Strano rumore sulla pedivella

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Bene, ho incominciato anch'io a sentire strani rumori sulla bici. vengo al dunque, quando pedalo e spingo sui pedali, quando la pedivella sx arriva in orizzontale alla strada si sente un clocc. Da notare che se giro i pedali a vuoto niente, se spingo e tiro solo con il pedale dx niente, ho provato a pedalare sui rulli e mettendo la mano sul telaio non si sente nessun scatto. Il meccanico mi ha smontato il movimento centrale e non ha trovato niente, lo ha ingrassato ma il rumore continua. Ho persino provato a pedalare con il pedale al contrario perché ho pensato che potesse essere un rumore che proveniva dal pedale, ma il rumore continua. Qualcuno sa darmi un consiglio ?
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Di che bici si tratta e che gruppo/ruote monta? Magari se qualcuno con la stessa bici ha riscontrato questo problema può aiutarti.
Il problema si verifica anche quando pedali fuori sella?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Bene, ho incominciato anch'io a sentire strani rumori sulla bici. vengo al dunque, quando pedalo e spingo sui pedali, quando la pedivella sx arriva in orizzontale alla strada si sente un clocc. Da notare che se giro i pedali a vuoto niente, se spingo e tiro solo con il pedale dx niente, ho provato a pedalare sui rulli e mettendo la mano sul telaio non si sente nessun scatto. Il meccanico mi ha smontato il movimento centrale e non ha trovato niente, lo ha ingrassato ma il rumore continua. Ho persino provato a pedalare con il pedale al contrario perché ho pensato che potesse essere un rumore che proveniva dal pedale, ma il rumore continua. Qualcuno sa darmi un consiglio ?
ho lo stesso problema.
se si pedala a vuoto o con un solo pedale non c'è rumore, in pianura senza forzare non c'è rumore, si presenta sotto sforzo.
Ho cambiato calotte, cuscinetti guarnitura, pedali, ruota posteriore completa.
Non ho risolto niente.

sembra provenire dal pedale ma il pedale non è
Si attenua e delle volte scompare quando pulisco a fondo e lubrifico la catena, ma poi ricomincia.
ormai mi ci sono abituato, sto aspettando di usurare la catena per cambiarla insieme ai pignoni e alle corone, vedremo come và
 

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Allora, ruote Campagnolo, gruppo Campagnolo Veloce 9 V. catena Campagnolo appena sostituita come il 42 sulla tripla corona, la bicicletta me la costruita un artigiano di Torino per cui è un no brand. In qualsiasi maniera pedalo sotto sforzo sento un clock, e si sente a ogni pedalata quando la pedivella sx è sotto il massimo sforzo, cioè, quando è orizzontale alla strada in spinta. Questo clock si sente dai 6 km/h in salita, ai 60 km/h in discesa, spingendo in punta di sella, in maniera normale o fuori sella. Guardando il ciclocomputer mi è anche facile calcolare a quale frequenza pedalo. Fosse il mozzo posteriore o una ruota o la catena il clock aumenterebbe con il variare della velocità, invece no. Grazie a tutti.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ho lo stesso problema.
se si pedala a vuoto o con un solo pedale non c'è rumore, in pianura senza forzare non c'è rumore, si presenta sotto sforzo.
Ho cambiato calotte, cuscinetti guarnitura, pedali, ruota posteriore completa.
Non ho risolto niente.

sembra provenire dal pedale ma il pedale non è
Si attenua e delle volte scompare quando pulisco a fondo e lubrifico la catena, ma poi ricomincia.
ormai mi ci sono abituato, sto aspettando di usurare la catena per cambiarla insieme ai pignoni e alle corone, vedremo come và

potrebbe essere la scatola del movimento centrale che si è scollata dal telaio
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Bene, ho incominciato anch'io a sentire strani rumori sulla bici. vengo al dunque, quando pedalo e spingo sui pedali, quando la pedivella sx arriva in orizzontale alla strada si sente un clocc. Da notare che se giro i pedali a vuoto niente, se spingo e tiro solo con il pedale dx niente, ho provato a pedalare sui rulli e mettendo la mano sul telaio non si sente nessun scatto. Il meccanico mi ha smontato il movimento centrale e non ha trovato niente, lo ha ingrassato ma il rumore continua. Ho persino provato a pedalare con il pedale al contrario perché ho pensato che potesse essere un rumore che proveniva dal pedale, ma il rumore continua. Qualcuno sa darmi un consiglio ?

prova con altri pedali potrebbe essere anche un cuscinetto leggermente rovinato dei pedali

altrimenti prova a controllare le viti delle corone come già suggerito
 

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Ho pensato anch'io ai pedali, visto che hanno un po di anni faccio che sostituirli, tanto anche su una bici nuova mi servono. Il mio ciclista mi ha appena sostituito la corona da 42 sulla tripla, per cui penso le abbia strette tutte. Scollata la scatola del movimento centrale è impossiible ho un telaio in acciaio, per cui si vedrebbe qualcosa, che so, la vernice un po scrostata, qualche traccia di ruggine. Invece niente resta il clock a ogni pedalata.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.155
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Avevo anch'io la stessa cosa. Stringi i pedali, ingrassali. Smonta il movimento centrale, pulisci ed ingrassa i cuscinetti.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Ho provato anche con le scarpe da ginnastica e il clock si sente lo stesso. Oggi ho controllato le viti delle corone e sono strette. Il movimento centrale me la smontato il ciclista e la rimontato ingrassandolo.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.155
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ho provato anche con le scarpe da ginnastica e il clock si sente lo stesso. Oggi ho controllato le viti delle corone e sono strette. Il movimento centrale me la smontato il ciclista e la rimontato ingrassandolo.

Hai fatto quel che c'era da fare. Non è che rimanga molto da fare, io nonostante quel rumore adesso non lo sento più dopo aver smontato ed ingrassato, ho comunque ordinato il movimento centrale della Gist coi cuscinetti in ceramica, prezzo 85 €.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Ho provato anche con le scarpe da ginnastica e il clock si sente lo stesso. Oggi ho controllato le viti delle corone e sono strette. Il movimento centrale me la smontato il ciclista e la rimontato ingrassandolo.


fatti prestare 2 pedali anche flat dal tuo meccanico o da qualche amico, fai questa prova
 

Aflac

Novellino
11 Aprile 2018
50
7
32
Napoli
Visita sito
Bici
Rockrider 5.3
Bene, ho incominciato anch'io a sentire strani rumori sulla bici. vengo al dunque, quando pedalo e spingo sui pedali, quando la pedivella sx arriva in orizzontale alla strada si sente un clocc. Da notare che se giro i pedali a vuoto niente, se spingo e tiro solo con il pedale dx niente, ho provato a pedalare sui rulli e mettendo la mano sul telaio non si sente nessun scatto. Il meccanico mi ha smontato il movimento centrale e non ha trovato niente, lo ha ingrassato ma il rumore continua. Ho persino provato a pedalare con il pedale al contrario perché ho pensato che potesse essere un rumore che proveniva dal pedale, ma il rumore continua. Qualcuno sa darmi un consiglio ?
Ciao, hai più risolto il tuo problema? Succede la stessa identica cosa anche a me e non riesco a capire cos'è.