Raggio RC55

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Buongiorno,1 anno fa ho acquistato con soddisfazione le ruote Rc55 Spline. Nell'ultima uscita ho avuto un problema a un raggio, in senso che non è rotto a metà diciamo ma si muove come se non fosse più agganciato (chiedo scusa per la descrizione, ma le mie capacità tecnico/meccaniche sono zero).
Dove posso farla riparare? soprattutto perché vorrei lo stesso identico raggio, il ciclista della mia zona (provincia di pavia) me lo sostituirebbe con uno non uguale ai rimanenti, cosa che non mi va proprio.
grazie mille
cordiali saluti
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
ciao, se si muove propabilmente e' rotto dentro al cerchio, o si spezza sul mozzo o nel raggio, o in 2 se viene colpito da qualcosa :)

la tua ruota ha bisogno di raggi DT aerolite o aero comp con nipple DT Pro Lock in alluminio .. la lunghezza e' ovviamente in funzione di quale raggio ti si e' rotto :) gli anteriori hanno tutta la stessa misura, i posteriori potrebbero avere 2 misure diverse, dipende se lato pacco pignoni o dall'altro lato!
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Grazie Cod, il raggio mi si è rotto all'anteriore. Volevo capire, oltre al rumore fastidioso, se l'utilizzo della ruota con raggio rotto può peggiorare il danno. se devo portarla dal rivenditore non è proprio dietro l'angolo quindi volevo capire quanto devo stare senza bici
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Grazie Cod, il raggio mi si è rotto all'anteriore. Volevo capire, oltre al rumore fastidioso, se l'utilizzo della ruota con raggio rotto può peggiorare il danno. se devo portarla dal rivenditore non è proprio dietro l'angolo quindi volevo capire quanto devo stare senza bici

allora, dall'immagine non riesco a capire se sono 16 o 20 raggi in anteriore..

a me mi sono rotte 2 raggi (su 2 ruote diverse) posteriori.. entrambe incrociate in seconda, e entrambe le ruote una volta che si e' spezzato il raggio si sono letteralmente piantate, perche' hanno perso la loro centratura, quindi dove mancava il raggio la ruota veniva tirata maggiormente nel verso contrario ..

quindi al posto di stare dritta era inclinata di qualche grado, andando a strisciare (o praticamente inchiodandosi la prima!) sul pattino del freno.
pattino del freno consumato, cerchio bollente (col rischio che poi scoppiasse per l'eccessivo calore la camera d'aria).. sono rientrato entrambe le volte allargando completamente il freno, e poi sostituendo i raggi centrando di nuovo la ruota a casa (tengo qualche raggio di scorta per le ruote che ho).

se fossero ruote con 32 36 raggi nemmeno magari ce ne accorgiamo, dato che tutti gli altri raggi compensano il lavoro di quello mancante, ma su ruote con cosi' pochi raggi l'equilibrio si rompe piu' facilmente. quello che rischi e' (discorso pattini e pista frenante a parte) che si rompa qualche altro raggio perche' i pesi si devono redistribuire su un numero inferiore di raggi.. che il cerchio non sia piu' "tondo" ma che incominci ad assumere una forma piu' ovale.. fai conto che sul manuale c'e' scritto che le dovresti controllare ogni 10h :mrgreen: (e' un po' eccessivo cosi'!). .. in ogni caso, tornato a casa, personalmente col raggio rotto non la uso.. o la sistemo, o monto su le ruote di scorta! ma non mi azzardo ad uscire con una ruota che non sia in ottime condizioni.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Grazie ancora Cod, in effetti la ruota non era centrata già prima della rottura (mi ero fermato apposta per controllare), 5' dopo si è rotto e ho allargato i pattini.
Speravo l'assistenza scrivesse qui, cmq ho mandato una mail al centro di rozzano per capire le tempistiche, anche perché da me distano più di 50km.
Mi chiedevo se è possibile montare un raggio non originale per poter passare il weekend e appena possibile sostituirlo con il suo.
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Grazie ancora Cod, in effetti la ruota non era centrata già prima della rottura (mi ero fermato apposta per controllare), 5' dopo si è rotto e ho allargato i pattini.
Speravo l'assistenza scrivesse qui, cmq ho mandato una mail al centro di rozzano per capire le tempistiche, anche perché da me distano più di 50km.
Mi chiedevo se è possibile montare un raggio non originale per poter passare il weekend e appena possibile sostituirlo con il suo.

visto che e' un incrocio radiale ti basta andare da un sivende che tratta i dtswiss e prendere un raggio di ricambio..

montando i DT aerolite guardando la scheda la tua ruota ha 20 raggi in radiale, quindi la misura e' 265mm, e i nipple di questi raggi sono nella confezione dei pezzi di ricambio. per dargli una prima finitura di massa dovresti metterci qualche minuto, ma se trovi una officina che ti fa il lavoro secondo me non spendi una grossa cifra. bada cmq a mettere un raggio della stessa lunghezza, perche' deve esercitare la stessa forza sulla ruota.
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Grazie ancora Cod, in effetti la ruota non era centrata già prima della rottura (mi ero fermato apposta per controllare), 5' dopo si è rotto e ho allargato i pattini.
Speravo l'assistenza scrivesse qui, cmq ho mandato una mail al centro di rozzano per capire le tempistiche, anche perché da me distano più di 50km.
Mi chiedevo se è possibile montare un raggio non originale per poter passare il weekend e appena possibile sostituirlo con il suo.

Buongiorno,
scusate la tarda risposta ma siamo stati impegnati nella granfondo la campionissimo.
Sicuramente la sostituzione del raggio deve avvenire con un raggio originale e della lunghezza corretta altrimenti la struttura della ruota non sarebbe stabile non potendo avere la tensione omogenea e corretta.
Cosa molto importante però è anche valutare il perché il raggio si sia rotto, molto difficilmente i raggi si rompono per trazione, di solito vi sono problematiche legate ad altri fattori che non consentono al raggio di lavorare correttamente. Proprio per questo motivo la semplice sostituzione molte volte non risolve il problema ma lo rimanda, è molto importante analizzare il perché il raggio si sia rotto, ma questo è sicuramente fatto dai rivenditori qualificati.
 
  • Mi piace
Reactions: cod