comfort in sella: che bici sciegliere?

bruce63

Novellino
26 Agosto 2010
31
0
Visita sito
Bici
da corsa
ciao ragazzi, mi sono appena presentato nella sezione benvenuti e mi butto subito a capofitto! Avrei bisogno di un vostro parere su una scelta che farò nei prossimi mesi: acquistare una bdc. Io non ho mai fatto agonismo e non ho mai praticato con regolarità ed ora, a 47 anni suonati, mi è sbucata una protusione sulla rachide cervicale (praticamente l'anticamera dell'ernia). Mi hanno chiaramente sconsigliato la bici ma ho notato che facendo un po' d'attenzione resta ancora fattibile.
Ora, io amo la bdc e voglio restare su questa. Vengo da un telaio in acciaio e voglio fare una scelta che mi dia massimo comfort (minor iperestensione del collo per via del problema) e buona qualità costruttiva. Farò quasi esclusivamente salite e poca strada in pianura. Sono 190 di altezza per 86 kg.
Ho girato un po' e ho trovato due opzioni: Bianchi C2C e Cannondale Synapse, entrambe con tubo sterzo più alto quindi più confortevole per il mio collo.
Cosa ne pensate, ci sono alternative interessanti, altre bici, e cosa è meglio per me (con il collo mal ridotto e nessuna velleità agonistica), il carbonio o l'alluminio? Mi dicono carbonio.

Scusate la lunghezza ma era per darvi le informazioni corrette. Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare una mano, ciao:-)
 

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
un mio caro amico si è operato avendo avuto il tuo stesso problema...lui rischiava di rimanere paralizzato, si è operato a varese..adesso è tornato a pedalare usa una cannondale mtb, quella forcella proprio sotto la serie sterzo...il modello nn me lo chiede...cmq come bdc ha una kuota kom e mi ha detto che anche prima dell'operazione ci stava benissimo sopra !!
 

bruce63

Novellino
26 Agosto 2010
31
0
Visita sito
Bici
da corsa
un mio caro amico si è operato avendo avuto il tuo stesso problema...lui rischiava di rimanere paralizzato, si è operato a varese..adesso è tornato a pedalare usa una cannondale mtb, quella forcella proprio sotto la serie sterzo...il modello nn me lo chiede...cmq come bdc ha una kuota kom e mi ha detto che anche prima dell'operazione ci stava benissimo sopra !!
Grazie del tuo contributo, butto un occhio alla kuota, ciaooo
 

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
34
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
...il carbonio o l'alluminio? Mi dicono carbonio.

Senza dubbio carbonio, anche se costa in più. La caratteristica del carbono è proprio quella di conciliare una buona rigidità con una ottima capacità di assorbire le vibrazioni bassa frequenza, che sono quelle ( meno che tu non vada alla ricerca di buche :-x) che danno i maggiori problemi alle articolazioni e, nel tuo caso, alla colonna vertebrale.
Queste vibrazioni, infatti, sono presenti anche se pedali su asfalto perfetto, e, anche se impercettibili, "stancano" i muscoli e si riflettono in maniera negativa sulla struttura scheletrica con le conseguenze che immagini.
Anzi, se il tuo budget te lo permette, associa anche reggisella, attacco e piega in carbonio. L'ideale sarebbe avere anche le ruote dello stesso materiale (che costano a volte più dell'intera bici), ma io credo basti avere delle buone ruote in alluminio, ma che non siano troppo rigide.

Ciao e buone pedalate
 

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
ciao ragazzi, mi sono appena presentato nella sezione benvenuti e mi butto subito a capofitto! Avrei bisogno di un vostro parere su una scelta che farò nei prossimi mesi: acquistare una bdc. Io non ho mai fatto agonismo e non ho mai praticato con regolarità ed ora, a 47 anni suonati, mi è sbucata una protusione sulla rachide cervicale (praticamente l'anticamera dell'ernia). Mi hanno chiaramente sconsigliato la bici ma ho notato che facendo un po' d'attenzione resta ancora fattibile.
Ora, io amo la bdc e voglio restare su questa. Vengo da un telaio in acciaio e voglio fare una scelta che mi dia massimo comfort (minor iperestensione del collo per via del problema) e buona qualità costruttiva. Farò quasi esclusivamente salite e poca strada in pianura. Sono 190 di altezza per 86 kg.
Ho girato un po' e ho trovato due opzioni: Bianchi C2C e Cannondale Synapse, entrambe con tubo sterzo più alto quindi più confortevole per il mio collo.
Cosa ne pensate, ci sono alternative interessanti, altre bici, e cosa è meglio per me (con il collo mal ridotto e nessuna velleità agonistica), il carbonio o l'alluminio? Mi dicono carbonio.

Scusate la lunghezza ma era per darvi le informazioni corrette. Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare una mano, ciao:-)

Citi la Bianchi C2C, se ti riferisci all'infinito confermo quanto dici relativamente alla comodità, il telaio (molto bello :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:, sono di parte, è la mia bici) che pur essendo confortevole mantiene comunque una linea gradevole, permettendo anche un utilizzo un po' più corsaiolo, andrebbe abbinato a ruote, manubrio e sella maggiormente votate al confort. Ma questo è un discorso che vale per qualsiasi telaio tu decida.
 

bruce63

Novellino
26 Agosto 2010
31
0
Visita sito
Bici
da corsa
grazie ragazzi! sì è vero anche la specialized roubaix (guardando le geometrie) sembra super rialzata (forse la più rialzata). Ho visto il sito della Colnago e ho trovato la ACE.
Certo è che stiamo sui 2000 euro di spesa, una bella cifra! Telaio cannondale garantito a vita, un bel plus, mi pare. Mah, la cerchia è abbastanza ristretta a quanto pare, se avete altri consigli (di ogni genere) datemeli pure (a parte quello di non andare in bici che me lo ha già dato il medico!), servono tutti.
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
la specialized roubaix e la cannondale synapse vengono utilizzate rispettivamente da saxo-bank e liquigas nelle classiche del nord. sono bici molto comode ma anche performanti. a me piacciono molto.
 

morghiporghi

Apprendista Velocista
14 Settembre 2009
1.668
27
56
Leno ( bassa Bresciana )
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Ultegra 6800 /Master Olimpic DuraAce 7402 completissimo Rolls Bianca :)
Ciao io sono un felicissimo possessore di una Bianchi 928 c2c Che a detta di molti non è una gran bella bici ma lasciati dire da uno che la possiede che per quel che riguarda il confort è davvero un must!! Io sono alto 1,91 e peso 103 kg e soffro di spondilite anchilosante , bhè io secondo la maggior parte dei medici non la dovrei nemmeno guardare la bici , ma da gennaio mi sono sparato già + di 5000km mi sono permesso il lusso di farmi il sellaronda bike day ed innumerevoli salite qua nella mia zona , (Anche stamattina ) Con pochi accorgimenti come ti hanno già suggerito , cambi le ruote ( io ho montato delle dt swiss1450 ) ed una curva compact per migliorare la presa bassa ed il gioco è fatto !! AhLa bianchi ora la commercializza con il nome centostrade ma il telaio è lo stesso .
Buone pedalate e divertiti!!o-o

Un salutone Ermes
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
43
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
ciao ragazzi, mi sono appena presentato nella sezione benvenuti e mi butto subito a capofitto! Avrei bisogno di un vostro parere su una scelta che farò nei prossimi mesi: acquistare una bdc. Io non ho mai fatto agonismo e non ho mai praticato con regolarità ed ora, a 47 anni suonati, mi è sbucata una protusione sulla rachide cervicale (praticamente l'anticamera dell'ernia). Mi hanno chiaramente sconsigliato la bici ma ho notato che facendo un po' d'attenzione resta ancora fattibile.
Ora, io amo la bdc e voglio restare su questa. Vengo da un telaio in acciaio e voglio fare una scelta che mi dia massimo comfort (minor iperestensione del collo per via del problema) e buona qualità costruttiva. Farò quasi esclusivamente salite e poca strada in pianura. Sono 190 di altezza per 86 kg.
Ho girato un po' e ho trovato due opzioni: Bianchi C2C e Cannondale Synapse, entrambe con tubo sterzo più alto quindi più confortevole per il mio collo.
Cosa ne pensate, ci sono alternative interessanti, altre bici, e cosa è meglio per me (con il collo mal ridotto e nessuna velleità agonistica), il carbonio o l'alluminio? Mi dicono carbonio.

Scusate la lunghezza ma era per darvi le informazioni corrette. Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare una mano, ciao:-)
io ti consiglierei la synapse...dicono sia comodissima
 

Sischio

Pedivella
9 Aprile 2010
431
4
Ostia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Hi-Mod Red
Le più indicate dovrebbero essere quelle già citate: Bianchi Infinito, Cannondale Synapse, Specialized Roubaix, Colnago CLX 2.0, Cervelo RS e tra un pochino sarà disponibile la nuova Pinarello Kobh...
Tutte ottime bici votate al confort ma capaci di garantire ottime prestazioni.
Io mi sento di consigliarti la Synapse. Ottimo rapporto qualità prezzo, garanzia a vita e decisamente comoda. Ho provato quella di un mio collega e posso garantirti che le qualità non le mancano.
In bocc'al lupo!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
il presupposto iniziale è: ma tu quanto hai male? se la cosa è per te molto fastidiosa scordati pure che possa esistere una bici comoda, se la cosa invece e sopportabile e intanto stai facendo qualcosa per migliorare la situazione allora è giusto pensare anche alla bici. Nel tuo caso più che guardare al materiale e alle vibrazioni, guarderei alla posizione e avendo un amico afflitto dal tuo stesso problema mi viene da pensare che una curva flat sia la più indicata (per intenderci un manubrio dritto tipo mtb), in modo da poter avere il più possibile il tratto cervicale allineato alla colonna e non incurvato all'indietro. Meglio ancora sarebbe una forcella ammortizzata... in questo senso mi viene da pensare che la soluzione migliore per te potrebbe essere una mtb magari allestita con gomme più stradali. La fine disquisizione sui materiali (carbonio si, alluminio no, ecc) mi sembra invece una questione di lana caprina più per intenditori che per persone soggette a patologie dolorose come la tua, in quanto non credo esista carbonio al mondo capace di farti dimenticare la tua protusione discale. Io soffro di un ernia l5-s1 e pedalo su cannondale in alluminio e look585 in carbonio, due telai che in termini di comfort stanno agli estremi opposti... concordo che il 585 appare più "gommoso" e piacevole rispetto al più duro cannondale, ma sinceramente la mia ernia sembra non riconoscere minimamente tali "macroscopiche differenze"!!!
 

bruce63

Novellino
26 Agosto 2010
31
0
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao io sono un felicissimo possessore di una Bianchi 928 c2c Che a detta di molti non è una gran bella bici ma lasciati dire da uno che la possiede che per quel che riguarda il confort è davvero un must!! Io sono alto 1,91 e peso 103 kg e soffro di spondilite anchilosante , bhè io secondo la maggior parte dei medici non la dovrei nemmeno guardare la bici , ma da gennaio mi sono sparato già + di 5000km mi sono permesso il lusso di farmi il sellaronda bike day ed innumerevoli salite qua nella mia zona , (Anche stamattina ) Con pochi accorgimenti come ti hanno già suggerito , cambi le ruote ( io ho montato delle dt swiss1450 ) ed una curva compact per migliorare la presa bassa ed il gioco è fatto !! AhLa bianchi ora la commercializza con il nome centostrade ma il telaio è lo stesso .
Buone pedalate e divertiti!!o-o

Un salutone Ermes
Grazie mille davvero del tuo suggerimento, un caro saluto!
 

bruce63

Novellino
26 Agosto 2010
31
0
Visita sito
Bici
da corsa
il presupposto iniziale è: ma tu quanto hai male? se la cosa è per te molto fastidiosa scordati pure che possa esistere una bici comoda, se la cosa invece e sopportabile e intanto stai facendo qualcosa per migliorare la situazione allora è giusto pensare anche alla bici. Nel tuo caso più che guardare al materiale e alle vibrazioni, guarderei alla posizione e avendo un amico afflitto dal tuo stesso problema mi viene da pensare che una curva flat sia la più indicata (per intenderci un manubrio dritto tipo mtb), in modo da poter avere il più possibile il tratto cervicale allineato alla colonna e non incurvato all'indietro. Meglio ancora sarebbe una forcella ammortizzata... in questo senso mi viene da pensare che la soluzione migliore per te potrebbe essere una mtb magari allestita con gomme più stradali. La fine disquisizione sui materiali (carbonio si, alluminio no, ecc) mi sembra invece una questione di lana caprina più per intenditori che per persone soggette a patologie dolorose come la tua, in quanto non credo esista carbonio al mondo capace di farti dimenticare la tua protusione discale. Io soffro di un ernia l5-s1 e pedalo su cannondale in alluminio e look585 in carbonio, due telai che in termini di comfort stanno agli estremi opposti... concordo che il 585 appare più "gommoso" e piacevole rispetto al più duro cannondale, ma sinceramente la mia ernia sembra non riconoscere minimamente tali "macroscopiche differenze"!!!
giusta la tua riflessione iniziale. è un fastidio gestibile, per ora, e non viene amplificato da qualche oretta di bici, anzi psicologicamente mi aiuta. Ho provato con il flat ed è peggio (per me almeno): meno posizioni e stessa se non più accentuata curvatura del collo (su mtb); se inveci vado su bici da quasi passeggio allora è meglio ma francamente le salite è meglio non farle. Per ciò che riguarda carbonio o alluminio credo anch'io che non potranno determinare impatti così differenti sulla mia protusione ma se uno dei due mi aiuta anche solo un po' di più credo che sia giusto puntare su quello (che da quanto mi pare di capire è il carbonio).
 

andy972

Pedivella
16 Ottobre 2006
488
4
Villafranca in Lunigiana
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
giusta la tua riflessione iniziale. è un fastidio gestibile, per ora, e non viene amplificato da qualche oretta di bici, anzi psicologicamente mi aiuta. Ho provato con il flat ed è peggio (per me almeno): meno posizioni e stessa se non più accentuata curvatura del collo (su mtb); se inveci vado su bici da quasi passeggio allora è meglio ma francamente le salite è meglio non farle. Per ciò che riguarda carbonio o alluminio credo anch'io che non potranno determinare impatti così differenti sulla mia protusione ma se uno dei due mi aiuta anche solo un po' di più credo che sia giusto puntare su quello (che da quanto mi pare di capire è il carbonio).

Anch'io avendo problemi cervicali quando uso la mtb mi trovo ancora peggio perchè non hai possibilità di cambiare posizione col manubrio della mtb. Con la bdc invece, se trovi quella giusta, avrai meno problemi.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
giusta la tua riflessione iniziale. è un fastidio gestibile, per ora, e non viene amplificato da qualche oretta di bici, anzi psicologicamente mi aiuta. Ho provato con il flat ed è peggio (per me almeno): meno posizioni e stessa se non più accentuata curvatura del collo (su mtb); se inveci vado su bici da quasi passeggio allora è meglio ma francamente le salite è meglio non farle. Per ciò che riguarda carbonio o alluminio credo anch'io che non potranno determinare impatti così differenti sulla mia protusione ma se uno dei due mi aiuta anche solo un po' di più credo che sia giusto puntare su quello (che da quanto mi pare di capire è il carbonio).

...il problema vero è che dopo i 35anni occorrerebbe convivere in casa propria con un fisioterapista!!!:mrgreen: comunque al fine di conseguire il miglior comfort possibile in sella metto in ordine di importanza:
1.posizione/postura
2.tipologia di ruote/copertoncini
3.sella di qualità e ben conformata
4. materiale e caratteristiche telaio/forcella
o-o
 
U

ugomar79

Guest
ciao ragazzi, mi sono appena presentato nella sezione benvenuti e mi butto subito a capofitto! Avrei bisogno di un vostro parere su una scelta che farò nei prossimi mesi: acquistare una bdc. Io non ho mai fatto agonismo e non ho mai praticato con regolarità ed ora, a 47 anni suonati, mi è sbucata una protusione sulla rachide cervicale (praticamente l'anticamera dell'ernia). Mi hanno chiaramente sconsigliato la bici ma ho notato che facendo un po' d'attenzione resta ancora fattibile.
Ora, io amo la bdc e voglio restare su questa. Vengo da un telaio in acciaio e voglio fare una scelta che mi dia massimo comfort (minor iperestensione del collo per via del problema) e buona qualità costruttiva. Farò quasi esclusivamente salite e poca strada in pianura. Sono 190 di altezza per 86 kg.
Ho girato un po' e ho trovato due opzioni: Bianchi C2C e Cannondale Synapse, entrambe con tubo sterzo più alto quindi più confortevole per il mio collo.
Cosa ne pensate, ci sono alternative interessanti, altre bici, e cosa è meglio per me (con il collo mal ridotto e nessuna velleità agonistica), il carbonio o l'alluminio? Mi dicono carbonio.

Scusate la lunghezza ma era per darvi le informazioni corrette. Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare una mano, ciao:-)

ciao bruce,
i dottori hanno fatto bene a sconsigliarti la bici, in quanto la postura è estremamente stressante per il collo e le spalle. Cmq, se vuoi un consiglio, oltre ad acquistare una bici il più comoda possibile, fai anche un po' di nuoto. Se alterni bici/nuoto, vedrai che il problema si risolverà. Ricordati: "problemi dalla vita in su? Nuoto soluzione universale". :)

Buone pedalate e (spero) bracciate