Copertoncini da 23 o da 25?

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Etrto è lo standard. DT Swiss ed altri indicano precise eccezioni. Campagnolo, Shimano e Mavic, dicono di attenersi allo standard

io se guardi post precedenti l'ho fatto, su mavic carbon 40 con canale da 17, ho montato i vittoria open corsa CX da 23, funzionano perfettamente anche l'analisi del copertoncino/cerchio/spalla è perfetta usate per circa 1000 km sono sempre andate bene, ho fatto questa prova solo per capire se le indicazioni ETRTO trovavano un senso, a mio parere no, comunque ripeto questa è stata una mia prova personale per testare questo abbinamento, e come tale non do alcuna indicazione agli utenti del forum per invitarli al montaggio.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ma sicuramente funziona nel 99% dei casi. Specie con i 23 un po' abbondanti. Però se i costruttori dicono di attenersi allo standard, credo che un motivo ci sarà. Ad esempio (ipotizzo) un eventuale stallonamento in caso di foratura, non lo so. Sta di fatto che interpellati direttamente, sono categorici
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Secondo me...questione di marcheting....se i costruttori direbbero che i copertoncini da 23 vanno bene su cerchio da 17...i copertoncini da 25 non li venderebbero più..giusto?
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
525
10
Salerno
Visita sito
L'ETRTO esiste da ben prima che prendessero piede i 25, e le sue tabelle comprendono tutti gli accoppiamenti.

esatto una volta esistevano praticamente solo i 21 e qualche 19 .... nel 97 usavo i
vittoria cx da 23 banda verde che in pratica si usavano per fiandre e ruobaix ai tempi
poi anche i prof con telai e ruote sempre più rigidi hanno inziato ad usare i 23 su tutti i percorsi e sono arrivati al 27 - 28 per le corse delle pietre .
Ormai i canali larghi sono il nuovo standar anche in mtb siamo passati dai classici 21 - 23 ai 30mm ne xc vedi frm ad esempio .
Montare il 23 sul 17c non da problemi ....ma si perde molta parte del vantaggio del canale
largo, soprattutto di confort e scorrevolezza sulle ns strade sempre più bucate , che con il 25 si riesce a sfruttare .
Parlare di marketing non è un argomentazione valida .
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.428
4.207
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Buongiorno a tutti!
Aggiungo la mia esperienza (da novellino) sulla differenza tra copertoncino anteriore da 25 o 23.

Premessa:
- ruote Fulcrum Racing 3 con canale da 15;
- percorso 1660km fino a sabato mattina (22/07) con Michelin Lithion2 da 25 ANT e 23 POST, poi sostituiti nel pomeriggio ANT+POST con copertoncini da 23, sempre Lithion2;
- percorso domenica mattina (23/07) 37km per controllare il corretto montaggio dei copertoncini e soprattutto delle ruote... la mia prima volta in assoluto... e non si è aperto niente, evvaiiiii :-x :mrgreen: o-o .
- pressioni prescritte dal produttore.

Anteriore meno "macchinoso", più leggero e preciso... differenze non abissali, magari effetto placebo sull'onda del "primo cambio copertoncini" :-x , comunque ho avvertito un maggior feeling, mi piace.

Matteo ;)
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Ed io aggiungo la mia
premesso che sono da sempre pro coperture strette mi sono trovato sulla nuova bici con cerchi da 17 con i copertoncini da 25.
Avendo cambiato telaio e ruote non so giudicare il comfort (lo farò quando ci monterò i 23), prestazionalmente posso dire che effettivamente, alle ALTE velocità i 25 danno maggiore scorrevolezza intesa come maggiore inerzia ed effetto volano, si fatica effettivamente meno a mantenere il ritmo. Viceversa andando piano o in salita sembra di avere le ruote incollate
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.953
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ed io aggiungo la mia
premesso che sono da sempre pro coperture strette mi sono trovato sulla nuova bici con cerchi da 17 con i copertoncini da 25.
Avendo cambiato telaio e ruote non so giudicare il comfort (lo farò quando ci monterò i 23), prestazionalmente posso dire che effettivamente, alle ALTE velocità i 25 danno maggiore scorrevolezza intesa come maggiore inerzia ed effetto volano, si fatica effettivamente meno a mantenere il ritmo. Viceversa andando piano o in salita sembra di avere le ruote incollate

Dipende molto anche dalla tipologia di copertone, perché la parte che tocca in terra magari è la solita