Che dislivello tra sella e manubrio?

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.504
3.700
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Dunque,essendo alto 1,76 con 86 cm di cavallo...posso tranquillamente dire di essere sproporzionato(gambe lunghe e busto corto...cmq meglio così che il congtrario).....a parte questo,dopo 2 visite biomeccaniche è uscito fuori che devo pedalare ad un dislivello sella/manubrio di 5.5-6.5cm.....E sinceramente di fare il figo per andare oltre non i è mai passato per la testa....e sono stracontento di girare con i miei 3-4cm di distanziali allo sterzo.
Quello che vi chiedo è:come/dove misurate il dislivello quando avete davanti una piega ergonomica tipo la mia,cioè uan fsa K-wing compact?all'appoggio palmare esterno?centralmente vicino l'attacco?;nonzo%
Ecco una foto...
 

Allegati

  • 4366501684.jpg
    4366501684.jpg
    41 KB · Visite: 359

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
va misurato nella parte centrale, dove attacca la pipa

io misuro l'altezza da terra della sella e del manubrio, poi sottratto la misura della sella alla misura del manubrio e ottengo il dislivello
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.504
3.700
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
va misurato nella parte centrale, dove attacca la pipa

io misuro l'altezza da terra della sella e del manubrio, poi sottratto la misura della sella alla misura del manubrio e ottengo il dislivello
mah;nonzo%....non vorrei contraddirti,ma quello che mi chiedo è...siccome sto dislivello è strettamente incidente con l'appoggio delle mani,il riferimento non dovrebbe essere dove appunto si appoggiano le mani di solito?
Dalla foto è facile notare la differenza tra i diversi punti....esternamente,vicino all'attacco,in mezzo.....
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
il riferimento è quello che ti ho spiegato ;) poi ognuno può regolarlo come meglio crede

ma quando fai la visita biomeccanica il punto che prendono in considerazione è quello e non l'appoggio delle mani che è molto variabile, avendo il manubrio infiniti punti su cui appoggiarle
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.504
3.700
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
il riferimento è quello che ti ho spiegato ;) poi ognuno può regolarlo come meglio crede

ma quando fai la visita biomeccanica il punto che prendono in considerazione è quello e non l'appoggio delle mani che è molto variabile, avendo il manubrio infiniti punti su cui appoggiarle
Ok!1000 grazie!
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Ciaoa tutti,
apro questo nuovo post semplicemente per il fatto che vorrei essere spiegato da un competente in biomeccanica,una volta e per tutte,
quale percentuale di dislivello e' da preferire tra sella e manubrio.


Quindi mi chiedo;

le misure e i calcoli che si devono effettuare per riuscire ad ottenere la giusta postura in bici con un dislivello ottimale tra sella e manubrio senza avere disturbi fisici,

si ha da???


Grazie in anticipo,delle risposte.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciaoa tutti,
apro questo nuovo post semplicemente per il fatto che vorrei essere spiegato da un competente in biomeccanica,una volta e per tutte,
quale percentuale di dislivello e' da preferire tra sella e manubrio.


Quindi mi chiedo;

le misure e i calcoli che si devono effettuare per riuscire ad ottenere la giusta postura in bici con un dislivello ottimale tra sella e manubrio senza avere disturbi fisici,

si ha da???


Grazie in anticipo,delle risposte.

Ciao, io non sono un biomeccanico ma posso ritenermi abbastanza esperto per darti un'opinione di massima

Non esiste un calcolo matematico per definire questo dislivello perchè questo dipende in primis dalla propria flessibilità (in particolare della schiena) che non è misurabile matematicamente. In secondo luogo il dislivello è influenzato ed influenza anche la distanza sella manubrio.
Inoltre, cosa sottovalutata da molti e anche da me fino a poco tempo fa, un dislivello maggiore o minore influenza molto tutto il gesto della pedalata perchè influisce sull'allungamento dei muscoli posteriori della gamba.

Se proprio vuoi un'indicazione di massima devi valutare gli angoli facendoti fare un video o una foto da qualcuno mentre sei sui rulli . Vedi qui dal secondo minuto in poi https://www.youtube.com/watch?v=1VYhyppWTDc
Sarà comunque un metodo che non tiene conto di quanto detto sotto, quindi puramente indicativo.

Se vuoi qualche indicazione almeno di massima posta qualche foto in presa alta e bassa.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ciaoa tutti,
apro questo nuovo post semplicemente per il fatto che vorrei essere spiegato da un competente in biomeccanica,una volta e per tutte,
quale percentuale di dislivello e' da preferire tra sella e manubrio.


Quindi mi chiedo;

le misure e i calcoli che si devono effettuare per riuscire ad ottenere la giusta postura in bici con un dislivello ottimale tra sella e manubrio senza avere disturbi fisici,

si ha da???


Grazie in anticipo,delle risposte.

Non c'è un calcolo o una percentuale valida per tutti, ci può essere un valore medio per ogni taglia della bicicletta, ma questo valore medio è poco significativo poiché la variabilità è molto elevata (a seconda della flessibilità della schiena e di altri parametri)
Secondo me il valore giusto è quello massimo in cui sei "comodo" in presa bassa, cioè che ci riesci a stare per un paio d'ore senza spezzarti in due.
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
intanto un grazie per le risposte veloci che mi avete dato...

la mia curiosita' nasce anche dal fatto che vedendo molti pro in sella alle loro bici...

hanno un dislivello molto alto tra sella e manubrio...avvolte vedo dislivelli di oltre 10cm;nonzo%

quindi mi ridomando;

ma ste persone sono fatte di plastica?

io ho un dislivello di 4.5cm...e devo ancora uscire per provare le mie nuove impostazioni che ho apportato alla mia biga...

ho letto da qualke parte,che il dislivello e' compreso tra i 5,e i 10cm,e non meno di 4cm...

e' giusto questo rapporto?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
intanto un grazie per le risposte veloci che mi avete dato...

la mia curiosita' nasce anche dal fatto che vedendo molti pro in sella alle loro bici...

hanno un dislivello molto alto tra sella e manubrio...avvolte vedo dislivelli di oltre 10cm;nonzo%

quindi mi ridomando;

ma ste persone sono fatte di plastica?

io ho un dislivello di 4.5cm...e devo ancora uscire per provare le mie nuove impostazioni che ho apportato alla mia biga...

ho letto da qualke parte,che il dislivello e' compreso tra i 5,e i 10cm,e non meno di 4cm...

e' giusto questo rapporto?

Dipende da quanto sei alto e soprattutto da quanto sono lunghe le tue braccia... ti abbiamo appena detto in due che non esiste né valore né una formula per calcolare il dislivello, e tu chiedi ancora quanto dev'essere? :-x

Ps. magari posso azzardarmi a dire che se sei alto 180, allora 4cm di dislivello è quasi sicuramente poco, ma è un'affermazione azzardata... magari hai le braccia corte e la schiena di marmo...
 
Ultima modifica:

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Ciao, scusami, ma tu a che altezza hai la sella?
Penso di aver sbagliato e di aver alzato troppo la sella e, adesso sto tornando sui miei passi e sto cercando di capire a che livello dovrei posizionarla.

Ciao e grazie

Allora dai calcoli vari dei programmi on-line,e delle equazioni dei vari studiosi,diciamo che in linea di massima l'altezza della sella ideale per me sarebbe 73.5,

ma io me la sento un po' bassa a questa misura...

quindi l'ho' alzata di qualke centimetro,pero' la devo ancora provare...

non sto' ancora uscendo,perche' 6 giorni fa mi sono slogato una caviglia...

PS:

tu quando sei alt, e che misura hai di cavallo?

e che misura di telaio usi?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Allora dai calcoli vari dei programmi on-line,e delle equazioni dei vari studiosi,diciamo che in linea di massima l'altezza della sella ideale per me sarebbe 73.5,

ma io me la sento un po' bassa a questa misura...

quindi l'ho' alzata di qualke centimetro,pero' la devo ancora provare...

non sto' ancora uscendo,perche' 6 giorni fa mi sono slogato una caviglia...

PS:

tu quando sei alt, e che misura hai di cavallo?

e che misura di telaio usi?

O_O qualche centimetro?
Non è che hai sbagliato platealmente la misura del cavallo o dell'altezza sella?
 
  • Mi piace
Reactions: Ferdinando33

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Allora dai calcoli vari dei programmi on-line,e delle equazioni dei vari studiosi,diciamo che in linea di massima l'altezza della sella ideale per me sarebbe 73.5,

ma io me la sento un po' bassa a questa misura...

quindi l'ho' alzata di qualke centimetro,pero' la devo ancora provare...

non sto' ancora uscendo,perche' 6 giorni fa mi sono slogato una caviglia...

PS:

tu quando sei alt, e che misura hai di cavallo?

e che misura di telaio usi?


Ciao,

Sono alto 175,5
Cavallo: 80 - 81 devo misurarlo bene con calma, comunque ho le gambe corte

Adesso l'ho messa a 71 ma penso che la metterò a 70,5
 

4SNero

Pedivella
4 Febbraio 2009
310
4
Con papa' dove le selle sono fatte di nuvole
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Io sono alto 173 cm con un un cavallo come il tuo 83 cm e misura scarpe Sidi 41,5. Al contrario di te ho un rapporto gambe busto a fovore delle prime e ho le braccia leggermente corte. Con un piantone di 73° ho la sella a 72,5 cm su una Cervelo R3 54 con tubo sterzo di 14,5 cm. Mi ha messo in bici Juri. Ricontrolla la misura del cavallo.
 
Ultima modifica:

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
11
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Ciaoa tutti,
apro questo nuovo post semplicemente per il fatto che vorrei essere spiegato da un competente in biomeccanica,una volta e per tutte,
quale percentuale di dislivello e' da preferire tra sella e manubrio.
Quindi mi chiedo;
le misure e i calcoli che si devono effettuare per riuscire ad ottenere la giusta postura in bici con un dislivello ottimale tra sella e manubrio senza avere disturbi fisici,
si ha da???

Grazie in anticipo,delle risposte.

Fattori che concorrono al dislivello (> o <) sono principalmente quote antropometriche e flessibilità.
Non esiste una % di riferimento, possono esistere un range di valori più o meno adatti in base alle caratteristiche individuali. In genere individui con misure antropometriche simili possono (e tendono a) differire nelle quote ottimali da riportare sul mezzo.
 

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Allora dai calcoli vari dei programmi on-line,e delle equazioni dei vari studiosi,diciamo che in linea di massima l'altezza della sella ideale per me sarebbe 73.5,

ma io me la sento un po' bassa a questa misura...

quindi l'ho' alzata di qualke centimetro,pero' la devo ancora provare...

non sto' ancora uscendo,perche' 6 giorni fa mi sono slogato una caviglia...

PS:

tu quando sei alt, e che misura hai di cavallo?

e che misura di telaio usi?

Come l'hai alzata di qualche cm? Vorrai dire che per provare l'hai alzata di qualche mm. Giusto? Non puoi alzare la sella 2 o 3 cm come niente fosse.
Qualche tempo fa' mentre stavo regolando la sella a seguito passaggio speedplay mi è stato detto che la sella si regola con spostamenti di 5mm., a me pare già un'esagerazione 1/2cm.
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
O_O qualche centimetro?
Non è che hai sbagliato platealmente la misura del cavallo o dell'altezza sella?

Guarda che la misura del cavallo e' di 83cm,
e come gia' ho detto,
la misura sella per me e' di 73.5,
ma non e' detto che quando esce una quota da un calcolatore on-line,la misura esatta sia proprio lei!

la misura del calcolatore e' come base di partenza...poi da li incominci con gli aggiusti...

ho letto da molte parti che la sella ci puo' stare tranquillamente 1cm piu' alta rispetto alle misure dei calcolatori on-line...

tanto se la misura e' sbagliata,te ne accorgerai subito quando uscirai...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
tanto se la misura e' sbagliata,te ne accorgerai subito quando uscirai...

Ma tu hai alzato di qualche centimetro e non l'hai ancora provata? Se è così è inutile parlarne. Se invece ti trovi bene con questa nuova posizione, molto probabilmente c'è qualcosa che non va con le misure, perché da quel calcolo teorico di solito ci si discosta di massimo 1cm, non di qualche:wacko: