Pacco pignoni che gira fuori asse

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Aggiornamento : ho smontato il pacco pignoni e, per la verità, ho trovato la ghiera tirata davvero poco, quasi si svitava senza dover usare la frusta. Ho comunque estratto tutti i pignoni per controllare che fossero correttamente appoggiati al fondo del corpetto. Rimontato tutto e tirata la ghiera molto più di come l'avevo trovata (non ho una dinamometrica purtroppo ) et voilà, ora il pacco pignoni gira perfettamente in asse!

Aggiungo che nel pomeriggio ero passato da un sivende trovato sulla strada, per acquistare uno spessore da 0,5 eventualmente da inserire prima del pignone più grande, ma il negoziante ne era sfornito e diceva che per il pacco 11v non serve.. poi ha contestato il fatto che ho messo come ultimo pignone un pignone singolo, aggiungendo che è pericoloso in quanto, se per caso mi trovassi a selezionare quest'ultimo rapporto sotto sforzo, magari pedalando in salita sui pedali, il pignone singolo potrebbe storgersi verso l'interno e finire nei raggi causando un disastro. Questa cosa non può invece succedere con in pignoni "attaccati" , che shimano mette sempre come ultimi tre. Può essere condivisibile quello che sostiene questo negoziante?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Può avere ragione, la Shimano collega ad uno spider le ultime due terne di pignoni.
Il fatto di veder ruotare un pacco pignoni oscillando , ghiera lente a parte, potrebbe essere anche attribuito al fatto che la dentatura Shimano è fresata per il sistema Hyperglide, e da l'impressione di una rotazione non perfettamente centrata, tienilo di conto
 
  • Mi piace
Reactions: Bam Bam

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Allora non è stato molto trasparente il negoziante presso cui ho acquistato la bici, dal momento che ho fatto montare l'ultimo pignone all'atto dell'acquisto della bici nuova (togliendo il 14) e lui sosteneva che non ci sono problemi di nessun tipo, se non, unica raccomandazione, non selezionare mai il pignone più grande con la corona più grande davanti...
Il fatto è che per forza di cose questo ultimo pignone va inserito in salita e sotto sforzo. Al limite dovrò ricordare, per non rischiare, di alleggerire la pedalata quando andrò a inserirlo.

Può avere ragione, la Shimano collega ad uno spider le ultime due terne di pignoni.
Il fatto di veder ruotare un pacco pignoni oscillando , ghiera lente a parte, potrebbe essere anche attribuito al fatto che la dentatura Shimano è fresata per il sistema Hyperglide, e da l'impressione di una rotazione non perfettamente centrata, tienilo di conto
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Allora non è stato molto trasparente il negoziante presso cui ho acquistato la bici, dal momento che ho fatto montare l'ultimo pignone all'atto dell'acquisto della bici nuova (togliendo il 14) e lui sosteneva che non ci sono problemi di nessun tipo, se non, unica raccomandazione, non selezionare mai il pignone più grande con la corona più grande davanti...
Il fatto è che per forza di cose questo ultimo pignone va inserito in salita e sotto sforzo. Al limite dovrò ricordare, per non rischiare, di alleggerire la pedalata quando andrò a inserirlo.
Beh sono situazioni che non capitano mai , ma per una fortuita ragione possono succedere, se fai come hai detto sicuramente non avrai problemi
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Aggiornamento : ho smontato il pacco pignoni e, per la verità, ho trovato la ghiera tirata davvero poco, quasi si svitava senza dover usare la frusta. Ho comunque estratto tutti i pignoni per controllare che fossero correttamente appoggiati al fondo del corpetto. Rimontato tutto e tirata la ghiera molto più di come l'avevo trovata (non ho una dinamometrica purtroppo ) et voilà, ora il pacco pignoni gira perfettamente in asse!

Aggiungo che nel pomeriggio ero passato da un sivende trovato sulla strada, per acquistare uno spessore da 0,5 eventualmente da inserire prima del pignone più grande, ma il negoziante ne era sfornito e diceva che per il pacco 11v non serve.. poi ha contestato il fatto che ho messo come ultimo pignone un pignone singolo, aggiungendo che è pericoloso in quanto, se per caso mi trovassi a selezionare quest'ultimo rapporto sotto sforzo, magari pedalando in salita sui pedali, il pignone singolo potrebbe storgersi verso l'interno e finire nei raggi causando un disastro. Questa cosa non può invece succedere con in pignoni "attaccati" , che shimano mette sempre come ultimi tre. Può essere condivisibile quello che sostiene questo negoziante?
forse il tuo corpetto è un po' più tollerante, ti garantisco che sui fulcrum\campagnolo (per esempio) se non metti uno spessore dietro il miche, gira tutto storto anche se serri la ghiera a morte.
mi riferisco a questa serie di pignoni miche:

[url]http://www.lordgunbicycles.com/corona-miche-11v-shimano[/URL]

il meccanico ha ragione, ma anche no :mrgreen:...
in teoria è come dice lui, ma in pratica, avendo esperienza pluriennale di tali modifiche, ti posso garantire che non mi è mai successo niente.
certo è, però, che se shimano fa i pacchi con la tripla finale (e su ultegra 6800 e DA 9000 anche con la doppia) un motivo ci deve essere. però ripeto, mai successo niente di spiacevole, se non, al massimo, un funzionamento non perfetto, ma comunque accettabile.
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Il pignone Miche che e' montato sul mio pacco non è quello da te indicato, ma questo: http://www.lordgunbicycles.com/corona-miche-primato-light-ultima-posizione-30d-shimano-11v
Possa essere questo il motivo per cui forse non serve un ulteriore spessore?
Grazie

forse il tuo corpetto è un po' più tollerante, ti garantisco che sui fulcrum\campagnolo (per esempio) se non metti uno spessore dietro il miche, gira tutto storto anche se serri la ghiera a morte.
mi riferisco a questa serie di pignoni miche:

[url]http://www.lordgunbicycles.com/corona-miche-11v-shimano[/URL]

il meccanico ha ragione, ma anche no :mrgreen:...
in teoria è come dice lui, ma in pratica, avendo esperienza pluriennale di tali modifiche, ti posso garantire che non mi è mai successo niente.
certo è, però, che se shimano fa i pacchi con la tripla finale (e su ultegra 6800 e DA 9000 anche con la doppia) un motivo ci deve essere. però ripeto, mai successo niente di spiacevole, se non, al massimo, un funzionamento non perfetto, ma comunque accettabile.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
sono piu' di 2 anni che giro con un 28 marchisio come ultimo pignone singolo e non ho mai avuto problemi, per stortare un pignone anche se singolo e farlo andare nei raggi devi mettercene di forza anche se sei sotto sforzo ed in piedi sui pedali , anche perche, se lo usi con la corona grossa al limite lo storti dall'altra parte e con la corona piccola la catena lavora abbastanza dritta ma mai in modo da mandare il pignone nei raggi, digli al tuo meccanico di non lavorare di fantasia
dietro non ho mai messo nessuno spessore, il pignone va a battuta sul corpetto, lo spessore lo metto dopo prima del pacchetto di 3 pignoni uniti, sia con le 10v che con le 11v
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sono piu' di 2 anni che giro con un 28 marchisio come ultimo pignone singolo e non ho mai avuto problemi, per stortare un pignone anche se singolo e farlo andare nei raggi devi mettercene di forza anche se sei sotto sforzo ed in piedi sui pedali , anche perche, se lo usi con la corona grossa al limite lo storti dall'altra parte e con la corona piccola la catena lavora abbastanza dritta ma mai in modo da mandare il pignone nei raggi, digli al tuo meccanico di non lavorare di fantasia
dietro non ho mai messo nessuno spessore, il pignone va a battuta sul corpetto, lo spessore lo metto dopo prima del pacchetto di 3 pignoni uniti, sia con le 10v che con le 11v
infatti i pignoni Marchisio di chiusura non necessitano dello spessore.
la serie economica della Miche, invece si.
sul resto del discorso concordo, io quando monto il 29 Miche non ho nessun problema a innestarlo anche sotto sforzo, e ci mancherebbe, dato che uno il 29 non lo mette mica mentre si sta facendo una passeggiata...di solito uno lo mette mentre si arrampica su un muro al 20%
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Grazie a tutti. Con i vostri consigli mi avete aiutato a risolvere il problema. Anche se era la prima volta che smontavo e rimontavo un pacco pignoni, è stata una passeggiata. A questo punto devo desumere che era più incapace di me l'amico che mi ha installato il pacco su queste ruote, dal momento che il problema era unicamente la scarsa tensione di chiusura della ghiera.
Stamattina ho fatto un giro di 70 km e il pacco gira ancora perfettamente in asse!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
anche perche, se lo usi con la corona grossa al limite lo storti dall'altra parte e con la corona piccola la catena lavora abbastanza dritta ma mai in modo da mandare il pignone nei raggi, digli al tuo meccanico di non lavorare di fantasia

Più che fantasia... lavora per le sue tasche :mrgreen:
La catena, qualsiasi sia la posizione delle corone guarnitura, già dal penultimo pignone a salire tira verso esterno ruota... e poi vorrei vedere io chi ha la forza di stortare un pignone di quel genere... a meno che non sia di plastica colorata ferro :-x
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No non è vero.
Anche a me una volta su una cambiata sotto sforzo in MTB , nella versione 960 il pacco pignoni aveva solamente uno spider a 4 rivetti (poi lo modificarono a 5) ed uno dei pignoni cedette lateralmente, lo raddrizzai facendo un perno apposito con una gola in maniera da prenderlo dal dentro.
Purtroppo, potrebbe succedere, e quando succede la catena deraglia verso la raggiatura essendo l'ultimo pignone
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Purtroppo, potrebbe succedere, e quando succede la catena deraglia verso la raggiatura essendo l'ultimo pignone
è per questo che i brand fanno i pacchi con tripla finale, così è praticamente impossibile che un cliente gli faccia causa.
però nell'uso normale anche per un pignone di chiusura singolo è un tipo di accidente davvero raro, e sicuramente molto più infrequente su BDC...magari in MTB ha qualche possibilità in più di verificarsi.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
No non è vero.
Anche a me una volta su una cambiata sotto sforzo in MTB , nella versione 960 il pacco pignoni aveva solamente uno spider a 4 rivetti (poi lo modificarono a 5) ed uno dei pignoni cedette lateralmente, lo raddrizzai facendo un perno apposito con una gola in maniera da prenderlo dal dentro.
Purtroppo, potrebbe succedere, e quando succede la catena deraglia verso la raggiatura essendo l'ultimo pignone
come ha fatto a cedere lateralmente? si e' rotto un rivetto ed il pignone ha piegato verso la ruota?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
come ha fatto a cedere lateralmente? si e' rotto un rivetto ed il pignone ha piegato verso la ruota?

Ha ceduto di qualche grado , perchè lo spazio tra spider e vuoto(erano 4 gli spider all'epoca) era eccessivo e quando cambi su una salita del 30 % e spingi come un dannato, una componente laterale forte esiste.
Non è che si è piegato a orecchio intendiamoci , ma oscillava vistosamente e dava problemi di stabilità della catena su di esso
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
quello che voglio dire e' che cede il rivetto, non e' che si piega il pignone. quindi se si mette il pignone unico finale ed il pacco e' ben chiuso il pignone singolo non puo' piegarsi verso l'interno a meno che non si allenti tutto il pacco
spero di essere stato chiaro
 

mattia78

Pignone
10 Aprile 2010
208
2
Visita sito
Bici
cancello
Ho lo stesso problema di chi ha aperto la discussione: il pacco non gira in asse!

Ho appena cambiato le ruote, che erano precedentemente montate su gruppo Campagnolo.... io ho Shimano (105-10v): può essere quindi un problema di corpetto (presumo me ne sia stato montato uno usurato) o basta serrare meglio il tutto?

Grazie a chi mi aiuterà!