posizione delle tacchette

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
Salve, so che per molti quello che scriverò sarà pura pazzia, ma io la catalogo come "semplice" ignoranza.:?
Nel 2003 ho acquistato la mia bici e dopo tutte le misure del caso,del meccanico e non del BIO meccanico, ho cominciato a padalare.
Dopo ben 7 anni, con un 10-15 uscite annuali totali,che non superano mai i 60 km, solo nei mesi estivi, leggendo qualche giorno fa alcuni post, ho visto le le tacchette sotto le scarpe si possono udite, udite,"posizionare".:prega:
Così per curiosità, ieri ho dato uno sguardo alle tacchette, le quali sono rosse e si innestano in dei pedali look.

Adesso la domanda: la posizione delle tacchette deve essere assolutamente simmetrica? Oppure quando non lo sono vengono messe asimmetricamente per ovviare a qualche problema ? Ovvero, se come nel mio caso, non sono simmetriche, dovrei comunque avvitarle in modo che siano tali o lascio tutto com'è,da quando le ho comprate, non le ho mai modificate, dato che comunque problemi di dolori vari non ne sento?
 

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
34
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
Salve, so che per molti quello che scriverò sarà pura pazzia, ma io la catalogo come "semplice" ignoranza.:?
Nel 2003 ho acquistato la mia bici e dopo tutte le misure del caso,del meccanico e non del BIO meccanico, ho cominciato a padalare.
Dopo ben 7 anni, con un 10-15 uscite annuali totali,che non superano mai i 60 km, solo nei mesi estivi, leggendo qualche giorno fa alcuni post, ho visto le le tacchette sotto le scarpe si possono udite, udite,"posizionare".:prega:
Così per curiosità, ieri ho dato uno sguardo alle tacchette, le quali sono rosse e si innestano in dei pedali look.

Adesso la domanda: la posizione delle tacchette deve essere assolutamente simmetrica? Oppure quando non lo sono vengono messe asimmetricamente per ovviare a qualche problema ? Ovvero, se come nel mio caso, non sono simmetriche, dovrei comunque avvitarle in modo che siano tali o lascio tutto com'è,da quando le ho comprate, non le ho mai modificate, dato che comunque problemi di dolori vari non ne sento?

Ciao,
intanto se le tacchette te le ha posizionate un biomeccanico e soprattutto se non hai problemi di dolori alle ginocchia, lasciale così!!!

In linea di massima le tacchette vengono posizionate in modo simmetrico, in modo che l'asse del pedale sia parallelo alla linea virtuale che unisce l'ossicino del metatarso di 1° e 5° dito del piede. Comqune questa è in genere una posizione ideale di partenza. Nel senso che va bene se la postura dei tuoi piedi è esattamente la stessa...ovvero se cammini perfettamente dritto (Nel mio caso, ad esempio, nel piede sx la tacchetta e dritta, mentre nel dx è leggermente spostata verso l'interno della scarpa, poichè ho la tendenza a buttare il piede verso fuori quando cammino).

In conclusione la posizione del piede sul pedale deve seguire l'atteggiamento naturale di ogni singolo piede, ogni posizione diversa di postura può portarti dei fastidi (il più comune è il dolore nella parte esterna del ginocchio).

Buona serata e buone pedalate o-o

P.S.: tieni presente che le tacchette sono di diversi tipi e con diversi angoli di libertà, si va dalle rosse con 9° (più mobili), all grigie 4,5° (intermedie), e infine le nere che sono fisse. Ovviamente più c'è gioco più si correggono eventuali piccoli difetti di posizionamento in quanto il piede "trova" da solo la sua posizione.
 
  • Mi piace
Reactions: logo77

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
mah...se cerchi un po sul forum c'è una vasta letteratura in merito, ovviamente troverai pareri più o meno discordanti.
in genere si posizionano le tacchette asimmetriche come estrama ratio in caso di dismetrie più o meno importanti o atteggiamenti "strani" dei piedi

dato che però te le ha posizionate il "non bio"-meccanico sarei più propenso a pensare ad un errore o a uno spostamento della tacchetta con l'uso :-)
 

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
68
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
Le tacchette devono essere perfettamente simmetriche. In caso di asimmetrie fisiche, si dovrebbe intervenire sul loro posizionamento, ma è consigliato l'intervento di un tecnico posizionatore. Evidentemente anche se la posizione delle tue tacchette rosse non è simmetrica, avendo un flottaggio di 9°, i piedi si posizionano simmetricamente sui pedali. In 7 anni avresti dovuto controllare perlomeno il serraggio delle 3 viti e lo stato di usura delle tacchette, la prossima che vai dal meccanico falle controllare.
 

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
Ciao,
intanto se le tacchette te le ha posizionate un biomeccanico e soprattutto se non hai problemi di dolori alle ginocchia, lasciale così!!!


P.S.: tieni presente che le tacchette sono di diversi tipi e con diversi angoli di libertà, si va dalle rosse con 9° (più mobili), all grigie 4,5° (intermedie), e infine le nere che sono fisse. Ovviamente più c'è gioco più si correggono eventuali piccoli difetti di posizionamento in quanto il piede "trova" da solo la sua posizione.


No, NON le ha posizionate un biomeccanico.
Comunque grazie, infatti oggi sono uscito e non ho toccato nulla.
Ho letto anch'io la differenza del colore delle tacchette, infatti sul pedale ho molto gioco laterale, ho ( whisp anche tolto la vite dal centro del pedale per avere uno sgancio più agevole ma questo non lo dire a nessuno whisp ).
Facendo uscite blande non è che vada a cercare la prestazione, più che altro cerco di godermi il silenzio , senza avere dolori.
 

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
Le tacchette devono essere perfettamente simmetriche. In caso di asimmetrie fisiche, si dovrebbe intervenire sul loro posizionamento, ma è consigliato l'intervento di un tecnico posizionatore. Evidentemente anche se la posizione delle tue tacchette rosse non è simmetrica, avendo un flottaggio di 9°, i piedi si posizionano simmetricamente sui pedali. In 7 anni avresti dovuto controllare perlomeno il serraggio delle 3 viti e lo stato di usura delle tacchette, la prossima che vai dal meccanico falle controllare.


Grazie del consiglio ,non mancherò. ;-)
 

cl4x

Pignone
3 Giugno 2010
132
9
Visita sito
Bici
con due ruote
io ho subito un'operazione al perone, immagina che sotto la tacchetta destra ho inserito uno spessore (una rondella) proprio perchè il piede, storto, spingeva solo sull'esterno.

però è una situazione obiettivamente limite.

io penso che pedalando puoi cercare di ascoltare i tuoi piedi, e fare delle piccole prove. o magari dedica un'uscita solitaria solo al posizionamento delle tacchette.


mi associo per chiedervi, se invece fa male l'interno del ginocchio, che variazione va fatta? ho risolto tutti i problemi tranne quello :\
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
A volte i dolori sono provocati oltre che dalle tacchette da un non perfetto allineamento ginocchio-pedale.In pratica bisogna usare il filo a piombo e controllare se questi cade perpendicolare dalla rotula esterna al perno del pedale.Poi ci vuole molta pazienza e varie prove per regolare perfettamente il tutto.
Valerio.:mrgreen:
 

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
34
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
io ho subito un'operazione al perone, immagina che sotto la tacchetta destra ho inserito uno spessore (una rondella) proprio perchè il piede, storto, spingeva solo sull'esterno.

però è una situazione obiettivamente limite.

io penso che pedalando puoi cercare di ascoltare i tuoi piedi, e fare delle piccole prove. o magari dedica un'uscita solitaria solo al posizionamento delle tacchette.


mi associo per chiedervi, se invece fa male l'interno del ginocchio, che variazione va fatta? ho risolto tutti i problemi tranne quello :\

Ciao,
se sei sicuro che le tacchette sono ok, allora verifica arretramento e altezza sella. o-o