Vedrestein fortezza tricomp

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
Io coi fortezza tricomp mi sono sempre trovato molto bene soprattutto per via del grip sul bagnato e piu' in generale per la tenuta in ogni condizione, li uso da 2 stagioni e non ho mai avuto noie, tantomeno cadute.
62kg + 8kg bici, 7 bar ant 7.5/8 bar post.
Di meglio onestamente ho usato solo i veloflex, ma hanno una durata molto inferiore.
sul bagnato ero rimasto sorpreso anch'io dalla relativa tenuta di strada...ecco perchè sull'umido e in salita avevo allentato la guardia:wacko::wacko::wacko:
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
La mia esperienza con i fortezza tricomp è ottima sotto tutti gli aspetti. Per me hanno sostituito i GP4000S ottimi. Però ragazzi..quando arriva l'inverno sotto le mie assemblate trovate Conti 4 season o Vittoria pavè. E' una questione anche psicologica, ti fanno stare sicuro e tranquillo e sopratutto sull'umido e sul bagnato non usate copertoncini con i bordi laterali lisci colorati è come piegare sulle strisce pedonali bagnate.
 

Sesesome

Novellino
2 Febbraio 2012
15
0
Visita sito
Bici
Cx1
Io moNto solo copertoncini 4000s continental, secondo me sono più scorrevoli dei tricomp e per di più non bisogna gonfiarli così tanto, che se buchi e devi rigonfiare con le cartucce di anidride non è da sotto valutare. Con i continental da 6 a 8,5bar arrivi a casa gonfiando con la bomboletta con i tricomp da 8 a 12 no.
Comunque sempre meglio dei vittoria che tutti quelli che conosco (anche il sottoscritto) e li hanno provati sul bagnato dicono che in curva è molto più facile cadere.
 

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
40
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
sempre avuto gp4000 lisci e versione 's' , ora monto i tricomp e sono assolutamente superiori sotto tutti i punti di vista.A 9,5 ant e 10 post sono piu comodi dei gp gonfiati a 6,5.... ottima aderenza anche sul bagnato e scorrevolezza fantastica!
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Io moNto solo copertoncini 4000s continental, secondo me sono più scorrevoli dei tricomp e per di più non bisogna gonfiarli così tanto, che se buchi e devi rigonfiare con le cartucce di anidride non è da sotto valutare. Con i continental da 6 a 8,5bar arrivi a casa gonfiando con la bomboletta con i tricomp da 8 a 12 no.
Comunque sempre meglio dei vittoria che tutti quelli che conosco (anche il sottoscritto) e li hanno provati sul bagnato dicono che in curva è molto più facile cadere.

Se gonfi i tricomp a 7 bar causa foratura che succede non torni a casa?
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
54
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
io ho voluto provere quest'anno i maxxis radiale (circa 45 €uro cadauno),
bè sullasciutto una bomba, ma alla prima pioggia sno volato a terra, e lo stesso giorno ad ogni rotonda una derapata. ugualmente in questi periodi, in salita non riesco ad alzarmi sui pedali perchè la posteriore scivola ed in discesa devo guidare sulle uova. con i michelin pro 3 mai accaduto nonostante fossero ugualmente slick.
comunque dopo questa esperienz evisto che da marzo a settembre uso ruote da tubolare,
i prossimi copertoncinio li acquisterò di tipo invernale, specuialized roubaix o vittoria pavè
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Ciao Fede!! ;-) io sono il compagno di squadra di Federico che ha citato. Bene vi dico com’è andata
Così da cercar di far chiarezza ;-) Premetto che erano nuovi, in condizioni non ottimali non è l’ideale
Cambiar copertoncini, lo so, ma nei vecchi GP4000s Conti ero alle tele :-) Curioso metto i Vredestein
Fortezza Tricomp ed aggiungo (non so, forse è importante..) con “bande bianche” laterali (questione di estetica :-) )
Mentre raggiungevo il luogo del ritrovo dei miei compagni, venivo da un pezzo in diritta dove facevo girar
le gambe.. ero partito da 5 min. Alla rotonda sarò arrivato sui 30/32 ma essendo larga non ti pieghi nemmeno,
nel senso che basta dare una piccola inclinazione per cercar di tenere la traiettoria più diritta possibile,
poiché dovevo andare dritto come direzione. Bene, alla piccola inclinazione della bici.. mi son fatto tutta la rotonda
a terra.. strusciando tutta la parte sx della coscia.. figuratevi che son rimasto attaccato ai pedali, sembrava
di esser finito sul ghiaccio :-( Sembrandomi strano tutto strappato e sanguinolente vado a vedere.. pensavo a
dell’olio.. invece niente. Mi raggiungono dei compagni, prendiamo il caffè e ripartiamo (convinto che avessi
fatto il l’errore..) bene.. alla rotonda dopo cercando di piegare meno possibile con tra l’altro i miei compagni
dietro ed ai 15 orari (non di più).. caduta fotocopia :-( Inc.. nero vado a casa, smonto tutto e monto dei GP 4season
nuovi Continental. Vi dico solo che mi sembrava di avere un’altra bici ;-) Ci sarò infilato ai 35 in rotonda e niente,
bici ok. Morale.. io ritorno a Continental :-) Son riuscito a rimediare un giro di 70km ma dolorante.. oggi ne risento
un bel po’.. :cry: Per la cronaca.. peso 68kg gnudo :-) e gonfiato 7,5 dietro e 7 davanti..

Buono a sapersi..sono quelle che uso anche io.
Non esco mai col bagnato ma sai, la pozzanghera insidiosa si trova sempre.
 

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
Sono un po' sorpreso che in molti abbiano avuto problemi sull'umido con i tricomp...vi confermo che domenica avevo le condizioni forse peggiori per l'aderenza: pioggerella appena sufficiente a bagnare la strada, giusto quel velo che mischiato col sale ancora abbondantemente presente ( quando stavo arrivando a casa dove non era scesa una goccia, i copertoni sono diventati letteralmente bianchi!) e con l'unto formava una miscela micidiale...ebbene, sia nelle rotonde, che percorrevo comunque a velocità prudente di circa 20km/h o poco più, che quando mi alzavo sui pedali per rilanciare, non ho mai avuto la benchè minima perdita di aderenza...voi mi dite che scivolate addirittura in salita! Comunque, i miei vredestein sono neri, senza bande colorate sui fianchi, gonfiati per l'occasione a 7 bar scarsi ( si viaggia lo stesso, anche se danno minimo 8 bar, basta evitare le buche :asd2: ), io peso circa 70 kg...ah, li ho presi qualche mese fa da Lordgun, 2 a 57 euro compresa la spedizione.
 
Ultima modifica:

Sesesome

Novellino
2 Febbraio 2012
15
0
Visita sito
Bici
Cx1
Non è che non torni a casa, mi sono spiegato male, rotolano meno.:wacko:
Comunque sia ricordo che se il copertonelo si gonfia meno della pressione consigliata c'è il rischio stallonamento, no?;nonzo%
O quanto meno seia rischio di pizzicare copertone e camera d'aria in una buca, che dopo l'inverno le strade sono piene!!
 
Ultima modifica:

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
siccome a questo punto ci voglio vedere chiaro...ieri sera mi sono messo a guardare accuratamente la fattura di tali copertoncini...è apprezzabile che la parte a contatto con la strada, battistrada, è butterata nentre la spalla laterale scanalata.
Pertanto, avendo riscontrato tenuta di strada diametralmente opposta tra condizioni apparentemente simili, cioè umido e bagnato, sono arivato alla conclusione che l'arcano stia proprio nella butteratura del battistrada che evidentemente con l'umido si ricopre e fa perdere quasi completamente l'effetto di aderenza sull'asfalto, mentre con il bagnato essendoci più acqua il battistrada resta sostanzialmente pulito e il grip è assicurato....
oggi è primavera in mare speriamo che arrivino anche giornate un pò più piacevoli da dedicare alla bici...o-o
 
  • Mi piace
Reactions: robyboris

Boy

Novellino
4 Gennaio 2011
2
52
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre, Bianchi T-Cube, Olympia RSX
Usati lo scorso anno per la prima volta: percorrenza 6.000 km senza problemi.
Però solo in un paio di sporadiche occasioni con bagnato e nessun problema di aderenza. Pressione di gonfiaggio ant 7,5 post 8,0.
Alcuni miei compagni che li hanno testati in gare umide e bagnate ne sono rimasti entusiasti per la buona tenuta.
 

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
Usati lo scorso anno per la prima volta: percorrenza 6.000 km senza problemi.
Però solo in un paio di sporadiche occasioni con bagnato e nessun problema di aderenza. Pressione di gonfiaggio ant 7,5 post 8,0.
Alcuni miei compagni che li hanno testati in gare umide e bagnate ne sono rimasti entusiasti per la buona tenuta.

ho il timore che alcuni di voi non abbiano capito bene cosa voglia dire "umido"...è una condizione climatica rara che dove vivo adesso si è verificata si e no 4-5 volte in 3-4 anni mentre dove vivevo prima (PISA) praticamente mai:rosik:.
Il cielo è grigio pesto e non passa un filo di luce solare, l'aria è immobile e umidissima (=satura)tanto che condensa a terra, generalmente non c'è neppure la nebbia, non cade neppure una goccia di pioggia e l'asfalto assume un colore plumbeo quasi irriconoscibileo-o.
 

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
53
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
siccome a questo punto ci voglio vedere chiaro...ieri sera mi sono messo a guardare accuratamente la fattura di tali copertoncini...è apprezzabile che la parte a contatto con la strada, battistrada, è butterata nentre la spalla laterale scanalata.
Pertanto, avendo riscontrato tenuta di strada diametralmente opposta tra condizioni apparentemente simili, cioè umido e bagnato, sono arivato alla conclusione che l'arcano stia proprio nella butteratura del battistrada che evidentemente con l'umido si ricopre e fa perdere quasi completamente l'effetto di aderenza sull'asfalto, mentre con il bagnato essendoci più acqua il battistrada resta sostanzialmente pulito e il grip è assicurato....
oggi è primavera in mare speriamo che arrivino anche giornate un pò più piacevoli da dedicare alla bici...o-o
Approvo la tua descrizione:eek:la butteratura di cui parli è presente anche sui Vittoria Diamante,io proprio con l'umido con quei copertoncini sono volato via con l'anteriore,ero tentato a prendere i Tricomp ma dopo questa discussione:ueh: