peso telaio alluminio vs peso telaio carbonio

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ormai tutti sappiamo che in linea generale i vantaggi dell'alluminio sono la robustezza mentre quelli del carbonio la leggerezza e la comodità. sappiamo che esistono in commercio tubi di alluminio sottilissimi che permettono di fare telai ultraleggeri che possono battersi come peso con il ben più leggero carbonio, anche se forse a parità di spessore il carbonio risulta più rigido dell'alluminio.
ma stavolta quello che volevo sapere è a parità di livello (top di gamma ambedue), a parità di taglia e geometria (ad.es.tradizionali ambedue), pesa di meno un telaio da 1 kg in carbonio o un telaio da 1 kg in alluminio? :))):
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
stambecco ha scritto:
ormai tutti sappiamo che in linea generale i vantaggi dell'alluminio sono la robustezza mentre quelli del carbonio la leggerezza e la comodità. sappiamo che esistono in commercio tubi di alluminio sottilissimi che permettono di fare telai ultraleggeri che possono battersi come peso con il ben più leggero carbonio, anche se forse a parità di spessore il carbonio risulta più rigido dell'alluminio.
ma stavolta quello che volevo sapere è a parità di livello (top di gamma ambedue), a parità di taglia e geometria (ad.es.tradizionali ambedue), pesa di meno un telaio da 1 kg in carbonio o un telaio da 1 kg in alluminio? :))):

Noia domenicale oppure cambiato pusher?????? :-) o-o :-)
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.347
758
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
stambecco ha scritto:
ormai tutti sappiamo che in linea generale i vantaggi dell'alluminio sono la robustezza mentre quelli del carbonio la leggerezza e la comodità. sappiamo che esistono in commercio tubi di alluminio sottilissimi che permettono di fare telai ultraleggeri che possono battersi come peso con il ben più leggero carbonio, anche se forse a parità di spessore il carbonio risulta più rigido dell'alluminio.
ma stavolta quello che volevo sapere è a parità di livello (top di gamma ambedue), a parità di taglia e geometria (ad.es.tradizionali ambedue), pesa di meno un telaio da 1 kg in carbonio o un telaio da 1 kg in alluminio? :))):

forse ti sei espresso male ovvero vorresti sapere se 2 bici 1 in carbonio ed 1 in alu di identica geometria e taglia quale delle 2 pesa meno o sbaglio?
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
stambecco ha scritto:
ormai tutti sappiamo che in linea generale i vantaggi dell'alluminio sono la robustezza mentre quelli del carbonio la leggerezza e la comodità. sappiamo che esistono in commercio tubi di alluminio sottilissimi che permettono di fare telai ultraleggeri che possono battersi come peso con il ben più leggero carbonio, anche se forse a parità di spessore il carbonio risulta più rigido dell'alluminio.
ma stavolta quello che volevo sapere è a parità di livello (top di gamma ambedue), a parità di taglia e geometria (ad.es.tradizionali ambedue), pesa di meno un telaio da 1 kg in carbonio o un telaio da 1 kg in alluminio? :))):
:smile:
Mettiamola diversamente, così da domanda da eccesso di marocco si passa a domanda da dibattito. Con 1kg di carbonio si fa un telaio migliore che con 1Kg di alluminio?? E se si o no, magari anche perchè? E poi ancora, è un discorso generale o soggettivo (vale magari per un granfondista ma non per uno da cronoscalate)?
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
ursus ha scritto:
lucignolo_one ha scritto:
ursus ha scritto:
alluminio e tutto tranne che robosto e rigido

Quoto esattamente il contrario......il mondo è bello perchè vario o-o



Cmq la domanda di stambecco mica l'ho capita :shock:
perche?

Come perchè??? ha domandato se pesa meno un telaio da 1kg in carbonio o se pesa meno un telaio da 1kg in alluminio

un chilo è sempre un chilo!!!!!!! :smile:
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.347
758
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
GiAnFrA ha scritto:
ursus ha scritto:
lucignolo_one ha scritto:
ursus ha scritto:
alluminio e tutto tranne che robosto e rigido

Quoto esattamente il contrario......il mondo è bello perchè vario o-o



Cmq la domanda di stambecco mica l'ho capita :shock:
perche?

Come perchè??? ha domandato se pesa meno un telaio da 1kg in carbonio o se pesa meno un telaio da 1kg in alluminio

un chilo è sempre un chilo!!!!!!! :smile:

evidentemente aveva a ke fare con un kilo di buon cioccolato ed allora si è espresso male :))):
 

ursus

Pedivella
12 Luglio 2005
367
0
magenta (MI)
Visita sito
GiAnFrA ha scritto:
ursus ha scritto:
lucignolo_one ha scritto:
ursus ha scritto:
alluminio e tutto tranne che robosto e rigido

Quoto esattamente il contrario......il mondo è bello perchè vario o-o



Cmq la domanda di stambecco mica l'ho capita :shock:
perche?

Come perchè??? ha domandato se pesa meno un telaio da 1kg in carbonio o se pesa meno un telaio da 1kg in alluminio

un chilo è sempre un chilo!!!!!!! :smile:
ti riquoto io non stavo parlando del peso
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
41
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
x ursus:è risaputo che il carbonio è meno rigido dell'alluminio proprio perchè è un prodotto costituito da una tela e "collanti".Con questo non voglio dire che certi telai in carbonio non siano rigidi perchè molto dipende dall'orientamento delle tele e e dalla differenza di un telaio fasciato o monoscocca(il secondo più rigido).Cmq si può dire che un telaio in carbonio è più comodo dell'alluminio perchè assorbe meglio le vibrazioni distribuendole sull'intera struttura del telaio.Ecco perchè installano carri in carbonio e forcelle in carbonio su telai in alluminio.....per renderli più comodi....e la schiena ringrazia!


Se ho detto delle castronerie smackbutt

ciau
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
41
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
Cmq un telai da un chilo in carbonio è sicuramente migliore di uno da un chilo in alluminio....se poi si scende di peso la cosa è doppiamente vera.....

basta confrontare lo Scott CR1 ed il telaio con le nuove tubazioni di Deda.....i pesi sono gli stessi (+ o -) ma in questo caso l'alluminio per via degli spessori perde di rigidezza e non è granchè performante....


......mazza come so guzzo stasera!Sembro inspirato da...da...LAPO :-x
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.347
758
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
lucignolo_one ha scritto:
Rilancio con una domanda(che mi sa farà inca**are merlingate :))): ):ho letto sul topic dello "specialized tarmac club" che il tarmac 2005 pesa 1260gr....ma cos'è di carbonio???Se si mi sembra un po pesantuccio??Se invece fosse di alluminio allora tanto di cappello!

Illuminatemi :yoga:

la prox volta ke si esce insieme preparati, sempre 53/12 :shock: :shock:
cmq hai ragione come peso il Tarmac nn è tra i + leggeri ma sicuramente molto rigido e visto ke il mio peso, 73kg x 178cm , è abbastanza contenuto posso tranquillamente sacrificare un paio d'etti !!!
 
?

...

Guest
lucignolo_one ha scritto:
Rilancio con una domanda(che mi sa farà inca**are merlingate :))): ):ho letto sul topic dello "specialized tarmac club" che il tarmac 2005 pesa 1260gr....ma cos'è di carbonio???Se si mi sembra un po pesantuccio??Se invece fosse di alluminio allora tanto di cappello!

Illuminatemi :yoga:

Beh consderando che è uno dei telai più rigidi in assoluto (il secondo dopo il canyon secondo tour), si potrebbe anche sorvolare, il bello è che si dice che il nuovo tarmac sl sia rigido quanto il vecchio con l'unica differenza che pesa oltre 300 grammi in meno!!! :shock:
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
GiAnFrA ha scritto:
Come perchè??? ha domandato se pesa meno un telaio da 1kg in carbonio o se pesa meno un telaio da 1kg in alluminio

un chilo è sempre un chilo!!!!!!! :smile:


bravo gianfra!! :-o
la mia era una domanda trabocchetto ovviamente :-x :-x . le prime righe con le osservazioni per confondere un pò le idee, poi l'assurda domanda....ovviamente pesano uguale come un kilo di carta ed un kilo di piombo.
:))): è comunque interessante lo spunto di soffri e pedala, ossia con 1kg di materiale quale telaio viene meglio? sinceramente non lo sò, ma mi viene da dire carbonio.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
lucignolo_one ha scritto:
Rilancio con una domanda(che mi sa farà inca**are merlingate :))): ):ho letto sul topic dello "specialized tarmac club" che il tarmac 2005 pesa 1260gr....ma cos'è di carbonio???Se si mi sembra un po pesantuccio??Se invece fosse di alluminio allora tanto di cappello!

Illuminatemi :yoga:

il tarmac è in carbonio monoscocca ed in effetti il peso non è da record. secondo me non è volutamente da record, nel senso che hanno voluto fare un telaio robusto, affidabile e molto particolare ad un peso ragionevole. per chi vuole la leggerezza ad ogni costo hanno proposto quest'anno la versione sl di 270 gr + leggera (ecco perchè dico che la versione normale non è volutamente da record) che è più essenziale, ad esempio il tubo sella non è aereodinamico e mancano gli inserti antivibrazione, poi probabilmente le pareti anzi le pelli :))): di carbonio sono più sottili
 
?

...

Guest
stambecco ha scritto:
lucignolo_one ha scritto:
Rilancio con una domanda(che mi sa farà inca**are merlingate :))): ):ho letto sul topic dello "specialized tarmac club" che il tarmac 2005 pesa 1260gr....ma cos'è di carbonio???Se si mi sembra un po pesantuccio??Se invece fosse di alluminio allora tanto di cappello!

Illuminatemi :yoga:

il tarmac è in carbonio monoscocca ed in effetti il peso non è da record. secondo me non è volutamente da record, nel senso che hanno voluto fare un telaio robusto, affidabile e molto particolare ad un peso ragionevole. per chi vuole la leggerezza ad ogni costo hanno proposto quest'anno la versione sl di 270 gr + leggera (ecco perchè dico che la versione normale non è volutamente da record) che è più essenziale, ad esempio il tubo sella non è aereodinamico e mancano gli inserti antivibrazione, poi probabilmente le pareti anzi le pelli :))): di carbonio sono più sottili

il carbonio se non mi sbaglio è sempre lo stesso. Naturalmente non ci sono gli inserti zertz e la linea è molto più pulita e semplice. La larghezza dei tubi (triangolo principale, soprattutto l'orizzontale) è anche leggermente più piccola rispetto a quell del tarmac normale o-o