Consigli su pulizia bdc!!!

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
Ciao,
io di solito catena, guarnitura e pignoni li pulisco spruzzandoci sopra il "sante claire" e lo lascio lavorare per qualche minuto,

poi risciaquo con abbondante acqua (con la gomma o canna come la chiami tu).

Ho provato anche con petrolio puro, ma ci impiego il triplo del tempo (con pennellino), rischio di rovinare il telaio e mi rimpo le b..........

Il telaio, cerchi e resto lo pulisco con acqua e schampoo, poi risciaquo (come sopra).

l'asciugo o con panno morbido o con aria compressa.

Poi rimetto olio di vaselina sulla catena.

Ma aspettiamo le persone ben più esperte di me, che magari ci diranno qualche trucco.
 

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
io uso acqua e fulcron....fulcron assoluto dove c'è grasso e diluito al 50% d'acqua per le parti più delicate.....ma mi dicono che l'acqua non dovrebbe andarci...
 

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
34
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
scusa l'ignoranza ma questo fulcron dove lo posso trovare???

Il fulcron è uno sgrassatore della arexons di quelli che si utilizzano per le parti meccaniche. Lo puoi trovare nei negozi di autoricambi o anche nei supermercati più forniti.

Per conto mio consiglio l'uso di questo tipo di sgrassatori solo sulle marti meccaniche appunto, cioè: catena, cassetta, deragliatori, guarnitura.

Per il telaio (compesa sella e piega) e le ruote e meglio acqua e shampoo per carrozzeria/auto (che è meno aggressivo), passato con cura con una spugna.
Il risciacquo va bene con la canna dell'acqua, ma a pioggia, non con getto diretto (onde evitare infiltrazioni nei cuscinetti), e infine asciugatura con panno daino (anche sintetico).

Per le piste frenanti delle ruote, uso alcool 90° passato con vigore con uno straccio (occhio che dopo i freni per un pò fischiano!!!:mrgreen:)

Quando è tutto asciutto, lubrifico e/o ingrasso tutte le parti meccaniche.
Ciao o-o
 
Ultima modifica:

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
io vado di getto, e poi col compressore soffio il tutto.....
il fulcron come è scritto dietro alla tanica, con diverse miscelature, si può usare su tutti i materiali....
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Io cominci con lo sgrassare la catena e gruppo con petrolio lampante e poi una passata di chante claire......

poi risciaquo il tutto con acqua abbondante...intanto bagno il telaio...e do una lavata con del sapone ....non troppo aggressivo risciaquo...faccio asciugare il tutto al sole ...e una volta asciutto ......lubrifico catena...e gruppo...

il fulcron....è un ottimo prodotto...ma lo trovo troppo aggressivo....


Giovanni.
 

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
49
Cagliari
Visita sito
Bici
Specialized SL4 - Sram Red - Zipp
io tolgo certa sporcizia, tipo skizzi o fanghiglia con acqua tiepida e straccetto "tipo panno cucina", poi pulisco tutto con WD40!!!!
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Sconsiglio tubo dell'acqua e sgrassatori troppi aggressivi.Il primo farebbe penetrare l'acqua dove non dovrebbe,specie sui telai in acciaio,il secondo potrebbe rovinare la vernice del telaio.Sgrassatori o nafta per le parti meccaniche con un pennello a setole dure non metalliche,asciugatura e oliatura.Per telaio e cerchi uno sgrassatore delicato o solo acqua e alcool con un panno possono bastare,anche perchè non è che con la bdc si va per paludi!
Ciao,
Valerio.
 

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Pulizia ordinaria: bici a terra, panno di cotone umido e poca acqua, per togliere polvere, schizzetti di acqua e fango, nessun prodotto. Pulico così telaio, raggi e cerchi.

Pulizia straordinaria: (dopo pioggia o strade particolarmente sporche) bici su cavalletto per la manutenzione, acqua corrente, sgrassatore (specifico per bici) per la catena, guarnitura, deragliatore e pinze freni, panno morbido umido e se necessario con poche gocce di sgrassatore, per tutta la bici, asciugatura con panno, poi soffiata con compressore e una mezz'oretta di sole.

Sconsiglio l'utilizzo del getto d'acqua in pressione per tutte le bici, per quelle in acciaio poi solo panno bagnato.
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Io la faccio lavare dopo ogni uscita...sono come i Pro, pedalo e basta voglio la bimba sempre perfetta, pulita e regolata......fino a che posso permetterlo faccio così, altrimenti smetto, non ho tempo per lavarla:mrgreen:
Fabio
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Oggi ho fatto la pulizia di catena e pacco pignoni.
Sentendo anche i suggerimenti di voi tutti ho optato per il petrolio bianco per rimuovere il grasso dalla catena e dal pp. Ho messo del cartone sotto e dei fogli di giornale per evitare che si imbrattassero i cerchi. Con un vecchio spazzolino da denti ho pulito per bene deragliatore, catena e pp. Riasciugato il tutto sempre con un panno (era tutto così lucente :-))
Per lubificare ho utilizzato un prodotto della bardhal per catene di moto, queste le specifiche tecniche:
Lubrificante spray ad alta adesività, studiato per proteggere e lubrificare tutti i tipi di catene comprese quelle auto-lubrificate (ORING).
L’esclusiva formula Bardahl Polar Plus unitamente all’impiego di componenti ad elevata adesività, consente al lubrificante di rimanere costantemente attaccato agli organi meccanici, garantendo una lubrificazione sempre efficiente in misura molto superiore rispetto ai lubrificanti convenzionali. Espressamente formulato per catene fortemente sollecitate operanti ad altissimi regimi di rotazione.
Potente azione lubrificante ed EP (Estreme Pressioni)
Elevata adesività alle maglie della catena
Allunga la vita della catena, delle corona e del pignone
Superiore potere anti-usura, anti-ruggine e anti-corrosione
Resiste all’azione dilavante dell’acqua
Costo € 11 0,5litri.
L'ho messo e sta asciugando....credo sia un buon prodotto
Petrolio bianco € 4,5 1lt olio lubrificante 11€ con € 15 non hai problemi per...mmmm....almeno 3 anni :-D
 

libero

Pignone
28 Luglio 2010
109
6
Veneto
Visita sito
Bici
DEDA ACCIAI SCURO RS
Pere la pulizia del telaio, manubrio, freni ... (tutto tranne catena e pignoni) utilzzo una spugna da immergere nell'acqua calda nella quale ho sciolto il detersivo per i piatti.
Vi assicuro che le macchie d'olio e lo sporco si scioglie, con il vantaggio che non intacca la vernicie.
Poi con la canna risciacquo il tutto (getto non troppo forte) ed ascigo!
Luccicante come nuova!o-o
 

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers