Movimento centrale a cartuccia

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Scusate la mia ignoranza ma volevo capire
Ho 2 bdc ,quella vecchia, ha la guarnitura 53-39 Veloce , il movimento centrale attaccato alla guarnitura e' una sorta di cartuccia, l'ho vista un giorno che ero dal mecca che la aveva smontata .
Ora la domanda e' se dovesse essere cambiata occorre cambiare tutta la guarnitura oppure e' possibile mettere i cuscinetti e tenere la stessa guarnitura?
Grazie
Ciao nitro
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
se è un 'vecchio' Veloce avrà un movimento centrale a perno quadro ISO; nel caso di problemi, basta cambiare il movimento centrale, avendo cura di prenderne uno sempre del tipo ISO con la stessa lunghezza di asse (mi pare fosse da 111mm)
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Scusate la mia ignoranza ma volevo capire
Ho 2 bdc ,quella vecchia, ha la guarnitura 53-39 Veloce , il movimento centrale attaccato alla guarnitura e' una sorta di cartuccia, l'ho vista un giorno che ero dal mecca che la aveva smontata .
Ora la domanda e' se dovesse essere cambiata occorre cambiare tutta la guarnitura oppure e' possibile mettere i cuscinetti e tenere la stessa guarnitura?
Grazie
Ciao nitro
Intendi un mc filettato con perno quadro? Metti una foto con le diciture così si fugano i dubbi.
Comunque non è necessario cambiare tutto, basta sostituitli con componenti uguali o al limite compatibili.
Un problema può derivare dal fatto che le guarniture campy a perno quadro sono di tipo ISO e sono di difficile reperibilità dato che la maggior parte delle guarniture a perno quadro in vendita attualmente sono di tipo JIS. In questo caso conviene prendere un movimento jis insieme alla guarnitura o un mc a calotte e relativa guarnitura con perno integrato.
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
ieri mi sono confuso a dire che era una vite a brugola a sezione quadra:rosik:
e' una normalissima brugola esagonale allego foto
altre informazioni non so darle
mi potete aiutare
grazie
ciao nitro
 

Allegati

  • DSCN6053.jpg
    DSCN6053.jpg
    216,1 KB · Visite: 13
  • RSCN6054.JPG
    RSCN6054.JPG
    111,7 KB · Visite: 15

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
come pensavo, è una guarnitura a perno quadro ISO.
per sostituirlo può andare bene sia l'originale che questo: http://www.ebay.it/itm/Tifosi-Campag-Campagnolo-ISO-Fit-Bottom-Bracket-/111176568818?var=&hash=item19e2a3cff2:m:mxlk2-sC8UaodhG01BN06WA, previa verifica del filetto movimento centrale se è italiano o inglese.

ovviamente, ti consiglierei di non toccare nulla se non ci sono problemi; movimenti centrali di questo tipo sono molto solidi, ed i cuscinetti durano parecchi anni prima di consumarsi.