consiglio su misura telaio

peraspera

Novellino
27 Agosto 2010
4
0
Visita sito
Bici
nessuna
Salve,
ho intenzione di comprare una bdc, ma sono un principiante assoluto...
Gradirei qualche consiglio sulla scelta della bici, in particolare sulla misura.
Le mie misure sono:

peso 83 kg
altezza 183 cm
tronco 61 cm
cavallo 88 cm
braccia 70 cm

va bene un telaio da 57?

grazie
 

M@rio

Gregario
23 Giugno 2010
656
107
Cosenza
Visita sito
Bici
Wilier ZERO7 Record 11v _ BMC SLR 01 TWO SRAM RED
Salve,
ho intenzione di comprare una bdc, ma sono un principiante assoluto...
Gradirei qualche consiglio sulla scelta della bici, in particolare sulla misura.
Le mie misure sono:

peso 83 kg
altezza 183 cm
tronco 61 cm
cavallo 88 cm
braccia 70 cm

va bene un telaio da 57?

grazie

Un 57 potrebbe andar bene....... dico potrebbe perchè la misura del telaio è una cosa seria e andrebbe valutata a dovere da gente competente....... così ad occhio ti dico già che le misure mi sa che non sono prese da un esperto perchè su un'altezza di 183 il tronco 61 è impossibile, io sono 170cm e il tronco è 63!!!!!!!!! ;nonzo%
 

peraspera

Novellino
27 Agosto 2010
4
0
Visita sito
Bici
nessuna
grazie per la risposta

Mario: in effetti ho sbagliato, il tronco è 66 ! (misurato dal cavallo a sotto il gozzo)

Piudgiu: l'altezza centro-fine come si misura? da centro ruota posteriore all'incrocio tra piantone e tubo orizzontale? E se il tubo orizzontale è inclinato?

grazie
 

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
34
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
grazie per la risposta

...l'altezza centro-fine come si misura? da centro ruota posteriore all'incrocio tra piantone e tubo orizzontale? E se il tubo orizzontale è inclinato?

grazie

Centro-fine si misura dal centro del movimento centrale alla fine del tubo piantone; invece se sei in presenza di un telaio slooping (quello con l'orizzontale inclinato), si misura l'orizzontale virtuale preso parallelamente al terreno, dal centro del tubo di sterzo fino ad incrociare il prolungamento virtuale del piantone. In genere però i vari costruttori riportano questo dato nei loro cataloghi.

Ciao
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
43
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
Salve,
ho intenzione di comprare una bdc, ma sono un principiante assoluto...
Gradirei qualche consiglio sulla scelta della bici, in particolare sulla misura.
Le mie misure sono:

peso 83 kg
altezza 183 cm
tronco 61 cm
cavallo 88 cm
braccia 70 cm

va bene un telaio da 57?

grazie
io ti consiglio una 56..........dovresti essere un longilineo,per cui nn necessiti un orizzontale con 1cm in piu....
poi magari mi sbagliero'......
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Salve,
ho intenzione di comprare una bdc, ma sono un principiante assoluto...
Gradirei qualche consiglio sulla scelta della bici, in particolare sulla misura.
Le mie misure sono:

peso 83 kg
altezza 183 cm
tronco 61 cm
cavallo 88 cm
braccia 70 cm

va bene un telaio da 57?

grazie

Rivolgiti al tuo ciclista di fiducia oppure fai una visita dal biomeccanico che sà rilevare tutti i valori corretti. Io la responsabilità non me la prendo di darti suggerimenti, se poi sbaglio? Io la bici non la ripago:mrgreen:
Fabio
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Prova a riempire le schede calcolatrici di alcuni siti tipo Ciclyinside,Preparazione al ciclismo supereva,ect.Ma anche questi ti daranno misure diverse tra loro.Ho trovato utili le indicazioni della rivista la Bicicletta,che almeno nel mio caso ha azzeccato le misure.
Ciao,
Valerio.o-o
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ciao,
Prendo spunto da quest'ennesima richiesta...
Premetto che no sono iscritto da molto ma ho visto tantissime persone chiedere consigli, suggerimenti e/o conferme sulla misura del telaio....
Personalmente non capisco il perchè di queste richieste.
La cosa più facile è andare in negozio e farsi prendere le misure da loro.
Aggiungo che, oltre essere la cosa più semplice e sicura, tutela l'acquirente nel caso ci fossero errori sulle misure perchè entrare in negozio e dire "voglio un 58x58" è diverso da "il telaio giusto per te è un 58x58".
Nel primo caso se le misure son sbagliate sono problemi dell'acquirente, nel secondo caso sono a carico del venditore.
Ripeto, è solo uno spunto di riflessione, così tanto per capire.
 

andy972

Pedivella
16 Ottobre 2006
488
4
Villafranca in Lunigiana
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
Non ripetere la mia esperienza, ho acqusitato una bdc facendo affidamento sul meccanico per quanto riguarda la misura del telaio. Dopo un anno di dolori continui mi sono deciso e sono andato dal biomeccanico che mi ha detto che quel telaio è troppo piccolo, così ora devo tornare dal meccanico per cambiarlo, non so se tornare dallo stesso (conoscendolo so già che farà di tutto per dimostrare che non ha sbagliato..e quindi mi incavolerò ancora di più) oppure cambiare... quindi il mio consiglio è: vai prima dal biomeccanico....