[Test] Vision TC 24

Se dopo soli 1500 km il corpetto è in quelle condizioni, chissà come sarà a 15.000 km ......

Esteticamente sono comunque molto belle.

Eccomi qui... rispondo uno ad uno per non fare confusione!

Considerate che usiamo una lega leggera di alluminio... è inevitabile che si segni. Però l'improntamento evidenziato nelle foto non è comunque qualcosa di progressivo, ma si stabilizza nella misura in cui la foto lo evidenzia.
E non ci sono altre conseguenze ne' per il comportamento della trasmissione, ne' per l'affidabilità complessiva del componente.
 
-piste frenanti segnate già così dopo 1500km

sono due "dati" che mi portano a sospettare un usura precoce....è anche vero che una coppia del genere la userei solo in gara e qlc "lungo" ma cmq a 1500km ci arrivo in 6 mesi e se dopo son da buttare??? mah
perplesso su quei segni d'usura.

Il riporto di gomma sulla pista pattini non è chiaramente un segno di usura ma semplicemente un deposito di gomma sui fianchi del cerchio (durante la frenata si scaldano e rilasciano gomma).
Ma questo fa parte del meccanismo di frenata.
Se i pattini fossero neri, non ci sarebbe nemmeno questo “inconveniente” estetico.

Più in generale, per nostra esperienza, l’usura di un cerchio in carbonio è limitata anche dopo una stagione fatta in un paese dove piove molto (tipicamente in Belgio). Direi dello stesso ordine di grandezza di un cerchio in alluminio.

Possiamo sicuramente dire che a livello di progetto i nostri cerchi hanno uno spessore maggiorato sulla pista pattini proprio per evitare che alla minima usura il cerchio vada in crisi.
In sintesi nessuna preoccupazione in più rispetto a quella che potreste nutrire per un cerchio in alluminio. :)
 
Ultima modifica:
Quell'etichetta sul cerchio mi fa pensare che non sono costruite (almeno il cerchio) in Italia.
Quella è scrittura orientale (lo posso dire perchè ne ho acquistate diverse di ruote laggiù)

La produzione mondiale dei componenti per bicicletta avviene in oriente... ma considerate che per quanto riguarda Vision la produzione e il controllo qualità avvengono secondo specifiche definite dal team R&D europeo.

Date un'occhiata a questo video in Italiano, credo possa essere interessante per comprendere meglio alcuni dettagli della nostra produzione:

http://www.fullspeedahead.tv/video/6445499/produzione-ruote-vision
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Il riporto di gomma sulla pista pattini non è chiaramente un segno di usura ma semplicemente un deposito di gomma sui fianchi del cerchio (durante la frenata si scaldano e rilasciano gomma).
Ma questo fa parte del meccanismo di frenata.
Se i pattini fossero neri, non ci sarebbe nemmeno questo “inconveniente” estetico.

Più in generale, per nostra esperienza, l’usura di un cerchio in carbonio è limitata anche dopo una stagione fatta in un paese dove piove molto (tipicamente in Belgio). Direi dello stesso ordine di grandezza di un cerchio in alluminio.

Possiamo sicuramente dire che a livello di progetto i nostri cerchi hanno uno spessore maggiorato sulla pista pattini proprio per evitare che alla minima usura il cerchio vada in crisi.
In sintesi nessuna preoccupazione in più rispetto a quella che potreste nutrire per un cerchio in alluminio. :)

Ruote in carbonio ne ho anch'io e di produzione "SICURAMENTE" orientale.
segnate con gli swss top gialli le ho anch'io ma si parlava di usura è per qst che ho "drizzato" le antenne. spessore maggiorate sulle piste? indi gola più stretta???
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.863
98
dove capita
Visita sito
Ruote in carbonio ne ho anch'io e di produzione "SICURAMENTE" orientale.
segnate con gli swss top gialli le ho anch'io ma si parlava di usura è per qst che ho "drizzato" le antenne. spessore maggiorate sulle piste? indi gola più stretta???

Non ho parlato di usura in riferimento alle sgommate gialle che ho detto si tolgono facilmente cambiando colore di pattini), ma di quella possibile usandole sotto la pioggia, visto che in quelle condizioni si sono prodotti alcuni graffi.
 

lancair

Novellino
17 Maggio 2013
34
0
Lombardia
Visita sito
Bici
MTB Radon Race 6.0, CAAD 10 sram force
sono indeciso.ero partito con l'idea di prendere fulcrum racing speed e tenere le mie attuali racing quattro per la stagione invernale.il prezzo delle racing speed si aggira intorno ai 1290 euro ed il peso sopra i 1360 gr. senza sganci...oggi,curiosando nel web,ho trovato le vision tc 24 in offerta a 736 euro e pesano 1250 gr. senza sganci.sono intenzionato a prenderle anche se sono basso profilo ed esteticamente preferisco le rs..ma pesano meno e costano molto meno.le consigliate?
 

climbing1965

Novellino
20 Giugno 2013
3
0
Visita sito
Bici
DE ROSA PROTOS
buonasera Gloria
io ho preso delle TC 24 Dark con corpetto Shimano
Mi arrivano domani sera ed io ho anche una bici Campagnolo
In garage ho ancora un corpetto Campagnolo che avevo sulle TC50 coi mozzi bianchi...è utilizzabile sulle TC 24 mozzo nero?
Grazie
Paolo