Aiuto su acquisto ruote in carbonio

Gandalf il grigio

Novellino
19 Luglio 2016
54
21
Castelvetrano (TP)
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01 - Pinarello Dogma F8
Salve, ho un dubbio sull'acquisto di ruote in carbonio. So che, magari, non sono confrontabili, ma ho queste due occasioni:
Mavic Cosmic Pro Carbon SL (copertoncino)
Marchisio T700 Racing (tubolare)
Che opinione avete di queste due ruote e che pro o contro hanno ognuna di esse? Io sono un novellino e non so cosa comporterebbe usare l'una o l'altra ruota tra le due.
Grazie
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
mi sembra che le mavic non siano in carbonio ma carbonio alluminio..
Quindi senza alcun dubbio la ruota più performante è la Marchisio ma è per tubolare...
perciò non proprio adatta a un novellino.
Se buchi col tubolare rischi di rimanere a piedi , ammesso che il gonfia ripara non funzioni e tu non sia capace di sostituire un tubolare per strada, cosa che se hai un po di pratica puo essere anche piu veloce che non sostituire la camera d' aria
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
mi sembra che le mavic non siano in carbonio ma carbonio alluminio..
Quindi senza alcun dubbio la ruota più performante è la Marchisio ma è per tubolare...
perciò non proprio adatta a un novellino.
Se buchi col tubolare rischi di rimanere a piedi , ammesso che il gonfia ripara non funzioni e tu non sia capace di sostituire un tubolare per strada, cosa che se hai un po di pratica puo essere anche piu veloce che non sostituire la camera d' aria


Le Mavic Cosmic Pro Carbon SL sono full carbon ed anche leggere e reattive. Quelle carbonio/aluminio sono le Exalith e pesano un botto....
Le Mavic Cosmic Pro Carbon SL dovresti trovarle sui 1700/1800 euro.
Le t700 di listino mi sembra siamo sui 1200 ma è da verificare, può essere che la memoria mi inganni. Il primo rebus da sciogliere, come giustamente fa notare [MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION] è quello del tubolare/copertoncino..... il primo è più performante ma se fori son rogne..........
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Le Mavic Cosmic Pro Carbon SL sono full carbon ed anche leggere e reattive. Quelle carbonio/aluminio sono le Exalith e pesano un botto....
Le Mavic Cosmic Pro Carbon SL dovresti trovarle sui 1700/1800 euro.
Le t700 di listino mi sembra siamo sui 1200 ma è da verificare, può essere che la memoria mi inganni. Il primo rebus da sciogliere, come giustamente fa notare [MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION] è quello del tubolare/copertoncino..... il primo è più performante ma se fori son rogne..........

mah alla fine credo che con un po' di pratica e qualche accortezza, si finisce il giro anche con il tubolare.
Io l' ho montato da inizio primavera, per la prima volta... vedremo che succede.
Intanto mi porto il gonfia e ripara e poi un tubolare di scorta usato da montare in caso di foratura irrimediabile..

Alla fine si riuscirà pure a scollare un tubolare da un cerchio, no?
e se non ci riuscissi io , qualche benedetto ciclista di passaggio che lo sappia fare lo si trova e sennò treno/taxi e via
Peraltro spero che la foratura col tubolare sia meno rara rispetto al copertoncino, vista l' impossibilità di pizzicare la camera
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Salve, ho un dubbio sull'acquisto di ruote in carbonio. So che, magari, non sono confrontabili, ma ho queste due occasioni:
Mavic Cosmic Pro Carbon SL (copertoncino)
Marchisio T700 Racing (tubolare)
Che opinione avete di queste due ruote e che pro o contro hanno ognuna di esse? Io sono un novellino e non so cosa comporterebbe usare l'una o l'altra ruota tra le due.
Grazie
Domanda: come mai una ruota tubolare ed una copertoncino, dato che del modello Mavic che indichi c'è anche la versione tubolare?.
In ogni caso, ti posso dire che dalla parte di Marchisio ci sono sicuramente i mozzi, con la possibilità di cambiare la cassetta senza attrezzi, caratteristica che puoi trovare anche su ruote Vittoria. La frenata invece, faccio riferimento alle Marchisio di 4-5anni fa lascia molto a desiderare, niente di speciale sull'asciutto, pessima sul bagnato.
Dalla parte di Mavic, sicuramente i nuovi cerchi in carbonio con la nuova pista frenante lavorata al laser, da come la descrivono sembra in fac-simile del trattamento 3Diamant di Campagnolo e devo dire che va davvero bene in tutte le condizioni; da considerare anche un profilo più moderno e più aereodinamico.
Se vuoi qualche garanzia in più per il discorso forature, penso che il tubolare più adatto (lo sto usando da 3anni) sia il Conti Competition da 25mm. Grip eccezzionale in tutte le condizioni, ottima protezione contro le forature, resa chilometrinca non molto elevata.
 

Gandalf il grigio

Novellino
19 Luglio 2016
54
21
Castelvetrano (TP)
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01 - Pinarello Dogma F8
Salve ragazzi e grazie per le risposte ...
Ho avuto per le mani una buona offerta e non so che fare ... altra ruota rispetto a quelle in oggetto: Mavic Carbon 40 C SSC (copertoncino)
Di questa che mi dite? Forse per me più indicata o ha difetti che sconosco?
Grazie