Controllare gomme ....ogni quanto ?

sailormax

Novellino
12 Maggio 2015
39
1
Visita sito
Bici
Atala
Ciao, mi sono accorto che la pressione delle mie gomme, tende a scendere parecchio ( almeno credo ) diciamo che nell'arco di 15 giorni, mi scendono di circa 2 bar. Nel senso che gonfio a 8 e me le trovo a 6 . Ora mi chiedo, è una cosa normale, oppure ho montato delle camere d'aria che fanno schifo (molto economiche ) e quindi le valvole non tengono come dovrebbero ? Grazie. ps ho usato il tasto cerca e non mi pare di aver trovato nulla in proposito.
 

andrea.parrini

Novellino
21 Febbraio 2009
73
7
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu/carbon Veloce
Ciao, mi sono accorto che la pressione delle mie gomme, tende a scendere parecchio ( almeno credo ) diciamo che nell'arco di 15 giorni, mi scendono di circa 2 bar. Nel senso che gonfio a 8 e me le trovo a 6 . Ora mi chiedo, è una cosa normale, oppure ho montato delle camere d'aria che fanno schifo (molto economiche ) e quindi le valvole non tengono come dovrebbero ? Grazie. ps ho usato il tasto cerca e non mi pare di aver trovato nulla in proposito.

Mi sembra la normale perdita di pressione di una camera in butile, anche le mie fanno lo stesso.
Io rigonfio ad ogni uscita.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ciao, mi sono accorto che la pressione delle mie gomme, tende a scendere parecchio ( almeno credo ) diciamo che nell'arco di 15 giorni, mi scendono di circa 2 bar. Nel senso che gonfio a 8 e me le trovo a 6 . Ora mi chiedo, è una cosa normale, oppure ho montato delle camere d'aria che fanno schifo (molto economiche ) e quindi le valvole non tengono come dovrebbero ? Grazie. ps ho usato il tasto cerca e non mi pare di aver trovato nulla in proposito.

Più o meno normale soprattutto se, come credo, per controllare la pressione fai travasare dell'aria dalla camera d'aria nel tubo della pompa... In tal caso leggi quasi 1bar meno del reale.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ciao, mi sono accorto che la pressione delle mie gomme, tende a scendere parecchio ( almeno credo ) diciamo che nell'arco di 15 giorni, mi scendono di circa 2 bar. Nel senso che gonfio a 8 e me le trovo a 6 . Ora mi chiedo, è una cosa normale, oppure ho montato delle camere d'aria che fanno schifo (molto economiche ) e quindi le valvole non tengono come dovrebbero ? Grazie. ps ho usato il tasto cerca e non mi pare di aver trovato nulla in proposito.

Non so se sia normale ma io per non sbagliare la controllo ogni uscita, massimo ogni due se le faccio a giorni consecutivi
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Prima di uscire, oppure la sera prima se poi l'indomani devo alzarmi molto presto, faccio una controllata alla pressione e alle condizioni del battistrada. La perdita di pressione dello pneumatico col tempo è normale.
 

Hetzer

Novellino
16 Luglio 2012
79
0
Visita sito
Bici
no
Ciao, mi sono accorto che la pressione delle mie gomme, tende a scendere parecchio ( almeno credo ) diciamo che nell'arco di 15 giorni, mi scendono di circa 2 bar. Nel senso che gonfio a 8 e me le trovo a 6 . Ora mi chiedo, è una cosa normale, oppure ho montato delle camere d'aria che fanno schifo (molto economiche ) e quindi le valvole non tengono come dovrebbero ? Grazie. ps ho usato il tasto cerca e non mi pare di aver trovato nulla in proposito.
Ma non hai specificato quanti km fai in 15 giorni...comunque, conviene sempre controllare la pressione prima di ogni uscita e portarla a quella specificata sui copertoncini onde evitare il rischio di forature :smile:.
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
io controllo la pressione sostanzialmente 2 volte a settimana giovedi' e sabato , premetto che nei giorni feriali faccio delle uscite intorno casa tutti i gg una 20ina di Km, mentre invece la domenica che il traffico e' abbastanza limitato 100/120
monto delle camere da 4 € e la pressione non e' molto bassa attorno a 7 poi la porto a 7,5 bar
ciao nitro
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.177
1.687
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
La prex la controllo ogni uscita! si sgonfiano sempre
Io alla fine di ogni giro sgonfio le gomme e di conseguenza ogni volta le devo portare in pressione...
quotone
anche io ignoro quanto perdano, perchè a fine giro le sgonfio sempre e di parecchio, mi pare che sul forum avessi letto di portarle a circa 4bar, io scendo pure più in basso, quasi spanciano senza salire in sella (quasi)
il motivo (letto su forum e confermato in negozio dal venditore) è che le tele del copertoncino sul lungo risultano meno stressate, un conto sono le gomme della macchina o della MTB, 2bar circa, altro conto i copertoncini che stanno a 7-8..
o-o