Problema pignoni 12-30 Ultegra 6700

lamatita78

Pignone
29 Luglio 2009
261
0
Visita sito
Bici
Canyon Cf Slx 8.0 Dura-ace
Ciao a tutti.

Ho cambio Duraace 7900 e monto un nuovo pacco pignoni Ultegra 10v 12-30.

Il problema è che, fino al 27 tutto ok, poi quando metto sul 30 il deragliatore continua a fare come dei salti, quasi non fosse "in asse".

Il problema ce l'ho solo con l'ultimo pignone.

Prima avevo 11-28 ed era tutto ok.

Come lo posso regolare? grazie o-o

ps: mi sembra che il 30 sia troppo a filo con la rotella del deragliatore, nel senso che ci passa la catena ma siano proprio schiacciati fra loro, forse è una mia impressione...
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
devi abbassare il cambio rispetto ai pignoni, esiste una vite apposita sul cambio.
Metti il 30 con la corona piccola e regoli fino a che non c'è interferenza tra cambio e pignone

Ma l'hai montato tu ? Perchè è strano che il meccanico non l'abbia regolata
 

lamatita78

Pignone
29 Luglio 2009
261
0
Visita sito
Bici
Canyon Cf Slx 8.0 Dura-ace
devi abbassare il cambio rispetto ai pignoni, esiste una vite apposita sul cambio.
Metti il 30 con la corona piccola e regoli fino a che non c'è interferenza tra cambio e pignone

Ma l'hai montato tu ? Perchè è strano che il meccanico non l'abbia regolata

gli ho portato solo la ruota posteriore. quindi ok sai dirmi qual è la vite da regolare? Il 30 dietro e il 34 davanti intendi? grazie
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
si metti 34-30 e poi giri la vite indicata come B-tension
potrebbe essere in posizione diversa rispetto allo schema ma sempre vicino al perno di fissaggio del cambio.

deragliatore-posteriore.gif


non ricordo con shimano se la devi svitare o avvitare ma provando ti accorgi se allontani o avvicini cambio e pignone.
devi allontanare fino a che sparisce l'interferenza non di più !
 

pantaninelcuore

Novellino
13 Giugno 2015
50
0
Visita sito
Bici
nessuna
È successo anche a me passando da un pacco ultegra 11-25 a un tiagra 12-30. La rotella superiore del cambio ti tocca ai denti del pignone da 30 .
Devi allontanare il cambio dal pignone agendo sulla vite di regolazione più in alto del cambio (nessuna delle 2 contraddistinte con le lettere). Devi allontanarlo quel po che serve per non farlo toccare

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ciao a tutti.

Ho cambio Duraace 7900 e monto un nuovo pacco pignoni Ultegra 10v 12-30.

Il problema è che, fino al 27 tutto ok, poi quando metto sul 30 il deragliatore continua a fare come dei salti, quasi non fosse "in asse".

Il problema ce l'ho solo con l'ultimo pignone.

Prima avevo 11-28 ed era tutto ok.

Come lo posso regolare? grazie o-o

Ok ma l'rd 7900 ss è fatto per max 28t da scheda tecnica Regola la vite b al massimo dell'estensione (considera che è molto morbida e facile da spanare) poi vedi se riesci a trovare una quadra (sui rapporti + corti la puleggia d'ingresso sarà un pò + lontana)