Dubbio compatibilità e scelta

egiovanni85

Pignone
8 Gennaio 2014
138
0
Visita sito
Bici
Ho attaccato con lo scotch 2 ruote alle gambe... e via!
Salve a tutti sono intenzionato a cambiare la forcella della mia bici a cui tengo molto perchè è un regalo del superamento di un periodo un po nefasto fatto dai miei per cui la terrei comunque anche in caso di acquisti successivi.
La bici è totalmente in alluminio e vorrei sostituire la forcella con una in carbonio, ne ho trovate 2 totalmente in carbonio di cui una è appetibile per l'economicità, l'altra per il look (che starebbe proprio bene con il colore del telaio).

Sono queste due:

http://outlet.olmo.it/negozio/prodotti/forcelle/road/forccarbon-monoscocca-ff01#prettyPhoto/1/

http://www.ebay.it/itm/Corratec-Car...4f2f2&pid=100010&rk=17&rkt=24&sd=171550214994

Ho notato che c'è una piccola differenza tra le due forcelle nel rake di 2 mm una 43 l'altra 45mm.


Ora i miei dubbi sono:
1 - Quale può essere la differenza tra le due forcelle apparte l'estetica nella giustificazione della differenza di prezzo?
2 - per la mia bici vanno bene full carbon o è meglio prenderne una con stelo in alluminio?
3 - C'è il rischio che il rivenditore tedesco mi invii un falso cinese? Non per una questione di qualità ma sopratutto perchè non voglio avere problemi in dogana e non ho nessuna voglia di supportare cinesi che copiano.
4 - Dato che non conosco nessun meccanico in grado di montare una forcella totalmente in carbonio, la farei montare al decathlon ho letto che il prezzo del laboratorio per un intervento del genere è di 45 Euro pensate che sia abbastanza onesto, economico o meglio sforzarsi e rivolgersi altrove?

Grazie per la cortesia.

Ps La bici è il cancello in firma! :mrgreen:
 
Ultima modifica:

egiovanni85

Pignone
8 Gennaio 2014
138
0
Visita sito
Bici
Ho attaccato con lo scotch 2 ruote alle gambe... e via!
Qualcuno di buona volontà mi dice almeno se ho sbagliato sezione? Forse in questa sezione non c'è nessuno in grado di aiutarmi? ;nonzo%
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
va detto che sono entrambe forcelle per serie sterzo integrato, quindi verifica se la tua bici ha questo tipo di serie sterzo.
veniamo alle risposte:
1) la Corratec dovrebbe essere più leggera
2) su tutte le bici vanno bene le full carbon, quelle con stelo in alluminio sono per bici di fascia economica. ricordati di mettere l'expander per forcelle con canotto in carbonio, e non il 'ragno' per quelle con il canotto in alluminio!
3) nessun rischio.
4) se non hai pratica e non conosci nessuno, meglio fartelo fare da un ciclista. bisogna togliere la ralla che è ora installata sulla forcella, senza rovinarla: operazione non proprio banale...
 

egiovanni85

Pignone
8 Gennaio 2014
138
0
Visita sito
Bici
Ho attaccato con lo scotch 2 ruote alle gambe... e via!
Qualcuno mi sa dire la differenza di rake di 2 mm cosa comporta? e poi ho letto stranamente che la forcella più economica pesa pure di meno di quella più costosa... in cosa può realmente rispecchiarsi la differenza di prezzo?
 

rs250v

Pignone
19 Aprile 2013
220
7
Verona
Visita sito
Bici
Barco gravel, e-mtb
Accorci il passo, quindi maggiore maneggevolezza nelle curve strette e minore stabilità in quelle ad ampio raggio, ma non ti aspettare differenze abissali fra una e l'altra.

no
il rake maggiore incide sull'avancorsa quella da 45mm sarà più maneggevole di quella da 43 non il contrario
però bisognerebbe sapere il rake della forcella originale per fare una valutazione

le forcelle in carbonio (come i telai) sono fatti tutti in oriente, mettiti l'anima in pace, se è spedita fdalla germania non c'è nessuna dogana è UE
;)
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
no
il rake maggiore incide sull'avancorsa quella da 45mm sarà più maneggevole di quella da 43 non il contrario
però bisognerebbe sapere il rake della forcella originale per fare una valutazione
Che il rake incida sull'avancorsa è innegabile così come lo è il fatto che aumentando il rake la bici sia meno maneggevole a basse velocità: pensa a fare un tornante con un chopper. Il contrario in curve larghe da percorrere ad alte velocità.
o-o
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
fai confusione sulla lunghezza forcella e rake
;)
Forse stiamo dicendo la stessa cosa ma non ci capiamo oppure è possibile che il caldo e l'afa e la levataccia per andare in bici stamattina mi abbiano annebbiato gli ultimi due neuroni :mrgreen: anche perché l'argomento non è così intuitivo, quindi cito dal seguente link [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/La-Geometria/Angoli/Rake-e-Avancorsa.html

"L'avancorsa ha a che vedere con il comportamento dinamico della bicicletta ma, contrariamente a quanto viene da pensare intuitivamente, non è proporzionale alla stabilità della bicicletta. Questa aumenta sia all'aumentare del rake che dell'apertura dell'angolo di sterzo.
Bisogna anche tenere conto che l'aumento di stabilità va a scapito della maneggevolezza, per cui occorre trovare il miglior compromesso tra i due fattori."[/FONT]
 

rs250v

Pignone
19 Aprile 2013
220
7
Verona
Visita sito
Bici
Barco gravel, e-mtb
Forse stiamo dicendo la stessa cosa ma non ci capiamo]

non è spiegato bene, cerca avancorsa...
l'angolo di sterzo aprendolo aumenti la stabilità a discapito della maneggevolezza
il rake invece aumentandolo diminuisce l'avancorsa.....

comunque la misura std è 45mm per le forcelle da corsa
 
Ultima modifica:

egiovanni85

Pignone
8 Gennaio 2014
138
0
Visita sito
Bici
Ho attaccato con lo scotch 2 ruote alle gambe... e via!
Nella descrizione della forcella dice solo:

Alluminio 6061 T6 sloping con sterzo per serie sterzo integrata. Geometria corta, 1900 grammi la taglia 57, telaio robusto, disponibile in 8 taglie per utilizzatori da 1,40 a 2,00m.

Forcella/Sospensione
Forcella sciancrata, perno 1"1/8 aheadset, filtra le vibrazioni della strada ed è molto sicura sugli urti.

questo è il link della bici,
http://www.decathlon.it/bici-corsa-triban-3-bianca-id_8239800.html
ps quindi per la forcella credete sia solo una questione di stile ma qualitativamente sono identiche?
 

egiovanni85

Pignone
8 Gennaio 2014
138
0
Visita sito
Bici
Ho attaccato con lo scotch 2 ruote alle gambe... e via!
Mezzo kg tra quella che ho ora e una delle due ma tra le due che ho visto no.. Cmq per le ruote mi piacciono tantissimo le campagnolo scirocco h35 mi faccio montare il corpetto shimano che anche se non dichiarato dovrebbe essere compatibile lo stesso con il mio cambio microshif a 8 velocità che ne pensi?

Inviato dal mio Stylo utilizzando Tapatalk
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
secondo me cambiare la forcella è una spesa inutile che tra l'altro potrebbe causare problemi, non essendo progettata per quel telaio.
meglio tenersi i soldi per un'eventuale upgrade di tutto il telaio.
Se proprio vuoi comprare qualcosa, come suggerito, prendi delle buone ruote, quelle restano anche se cambi telaio.

Le scirocco h35 sono esteticamente appaganti ma pagano un peso alto meglio spendere qualcosa di più e prendere ruote migliori tipo le zonda per restare su campagnolo.

sulla copatibiltà con 8v verifica attentamente prima di acquistare
 

egiovanni85

Pignone
8 Gennaio 2014
138
0
Visita sito
Bici
Ho attaccato con lo scotch 2 ruote alle gambe... e via!
secondo me cambiare la forcella è una spesa inutile che tra l'altro potrebbe causare problemi, non essendo progettata per quel telaio.
meglio tenersi i soldi per un'eventuale upgrade di tutto il telaio.
Se proprio vuoi comprare qualcosa, come suggerito, prendi delle buone ruote, quelle restano anche se cambi telaio.

Le scirocco h35 sono esteticamente appaganti ma pagano un peso alto meglio spendere qualcosa di più e prendere ruote migliori tipo le zonda per restare su campagnolo.

sulla copatibiltà con 8v verifica attentamente prima di acquistare

wow davvero? e che tipo di problemi? :cry
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
hai mai sentito parlare di shimmy ?
è un oscillazione improvvisa che si manifesta sul manubrio in certi accoppiamenti telaio -forcella.

ripeto secondo me meglio spendere i soldi per un buon paio di ruote, cambiando la forcella anche se non hai problemi non noterai differenze.
 

egiovanni85

Pignone
8 Gennaio 2014
138
0
Visita sito
Bici
Ho attaccato con lo scotch 2 ruote alle gambe... e via!
hai mai sentito parlare di shimmy ?
è un oscillazione improvvisa che si manifesta sul manubrio in certi accoppiamenti telaio -forcella.

ripeto secondo me meglio spendere i soldi per un buon paio di ruote, cambiando la forcella anche se non hai problemi non noterai differenze.

Grazie davvero! Come faccio a non fidarmi con quella foto in profilo? :mrgreen: credo proprio che seguirò il tuo consiglio!