Nuova BDC

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Infatti mi avrebbe battezzato 52/53, solo che, a quanto mi ha detto, negli ultimi anni le misure passano dalla 52 alla 54 e, a suo parere, la 54 è troppo grande per me (mentre la 52 non è troppo piccola).

Bisogna sempre vedere la geometria effettiva del telaio. Considera che +/- 1 cm sul piantone non cambia molto. Piu importante la misura dell'orizzontale (virtuale, cioe parallelo al terreno).
Comunque in generale, se devi sbagliare, meglio una bici leggermente piu piccola che una piu grande.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.026
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Effettivamente il "magazzino" può essere un buon compromesso.
A questo punto mi indirizzerei in ogni caso in negozio, facendo affidamento sull'onestà del venditore. Certo è che l'attesa è dura da sopportare nella speranza che gli arrivi qualcosa di buono per me.
Sulla taglia, è corretto il ragionamento che se sono un 53 il 52 va bene e il 54 è troppo?

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

mah, dipende dalla geometria e dalle tue misure precise... (sempre facendo riferimento all'OV). Se sei a cavallo tra due misure... vuol dire che la bici non ti vuole! Non sto scherzando: le bici moderne sono prodotte in un numero limitato di taglie, tanto con la geometria sloping "tutto si può aggiustare". Questo è vero se la bici te la regalano, ma se la paghi tanto vale prenderene una che sia già giusta per te senza bisogno di pispolarci sopra, no ?

Se si tratta di un usato bisogna un po' seguire l'occasione e quello che c'è.
Se il tuo venditore ti ha visto e misurato ed ha detto "52 perché 53 non c'è" (e non voleva solo vendere quello che aveva) vuol dire che sei tra 52 e 53 e non tra 53 e 54. (poi ci sono marche che fanno 52/54/56..., ma ad esempio la Bianchi fa 53/55/57; ed in più quasi sempre sono taglie nominali. Insomma, devi guardare le tabelle della geometria)

Sul "meglio un pò piccola che un pò grande" ognuno ha le sue idee, difficile dire senza sapere chi sei (ad esempio quanto sei giovane, quanto sei flessibile di schiena etc etc); ma ripeto, lui ti ha visto ed avrà avuto le sue ragioni.

Invece tutti d'accordo sul fatto che la stagione chiama ad uscire ed è difficile resistere! Hai guardato ad esempio su cv2.it, o evolution bikes ?
 

precisimi

Novellino
24 Marzo 2017
36
0
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4
Bisogna sempre vedere la geometria effettiva del telaio. Considera che +/- 1 cm sul piantone non cambia molto. Piu importante la misura dell'orizzontale (virtuale, cioe parallelo al terreno).
Comunque in generale, se devi sbagliare, meglio una bici leggermente piu piccola che una piu grande.

appena ce l'ho sottomano vi allego la scheda che mi ha fatto il negoziante, magari si capisce meglio e mi indirizzate a seconda delle marche...;nonzo%
 

precisimi

Novellino
24 Marzo 2017
36
0
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4
mah, dipende dalla geometria e dalle tue misure precise... (sempre facendo riferimento all'OV). Se sei a cavallo tra due misure... vuol dire che la bici non ti vuole! Non sto scherzando: le bici moderne sono prodotte in un numero limitato di taglie, tanto con la geometria sloping "tutto si può aggiustare". Questo è vero se la bici te la regalano, ma se la paghi tanto vale prenderene una che sia già giusta per te senza bisogno di pispolarci sopra, no ?

Se si tratta di un usato bisogna un po' seguire l'occasione e quello che c'è.
Se il tuo venditore ti ha visto e misurato ed ha detto "52 perché 53 non c'è" (e non voleva solo vendere quello che aveva) vuol dire che sei tra 52 e 53 e non tra 53 e 54. (poi ci sono marche che fanno 52/54/56..., ma ad esempio la Bianchi fa 53/55/57; ed in più quasi sempre sono taglie nominali. Insomma, devi guardare le tabelle della geometria)

Sul "meglio un pò piccola che un pò grande" ognuno ha le sue idee, difficile dire senza sapere chi sei (ad esempio quanto sei giovane, quanto sei flessibile di schiena etc etc); ma ripeto, lui ti ha visto ed avrà avuto le sue ragioni.

Invece tutti d'accordo sul fatto che la stagione chiama ad uscire ed è difficile resistere! Hai guardato ad esempio su cv2.it, o evolution bikes ?

sull'online sono un po' restio al primo acquisto...vorrei individuare qualcuno come punto di riferimento dall'inizio...certo il prezzo non è competitivo come sui siti, però...non so...che mi consigli?
(ma come "la bici non ti vuole"??? :cry)
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Domanda... Hai un solo negoziante che possa fare al caso tuo in zona?

Perché io sono fresca di acquisto della mia prima bdc, presa usata presso un sivende. Prima di trovare i 4 modelli tra cui, con il prezioso aiuto del forum, ho scelto, ho girato tutti i negozi a me noti nel giro di 40km da casa. Anch'io mi trovavo nella tua stessa situazione (misura migliore a cavallo tra 52 e 53) e purtroppo l'usato, come mi ha detto il baldo giovine che ha rilevato l'antica bottega Moser, va inseguito. Alla fine nel giro di 2 settimane di ricerche ho trovato una buona bici usata, sono rimasta entro il mio budget e ho già un telaio valido che, magari con qualche upgrade futuro, potrebbe accontentare chiunque voglia pedalare senza troppe pretese.

Se non sei un grammofobico (e deduco tu non lo sia) vedrai che girando e con un po' di attenzione troverai anche tu il giusto usato. Ovviamente se hai fretta vira sul nuovo, però a parità di componenti vai a spendere decisamente di più, a meno che tu non riesca a trovare qualche buona offerta su ultimi pezzi.

Per il discorso usato in conto vendita parlane bene con il negoziante, perché quelli che avevo sentito io mi hanno detto quasi tutti che loro comunque coprono l'acquisto con garanzia, anche se in teoria non sono obbligati a farlo (e anche questo può essere un indice di serietà, secondo me).
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.026
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
(ma come "la bici non ti vuole"??? :cry)

esempio: a me ad un momento piaceva la Wilier GTR, però ero proprio in mezzo a due taglie, e loro non è che ne facciano tante di taglie. Quindi ci ho rinunciato ed amen, sulla Bianchi invece mi ci trovo a pennello...ho deciso che la Wilier non mi voleva, la Bianchi sì. Magari per te è il contrario.
 

precisimi

Novellino
24 Marzo 2017
36
0
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4
Domanda... Hai un solo negoziante che possa fare al caso tuo in zona?

in realtà ce ne sono diversi, ma mi pareva un po' da sciacalli farsi prendere le misure, fargli spulciare listini in cerca di possibilità e sconti, di ipotesi in conto vendita in magazzino, ecc e poi mollarli lì così....tutto qua.
effettivamente andrò a fare il giro anche da qualche altro negoziante per vedere se ci sono altre possibilità...salvo poi riversarvele in questa discussione per avere la vostra opinione!:mrgreen:
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
377
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Puoi sempre averne trovata una 'da un privato' o in un altro negozio e il gentilissimo negoziante sarà comunque ben felice di prendersene cura con la manutenzione.
Se non ha l'usato che Ti interessa / piace e lo trovi da un altra parte che fai non lo prendi perchè temi di ... temi cosa ?
La manutenzione la potrai comunque fare da lui , e sicuramente capirà.
La mia bdc attuale l'ho presa a 1000 km da casa , perchè in zona nel mercato dell'usato non la trovavo come piaceva a me e nel mio budget.
Il posizionamento in sella l'ho fatto da un rivenditore della mia zona nel quale ero passato a curiosare sull'usato tempo prima , e oggi ho portato la mia bici proprio da loro per manutenzione e verifiche.
Sono sempre stati gentili con me anche se non ho comprato da loro.
 

precisimi

Novellino
24 Marzo 2017
36
0
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4
Puoi sempre averne trovata una 'da un privato' o in un altro negozio e il gentilissimo negoziante sarà comunque ben felice di prendersene cura con la manutenzione.
Se non ha l'usato che Ti interessa / piace e lo trovi da un altra parte che fai non lo prendi perchè temi di ... temi cosa ?
La manutenzione la potrai comunque fare da lui , e sicuramente capirà.
La mia bdc attuale l'ho presa a 1000 km da casa , perchè in zona nel mercato dell'usato non la trovavo come piaceva a me e nel mio budget.
Il posizionamento in sella l'ho fatto da un rivenditore della mia zona nel quale ero passato a curiosare sull'usato tempo prima , e oggi ho portato la mia bici proprio da loro per manutenzione e verifiche.
Sono sempre stati gentili con me anche se non ho comprato da loro.

vista l'inesperienza nel valutare l'integrità dei materiali, in ogni caso la bdc la prenderò non da un privato, salvo poi portarla per la messa in sella e la manutenzione, dal "famoso" negoziante di fiducia.
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
in realtà ce ne sono diversi, ma mi pareva un po' da sciacalli farsi prendere le misure, fargli spulciare listini in cerca di possibilità e sconti, di ipotesi in conto vendita in magazzino, ecc e poi mollarli lì così....tutto qua.
effettivamente andrò a fare il giro anche da qualche altro negoziante per vedere se ci sono altre possibilità...salvo poi riversarvele in questa discussione per avere la vostra opinione!:mrgreen:

Secondo me non c'è nessun sciacallaggio nel girare per diversi negozi e voler approfondire seriamente cosa possono offrirti. La bdc non è un prodotto da supermercato, non entri, compri e vai... è un acquisto importante, sia perché economicamente oneroso, sia perché tendenzialmente durevole, per cui è una scelta che va ponderata a dovere. Dovresti ragionare più o meno allo stesso modo in cui ragioneresti se dovessi comprare un'automobile: con pazienza, con calma, senza aver paura di chiedere informazioni e fare i dovuti confronti. I negozianti sanno benissimo che il cliente medio non naviga nell'oro e non comprerà la prima bici che gli capita a tiro!

Quindi, secondo me, non devi assolutamente farti questi problemi ;)

Buona ricerca :)
 

precisimi

Novellino
24 Marzo 2017
36
0
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4
Secondo me non c'è nessun sciacallaggio nel girare per diversi negozi e voler approfondire seriamente cosa possono offrirti. La bdc non è un prodotto da supermercato, non entri, compri e vai... è un acquisto importante, sia perché economicamente oneroso, sia perché tendenzialmente durevole, per cui è una scelta che va ponderata a dovere. Dovresti ragionare più o meno allo stesso modo in cui ragioneresti se dovessi comprare un'automobile: con pazienza, con calma, senza aver paura di chiedere informazioni e fare i dovuti confronti. I negozianti sanno benissimo che il cliente medio non naviga nell'oro e non comprerà la prima bici che gli capita a tiro!

Quindi, secondo me, non devi assolutamente farti questi problemi ;)

Buona ricerca :)
Effettivamente l`esborso è piuttosto elevato e il giro è giustificato!
Grazie mille!😊

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Per me, e parlo a puro titolo personale, una entry level(che sia nuova con componenti entry o usata magari di 6/7 anni con componenti top di 6/7 anni fa) rimarrà sempre tale, anche perché non avrebbe senso dotarla di componenti top level e avere un telaio che ha la reattività o il peso di una panchina.


Beh ma gli eventuali componenti top mica ce li devi saldare alla bici... nulla vieta di portarli su un nuovo telaio, un domani...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Mi sembra un paragone un "attimino" fuoriluogo e poco sensato, sotto ogni possibile punto di vista...

Dipende dai punti vista, avevo fatto la premessa doverosa che PER ME (leggasi "io la penso così, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole con i propri soldi, per me può montare un e-tap su una graziella degli anni 60) non aveva tanto senso avere un telaio da 400 euro nuovo o usato che fosse e, spenderci dei soldi per avere dei componenti top di gamma.
Tutto li, per come la vedo io (sempre con la premessa di cui sopra) è meglio partire da un buon telaio e poi costruirci la bici attorno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.