Sostituzione paramani Shimano ST9000

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Ciao a tutti!
Ho dovuto sostituire il paramani dx del gruppo Shimano ST9000: causa caduta bici si era un po' segnato e non mi andava di tenerlo così...
Il mio meccanico lo ha sostituito con parte originale, ma ora il paramani non si presenta più perfettamente aderente al corpo leva/freno, ma presenta un po' di gioco che, seppur minimo, me lo rende un po' fastidioso (anche perchè il paramani sx montato in originale è perfetto, e quindi vedo la differenza...).
Ho visto che per montarlo il meccanico ha utilizzato un cacciavite come leva per poterlo inserire.
La mia domanda è: può essere che l'utilizzo del cacciavite e lo sforzo esercitato abbiano un po' snervato il paramani (da qui l'origine del gioco una volta montato nella sua sede), oppure bisogna accettare che il montaggio del ricambio non risulti perfetto come il montaggio Shimano in origine?
Grazie mille!
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Ho scaricato il manuale dell'ST9000, che per il cambio dei paramani raccomanda lo smontaggio del corpo leva/freno, certo più laborioso e che richiede più tempo rispetto a quanto fatto dal mio rivenditore...
Chissà se seguendo queste direttive il montaggio finale risulterebbe perfetto...
Qualcuno ha avuto qualche esperienza in merito?

Grazie!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La parte in gomma che descrivi ha delle gole di alloggio , che se non vengono ben copiate risultano non omogenee nel montaggio.
Dovresti controllare se, una delle parti che affogano nelle gole sia rimasta in posizione sbagliata
 

PiCcHiO78

Gregario
25 Gennaio 2013
630
4
Visita sito
Bici
bdc
Per montare la gomma bisogna smontare tutto (nastro ,cavi e guaine estrarre la leva ), oppure provare con acqua e sapone cercando di non forzare altrimenti la gomma si deforma e resta larga!!!
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Grazie mille!
Grazie alle vostre dritte ho avuto quindi conferma che è stato montato male.
Ho verificato le gole e gli alloggiamenti, ma in effetti in alcuni punti risultano abbondanti e quindi non incastrano bene (probabile conseguenza dello sforzo applicato durante il montaggio).
Richiederò quindi un rimpiazzo: ovvio che sarò disposto a riconoscerre il maggior tempo richiesto dal montaggio a regola d'arte.
Grazie ancora delle risposte. :-)