravolto totalmente fin dallo spirito di base con il quale era stato concepito. Con buona pace di Eddy Mercks che ancora deteneva la seconda prestazione mondiale
Con la base installata di caliper Attuale, non credo in un all in, ma in una convivenza pluriennale. Io ho entrambi e sulla bdc preferisco il look classico. Sulla cx ho dischi e monocorona.
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
si ok, la scelta verrà fatta dalle multinazionali, però a me rimane il dubbio, che in una grande caduta di gruppo come avvengono nei giri tra i professionisti, quando cominceranno a volare i dischi rotanti, come se la caveranno le multinazionali?? secondo me, non hanno ancora deciso se sdoganare il disco in bdc solo per questo motivo, altrimenti avremmo avuto una marea di telai e ruote solo per disco cercando di strozzare il mercato come hanno fatto in mtb con le 29...tanto che ormai le 26 sono solo per sfigati (comunque io ho una 26 mtb, e me la tengo!)
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
altrimenti avremmo avuto una marea di telai e ruote solo per disco cercando di strozzare il mercato come hanno fatto in mtb con le 29...tanto che ormai le 26 sono solo per sfigati (comunque io ho una 26 mtb, e me la tengo!)

Che poi anche lì, sono tornati alle 27,5 perché per diversi utilizzi il 29 non va.
Però la mtb è più modaiola rispetto alla Bdc, inoltre l'investimento in bdc è molto spesso superiore e difficilmente uno butta nel cesso migliaia di euro per seguire il freno a disco.
Sicuramente la fetta di mercato delle bici che montano dischi aumenterà
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Salve a tutti, ormai è questione di attimi poi la corsa al freno a disco sarà inarrestabile, tempo che shimano ci dia il via libera e tutti ne diventeremo seguaci.
Dal mio personalissimo punto di vista sarà un notevole passo avanti perchè andrà ad eliminare quelli che attualmente sono i punti deboli del sistema tradizionale, ovvero le frenate su bagnato ed in particolare il salto di qualità si potrà avere nelle ruote in carbonio, dando sicurezza e prestazioni non eguagliabili.

Fin qui tutto bene .... Ma ad oggi c'è una adeguata offerta di ruote per assemblare delle bici che possano coprire tutte le fasce di mercato? intendo dire dalla bassa all'alta gamma, dalle super leggere alle alto profilo, passando (perché no) anche alla diversa disponibilità cromatica?

Grazie a tutti:cool:

Curioso l'ossimoro inarrestabile corsa del disco.. bisogna stare attenti a spurgarli ogni tanto..

Comunque io non vedo tutta sta calca sui freni a disco se si va a vedere sulle nuove bici presentate nel thread "la mia bici rewiew" saranno 1 su venti o forse meno insomma basta con sto disco rotto che dice "il disco ci sta invadendo" per ora sono degli ufo.

Potrebbero avere succeso in alcuni paesi con caratteristiche particolari ma in italia la vedo dura che si affermino.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
... però a me rimane il dubbio, che in una grande caduta di gruppo come avvengono nei giri tra i professionisti, quando cominceranno a volare i dischi rotanti, ...

Mi piacerebbe tanto sapere chi ha messo in giro per primo questa cazz.... aehm storia dei dischi affettanti.

Il mondo bdc non si smentisce mai, ma proprio mai.
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
Mi piacerebbe tanto sapere chi ha messo in giro per primo questa cazz.... aehm storia dei dischi affettanti.

Il mondo bdc non si smentisce mai, ma proprio mai.

cazzata? sei mai stato in bici? sei mai caduto in gruppo a 50 all'ora con le bici che ti passano da tutte le parti? o non hai mai fatto nulla di tutto ciò, o hai molti interessi nel mondo dei dischi per bdc.
ciao
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
cazzata? sei mai stato in bici? sei mai caduto in gruppo a 50 all'ora con le bici che ti passano da tutte le parti? o non hai mai fatto nulla di tutto ciò, o hai molti interessi nel mondo dei dischi per bdc.
ciao

Calma, è un argomento trito e ritrito.
Un disco da 160 mm distante dai raggi si e no un cm, oltretutto coperto per oltre metà da pinza e forcella (l'anteriore, il posteriore si vede ancora meno) con i bordi arrotondati non ti taglia neanche se cerchi di farlo apposta.
Del resto in tutti questi anni il numero di questi "gravi incidenti" nella mtb è stato zero, non basso, ma zero.
Si tratta di una delle tante (definiscile come ti pare) della bdc, come il cambio elettrico che dava la scossa e ti lasciava continuamente a piedi oppure la pericolosità del carbonio all'inizio.
Perfino i comandi indicizzati appena comparsi non andavano bene.

Per il resto io vado in bicicletta solo da una trentina d'anni, faccio 10/11.000 km l'anno, le biciclette me le assemblo da me, però in gruppo a 50 mi è capitato poco di andarci, in ogni caso il mio interesse nei dischi è solo tecnologico e non commerciale.
A dimostrazione di ciò, due mesi fa ho assemblato una bicicletta da 16.000 euro, la mia, pagata da me ed ha i caliper e non i dischi.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
oggi ne parlavo con un prof della mia citta' che milita nella nuova dimension data (ex mtn qhubeka), x loro dalla stagione 2016 la cervelo mettera' a disposizione sia bici con freni tradizionali che a disco che loro di volta in volta sceglieranno in base alle loro esigenze, sul fatto che prenda piede sul serio il disco aveva forti dubbi.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
oggi ne parlavo con un prof della mia citta' che milita nella nuova dimension data (ex mtn qhubeka), x loro dalla stagione 2016 la cervelo mettera' a disposizione sia bici con freni tradizionali che a disco che loro di volta in volta sceglieranno in base alle loro esigenze, sul fatto che prenda piede sul serio il disco aveva forti dubbi.

Se ed in quanto tempo prenderanno piede non saprei neanch'io.
Come detto ritengo che molto dipenderà anche dalle scelte delle grandi aziende.

Circa i pro direi che in questo rappresentano degnamente il conservatorismo spinto che caratterizza il mondo bdc.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Se ed in quanto tempo prenderanno piede non saprei neanch'io.
Come detto ritengo che molto dipenderà anche dalle scelte delle grandi aziende.

Circa i pro direi che in questo rappresentano degnamente il conservatorismo spinto che caratterizza il mondo bdc.

assolutamente d'accordo, le aziende spingeranno dove voglio che vada il mercato ma poi sta all'utente scegliere, esempio evidente e' l'elettromeccanico, e' sul mercato da tempo e non ha decretato il declino del meccanico.
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
Calma, è un argomento trito e ritrito.
Un disco da 160 mm distante dai raggi si e no un cm, oltretutto coperto per oltre metà da pinza e forcella (l'anteriore, il posteriore si vede ancora meno) con i bordi arrotondati non ti taglia neanche se cerchi di farlo apposta.
Del resto in tutti questi anni il numero di questi "gravi incidenti" nella mtb è stato zero, non basso, ma zero.
Si tratta di una delle tante (definiscile come ti pare) della bdc, come il cambio elettrico che dava la scossa e ti lasciava continuamente a piedi oppure la pericolosità del carbonio all'inizio.
Perfino i comandi indicizzati appena comparsi non andavano bene.

Per il resto io vado in bicicletta solo da una trentina d'anni, faccio 10/11.000 km l'anno, le biciclette me le assemblo da me, però in gruppo a 50 mi è capitato poco di andarci, in ogni caso il mio interesse nei dischi è solo tecnologico e non commerciale.
A dimostrazione di ciò, due mesi fa ho assemblato una bicicletta da 16.000 euro, la mia, pagata da me ed ha i caliper e non i dischi.

io non assemblo bici...ma gareggio pur non a livelli da vincere una gf, ma d'arrivare diciamo a metà classifica o appena su..da 13 anni, e di cadute in gruppo ne ho viste, ... a me quei dischi, pur se con il bordo arrotondato, fanno paura! comunque concordo con i prof...se piove è ovvio il vantaggio del disco, e quindi l'ideale è avere due bici, uno per l'asciutto o una per il bagnato o almeno per il bagnato con discese...così è facile!

p.s. io di km ne faccio 14000 l'anno
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale