Pacco pignoni che gira fuori asse

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Buongiorno,
ho notato che il pacco pignoni montato sulla mia ruota gira fuori asse, se si dice così, e conseguentemente il pacco oscilla vistosamente invece di girare parallelo al telaio o alla ruota. Preciso che questa oscillazione è presente solo pedalando, sia avanti che all’indietro (come si vede nel video di cui allego url), mentre non è presente finché la ruota gira e i pedali sono fermi. Cosa potrebbe essere la causa? E cosa può comportare questa oscillazione, usura più rapida di catena e pignoni, ad esempio ?
Grazie

https://youtu.be/v2Y-1ePOWqE
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Non ne ho mai smontato uno.. però ho una certa manualità e mi sono procurato gli attrezzi per farlo e ho visto qualche tutorial su come fare, quindi il lavoro non mi spaventa.
Mi dici cortesemente cosa devo verificare attentamente una volta smontato il pacco ? Cioè in parole povere cosa significa verificare la battuta sulla ruota libera, devo stare attento a cosa ? Grazie!

Smontalo e verifica la battuta del pignone piu' grande sulla ruota libera.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Mi dici cortesemente cosa devo verificare attentamente una volta smontato il pacco ? Cioè in parole povere cosa significa verificare la battuta sulla ruota libera, devo stare attento a cosa ? Grazie!

devi verificare che i pignoni vadano in battuta correttamente sul fondo del corpetto, se hai pignoni singoli devi controllare ogni singolo pezzo, se è un pacco intero basta la battuta finale.

F
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
ciao! il mio girava fuori asse e sentivo provenire un tintinnio sulla ruota posteriore a ogni singola buca. non era serrato correttamente. ti serve una chiave per il tipo di pacco che hai (shimano o campagnolo). prova a serrarlo ancora di piu' (dovrebbe esserci sul pacco il valore di serraggio, credo sui 40 nm), altrimenti ti servira' anche la frusta per poter bloccare la rotazione del pacco e svitarlo
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Effettivamente anche io ogni tanto sento un tintinnio dal deragliatore posteriore, secondo me dovuto proprio al fatto proprio che la catena non lavora benissimo su un pacco messo così. Ho la chiave per il pacco pignoni e anche la frusta, stasera proverò a smontarlo e vedere se i pignoni appoggiano correttamente sul fondo del corpetto.
Ma se tutto fosse montato correttamente, cos'altro potrebbe essere? Potrebbe ad esempio essere storto il corpetto della ruota libera? Se questa fosse storta, il pacco dovrebbe ondeggiare anche a pedali fermi (con ruota in movimento)?

Grazie


ciao! il mio girava fuori asse e sentivo provenire un tintinnio sulla ruota posteriore a ogni singola buca. non era serrato correttamente. ti serve una chiave per il tipo di pacco che hai (shimano o campagnolo). prova a serrarlo ancora di piu' (dovrebbe esserci sul pacco il valore di serraggio, credo sui 40 nm), altrimenti ti servira' anche la frusta per poter bloccare la rotazione del pacco e svitarlo
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Effettivamente anche io ogni tanto sento un tintinnio dal deragliatore posteriore, secondo me dovuto proprio al fatto proprio che la catena non lavora benissimo su un pacco messo così. Ho la chiave per il pacco pignoni e anche la frusta, stasera proverò a smontarlo e vedere se i pignoni appoggiano correttamente sul fondo del corpetto.
Ma se tutto fosse montato correttamente, cos'altro potrebbe essere? Potrebbe ad esempio essere storto il corpetto della ruota libera? Se questa fosse storta, il pacco dovrebbe ondeggiare anche a pedali fermi (con ruota in movimento)?

Grazie

guarda, ho visto il video.. a me sembra sia una questione di serraggio. si comporta esattamente come si comportava il mio.. me lo fece notare il meccanico quando mi lamentavo del tintinnio e del fatto che avevo l'impressione che nonostante spingessi come un dannato sui pedali, c'era un punto in cui sembrava che pedalassi a vuoto. mi ero anche giocato la catena :)
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Lo farò sicuramente, il fatto è che secondo me c'è poco da pulire, la ruota e relativo corpetto ruota libera è nuova di una settimana, mentre il pacco pignoni ha 4 mesi... Per questo motivo spero davvero di risolvere, ma ho il timore che ci sia qualche altro problema.
Grazie cmq

smonti pulisci tutto e rimonta e serra bene a 30 Nm vedrai che si sistema....
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Hai provato a inserire uno spaziatore sottile in fondo al corpetto prima dei pignoni? A volte la ghiera non serra bene perché gli manca un poco di spessore.
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Stasera smonto il pacco e verifico.
Ma se fosse come dici tu, ovvero che manca uno spessore, attualmente dovrei avere il pacco che ha un leggero gioco sul corpetto, cioè come non fosse serrato bene?

Ed eventualmente cosa posso usare come spaziatore? Serve proprio un pezzo specifico che devo acquistare in un negozio di bici, immagino..
Grazie

Hai provato a inserire uno spaziatore sottile in fondo al corpetto prima dei pignoni? A volte la ghiera non serra bene perché gli manca un poco di spessore.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Buongiorno,
ho notato che il pacco pignoni montato sulla mia ruota gira fuori asse, se si dice così, e conseguentemente il pacco oscilla vistosamente invece di girare parallelo al telaio o alla ruota. Preciso che questa oscillazione è presente solo pedalando, sia avanti che all’indietro (come si vede nel video di cui allego url), mentre non è presente finché la ruota gira e i pedali sono fermi. Cosa potrebbe essere la causa? E cosa può comportare questa oscillazione, usura più rapida di catena e pignoni, ad esempio ?
Grazie

[url]https://youtu.be/v2Y-1ePOWqE[/URL]
la causa potrebbe essere il pignone più grande che pare non essere lo stesso degli altri...per caso è un MICHE?
se è un miche guarda che richiede uno spessore da 0,5 - 0,7 mm tra il pignone e il corpetto, se no gira storto.
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
eh si, l'ultimo pignone è proprio un Miche. Cavoli, hai proprio occhio!
Quindi potrebbe essere lui che fa girare storto tutto il pacco.
Sulle ruote originali non so se ci fosse quello spessore, perchè purtroppo non ho smontato io il pacco per rimontarlo su queste nuove ruote... l'ho fatto fare da un amico.
Lo spessore eventualmente dove si trova?
Grazie

la causa potrebbe essere il pignone più grande che pare non essere lo stesso degli altri...per caso è un MICHE?
se è un miche guarda che richiede uno spessore da 0,5 - 0,7 mm tra il pignone e il corpetto, se no gira storto.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
eh si, l'ultimo pignone è proprio un Miche. Cavoli, hai proprio occhio!
Quindi potrebbe essere lui che fa girare storto tutto il pacco.
Sulle ruote originali non so se ci fosse quello spessore, perchè purtroppo non ho smontato io il pacco per rimontarlo su queste nuove ruote... l'ho fatto fare da un amico.
Lo spessore eventualmente dove si trova?
Grazie
un qualsiasi meccanico ciclista ne dovrebbe disporre, perché di solito li usano per rendere compatibili più ruote sullo stesso cambio senza dover tutte le volte registrare il cavo.
quello da 0,5 è preferibile, ma anche da 0,7 dovrebbe andarti bene.
evita quello da 1mm perché poi non ti si chiude la ghiera.
ciao.
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Grazie davlak. Sempre preziosi i tuoi consigli. Compreso quello che mi hai dato sugli Schwalbe One, con i quali mi trovo da dio.


un qualsiasi meccanico ciclista ne dovrebbe disporre, perché di solito li usano per rendere compatibili più ruote sullo stesso cambio senza dover tutte le volte registrare il cavo.
quello da 0,5 è preferibile, ma anche da 0,7 dovrebbe andarti bene.
evita quello da 1mm perché poi non ti si chiude la ghiera.
ciao.