Pacco pignoni che gira fuori asse

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ho lo stesso problema di chi ha aperto la discussione: il pacco non gira in asse!

Ho appena cambiato le ruote, che erano precedentemente montate su gruppo Campagnolo.... io ho Shimano (105-10v): può essere quindi un problema di corpetto (presumo me ne sia stato montato uno usurato) o basta serrare meglio il tutto?

Grazie a chi mi aiuterà!
se è per questo può anche essere solo un problema di serraggio o di montaggio approssimativo del pacco pignoni.
prova a smontare e rimontare il pacco e fallo molto lentamente e serrando la ghiera solo dopo aver verificato che i pignoni girano in asse.
 

mattia78

Pignone
10 Aprile 2010
208
2
Visita sito
Bici
cancello
se è per questo può anche essere solo un problema di serraggio o di montaggio approssimativo del pacco pignoni.
prova a smontare e rimontare il pacco e fallo molto lentamente e serrando la ghiera solo dopo aver verificato che i pignoni girano in asse.

Alzo le mani... non sono davvero in grado :cry: Lunedì passerò dal meccanico.... volevo solo avere rassicurazione che non fosse nulla di grave.

Domanda forse banale: ma teoricamente non può smontarmi il corpetto che avevo sulle vecchie ruote e metterlo su queste?

Altra cosa: ho notato anche un "tic tic" che proviene dalla zona pacco se spingo sui pedali con certi rapporti innestati.... anche questo è segnale di serraggio troppo lento? (catena appena oliata)

Grazie ancora!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Alzo le mani... non sono davvero in grado :cry: Lunedì passerò dal meccanico.... volevo solo avere rassicurazione che non fosse nulla di grave.

Domanda forse banale: ma teoricamente non può smontarmi il corpetto che avevo sulle vecchie ruote e metterlo su queste?

Altra cosa: ho notato anche un "tic tic" che proviene dalla zona pacco se spingo sui pedali con certi rapporti innestati.... anche questo è segnale di serraggio troppo lento? (catena appena oliata)

Grazie ancora!
il tic tic potrebbe spiegare tutto: forse il corpetto o il pacco o entrambi sono LENTI!!!
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Riapro questo thread perchè ho lo stesso problema sul mio pacco pignoni.
Gruppo Sram force, pacco pignoni originale, ruote Fulcrum 4 carbon.
Il pacco è serrato correttamente, nonostante ciò c'è un evidente oscillazione assiale del pacco.
Si sente, inoltre, un rumore quando si arresta la pedalata, simile ad una vibrazione.Potrebbe essere il corpetto ruota libera che si è allentato?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Riapro questo thread perchè ho lo stesso problema sul mio pacco pignoni.
Gruppo Sram force, pacco pignoni originale, ruote Fulcrum 4 carbon.
Il pacco è serrato correttamente, nonostante ciò c'è un evidente oscillazione assiale del pacco.
Si sente, inoltre, un rumore quando si arresta la pedalata, simile ad una vibrazione.Potrebbe essere il corpetto ruota libera che si è allentato?
Potrebbe se avverti rumore in rilascio
 

antoniovertical

Novellino
5 Marzo 2024
1
0
43
Campobasso
Visita sito
Bici
Cannondale FSI 2019
Buongiorno,
ho notato che il pacco pignoni montato sulla mia ruota gira fuori asse, se si dice così, e conseguentemente il pacco oscilla vistosamente invece di girare parallelo al telaio o alla ruota. Preciso che questa oscillazione è presente solo pedalando, sia avanti che allindietro (come si vede nel video di cui allego url), mentre non è presente finché la ruota gira e i pedali sono fermi. Cosa potrebbe essere la causa? E cosa può comportare questa oscillazione, usura più rapida di catena e pignoni, ad esempio ?
Grazie

Ciao. Leggo ora questo post di 9 anni fa, ho lo stesso problema adesso con un pacco pignoni Sram GX montato su ruote Konig Carbon. Valgono gli stessi consigli? Non so se il pacco è un monoblocco o sono vari blocchi di pignoni accostati...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.136
6.147
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao. Leggo ora questo post di 9 anni fa, ho lo stesso problema adesso con un pacco pignoni Sram GX montato su ruote Konig Carbon. Valgono gli stessi consigli? Non so se il pacco è un monoblocco o sono vari blocchi di pignoni accostati...
gira storto mentre pedali e mentre i pignoni girano insieme alla ruota oppure oscilla solo quando la catena è ferma e la ruota gira (esempio in discesa a pedali fermi oppure pedalando indietro a ruota ferma). Supponendo che i pignoni sono montati bene, nel primo caso trattasi di asse storto, nel secondo il corpetto non è allineato all'asse del mozzo.