DT Swiss rr21 dicut

Acheo

Pignone
12 Febbraio 2014
124
10
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito; MTB: KTM 26"
Buongiorno,

vorrei cambiare le mie Fulcrum 3 (budget max 600-700 E, percorsi misti, circa 5000 km anno), scarterei le pur bellissime F0 perchè vorrei un pelino di comodità ed avrei adocchiato le RR21 (percorsi misti, circa 5000 km anno) . Le userei con camera d' aria: il punto è che leggo però che ci sono difficoltà a farle tallonare (serve compressore o giù di li) ad ogni cambio camera.

Avete esperienze specifiche, sia sul problema segnalato, sia in generale su queste ruote, o delle sorelle minori RR 20 ?
grazie anticipo a chi vorrà rispondere
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Buongiorno,

vorrei cambiare le mie Fulcrum 3 (budget max 600-700 E, percorsi misti, circa 5000 km anno), scarterei le pur bellissime F0 perchè vorrei un pelino di comodità ed avrei adocchiato le RR21 (percorsi misti, circa 5000 km anno) . Le userei con camera d' aria: il punto è che leggo però che ci sono difficoltà a farle tallonare (serve compressore o giù di li) ad ogni cambio camera.

Avete esperienze specifiche, sia sul problema segnalato, sia in generale su queste ruote, o delle sorelle minori RR 20 ?
grazie anticipo a chi vorrà rispondere

il tubeless deve tallonare il cerchio e si deve avere un minimo di manualità per farlo e il compressore (in realtà ci si riesce anche con la pompa normale).

il copertoncino con camera tallona sempre e il compressore non si usa proprio. serve una pompa normale.
 

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
893
166
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
Buongiorno,

vorrei cambiare le mie Fulcrum 3 (budget max 600-700 E, percorsi misti, circa 5000 km anno), scarterei le pur bellissime F0 perchè vorrei un pelino di comodità ed avrei adocchiato le RR21 (percorsi misti, circa 5000 km anno) . Le userei con camera d' aria: il punto è che leggo però che ci sono difficoltà a farle tallonare (serve compressore o giù di li) ad ogni cambio camera.

Avete esperienze specifiche, sia sul problema segnalato, sia in generale su queste ruote, o delle sorelle minori RR 20 ?
grazie anticipo a chi vorrà rispondere

Io uso le rr21 montando camera d'aria e copertoncino da 23mm.
Il copertone si monta tranquillamente con le sole mani e basta una normale pompa per gonfiarle.
Il problema del tallonamento e dell'uso del compressore potrebbe esistere solo nel caso di montaggio dei tubeless.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
con le RR21 tallonare il tubeless sarebbe l'ultimo problema, credimi, dato che le ho avute per qualche mese.
io le gonfiavo con la normale pompa da terra e non ho mai avuto difficoltà, a patto di avere un minimo di tecnica e manualità.
ottime ruote, comodissime e veloci.
quello che non mi piaceva era una larghezza esterna del cerchio molto ridotta rispetto al pur ottimo canale interno da 18.
in sostanza mi davano l'idea di una certa fragilità, sebbene non le abbia utilizzate molto.
consigliabili a ciclisti dal peso relativamente ridotto, diciamo sotto i 75.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
con le RR21 tallonare il tubeless sarebbe l'ultimo problema, credimi, dato che le ho avute per qualche mese.
io le gonfiavo con la normale pompa da terra e non ho mai avuto difficoltà, a patto di avere un minimo di tecnica e manualità.
ottime ruote, comodissime e veloci.
quello che non mi piaceva era una larghezza esterna del cerchio molto ridotta rispetto al pur ottimo canale interno da 18.
in sostanza mi davano l'idea di una certa fragilità, sebbene non le abbia utilizzate molto.
consigliabili a ciclisti dal peso relativamente ridotto, diciamo sotto i 75.

Ciao, mi fai paura......
Devo montare le 1400 che sono delle rr 21 ma nere e peso 83 kg;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

Acheo

Pignone
12 Febbraio 2014
124
10
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito; MTB: KTM 26"
Grazie per i vs. contributi.
[MENTION=35417]davlak[/MENTION], per me sarebbe un problema, pesando intorno agli 83 (e nulla da poter perdere) .
Immagino la tua sia una stima prudenziale, visto che la casa da un max bici+ciclista = 110 kg.

Qualcos' altro da suggerire volendo restare sul comodo ed in casa DT Swiss ?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao, mi fai paura......
Devo montare le 1400 che sono delle rr 21 ma nere e peso 83 kg;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Grazie per i vs. contributi.
[MENTION=35417]davlak[/MENTION], per me sarebbe un problema, pesando intorno agli 83 (e nulla da poter perdere) .
Immagino la tua sia una stima prudenziale, visto che la casa da un max bici+ciclista = 110 kg.

Qualcos' altro da suggerire volendo restare sul comodo ed in casa DT Swiss ?
intendiamoci, non ho detto che non reggano pesi over 75, ma semplicemente che avendo un cerchio con pareti sottili possano manifestare problemi di frenata (surriscaldamento) e durata della pista frenante nel TEMPO.
per esempio, in casa DT ci sono le ottime ed economiche R23 che pur con canale da 18 hanno una larghezza esterna da 23mm, 1 mm più delle RR21...quindi, in sostanza, un cerchio più robusto (e ovviamente di conseguenza un pò più pesante).
non per niente sulle 1400 hanno fatto il trattamento OXIC per cerchio e pista frenante.
quanto detto, però, non è inteso a sminuire le qualità delle RR21 che rimangono tra le 5 o 6 migliori ruote in alluminio sul mercato.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
intendiamoci, non ho detto che non reggano pesi over 75, ma semplicemente che avendo un cerchio con pareti sottili possano manifestare problemi di frenata (surriscaldamento) e durata della pista frenante nel TEMPO.
per esempio, in casa DT ci sono le ottime ed economiche R23 che pur con canale da 18 hanno una larghezza esterna da 23mm, 1 mm più delle RR21...quindi, in sostanza, un cerchio più robusto (e ovviamente di conseguenza un pò più pesante).
non per niente sulle 1400 hanno fatto il trattamento OXIC per cerchio e pista frenante.
quanto detto, però, non è inteso a sminuire le qualità delle RR21 che rimangono tra le 5 o 6 migliori ruote in alluminio sul mercato.

mah....non credo che il mm in piu' o in meno sia sufficiente a dire che una è piu' "robusta" dell'altra se non si sanno (ad di là dei trattamenti come OXIC che sono piu^' "pubblicità" che altro) i reali trattamenti e le modalità di produzione...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.513
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Grazie per i vs. contributi.
[MENTION=35417]davlak[/MENTION], per me sarebbe un problema, pesando intorno agli 83 (e nulla da poter perdere) .
Immagino la tua sia una stima prudenziale, visto che la casa da un max bici+ciclista = 110 kg.

Qualcos' altro da suggerire volendo restare sul comodo ed in casa DT Swiss ?


Io penso che se la casa le garantisce fino a una portata di 110 kg tu possa stare tranquillo. a meno che fra equipaggiamento e bici tu non ci aggiunga altri 27 kg.;nonzo%;nonzo%;nonzo%
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] è un esteta e secondo me lo spessore esterno ridotto rispetto a quello interno lo urtava un po'.
Ci sono cose che non ci lasciano intermanete tranquilli... magari per lui era così e poi sono certo che nel frattempo si sarà innamorato di qualche altra ruota, lui oltre a essere un intenditore ama cambiarle.. e a dir la verita il trip aveva preso pure a me ma me lo sono fatto passare.

Pero scusami tu consideri solo dt swiss?
Fra l' altro le nuove Zonda con canale c17 dovrebbero essere molto comode e anche le R0 con il nuovo canale e la copertura giusta non dovrebbero essere poi cosi terribili.
E poi ci sono le ùNeutron e le Shimano ..
Non discuto la qualità di dt swiss ma esistono molte alternative
 

Acheo

Pignone
12 Febbraio 2014
124
10
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito; MTB: KTM 26"
[MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION]: le DT swiss le ho sulla Mtb ne conosco qualità, ma per carità, aperto ad altro, anzi ti ringrazio.
Solo che io ho gruppo Shimano e (forse mi sbaglio) non potrei montare ruote Campagnolo.

Quanto alle F0: bellissime, ma ne temo un po la rigidità-scomodità (uso i 25 a 7-7.5 bar e doveri attenuare, ma abbiamo referenze sulle nuove C17 ?), e poi per l uso amatoriale che ne farei io (no gare), forse come ruota da allenamento sono un po troppo.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
io concordo con davlak: ruote leggere e a costruzione classica sono comunque sufficientemente robuste per tutti i ciclisti, ma la resa finisce per essere penalizzata.
Secondo me sopra i 75kg ci sono poche alternative alle R0
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] è un esteta e secondo me lo spessore esterno ridotto rispetto a quello interno lo urtava un po'.
Ci sono cose che non ci lasciano intermanete tranquilli... magari per lui era così e poi sono certo che nel frattempo si sarà innamorato di qualche altra ruota, lui oltre a essere un intenditore ama cambiarle..
:mrgreen: caspita se mi conosci!

in effetti sono passato alle Bontrager Paradigm Elite montate tubeless e... ho trovato la pace dei sensi.
con un canale da quasi 20mm e 25,5 esterni, sono robuste, leggere, velocissime, e di un comfort che oserei definire "commovente".
ci sono 3 o 4 utenti qui nel forum che possono confermare ;-)
o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.513
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION]: le DT swiss le ho sulla Mtb ne conosco qualità, ma per carità, aperto ad altro, anzi ti ringrazio.
Solo che io ho gruppo Shimano e (forse mi sbaglio) non potrei montare ruote Campagnolo.

Quanto alle F0: bellissime, ma ne temo un po la rigidità-scomodità (uso i 25 a 7-7.5 bar e doveri attenuare, ma abbiamo referenze sulle nuove C17 ?), e poi per l uso amatoriale che ne farei io (no gare), forse come ruota da allenamento sono un po troppo.
Ti rispondo brevemente: puoi montare una ruota Campagnolo anche sotto gruppo shimano. Esistono corpetti dedicati, basta ordinarle cosi.
Le nuove Zonda c17 sono eccezionali e costano relativamente poco: 390€ in rete.
Pesano solo una 20 di grammi piu delle R0/ Shamal c17.
Ricalcano le caratteristiche di R0 ma sono piu confortevoli avendo i raggi in acciaio e un pelino meno reattive e nervose: in sostanza però non cambierebbe nulla neppure se tu fossi un agonista nell usare l' una o l' altra solo questione di sensazioni e preferenze.
Non so quanto tu pesi ma 7-7.5 bar su un 25 mi sembra un pochino troppo a meno che tu non sia sugli 80 kg o stia usando dei veloflex
Non che io voglia convincerti , d' altra parte al rr 21 è una gran bella ruota ma anche lei una top di gamma come la F0
 
Ultima modifica:

Acheo

Pignone
12 Febbraio 2014
124
10
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito; MTB: KTM 26"
[MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION]: grazie per il suggerimento; io pensavo fosse impossibile mescolare componenti Campi-Shimano.

Effettivamente, peso sugli 83-84 kg.
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Rispolvero questa vecchia discussione relativa alle dt swiss rr21 versione normale o con trattamento oxic. Volevo porre una domanda ai possessori di queste ruote: usandole con camera d'aria e copertoncino ci sono problemi di tallonatura sul cerchio gonfiandole con bomboletta dopo una foratura su strada? Ringrazio anticipatamente a chi vorrà rispondermi.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.374
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Rispolvero questa vecchia discussione relativa alle dt swiss rr21 versione normale o con trattamento oxic. Volevo porre una domanda ai possessori di queste ruote: usandole con camera d'aria e copertoncino ci sono problemi di tallonatura sul cerchio gonfiandole con bomboletta dopo una foratura su strada? Ringrazio anticipatamente a chi vorrà rispondermi.
No, sarà la camera d'aria a spingere indistintamente il copertone in sede anche fosse una copertura tubeless.
 
  • Mi piace
Reactions: cepe68