Consiglio prima bdc..help

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
grazie mille...la versione clx che hai postato di che anno è ? quella che sto valutando io è questa
Vedi l'allegato 137211
sapete di che anno è ? le misure sono uguali a quelle postate da te ?
in quel caso..l orizzontale è di 54 ...e dai discorsi fatti sarei fuori di 1 cm ...
ho detto bene??

La bici è bella e ben montata (occhio solo ai rapporti e alla guarnitura, che siano adeguati al tuo livello di allenamento).
Il problema è che la bici in foto sarà settata sulle misure di chi ci ha pedalato fino ad ora, ovvero di una persona più alta di te di 5cm, con 2-3cm almeno di cavallo in più. Altro problema è dato dalla geometria del telaio, sloping molto contenuto, quasi un telaio tradizionale, che porterebbe la sella molto in basso sia rispetto al tubo orizzontale, sia in termini di dislivello sella manubrio.
Vero anche che nella foto si vedono parecchi distanziali sotto l'attacco manubrio... togliendoli si potrebbero guadagnare un paio di cm, portando l'attacco a raso con il tubo sterzo.... quindi scende la sella e scende il manubrio (questo per quanto riguarda le altezze).
Sulla lunghezza potrebbe bastare un attacco manubrio 1-2cm più corto, ma bisogna valutare la dimensione dell'attuale attacco che, se è già da 10-11, potrebbe diventare poco proporzionato rispetto al telaio.
Non è detto che un risultato funzionale non si possa raggiungere... di sicuro il risultato estetico non sarà certamente dei migliori!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
E' quello che ti verrebbe da pensare, anche se a sentire chi le possiede pare che il comportamento del telaio nella guida sia uno dei punti di forza della marca tedesca. La cosa è in parte ovviata dal reggisella con arretramento regolabile.
Mamma mia... se leggesse queste cose un telaista coma Aldo Gios gli verrebbe una sincope!:angrymod:
 

xbeppex

Novellino
31 Agosto 2013
54
3
Visita sito
Bici
Tarmac
se puo essere utile mi ha appena detto che è modello 2009...quindi non so se quelle misure da te postate siano giuste..magari col tempo sono cambiate.. ce l'ha da 3 anni ma non la usata veramente mai.. è un mtb biker assiduo..
appena possible mi dice la lunghezza dell'attacco... quindi per te lo slooping è abbastanza contenuto?
quindi alla fine piu che la lunghezza dell orizzontale il problema puo essere l altezza sella e manubrio?
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
se puo essere utile mi ha appena detto che è modello 2009...quindi non so se quelle misure da te postate siano giuste..magari col tempo sono cambiate.. ce l'ha da 3 anni ma non la usata veramente mai.. è un mtb biker assiduo..
appena possible mi dice la lunghezza dell'attacco... quindi per te lo slooping è abbastanza contenuto?
quindi alla fine piu che la lunghezza dell orizzontale il problema puo essere l altezza sella e manubrio?
Al crescere della taglia cresce, oltre alla dimensione del tubo piantone, anche la lunghezza del tubo orizzontale e soprattutto la lunghezza del tubo sterzo...
Il rischio è quello di creare un effetto "chopper"!:mrgreen: hai presente le moto con la sella bassa e il manubrio alto, no?
 

LudusBike

Pedivella
19 Ottobre 2014
402
3
Visita sito
Bici
Lazzaretti BDC Telaio in acciao
Capisco che è una bella bici. Ma con un orizzontale virtuale di 540 mm . Ci fai poco data la tua altezza.

Accorciare l'attacco manubrio potrebbe non bastare in piu' potrebbe creare la cosidetta guida nervosa ....twitchiness....e sempre come ipotesi una scorretta distribuzione dei pesi sulla bdc stessa - Non so il vero motivo per cui il tuo amico sta dando via questa BDC
In breve un conto provare a modificare una bici già in possesso . altra cosa insistere a farla propria a tutti i costi anche se di taglia palesemente inadeguata
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Capisco che è una bella bici. Ma con un orizzontale virtuale di 540 mm . Ci fai poco data la tua altezza.

Accorciare l'attacco manubrio potrebbe non bastare in piu' potrebbe creare la cosidetta guida nervosa ....twitchiness....e sempre come ipotesi una scorretta distribuzione dei pesi sulla bdc stessa - Non so il vero motivo per cui il tuo amico sta dando via questa BDC
In breve un conto provare a modificare una bici già in possesso . altra cosa insistere a farla propria a tutti i costi anche se di taglia palesemente inadeguata
eh si... proprio perchè si ha la possibilità di acquistare una bici, anche io non vedo il motivo di partire subito col piede sbagliato... se ci si fà un giro nel mercatino del forum, ci sono circa 5000 bici che aspettano di avere un proprietario!
 

xbeppex

Novellino
31 Agosto 2013
54
3
Visita sito
Bici
Tarmac
La bici è bella e ben montata (occhio solo ai rapporti e alla guarnitura, che siano adeguati al tuo livello di allenamento).
Il problema è che la bici in foto sarà settata sulle misure di chi ci ha pedalato fino ad ora, ovvero di una persona più alta di te di 5cm, con 2-3cm almeno di cavallo in più. Altro problema è dato dalla geometria del telaio, sloping molto contenuto, quasi un telaio tradizionale, che porterebbe la sella molto in basso sia rispetto al tubo orizzontale, sia in termini di dislivello sella manubrio.
Vero anche che nella foto si vedono parecchi distanziali sotto l'attacco manubrio... togliendoli si potrebbero guadagnare un paio di cm, portando l'attacco a raso con il tubo sterzo.... quindi scende la sella e scende il manubrio (questo per quanto riguarda le altezze).
Sulla lunghezza potrebbe bastare un attacco manubrio 1-2cm più corto, ma bisogna valutare la dimensione dell'attuale attacco che, se è già da 10-11, potrebbe diventare poco proporzionato rispetto al telaio.
Non è detto che un risultato funzionale non si possa raggiungere... di sicuro il risultato estetico non sarà certamente dei migliori!

L attacco è da 12 mi ha detto..
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
L attacco è da 12 mi ha detto..

http://www.roadbikereview.com/reviews/colnago-clx-pro-review/2

Allora... qualcuno in un'altra discussione analoga ha pubblicato la tabella delle geometrie del clx, cosi ti rendi conto direttamente senza dover misurare.
Come vedi ci sono due tabelle: quella di destra pubblica le quote di una geometria tradizionale (54x54), mentre quella di sinistra la geometria sloping (50s). In entrambe la lunghezza del tubo sterzo è di 136mm, mentre quello che cambia è la lunghezza del piantone (appunto 50 per la sloping e 54 per la tradizionale).
Nella geometria sloping la lunghezza riportata non è quella dell'orizzontale effettivo, ma del tubo nella sua inclinazione sloping (52,6 mi pare), mentre quella effettiva è ovviamente uguale a quella tradizionale (54).
Se l'attacco ora è da 12 si potrebbe ancora provare con un attacco da 10, togliendo tutti i distanziali, riportare la sella alla giusta altezza e valutare quanto rimane di dislivello sella/manubrio...
Con una 48s ci eravamo sicuramente più vicini, in virtù del 53 di orizzontale, ma soprattutto per i 2cm in meno di tubo piantone (maggiore svettamento sella/ aspetto estetico) e dei 2cm in meno del tubo sterzo (dislivello sella/manubrio / aspetto funzionale).
Forse guardando lo schema ti saranno più chiare le spiegazioni precedenti... spero di esserti stato utile.

p.s. il concetto di fondo è questo... ma chiedo conferma a fylooo , come sempre più preciso di me, per questo "azzardo" di biomeccanica estrema! :)
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
scusa, ho riguardato l'inizio... la bici la vende un tuo amico, e tutti abbiamo capito che quindi si può stare tranquilli sulle condizioni della bici. Però tu non ci hai detto se il prezzo è "da amico" o invece è un prezzo normale.

Te lo dico perché, come avrai capito, la bici è grande per te, e si sta discutendo se è possibile "arrangiarla" per non perdere l'occasione. Noi non vogliamo neanche sapere a quanto la vende (se la bici è a posto e ti piace, va bene comunque), ma... almeno dicci cheil prezzo telo ha detto e a te va bene, sennò è inutile discutere su se e come si può adattare alle tue misure !

Detto questo, se questo aspetto è sotto controllo, e se il tuo amico è d'accordo a farti fare la prova seria, vai sul mercatino, procurati un attacco usato della misura che ti ha detto fyloo a poco prezzo (non è una spesa, è un investimento!), e provala seriamente per un paio di giorni.
 

xbeppex

Novellino
31 Agosto 2013
54
3
Visita sito
Bici
Tarmac
sisi il prezzo mi va bene..io piu di 1000 non voglio spendere..e a quel prezzo di nuovo ce ben poco di buona qualità (apparte canyon e poco altro)..
tempo fa era in vendita a 1.500 ..ora l ha messa a 1.200 ma a me la farebbe ancora meno..
cmq in settimana faccio un giro in città..magari trovo altre occasioni e vi faccio sapere.-..:mrgreen:
 

xbeppex

Novellino
31 Agosto 2013
54
3
Visita sito
Bici
Tarmac
hey..ieri sono andato a vedere per bene la bici..ed in effetti sembra leggermente grande...bo non saprei non mi convince..poi sono andato dal Tommasini (sono di Grosseto) e ho fatto un giro...avrebbero una TOmmasini premiere plus (non so di che anno) che era di un ragazzo di una squadra..per 900 euro me la darebbero... la taglia non la so ( mi ha detto forse è leggeremnte grande ma possiamo adattartela su misura se possibile)..se la conoscete , che taglia dovrei prendere io se fosse nuova?? dovrebbere essere tutta campagnolo pero non ha la compact ma davanti un 39 54 se non sbaglio e dietro 10 velocita...dite che per un principiante vada bene? mi ha detto se sono duri gli ultimi rapporti dietro si possono cambiare tranquillamente..

resta solo che andarla a provare...sabato dovrei andare e me la fanno provare sui rulli..
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
hey..ieri sono andato a vedere per bene la bici..ed in effetti sembra leggermente grande...bo non saprei non mi convince..poi sono andato dal Tommasini (sono di Grosseto) e ho fatto un giro...avrebbero una TOmmasini premiere plus (non so di che anno) che era di un ragazzo di una squadra..per 900 euro me la darebbero... la taglia non la so ( mi ha detto forse è leggeremnte grande ma possiamo adattartela su misura se possibile)..se la conoscete , che taglia dovrei prendere io se fosse nuova?? dovrebbere essere tutta campagnolo pero non ha la compact ma davanti un 39 54 se non sbaglio e dietro 10 velocita...dite che per un principiante vada bene? mi ha detto se sono duri gli ultimi rapporti dietro si possono cambiare tranquillamente..

resta solo che andarla a provare...sabato dovrei andare e me la fanno provare sui rulli..
Lascia perdere, per spingere il 54 ci vanno due pistoni alla Tony Martin, finiresti per usare solo una parte dei rapporti a disposizione.
Scegli la taglia giusta, gli adattamenti van fatti solo per occasioni veramente ghiotte e comunque mai per misure che si discostano dall'intervallo prossimo al cm. E comunque le modifiche costano, montare una guarnitura compact e una cassetta adatta ci vanno dai 100 ai 200 €, quindi valuta bene.
Guarda su Bike Discount, Wiggle o Probikeshop per farti un'idea oppure sul mercatino http://mercatino.bdc-forum.it/cat.p...ge=1&minp=700&maxp=1000&custom_3=52&custom_4=
Buona scelta o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh, per una tommasini essendo poi gia' a grosseto spendere due ore per provarla sui rulli si puo' fare. Il padellone da 54 e' duro sul serio, poi dipende da cosa hai dietro.

Tieni conto che
52/12 = 4.33, 54/13 = 4.15

cioe' un 54/13 e' meno duro del 52/12 che una volta era il grande classico e che io uso ancora (e si usa, si usa... non in salita di certo, ma si usa), e mi sembra che loro siano possibilisti sul cambiare i rapporti dietro.

sulla misura invece, o va o non va
 

xbeppex

Novellino
31 Agosto 2013
54
3
Visita sito
Bici
Tarmac
E probabile che anche il tuo amico la sentiva grande ..........

ciao..sto continuando la ricerca in zona..con molta calma visto che mi serviva per la primavera... avrei trovato questa giant..non conosco il proprietario ma è nuovissima (e si vede) .. è del 2013 mi ha detto..è una taglia M ..
volevo sapere..la conoscete? info riguardo al montaggio e alla taglia??
 

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì