Fischio freno post.

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
34
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
ciao a tutti
la mia bici di recente quando freno fischia in un modo assordante..
ho provato a pulire bene la ruota e i pattini del freno ma il fischio continua....
sapete cosa può essere? grazie

Ciao,
se hai pulito bene la pista frenante, è probabile che ora fischi ancora di più, dato che hai tolto la gommatura che si era fatta...fosse solo questo il problema basterebbe fare qualche frenata bella tirata per far ricombaciare pattino e pista.
Se non risolvi così prova a regolare i pattini mettendoli NON paralleli alla pista frenante, ma con la parte anteriore leggermente verso l'interno (praticamente devono avere un assetto a V verso la zona anteriore).
Nella maggior parte di casi si risolve così.

o-o
 

Dario93

Pignone
2 Novembre 2008
124
0
Sulla mia bici
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Alu-Carbon Veloce 2009
Se precedentemente hai pulito la catena con qualche prodotto potrebbe essere finito sulla pista frenante...prova a pulire con un panno pista frenante e pattini.
A me è successo così
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
piu che sapone da piatti io userei un solvente, tipo benzina avio, alcol, alcol isopropilico, ecc...il sapone da piatti mi da l'idea che lasci un'alone e che vada risciaquato tantissimo per tirarlo via tutto e se non lo tiri via tutto la frenata si allunga molto...mentre i solventi evaporano completamente
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
piu che sapone da piatti io userei un solvente, tipo benzina avio, alcol, alcol isopropilico, ecc...il sapone da piatti mi da l'idea che lasci un'alone e che vada risciaquato tantissimo per tirarlo via tutto e se non lo tiri via tutto la frenata si allunga molto...mentre i solventi evaporano completamente

giusto ! se si lava con sapone, dopo bisogna risciacquare col tubo dell'acqua... non è bello avere i freni saponati !!! o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Dopo che si è pulita la catena e oliata, si fanno girare un pò i pedali, poi si prende un panno carta e si tampona la catena, in modo che la catena non rimanga imbrattata ma oliata tra le maglie e basta. L'ultima cosa da fare è passare il panno carta sulle piste frenanti senza usare nessun prodotto, oppure con un pò di petrolio. Di solito il fischio è dovuto proprio alla presenza di olio sulle piste frenanti, oppure al fatto che sono troppo pulite, ad esempio utilizzando degli sgrassatori tipo chanteclair.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
anche a me sabato scorso mentre ero sul finire di una discesa ha tirato un fischiaccio il freno posteriore (in pratica ero in staccatona prima dell'ultimo tornante secco)

effettivamente prima di partire avevo pulito e poi re-oliato la catena; domenica mi son messo a fare le pulizie "di fondo" alla bici dato il meteo schifosissimo, e che c'era?

c'era tutto il cerchione imbrattato d'olio...e sicuramente la pista frenante pure...

adesso che so sta cosa cercherò di mettere meno olio o ripulirla un pò la catena prima di partire...