Che dislivello tra sella e manubrio?

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Fattori che concorrono al dislivello (> o <) sono principalmente quote antropometriche e flessibilità.
Non esiste una % di riferimento, possono esistere un range di valori più o meno adatti in base alle caratteristiche individuali. In genere individui con misure antropometriche simili possono (e tendono a) differire nelle quote ottimali da riportare sul mezzo.


Capisco!

quindi quando vedo quei dislivelli esagerati di 10cm,e oltre, non devo preoccuparmi se io giro con un dislivello di 4.5cm...

Tanto tutto dipende dalle nostre misure antropometriche,e dal star bene in bici...quando si pedala per parecchie ore...

giusto?
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Ma tu hai alzato di qualche centimetro e non l'hai ancora provata? Se è così è inutile parlarne. Se invece ti trovi bene con questa nuova posizione, molto probabilmente c'è qualcosa che non va con le misure, perché da quel calcolo teorico di solito ci si discosta di massimo 1cm, non di qualche:wacko:


E per l'appunto,il mio calcolo teorico e' di 73.5cm...

Comunque io in MTB giravo addirittura a 76cm...

e mi ci trovavo da DIO!

quindi sti calcoli teorici per me possono anche sbagliare di brutto...

comunque dopo ricontrollo la misura del mio cavallo...:mrgreen:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
E per l'appunto,il mio calcolo teorico e' di 73.5cm...

Comunque io in MTB giravo addirittura a 76cm...

e mi ci trovavo da DIO!

quindi sti calcoli teorici per me possono anche sbagliare di brutto...

comunque dopo ricontrollo la misura del mio cavallo...:mrgreen:

E allora metti a 76 (o un po' meno, a seconda di che pedali hai su mtb e bdc), ma con questo valore sono convinto che ci sia un errore nella misura del cavallo o nella misura dell'altezza della sella.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Guarda che la misura del cavallo e' di 83cm,
e come gia' ho detto,
la misura sella per me e' di 73.5,
ma non e' detto che quando esce una quota da un calcolatore on-line,la misura esatta sia proprio lei!

la misura del calcolatore e' come base di partenza...poi da li incominci con gli aggiusti...

ho letto da molte parti che la sella ci puo' stare tranquillamente 1cm piu' alta rispetto alle misure dei calcolatori on-line...

tanto se la misura e' sbagliata,te ne accorgerai subito quando uscirai...

Come ti ho gia' spiegato i calcolatori lasciano il tempo che trovano visto che non tengono conto del tipo di pedale,scarpe,pedivelle,ecc.
Con 82 di cavallo dovresti avere l'altezza sella a 73 come base di partenza e poi fare aggiustamenti di pochi mm.
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Come ti ho gia' spiegato i calcolatori lasciano il tempo che trovano visto che non tengono conto del tipo di pedale,scarpe,pedivelle,ecc.
Con 82 di cavallo dovresti avere l'altezza sella a 73 come base di partenza e poi fare aggiustamenti di pochi mm.

Ragazzi Sorry:bua:

mi sono fatto aiutare da mia moglie a prendere per bene la misura del cavallo,ed e' esattamente di 85.5cm...

quindi mo rifaccio i dovuti calcoli...o-o

PS:

le mie misure sono:

altezza-179
cavallo-85.5
tronco-60
braccio-64
spalle-44


:mrgreen:
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.734
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
il dislivello lo si può ricavare incrociando i dati della bici con quelli antropometrici (in particolare cavallo e braccia) : il valore così ottenuto è comunque un valore medio, all'interno di un range, che non prende in considerazione età, flessibilità, utilizzo della bici, modo di pedalare ecc
quindi la risposta finale la deve dare il tuo corpo oppure, meglio, un biomecca

ps: con il mio "calcolatore" e misure std per la bici (ancolo piantone) per le tue misure mi da 9cm ... ma questo, ripeto, non vuole dire nulla altrimenti sarebbe come dire che uno con le tue misure è identico a te ;)
ps2: se posso secondo me ora il cavallo torna per la tua altezza ma il tronco no ...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ragazzi Sorry:bua:

mi sono fatto aiutare da mia moglie a prendere per bene la misura del cavallo,ed e' esattamente di 85.5cm...

quindi mo rifaccio i dovuti calcoli...o-o

PS:

le mie misure sono:

altezza-179
cavallo-85.5
tronco-60
braccio-64
spalle-44


:mrgreen:

Ora il cavallo è sensato, ma chissà se è misurato bene... (con fondello, a piedi leggermente divaricati, mettendo un libro fra le gambe e facendo un po' di pressione sul fondello e prendendo così la misura)
Cmq rimane il dubbio sulla misura del tronco e soprattutto su quella delle braccia, come l'hai misurata?
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
il dislivello lo si può ricavare incrociando i dati della bici con quelli antropometrici (in particolare cavallo e braccia) : il valore così ottenuto è comunque un valore medio, all'interno di un range, che non prende in considerazione età, flessibilità, utilizzo della bici, modo di pedalare ecc
quindi la risposta finale la deve dare il tuo corpo oppure, meglio, un biomecca

ps: con il mio "calcolatore" e misure std per la bici (ancolo piantone) per le tue misure mi da 9cm ... ma questo, ripeto, non vuole dire nulla altrimenti sarebbe come dire che uno con le tue misure è identico a te ;)
ps2: se posso secondo me ora il cavallo torna per la tua altezza ma il tronco no ...


Scusami hai perffettamente ragione,mi sono dimenticato di calcolare lo spessore che ho usato per prendere le misure,
quindi lo spessore e' di 4.5cm+60=64.5cm e' la misura del mio tronco...

SORRY...

Mi sta' venendo il mal di testa...mo rifaccio i calcoli...
 
Ultima modifica:

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Ora il cavallo è sensato, ma chissà se è misurato bene... (con fondello, a piedi leggermente divaricati, mettendo un libro fra le gambe e facendo un po' di pressione sul fondello e prendendo così la misura)
Cmq rimane il dubbio sulla misura del tronco e soprattutto su quella delle braccia, come l'hai misurata?

Ripreso di nuovo le misure...

dalle indicazioni che ho preso in rete,adesso il braccio mi risulta essere di 65cm...;nonzo%


non ci sto' capendo piu' niente...

mo faccio cosi'...

come appena mi ristabilisco con la caviglia mi sparo 80-100km e vediamo il responso del mio corpo che dice:angrymod:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
non ci sto' capendo piu' niente...

Figurati noi:rosik:
Cmq tornando ad qualche post fa, da mia esperienza non è vero che se la sella è troppo alta te ne accorgi subito, a meno sia veramente troppo alta... Io ci ho messo 300km ad accorgermi di aver la sella troppo alta (di 3mm) e questo mi ha causato un problema muscolare e son dovuto star fermo 2 settimane col ghiaccio.
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Figurati noi:rosik:
Cmq tornando ad qualche post fa, da mia esperienza non è vero che se la sella è troppo alta te ne accorgi subito, a meno sia veramente troppo alta... Io ci ho messo 300km ad accorgermi di aver la sella troppo alta (di 3mm) e questo mi ha causato un problema muscolare e son dovuto star fermo 2 settimane col ghiaccio.


Addirittura!

3mm di spostamento sella, i muscoli ne risentono fino a sto' punto...;nonzo%
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Addirittura!

3mm di spostamento sella, i muscoli ne risentono fino a sto' punto...;nonzo%

Dipende dalla sensibilità personale e da come si preferisce pedalare (io pedalo un po' "alto", quindi pochi mm in più sono determinanti), da eventuali asimmetrie nelle gambe e da quanto si spinge... se vai "a passeggio" puoi mettere la sella dove ti pare:mrgreen:

Pensa che il mio problema fu causato da un nuovo fondello che, essendo più alto e meno compressibile di quello vecchio, mi ha modificato "troppo" l'assetto.
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Comunque da quel che ho capito,e' che per prima cosa imposto piu' o meno le misure che mi sono uscite con i vari calcolatori on-line...

e da qui non mi resta che pedalre per molti km,e poi sicuramente se ci sara' qualkosa che non va,i miei muscoli si faranno sentire,e solo ad allora incomincero' a prendere le giuste precauzioni di come risolvere l'inconveniente...

PS:
sicuramente prima di Natale mi faro' un autoregalo...mi paghero' una bella visita da un bravo Biomeccanico...

un grazie a tutti voi per le dritte che mi avete datoo-o


Buone pedalate a tutti.
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Io ho questo problema: da parecchio avevo male al ginocchio verso l'esterno, provo ad alzarmi la sella e alza alza il fastidio diminuisce. Di qui nasce la convinzione che pedalavo basso.
Mai avuto altri problemi di schiena o quant'altro.
Rovescio della madeglia: avverto compressione al soprasella.
Torno sui miei passi e abbasso la sella arretrandola per le ginocchia e, nel frattempo mi prendo le misure del cavallo e vedo che effettivamente ero troppo alto. Ho notato che pedalo più agile, ma potrebbe essere solo un'impressione, ma almeno non ho più la compressione al :cù: e soprattutto sono sparite delle forti fitte sempre lì in zona.

Adesso sono indeciso se fare una visita, ma non ho voglia di spendere una vagonata di soldi o se fare ancora dei tentativi, tenendo conto che nell'ultima uscita le cose son migliorate parecchio e quest'anno non ho fatto tantissimi km (sui 5000).
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
E' quello che penso anche io...
se uno non vuole spendere na certa cifra dal Biomecc...
l'unica cosa da fare per il momento,e' di affidarsi per prima cosa ai consigli che ci vengono dati dalle persone piu' esperte di noi...

e poi il tutto sta' nel pedalare...ma la cosa piu' importante,e' di stare attenti ai vari segnali che ci da il nostro corpo...
non dimentichiamoci che il nostro corpo,e' una macchina perfetta...

nel frattempo,vi auguro,buone pedalate...o-o
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.734
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
comunque una visita biomecc costa 120&#8364; ... nel bilancio totale tra bdc, vestiario e cazzatelle varie non mi pare una cifra così rilevante
poi ognuno spende i suoi soldi come vuole ma io la penso in modo molto lineare: se imbrocco tutto per bene allora ok, se inizio ad avere problemi o, peggio, dolori ... forse prima di incorrere in guai fisici, acquisti sbagliati o di test di selle, manubri ecc ecc ... forse è meglio spendere i soldi del biomecca
tra l'altro in quella cifra c'è anche il fatto di essere seguiti nellasuccessiva messa in pratica
insomma non è obbligatorio ma se uno inizia ad avere problemi forse è meglio pensarci ;)
 

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
11
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Capisco!

quindi quando vedo quei dislivelli esagerati di 10cm,e oltre, non devo preoccuparmi se io giro con un dislivello di 4.5cm...

Tanto tutto dipende dalle nostre misure antropometriche,e dal star bene in bici...quando si pedala per parecchie ore...

giusto?

Giusto.
Nulla vieta, con il tempo, esercizi e volontà... di raggiungere posizioni simili.
Diciamo che la filosofia di base dovrebbe essere questa.
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Giusto.
Nulla vieta, con il tempo, esercizi e volontà... di raggiungere posizioni simili.
Diciamo che la filosofia di base dovrebbe essere questa.


OK,
ti ringrazie della bella dritta che mi hai dato leggendo l'introduzione del sito,sulla Biomeccanica...

adesso posso dire con certezza che il messaggio e' arrivatoo-o