Prima bdc dubbi sulla misura del telaio

danlan3

Novellino
15 Settembre 2015
14
0
Visita sito
Bici
Cube
Salve a tutti
Ho ordinato una cube attain gtc sl però mi sono riservato una settimana di tempo sulla scelta della taglia, il venditore che reputo molto competente mi indica come mia la taglia 56, ma quando faccio i vari test online e andando a moltiplicare il mio cavallo x 0,665 mi esce come mia la taglia 58, sono alto 182 cm e di cavallo faccio 88 cm, queste sono le misure della bici:

56
image.jpg


58
image.jpg


Vengo dalla MTB dove la mia taglia è 19, sulle bdc essendo per me un mondo nuovo, purtroppo non ho parametri di riferimento.
Comunque essendo il mio un'approccio endurance per tante ore in sella e lunghe pedalate, quale misura mi consigliate ???
grazie per le risposte
 
Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Con il tuo cavallo una 58 ma con attacco max 110, quindi cortino per la misura.
Con la 56 avresti più svettamento sella, però l'orizzontale sarebbe più centrato rispetto alla 58.
Altresì la lunghezza del tubo sterzo sarebbe migliore quella della 58, mentre sulla 56 avrai qualche spessorino in più sotto l'attacco per stare comodo. Quindi il manubrio lo dovrai tenere più alto, e con un angolo sterzo di 72.5 contro i 74 del piantone, otterrai un orizzontale reale ancora più corto. Allora servirà un attacco da 120 minimo.
Sei un po' tra le 2 misure...servirebbe quasi un su misura.
Detto questo io andrei di 56 con attacco più lungo. Il piantone è misurato c-c, quindi la misura c-fine sarà almeno 57-58, che alla fine va bene per il tuo cavallo.
 

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
14
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..
Anche secondo me meglio la 56. Complimenti a [MENTION=7133]mika[/MENTION] per l'ottima spiegazione. In ogni caso se sulla mtb sei posizionato bene, misura altezza sella e arretramento che hai adesso, per avere piú parametri su cui basarsi.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Secondo me la 56 è giusta: pedalando a circa 77,5 cm, con la 56 avresti un dislivello sella-manubrio max. di circa 7-8 cm, mentre con la 58 avresti circa 5-6 cm, un po' poco per il tuo cavallo.
 

fabiobrn77

Novellino
20 Ottobre 2016
13
1
Visita sito
Bici
mtb
Buongiorno mi attacco a questa discussione perche ho intenzione di acquistare on line una attain gtc race. Sono 1.74 e dal sito cube la mia taglia è una 56. Il cavallo è 81 e se lo moltiplico per 0.66 viene fuori che in realtà dovrei prendere una 53...come devo comportarmi?? Grazie
Fabio

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Buongiorno mi attacco a questa discussione perche ho intenzione di acquistare on line una attain gtc race. Sono 1.74 e dal sito cube la mia taglia è una 56. Il cavallo è 81 e se lo moltiplico per 0.66 viene fuori che in realtà dovrei prendere una 53...come devo comportarmi?? Grazie
Fabio

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Assolutamente 53!o-o
 

aborigeno

Novellino
1 Dicembre 2016
2
0
Visita sito
Bici
da comprare
Ciao a tutti, anche io sarei interessato all'acquisto di una cube attain e ho il dubbio sulla taglia: 53 o 56?! Io sono alto 179 con cavallo da 83.5.

Grazie in anticipo o-o
 

Allegati

  • attain53.jpg
    attain53.jpg
    108,2 KB · Visite: 28
  • attain56.jpg
    attain56.jpg
    113,4 KB · Visite: 26

sgamoct

Novellino
1 Aprile 2014
8
1
Visita sito
Bici
MTB Ghost Se5000
Salve, mi aggancio a questo topic per avere un consiglio sulla taglia da scegliere.
- Le mie misure altezza 186cm cavallo 86.5 cm ed ahime peso 108kg :( .
- Utilizzo 2 uscite settimanali di max 100km. (Con l'attuale mtb ghost sto intorno agli 80km su strada)
- Montaggio minimo 105
- Budget max 1800 euro

Ho individuato tre modelli di bici che potrebbero fare per me, di cui una in alluminio e due in carbonio.

Alluminio:
- Cube attain sl disc 2016 o 2017
Carbonio:
- Cube attain GTC Pro Disc 2016 o 2017
- Ghost Nivolet X 5 LC

Attendo consigli sia sulla taglia che sul modello da scegliere :)
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Guarda potresti sincerarti prima di tutto se le bici che hai in mente sono omologate per il tuo peso magari mandando una mail direttamente alla case costruttrici.(giusto per sicurezza)
Tempo fa lessi di limiti per telai in carbonio fissati tipo 'fino a 120 kg' per alcuni modelli di bici , sicuramente ci sono dei limiti massimi meglio sincerarsi prima
o-o
 

sgamoct

Novellino
1 Aprile 2014
8
1
Visita sito
Bici
MTB Ghost Se5000
Guarda potresti sincerarti prima di tutto se le bici che hai in mente sono omologate per il tuo peso magari mandando una mail direttamente alla case costruttrici.(giusto per sicurezza)
Tempo fa lessi di limiti per telai in carbonio fissati tipo 'fino a 120 kg' per alcuni modelli di bici , sicuramente ci sono dei limiti massimi meglio sincerarsi prima
o-o

:cry adesso provo a vedere sul sito, tra le specifiche non ho visto nulla.
Grazie :)
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Se non sbaglio il limite massimo dichiarato per le bici da corsa è 115 kg.

Ai tuoi 108 devi sommare il peso degli accessori e il peso della bici credo che sfori tranquillamente i 115.

Magari mi sono sbagliato aspettiamo anche qualcun altro più esperto che possa confermare / smentire..

Se così dovesse essere non è una tragedia basta mettersi di buona volontà e perdere qualche chilo , con motivazione , sarà una bella sfida o-o