Vedrestein fortezza tricomp

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
nel giro di un mese nella mia zona si è verificata due volte la condizione climatica peggiore per noi ciclisti, ovvero il copioso umido a terra senza pioggia.
Montando copertoncini praticamente nuovi come da titolo ed avendone già apprezzato le qualita in termini di tenuta sul bagnato (= con pioggia) pensavo di essere in una botte di ferro, invece circa un mese fa in un'uscita dopo due derapage controllati fortunosamente con lo sgancio del pedale diversi km dopo sono caduto rovinosamente a terra in salita.
Praticamente la bici è scivolata via sotto di me:rosik:.
Sabato scorso c'erano le stesse condizioni e ho avvertito le stesse sensazioni ma memore dell'accaduto ho sempre preso le curve e le rotonde a velocità e mi sono salvato. purtroppo oggi ho scoperto che un compagno di squadra con gli stessi copertoncini sabato è caduto due volte, tornato a casa ha cambiato le coperture e non ha avuto più problemi.
a questo punto è doveroso verificare se la cosa è ricorrente...
 
Ultima modifica:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
nel giro di un mese nella mia zona si è verificata due volte la condizione climatica peggiore per noi ciclisti, ovvero il copioso umido a terra senza pioggia.
Montando copertoncini praticamente nuovi come da titolo ed avendone già apprezzato le qualita in termini di tenuta sul bagnato (= con pioggia) pensavo di essere in una botte di ferro, invece circa un mese fa in un'uscita dopo due derapage controllati fortunosamente con lo sgancio del pedale diversi km dopo sono caduto rovinosamente a terra in salita.
Praticamente la bici è scivolata via sotto di me:rosik:.
Sabato scorso c'erano le stesse condizioni e ho avvertito le stesse sensazioni ma memore dell'accaduto ho sempre preso le curve e le rotonde a velocità e mi sono salvato. purtroppo oggi ho scoperto che un compagno di squadra con gli stessi copertoncini sabato è caduto due volte, tornato a casa ha cambiato le coperture e non ha avuto più problemi.
a questo punto è doveroso verificare se la cosa è ricorrente...

e pensare che avevo intenzione di ordinarli, mi sa che desisto a tale scelta.
 

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
nel giro di un mese nella mia zona si è verificata due volte la condizione climatica peggiore per noi ciclisti, ovvero il copioso umido a terra senza pioggia.
Montando copertoncini praticamente nuovi come da titolo ed avendone già apprezzato le qualita in termini di tenuta sul bagnato (= con pioggia) pensavo di essere in una botte di ferro, invece circa un mese fa in un'uscita dopo due derapage controllati fortunosamente con lo sgancio del pedale diversi km dopo sono caduto rovinosamente a terra in salita.
Praticamente la bici è scivolata via sotto di me:rosik:.
Sabato scorso c'erano le stesse condizioni e ho avvertito le stesse sensazioni ma memore dell'accaduto ho sempre preso le curve e le rotonde a velocità e mi sono salvato. purtroppo oggi ho scoperto che un compagno di squadra con gli stessi copertoncini sabato è caduto due volte, tornato a casa ha cambiato le coperture e non ha avuto più problemi.
a questo punto è doveroso verificare se la cosa è ricorrente...
Non è che li avevi gonfiati troppo? E' vero che i vredestein Fortezza reggono fino a 12 bar, ma a parte che io non arriverei mai comunque neanche lontanamente a quella pressione, meno che meno col freddo e l'umido...li ho anch'io quei copertoncini, ieri con pioggerella non fastidiosa, ma sufficiente a bagnare la strada, non ho mai sentito perdere aderenza neanche nelle rotonde...pressione sui 7 bar pero'!
 

mirkofavata

Apprendista Passista
14 Novembre 2008
812
161
45
Cascina del Sole-Bollate MI
www.makakoteampower.com
Bici
caad 12 focus cayo
Non è che li avevi gonfiati troppo? E' vero che i vredestein Fortezza reggono fino a 12 bar, ma a parte che io non arriverei mai comunque neanche lontanamente a quella pressione, meno che meno col freddo e l'umido...li ho anch'io quei copertoncini, ieri con pioggerella non fastidiosa, ma sufficiente a bagnare la strada, non ho mai sentito perdere aderenza neanche nelle rotonde...pressione sui 7 bar pero'!
ieri per ben tre volte mi e' successa la stessa cosa nelle rotonde
i copertoncini sono ottimi l'unica cosa e' che se gli avessi tenuti piu' sgonfi non sarebbe accaduto erano a 8.5
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
in questa stagione tengo i copertoncini veloflex a 6,5 bar e peso 77 kg + 9,1 kg di bicicletta, in questo modo umido o residui di neve mi fanno un baffo
 

juricicles

Apprendista Passista
16 Gennaio 2008
1.042
3
52
Ghedi (Bs)
Visita sito
Bici
Piton RF2Black+Look 595Ultra
usati per una stagione intera mai avuto un solo problema..anzi a Marzo 2011 mi sono accorto di aver una taglietto sulla gomma anteriore proprio al centro (circa un cm) nel centro del penumatico, ero in griglia alla prima Gf dell'anno e francamente ero preoccupato....bhe a gennaio 2012 dopo 9000km li ho cambiati senza mai forare una volta e il taglietto ormai era raddoppiato (ho sempre pensato appena buco li cambio..).

In effetti se troppo gonfi sull'umido sono un po scivolosi, basta gonfiare meno e il gioco è fatto.
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Ciao Fede!! ;-) io sono il compagno di squadra di Federico che ha citato. Bene vi dico com’è andata
Così da cercar di far chiarezza ;-) Premetto che erano nuovi, in condizioni non ottimali non è l’ideale
Cambiar copertoncini, lo so, ma nei vecchi GP4000s Conti ero alle tele :-) Curioso metto i Vredestein
Fortezza Tricomp ed aggiungo (non so, forse è importante..) con “bande bianche” laterali (questione di estetica :-) )
Mentre raggiungevo il luogo del ritrovo dei miei compagni, venivo da un pezzo in diritta dove facevo girar
le gambe.. ero partito da 5 min. Alla rotonda sarò arrivato sui 30/32 ma essendo larga non ti pieghi nemmeno,
nel senso che basta dare una piccola inclinazione per cercar di tenere la traiettoria più diritta possibile,
poiché dovevo andare dritto come direzione. Bene, alla piccola inclinazione della bici.. mi son fatto tutta la rotonda
a terra.. strusciando tutta la parte sx della coscia.. figuratevi che son rimasto attaccato ai pedali, sembrava
di esser finito sul ghiaccio :-( Sembrandomi strano tutto strappato e sanguinolente vado a vedere.. pensavo a
dell’olio.. invece niente. Mi raggiungono dei compagni, prendiamo il caffè e ripartiamo (convinto che avessi
fatto il l’errore..) bene.. alla rotonda dopo cercando di piegare meno possibile con tra l’altro i miei compagni
dietro ed ai 15 orari (non di più).. caduta fotocopia :-( Inc.. nero vado a casa, smonto tutto e monto dei GP 4season
nuovi Continental. Vi dico solo che mi sembrava di avere un’altra bici ;-) Ci sarò infilato ai 35 in rotonda e niente,
bici ok. Morale.. io ritorno a Continental :-) Son riuscito a rimediare un giro di 70km ma dolorante.. oggi ne risento
un bel po’.. :cry: Per la cronaca.. peso 68kg gnudo :-) e gonfiato 7,5 dietro e 7 davanti..
 

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
Ciao Fede!! ;-) io sono il compagno di squadra di Federico che ha citato. Bene vi dico com’è andata
Così da cercar di far chiarezza ;-) Premetto che erano nuovi, in condizioni non ottimali non è l’ideale
Cambiar copertoncini, lo so, ma nei vecchi GP4000s Conti ero alle tele :-) Curioso metto i Vredestein
Fortezza Tricomp ed aggiungo (non so, forse è importante..) con “bande bianche” laterali (questione di estetica :-) )
Mentre raggiungevo il luogo del ritrovo dei miei compagni, venivo da un pezzo in diritta dove facevo girar
le gambe.. ero partito da 5 min. Alla rotonda sarò arrivato sui 30/32 ma essendo larga non ti pieghi nemmeno,
nel senso che basta dare una piccola inclinazione per cercar di tenere la traiettoria più diritta possibile,
poiché dovevo andare dritto come direzione. Bene, alla piccola inclinazione della bici.. mi son fatto tutta la rotonda
a terra.. strusciando tutta la parte sx della coscia.. figuratevi che son rimasto attaccato ai pedali, sembrava
di esser finito sul ghiaccio :-( Sembrandomi strano tutto strappato e sanguinolente vado a vedere.. pensavo a
dell’olio.. invece niente. Mi raggiungono dei compagni, prendiamo il caffè e ripartiamo (convinto che avessi
fatto il l’errore..) bene.. alla rotonda dopo cercando di piegare meno possibile con tra l’altro i miei compagni
dietro ed ai 15 orari (non di più).. caduta fotocopia :-( Inc.. nero vado a casa, smonto tutto e monto dei GP 4season
nuovi Continental. Vi dico solo che mi sembrava di avere un’altra bici ;-) Ci sarò infilato ai 35 in rotonda e niente,
bici ok. Morale.. io ritorno a Continental :-) Son riuscito a rimediare un giro di 70km ma dolorante.. oggi ne risento
un bel po’.. :cry: Per la cronaca.. peso 68kg gnudo :-) e gonfiato 7,5 dietro e 7 davanti..
Uhm...forse il problema sono proprio quelle bande bianche laterali...che potrebbero essere scivolose
 

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
8
46
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
sicuramente il prblema sono le bande bianche nuove.... io da utilizzatore di vredestein da 5/6 anni mai avuto problemi e soprattutto sono gli unici copertoncini di cui mi fido...
per la cronaca ero con new e anche i miei copertoni mavic nuovi non mi permettevano di curvare...
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao Fede!! ;-) io sono il compagno di squadra di Federico che ha citato. Bene vi dico com’è andata
Così da cercar di far chiarezza ;-) Premetto che erano nuovi, in condizioni non ottimali non è l’ideale
Cambiar copertoncini, lo so, ma nei vecchi GP4000s Conti ero alle tele :-) Curioso metto i Vredestein
Fortezza Tricomp ed aggiungo (non so, forse è importante..) con “bande bianche” laterali (questione di estetica :-) )
Mentre raggiungevo il luogo del ritrovo dei miei compagni, venivo da un pezzo in diritta dove facevo girar
le gambe.. ero partito da 5 min. Alla rotonda sarò arrivato sui 30/32 ma essendo larga non ti pieghi nemmeno,
nel senso che basta dare una piccola inclinazione per cercar di tenere la traiettoria più diritta possibile,
poiché dovevo andare dritto come direzione. Bene, alla piccola inclinazione della bici.. mi son fatto tutta la rotonda
a terra.. strusciando tutta la parte sx della coscia.. figuratevi che son rimasto attaccato ai pedali, sembrava
di esser finito sul ghiaccio :-( Sembrandomi strano tutto strappato e sanguinolente vado a vedere.. pensavo a
dell’olio.. invece niente. Mi raggiungono dei compagni, prendiamo il caffè e ripartiamo (convinto che avessi
fatto il l’errore..) bene.. alla rotonda dopo cercando di piegare meno possibile con tra l’altro i miei compagni
dietro ed ai 15 orari (non di più).. caduta fotocopia :-( Inc.. nero vado a casa, smonto tutto e monto dei GP 4season
nuovi Continental. Vi dico solo che mi sembrava di avere un’altra bici ;-) Ci sarò infilato ai 35 in rotonda e niente,
bici ok. Morale.. io ritorno a Continental :-) Son riuscito a rimediare un giro di 70km ma dolorante.. oggi ne risento
un bel po’.. :cry: Per la cronaca.. peso 68kg gnudo :-) e gonfiato 7,5 dietro e 7 davanti..
Spero sia solo una caso ma anche io con vredstein fortezza tricomp quattro (teoricamente 4 stagioni e quindi con maggiore aderenza) mi sono ritrovato nelle stesse condizioni di asfalto umido a vedermi partire da sotto l'anteriore in una rotonda.
Premetto che resomi conto della situazione ho affrontato la rotatoria a bassissima velocità e senza piegare ne frenare, ma non è servito a niente sembrava che sotto ci fosse il sapone!
Pensavo ci fosse olio sull'asfalto ma visto quanto scritto nella discussione comincio ad avere dei dubbi sui copertoni, che comunque ritengo finora ottimi!
 

_EnZo_

Novellino
20 Febbraio 2009
97
2
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
Haibike speed sl carbon/mtb on one custom 29er
Vredstein fortezza tricomp, pressione 11 bar (si leggete bene 11), peso rider 70kg + 7 di bike, uso race... Mai un problema, una sola caduta ma imputabile al sottoscritto.
 

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
Ottimo, io li ho belli pronti per essere montati appena distruggo sui definitivamente sui rulli gli ultremo ZLX ora montati!:mrgreen:
Beh a me è successa una cosa simile a settembre di quest'anno in Liguria, durante la prima pioggia dopo 2 mesi di secco...
Cioè sono riuscito a volare in chiusura di un tornante in salita fatto in piedi e poi una gran botta su una semicurva (vi posso assicurare appena appena semi...) fatta in discesa su asfalto quasi asciutto. Piegato praticamente niente, l'anteriore è partito che neanche ho capito. Purtroppo ero oltre i 35...
Il tutto nella stessa uscita, con Ultremo ZLX gonfiati a 8,5 dietro e 8 davanti (peso 76kg...). Secondo me è la mescola dei copertioncini più performanti, sull'umido, viscido o bagnato tengono niente...
 

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
Spero sia solo una caso ma anche io con vredstein fortezza tricomp quattro (teoricamente 4 stagioni e quindi con maggiore aderenza) mi sono ritrovato nelle stesse condizioni di asfalto umido a vedermi partire da sotto l'anteriore in una rotonda.
Premetto che resomi conto della situazione ho affrontato la rotatoria a bassissima velocità e senza piegare ne frenare, ma non è servito a niente sembrava che sotto ci fosse il sapone!
Pensavo ci fosse olio sull'asfalto ma visto quanto scritto nella discussione comincio ad avere dei dubbi sui copertoni, che comunque ritengo finora ottimi!

stesse identiche sensazioni per i 70km percorsi sabato a ogni curva sentivo la bici instabilissima, non sono caduto solo per l'eccessiva prudenza.(pressione sui 6,5bar peso 63kg).

ATTENZIONE alla mia precisazione: il difetto l'ho riscontrato solo sull'umido, cioè o quando la nebbia condensa a terra o quando c'è una leggerissima pioggia che dura poco ma le strade restano bagnate senza essere lavate, quindi cercate di ricordare se vi è mai capitata un'uscita simile. è forviante dire "mai avuto un problema" se non avete mai trovato le stesse condizioni.grazie

cmq, come pensavo, i casi non sono più trascurabili
 

mauricio

Apprendista Passista
24 Agosto 2005
903
15
53
Puglia
Visita sito
Bici
Scapin e Vetta di ferro
la tenuta di qualsiasi copertoncino colorato sarà sempre inferiore a quella di uno di pari modello NERO.
Per un un uso invernale io andrei di copertoncino di qualità NERO
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
stesse identiche sensazioni per i 70km percorsi sabato a ogni curva sentivo la bici instabilissima, non sono caduto solo per l'eccessiva prudenza.(pressione sui 6,5bar peso 63kg).

ATTENZIONE alla mia precisazione: il difetto l'ho riscontrato solo sull'umido, cioè o quando la nebbia condensa a terra o quando c'è una leggerissima pioggia che dura poco ma le strade restano bagnate senza essere lavate, quindi cercate di ricordare se vi è mai capitata un'uscita simile. è forviante dire "mai avuto un problema" se non avete mai trovato le stesse condizioni.grazie

cmq, come pensavo, i casi non sono più trascurabili

Ieri qui in Brianza c'era proprio quella situazione. A me è scivolta due volte la bici col posteriore (all'inizio in una rotonda, poi in salita mi è slittata la ruota in diverse occasioni -salendo fuorisella- ed a fine giro in una curva presa piano ma "soprapensiero") per fortuna non sono caduto.
Copertoncini Continental Ultrasport a 7-7.5 atm.
Sono propenso a credere che in quelle situazioni, come ha detto mauricio, non c'è copertoncino che tenga ed occorra solo tanta prudenza.
Se però avete esperienza di copertoncini davvero più affidabili in quelle situazioni, ben vengano le informazionio-o
 

lele 71

Pignone
4 Aprile 2007
251
7
Varese
Visita sito
Io coi fortezza tricomp mi sono sempre trovato molto bene soprattutto per via del grip sul bagnato e piu' in generale per la tenuta in ogni condizione, li uso da 2 stagioni e non ho mai avuto noie, tantomeno cadute.
62kg + 8kg bici, 7 bar ant 7.5/8 bar post.
Di meglio onestamente ho usato solo i veloflex, ma hanno una durata molto inferiore.