allentamento filetto attacchi keo look...normale?

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
ma e' la seconda volta che controllando la bici trovo gli attacchi che si svitano manualmente dalla pedivella, io li ho montati con un po' di grasso sul filetto, che sia necessario invece applicare locktite?

ma la direzione dei filetti, destro e sinistro non sono garanzia di non svitamento?
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Scusami ma cosa si svita di preciso, l'asse pedale dalla pedivella o il pedale dal proprio asse? Non sapendo che pedali usi potrei ipotizzare che, nel primo caso, tu non li abbia stretti a dovere. Nel secondo caso, ovvero l'asse che si svita dal pedale, ipotizzerei una rottura del corpo pedale.
Ciao.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Per manualmente intendi che riesci a svitarli con la mano ?
Se è cosi devi solo serrarli meglio, lascia perdere la loctite se non li sviti più.
hai fatto bene a mettere un po di grasso per evitare che si incollino.

comunque è strano visto che pedalando i pedali tendono a serrarsi da soli visto che la filettatura è studiata proprio per evitare che si svitino pedalando.
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
si svita l'asse dalla pedivella.
ora ho provato a serrarli al meglio ma con la chiave a brugola e la pedivella montata non e' che si tira piu' di tanto.
riguardo al tipo di filettatura favorevole al non svitamento, mi sembra che sia il contrario perché se ad esempio vediamo il destro che ha la filettatura destra, al ruotare dei pedali il perno e' propenso a svitarsi se il cuscinetto non svolge perfettamente il suo dovere.
stessa cosa sulla filettatura sinistra del pedale sinistro.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
si svita l'asse dalla pedivella.
ora ho provato a serrarli al meglio ma con la chiave a brugola e la pedivella montata non e' che si tira piu' di tanto.
riguardo al tipo di filettatura favorevole al non svitamento, mi sembra che sia il contrario perché se ad esempio vediamo il destro che ha la filettatura destra, al ruotare dei pedali il perno e' propenso a svitarsi se il cuscinetto non svolge perfettamente il suo dovere.
stessa cosa sulla filettatura sinistra del pedale sinistro.
no sbagli il pedale sinistro ha filettatura invertita rispetto al destro appunto per evitare lo svitamento durante la pedalata !
e' studiata proprio per questo.

Del resto non ha senso abbiano invertito la filettatura del sinistro per far si che si svitino tutti e due no ?

non è che hai la filettatura delle pedivelle usurata ?

se non li avviti a fondo noti che ballano nei fori delle pedivelle?
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
ma e' la seconda volta che controllando la bici trovo gli attacchi che si svitano manualmente dalla pedivella, io li ho montati con un po' di grasso sul filetto, che sia necessario invece applicare locktite?

ma la direzione dei filetti, destro e sinistro non sono garanzia di non svitamento?


Se stai parlando dei dadi stellati in materiale plastico e vuoi avere un maggiore serraggio ci fai un giro di teflon sulla filettatura e vedrai che vanno meglio, adirei a colle acriliche solo in extrema ratio.

o-o