[Test] Scott Foil 20

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
image.php


Per circa 1 mese abbiamo potuto utilizzare la Scott Foil 20, il modello "medio" della gamma Foil, ovvero i modelli di punta della casa Svizzera, usati anche dai profession... Continua la lettura...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
complimenti per il fuorisella!!!
il foil è un bel telaio, poi questa colorazione mi pare azzeccata...molto interessante il discorso geometrie-peso in confronto alla oltre, segno questo che sul comportamento di una bdc incide anche la distribuzione dei pesi e spessori delle tubazioni!!!
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
gran bella bici. con un profilo alto anche il lato estetico ne gioverà parecchio.

geometrie molto particolari come avevo già constatato per la oltre. con i miei 177 cm e cavallo 83,5 cm sarei a cavallo tra la s e la m con grande difficoltà su quale scegliere. nel complesso sarebbe meglio la s ma con un tubo sterzo da 12 verrebbero fuori ben 2 cm in più di spessori
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
gran bella bici. con un profilo alto anche il lato estetico ne gioverà parecchio.

geometrie molto particolari come avevo già constatato per la oltre. con i miei 177 cm e cavallo 83,5 cm sarei a cavallo tra la s e la m con grande difficoltà su quale scegliere. nel complesso sarebbe meglio la s ma con un tubo sterzo da 12 verrebbero fuori ben 2 cm in più di spessori

la S è troppo piccola, la M mi sembra più giusta!!!
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Io pedalo da un po' sul Team Issue che è un po' piu' leggero(50g..) e piu' rigido, ma sostanzialmente è lo stesso telaio.
Confermo quel che è stato postato a proposito del comportamento in discesa, credo che pochi altri telai abbiano una resa simile, a riguardo del comportamento di quando ci alza sui pedali sopratutto in salita, si forse altri telai tipo Cervèlo danno impressione di essere piu' pronti. Ma la proporzione delle geometrie e la rigidità a livello di movimento centrale e di avantreno ovviamo a questo.
Io ci ho corso solo con le R0 con le alto profilo devo ancora correrci causa meteo..:cry.

Ser il forcellino posteriore ti è mai andato fuori taratura?
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
In che senso il forcellino fuori taratura?
Cmq no, non ho notato niente di strano...


Storto..:mrgreen: mi è sucesso un paio di volte, ma ho un modo di adoperare il cambio che è veramente al limite:cry.. Un meccanico mi faceva presente che Scott ha la tendenza di fare i forcellini del cambio un po' deboli..

Una cosa che non mi piace forse è atacco deragliatore in carbonio su Trek serie 7 forse è riuscito meglio.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per circa 1 mese abbiamo potuto utilizzare la Scott Foil 20, il modello "medio" della gamma Foil, ovvero i modelli di punta della casa Svizzera, usati anche dai profession... Continua la lettura...
Geometrie uguali, peso sostanzialmente similare. Oltre che alle ruote, col cui secondo set hai notato meno differenze, è possibile che le differenze rispetto alla Oltre derivino dalla lavorazione del materiale? O il carbonio è carbonio e morta lì?
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Anche io ero straconvinto fosse made in Usa!
Bella bici da tenere in considerazione se si deve andare su strade innevate, visto che sei riuscito a salire bello dritto! Ahahahahah
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Geometrie uguali, peso sostanzialmente similare. Oltre che alle ruote, col cui secondo set hai notato meno differenze, è possibile che le differenze rispetto alla Oltre derivino dalla lavorazione del materiale? O il carbonio è carbonio e morta lì?

E' un'ipotesi che ho fatto. D'altronde diversi tipi di carbonio e diversi tipi di lavorazione (come l'x-tex di Bianchi) permettono spessori diversi, rigidita' diverse in certi punti, etc...
Poi se questo corrisponda alle sensazioni ricevute e' un altro paio di maniche. Ipotesi appunto.

C'e' anche da considerare la taglia. Spesso uno stesso modello viene "progettato" nelle diverse taglie con programmi di simulazione (i test strutturali perlopiu' li fanno sulle stesse taglie -medie- invece) e questo poi in pratica puo' portare a differenze notevoli tra taglie diverse di stesso modello.

Anche io ero straconvinto fosse made in Usa!
Bella bici da tenere in considerazione se si deve andare su strade innevate, visto che sei riuscito a salire bello dritto! Ahahahahah

Il difficile e' stato scendere bello dritto...:wacko:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.............

Il difficile e' stato scendere bello dritto...:wacko:
Vedi!!!:angrymod: Se avessi avuto i dischi, col calore immenso da questi prodotto (si dice che possano ustionare interi gruppi di concorrenti lanciati in volata gandalf), avresti sciolto la neve nei 20 metri davanti alla bici e problemi di aderenza non ne avresti avuti. Un altro vantaggio dei freni a disco :==