Differenza tra funzione beacon di strava e live tracking di garmin

kar64

Pignone
3 Ottobre 2014
136
3
Visita sito
Bici
Legnano (mista)
Salve a tutti.
Esco solo in bici e attualmente utilizzo la funzione live tracking di garmin (520) per far sì che sa casa qualcuno sappia dove mi trovo. Ho visto che la versione a pagamento di strava propone la funzione beacon che sembrerebbe essere un doppione di live tracking.
Sapete dirmi se è così o se vi sono differenze tali da far propendere all'investimento di 59 euro annui?
Grazie

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Mi ricollego a questa discussione per fare una domanda: leggendo sul web ho capito che le funzioni in oggetto, Strava Beacon e Garmin LiveTrack, funzionano solo in compresenza di Garmin+smartphone (o eventualmente solo smartphone nel caso si registri con esso). Mi chiedevo quindi nel caso di registrazione tramite dispositivo Garmin come sia il consumo di batteria e di dati su smartphone durante un attività... ;nonzo%
Diciamo che se sui dati posso anche far finta di nulla, nel caso in cui il consumo fosse di una certa rilevanza, quello su cui non transigo è il consumo della batteria: non voglio che per essere più sereno rischi di trovarmi nel momento del bisogno con il telefono scarico, impossibilitato a farmi sentire in caso di emergenza.
Credo che il telefono funzioni solo "da ponte" e che quindi questi consumi siano marginali, ma vorrei sapere da chi usufruisce di questi servizi...
Anche perchè cambierei Garmin apposta per questo fatto, e vorrei capire se il gioco (la spesa più che altro) vale la candela.

Attendo info, grazie in anticipo!! o-o
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Per usufruire della funzione livetrack di Garmin è necessario che il telefono sia collegato alla rete: i dati vengono inviati dal garmin al telefono via bluetooth che li trasmette via e-mail o social network tramite rete dati mobile. Utilizzo questo sistema da qualche anno con iPhone + edge 25 prima e 820 adesso ma non ho mai notato un consumo anomalo/eccessivo delle batterie, del resto bt e trasmissione dati hanno un consumo veramente esiguo di risorse. È strano a dirsi ma il telefono consuma di più in assenza di segnale o quando fortemente altalenante [emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Per usufruire della funzione livetrack di Garmin è necessario che il telefono sia collegato alla rete: i dati vengono inviati dal garmin al telefono via bluetooth che li trasmette via e-mail o social network tramite rete dati mobile. Utilizzo questo sistema da qualche anno con iPhone + edge 25 prima e 820 adesso ma non ho mai notato un consumo anomalo/eccessivo delle batterie, del resto bt e trasmissione dati hanno un consumo veramente esiguo di risorse. È strano a dirsi ma il telefono consuma di più in assenza di segnale o quando fortemente altalenante [emoji6]

Grazie infinite della tua risposta!!
Quindi LiveTrack non invia un sms/whatsapp come beacon, ma un'e-mail o un link tramite social? Corretto?
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Esatto nessun sms/whatsapp solo un link per seguire il tracking, per alcuni dispositivi (es. 820) viene inviato in automatico appena parte la sessione.

E sul 520 no? Mi sembra di aver visto in qualche video su Strava Beacon che dalle impostazioni Garmin c'è modo di selezionare una voce tipo "autostart", in modo che venga inviato in automatico il link... Ma non pensavo che fosse una cosa limitata a pochi Garmin.
Diversamente come si fa a mandare il link "manualmente"?
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
E sul 520 no? Mi sembra di aver visto in qualche video su Strava Beacon che dalle impostazioni Garmin c'è modo di selezionare una voce tipo "autostart", in modo che venga inviato in automatico il link... Ma non pensavo che fosse una cosa limitata a pochi Garmin.
Diversamente come si fa a mandare il link "manualmente"?

Credo ci sia anche sul 520 ma non l’ho mai avuto quindi non sono sicuro, cmq basta andare nelle impostazioni di LiveTrack e se il dispositivo è compatibile trovi la voce Avvio automatico diversamente la voce Avvia LiveTrack per avviarlo manualmente.



Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: MBerge

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Credo ci sia anche sul 520 ma non l’ho mai avuto quindi non sono sicuro, cmq basta andare nelle impostazioni di LiveTrack e se il dispositivo è compatibile trovi la voce Avvio automatico diversamente la voce Avvia LiveTrack per avviarlo manualmente.

Ok grazie!! Sei stato gentilissimo o-o
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Ho usato l' 820 durante la Bra-Bra per circa 5 ore con BT collegato al telefono + sensore cadenza + fascia cardio e gps, alla fine ho consumato circa il 20% di batteria...direi più che normale!
 
  • Mi piace
Reactions: MBerge

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Quello che aumenta di consumo batteria è il garmin.
Io ho il 1000 e se fai uscite lunghe .........

Forse dico una cavolata ma mi pare di ricordare, quando Garmin lanciò il 1000, che quel modello avesse proprio dei problemi di tenuta della batteria!
Può essere che ricordi male però o-o

In ogni caso la priorità per me è che non aumenti il consumo sul telefono. Altrimenti per avere una sicurezza in più rischierei poi nel momento del bisogno di trovarmi con telefono scarico.........
Se il garmin mi si spegne una volta ogni tanto e perdo traccia del giro mi gireranno sicuramente le scatole ma amen.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Scusate se disturbo, ma l'argomento della discussione era la differenza fra le due piattaforme. Direi che l'argomento consumo batteria è stato sufficientemente chiarito. Nel caso non lo fosse vi pregherei di aprire una nuova discussione o di continuare in privato.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ragazzi ok che la versione 4.8, una volta lanciato il live track funziona..... Ma sono l'unico a cui quasi sempre al lancio viene detto qualcosa tipo "funzione non disponibile, riprovare più tardi"?!?!? Mi sta venendo un nervoso.......
Lo puoi riprovare infinite volte, nulla cambia. Ho capito che per farlo funzionare si deve disinstallare e reinstallare l'app, risettando il tutto ogni volta. Ovviamente non si può installare l'app dal play store perchè la versione lì disponibile è la 4.9 che ancora non funziona. Dunque ogni volta si deve passare da apk.......

Parliamoci chiaro, sto servizio sarà pure gratis, ma fa veramente cagare. Strava Beacon avrà di questi problemi?