BMC: Macchina da guerra?!?!?

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
55
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
Più di un conoscente così ha definito le bici di alta gamma BMC; oggi ho fatto i miei primi 100 km con la mia nuova Pro Machine. Non ho abbattuto nessun nemico, ma devo dire che è un gran bel giocattolo; non sono il tipo che si esalta facilmente, e sinceramente macchina da guerra non so neanche cosa significhi, ma devo dire che ho provato nuove sensazioni; comodità, reattività in primis, e sicuramente 3 o 4 km/h guadagnati a parità di sforzo in pianura, per non parlare degli occhi di invidia ed ammirazione dei colleghi ciclisti;-). Provengo da una Colnago Dream HP con cui ho fatto circa 60.000 km in sei anni e che si è sempre comportata egregiamente, tanto che, anziché pensionarla, ho pensato bene di tenermela ben pulita e pronta per l’uso in caso di emergenza; dopo tanti sacrifici fatti insieme credo che sia suo diritto rimanere con me, anziché darla per pochi spiccioli al primo venuto; la nuova BMC deve ancora guadagnarsi sul campo la gloria guadagnata su strada dalla Dream.
La geometria è decisamente diversa rispetto alla Colnago; nonostante le misure simili, i diversi angoli del piantone hanno reso impossibile riprodurre sulla BMC le misure fondamentali della rodatissima Colnago; il risultato è stata una bici più compatta con una sensazione di reattività e risposta mai avuta prima. I pesi: sulla Colnago in alluminio, non mi ero mai posto il problema peso per non avere delusioni, ma su un telaio full carbon il dato statistico è fondamentale; il risultato finale dice 7,8 kg su strada completa di tutto, computer, specchietto e borsetta d’emergenza compresi. Il telaio nudo pesa 1,2 kg nella mia taglia (57). Come gruppo ho scelto uno degli ultimi Dura Ace 7800; qualcuno criticherà la mia scelta, ma io sono uno di quelli che, dopo aver provato la fluidità dell’Ultegra 6600 non riuscirà mai a passare al Campagnolo, nonostante apprezzi moltissimo materiali ed estetica del gruppo italiano; la nuova gamma Shimano 2010 con cavi interni non ritengo essere all’altezza della precedente serie (a questo punto meglio Campagnolo); essendo riuscito a procurarmi un 7800 praticamente nuovo, non ho avuto dubbi, l'ho preso e l’ho montato. Completa il tutto un leggerissimo attacco/curva Ritchey WCS in alluminio ed una sella Arione, l’unica sopportata dal mio sedere; il risultato finale è quello mostrato in foto; ahh, dimenticavo le ruote: Mavic Xsyrium ES; 20.000 km all’attivo, mai un problema, mai una regolazione, hanno richiesto solo la sostituzione dei cuscinetti qualche mese fa; 1,4 kg che hanno fatto egregiamente il loro lavoro sotto una sollecitazione di 80 kg; perché non confermarle sulla nuova BMC???
Sono contento dell’acquisto anche se, per un giudizio definitivo, aspetto il 21 Marzo per i primi 200 km della stagione.
Un ringraziamento pubblico va a “Dome” per la professionalità a “Sabby” per l’incoraggiamneto e ad Andrea, il mio amico/meccanico che con santa pazienza me'l'ha assemblata co cura maniacale.
 

Allegati

  • BMC.jpg
    BMC.jpg
    117,6 KB · Visite: 287

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
per non parlare degli occhi di invidia ed ammirazione dei colleghi ciclisti;-). .[/QUOTE]

Complimenti per la tua nuova bici e magari l'euforia ti ha portato a scrivere questo.
Perchè magari quelli che hanno una bici top di gamma di Time , Look , Cervelo' , Scott , Ridley , Pinarello , Colnago , Willier , ecc ecc ecc ecc di una Bmc non ne hanno bisogno , ma ti capisco quando si ha una cosa nuova la si esalta di brutto ciao e buone pedalate.
 

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
55
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
Chi trova inadeguata la mia affermazione in merito alla maggiore velocità a parità di sforzo, è invitato a riflettere sul fatto che non tutti i mezzi hanno la stessa efficienza; non ho un misuratore di potenza ma la percezione era proprio quella di andare ad una velocità maggiore a parità di sensazione di fatica. Forse questo è il motivo per cui i pro corrono con la BMC (o mezzi equivalenti se non migliori di altre case) piuttosto che con la Graziella.
Saluti a tutti ;-)
 

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
Chi trova inadeguata la mia affermazione in merito alla maggiore velocità a parità di sforzo, è invitato a riflettere sul fatto che non tutti i mezzi hanno la stessa efficienza; non ho un misuratore di potenza ma la percezione era proprio quella di andare ad una velocità maggiore a parità di sensazione di fatica. Forse questo è il motivo per cui i pro corrono con la BMC (o mezzi equivalenti se non migliori di altre case) piuttosto che con la Graziella.
Saluti a tutti ;-)
... in effetti il motore in un mezzo conta moltissimo!!
e in questo casa il motore del tuo mezzo sei tu.... ovvero le tue Gambe!!
..effetto placebo.... ma poi passa non ti preoccupare!

... poi parli di percezione.... ancor di più sono convinto dell'effetto placebo...

Graziella???
secondo me se in questo momento avessi una graziella con scritto BMC( nulla contro il marchio) ti sembrerebbe di andare quei 3/4 km in + che hai detto prima.... effetto placebo appunto !

ma tranquillo questa si chaiama in gergo anche "scimmia" quando si arde insistentemente per una cosa.... e appena la sì può stringere tra le mani....
bhe.....
mi raccomando tieni a punto il motore.... perchè se no il mezzo non viaggia...
o-o
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Complimenti per l'acquisto, ti sei comperato una gran bici!

In merito al miglioramento prestazionale dovuto alla Pro Machine, purtroppo al sottoscritto non è successo. :wacko:
Continuo a prender legnate da chi me le suonava, anche con la precedente bdc, e, fortunatamente, le rendo a quei pochi a cui da sempre le suono.
 

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
55
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
Ho come la sensazione che chi non ha una BMC sia sia un po' risentito, o per lo meno sia andato un po' in gelosia :-). Confesso di non esssere un frequentatore assiduo del forum, quindi magari ho involontariamente scritto qualcosa che possa essere andato al di la delle regole non scritte che normalmente regolano questo tipo di forum, ma rileggendo il mio scritto, mi sembra evidente di non avere assolutamente affermato che la BMC sia migliore di altre marche, ma solo che la mia "nuova" Pro Machine è più + efficiente della "vecchia" Colnago Dream HP, bicilette tra l'altro non paragonabili per epoca e tecnologia; anzi, ho affermato che sarò molto severo con la BMC è che darò un giudizio finale solo dopo averla stressata!!!!
Ciao
 

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
55
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
Complimenti per l'acquisto, ti sei comperato una gran bici!

In merito al miglioramento prestazionale dovuto alla Pro Machine, purtroppo al sottoscritto non è successo. :wacko:
Continuo a prender legnate da chi me le suonava, anche con la precedente bdc, e, fortunatamente, le rendo a quei pochi a cui da sempre le suono.
Si, Si, confermo!!! Le ho prese da chi le prendevo e le ho date a chi le davo. Il confronto era solo con me stesso...
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Ho come la sensazione che chi non ha una BMC sia sia un po' risentito, o per lo meno sia andato un po' in gelosia :-). Confesso di non esssere un frequentatore assiduo del forum, quindi magari ho involontariamente scritto qualcosa che possa essere andato al di la delle regole non scritte che normalmente regolano questo tipo di forum, ma rileggendo il mio scritto, mi sembra evidente di non avere assolutamente affermato che la BMC sia migliore di altre marche, ma solo che la mia "nuova" Pro Machine è più + efficiente della "vecchia" Colnago Dream HP, bicilette tra l'altro non paragonabili per epoca e tecnologia; anzi, ho affermato che sarò molto severo con la BMC è che darò un giudizio finale solo dopo averla stressata!!!!
Ciao

Te lo dico da possessore di Bmc. Non credo vi sia del risentimento nelle precedenti risposte. Semplicemente, credo che alcuni ti abbiano voluto "aprire gli occhi".
Io, come probabilmente altri che hanno postato, ho sognato/creduto più volte di acquistare bdc con annessi miglioramenti prestazionali. Così purtroppo non è stato!
Comunque buone pedalate sul tuo nuovo e bel mezzo! o-o
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
ciao luca......contentissimo e augurissimi.............bella molto bella .........
che questo nuovo telaio sia migliore del vecchio è sicuro....che la nuova biga sia migliore è sicuro che tu vada meglio altrettanto sicuro......quantomeglio non lo sò ma ovviamente non come ti è sembrato da questa prova.......il tempo ti farà rimettere i piedi un pochino + in terra ma ovviamente continerà a farti scoprire tutte quelle sensazioni positive ed uniche che almeno nel mio caso ho riscontrato tra bmc ed caad (io ho un slx 01)

In merito al miglioramento prestazionale dovuto alla Pro Machine, purtroppo al sottoscritto non è successo

a me si......ovviamnete non ero il primo ella classe e non lo sono ora........ma indiscutibilmente ho trovao nel nuovo migliori sensazioni nei fuorisella in discesa ngli scatti e mi ha dato tante motivazioni in +..............
Chiaramente qualsiasi telaio migliore del caad avrebbe fatto la stessa cosa.
Luca ancora uguri
 

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
Te lo dico da possessore di Bmc. Non credo vi sia del risentimento nelle precedenti risposte. Semplicemente, credo che alcuni ti abbiano voluto "aprire gli occhi".
Io, come probabilmente altri che hanno postato, ho sognato/creduto più volte di acquistare bdc con annessi miglioramenti prestazionali. Così purtroppo non è stato!
Comunque buone pedalate sul tuo nuovo e bel mezzo! o-o

ti darei un bacio....:mrgreen:
.... proprio quello che volevo dire....o-o