Durata telaio in carbonio

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
con la mia willier 101sr ho fatto finora 3 di cadute, niente di grave, ma una volta l'orizzontale del telaio ha urtato con forza sul mio ginocchio al punto da lasciarmi un livido, a prima vista sembrava non aver riportato danni ma alcuni giorni dopo mentre facevo manutenzione ho sollevato la bici prendendola nel punto dell'urto e si è staccata un pò di vernice come se sotto il carbonio fosse ammaccato anche se in realtà premendo con forza non si percepisce nessun danno al telaio .... è possibile che l'urto abbia causato una flessione momentanea del carbonio e il conseguente distacco della vernice??? in altre parole il carbonio può flettere e attutire un urto senza danni???

Saluti o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
con la mia willier 101sr ho fatto finora 3 di cadute, niente di grave, ma una volta l'orizzontale del telaio ha urtato con forza sul mio ginocchio al punto da lasciarmi un livido, a prima vista sembrava non aver riportato danni ma alcuni giorni dopo mentre facevo manutenzione ho sollevato la bici prendendola nel punto dell'urto e si è staccata un pò di vernice come se sotto il carbonio fosse ammaccato anche se in realtà premendo con forza non si percepisce nessun danno al telaio .... è possibile che l'urto abbia causato una flessione momentanea del carbonio e il conseguente distacco della vernice??? in altre parole il carbonio può flettere e attutire un urto senza danni???

Saluti o-o

La vernice è come una pellicola che si attacca al telaio, ma non ne fa parte. Se la porti da un discreto carrozziere la fai sfumare è tutto ritorna perfetto o-o o-o
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
La vernice è come una pellicola che si attacca al telaio, ma non ne fa parte. Se la porti da un discreto carrozziere la fai sfumare è tutto ritorna perfetto o-o o-o

sul fatto che la vernice non fa parte del telaio siamo d'accordo!!!
la domanda èra però un altra;
è possibile che l'urto abbia causato una flessione momentanea del carbonio e il conseguente distacco della vernice???

provo a spiegarmi meglio; se l'urto contro il mio ginocchio (quindi non un materialie duro) ha causato in un secondo tempo il distacco della vernice sovrastante significa che il telaio ha subito una flessione notevole, questa flessione che ora al tatto non c'è più puo aver danneggiato il telaio???

Saluti o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
sul fatto che la vernice non fa parte del telaio siamo d'accordo!!!
la domanda èra però un altra;
è possibile che l'urto abbia causato una flessione momentanea del carbonio e il conseguente distacco della vernice???

provo a spiegarmi meglio; se l'urto contro il mio ginocchio (quindi non un materialie duro) ha causato in un secondo tempo il distacco della vernice sovrastante significa che il telaio ha subito una flessione notevole, questa flessione che ora al tatto non c'è più puo aver danneggiato il telaio???

Saluti o-o
un telaio in carbonio come caratteristica ha tante micro flessioni quando lo usiamo per assorbire le asperità della strada, ma ritorna sempre nel suo stampo originale, ora quando ha subito l'urto del tuo ginocchio è stato assorbito dal carbonio, mentre la vernice può cadere, dipende dal trattamento pre verniciatura che ha avuto il telaio, se vedi la mia Ridley damocles rs la vernice è caduta da sola in zone di torsione. Per concludere Super Ciuk non ti devi preoccupare di eventuali danni al telaio perché è integro o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
un telaio in carbonio come caratteristica ha tante micro flessioni quando lo usiamo per assorbire le asperità della strada, ma ritorna sempre nel suo stampo originale, ora quando ha subito l'urto del tuo ginocchio è stato assorbito dal carbonio, mentre la vernice può cadere, dipende dal trattamento pre verniciatura che ha avuto il telaio, se vedi la mia Ridley damocles rs la vernice è caduta da sola in zone di torsione. Per concludere Super Ciuk non ti devi preoccupare di eventuali danni al telaio perché è integro o-o

Ok grazie della ripsosta

un saluto o-o
 

fabio1960

Novellino
10 Novembre 2013
97
7
Visita sito
Bici
giant
Ok grazie della ripsosta

un saluto o-o
un telaio in carbonio come caratteristica ha tante micro flessioni quando lo usiamo per assorbire le asperità della strada, ma ritorna sempre nel suo stampo originale, ora quando ha subito l'urto del tuo ginocchio è stato assorbito dal carbonio, mentre la vernice può cadere, dipende dal trattamento pre verniciatura che ha avuto il telaio, se vedi la mia Ridley damocles rs la vernice è caduta da sola in zone di torsione. Per concludere Super Ciuk non ti devi preoccupare di eventuali danni al telaio perché è integro o-o
Non per fare il gufo ma non mi sentirei di dare una risposta definitiva in un senso o nell'altro.
La caduta o il distacco della vernice può essere causata da diversi fattori e può essere cosa grave oppure no.
Prova a guardare con una lente di ingrandimento se si vedono crepe o dei distacchi di fibre dalla matrice.
Personalmente in un telaio in carbonio dopo aver visto delle piccole crepe sulla vernice in zona movimento centrale, cioè uno dei punti più soggetti a flessioni, ho preso una carta abrasiva di grana sottilissima e ho messo a nudo il carbonio sottostante (è necessario bagnare frequentemente la carta abrasiva per non fare troppi graffi) e purtroppo ho visto che le crepe erano nella trama di carbonio poi propagatesi alla vernice.
Spesso i negozianti non si prendono la responsabilità di dare una risposta certa in quanto una crepa può essere totalmente innocente oppure, come nel mio caso, una vera microrottura del carbonio e spesso non c'è modo di dare una risposta certa e definitiva se non andando a vedere sotto la vernice con l'inghippo però che se poi sotto non c'è nulla di aver fatto un bel segno sulla vernice.
Empiricamente qualcuno potrebbe dirti di fare un segno con un pennarello sui due estremi di una crepa e poi vedere se si allarga. Discorso a mio avviso pericoloso e penso sia inutile spiegare il perchè.
All'attuale se guardi in internet ci sono sparsi un po' dovunque artigiani che riparano telai in carbonio i quali spesso dispongono anche di strumenti che possono determinare la presenza di rotture. Per tua tranquillità potrebbe essere una carta da prendere in considerazione.
Saluti
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
un telaio in carbonio come caratteristica ha tante micro flessioni quando lo usiamo per assorbire le asperità della strada, ma ritorna sempre nel suo stampo originale, ora quando ha subito l'urto del tuo ginocchio è stato assorbito dal carbonio, mentre la vernice può cadere, dipende dal trattamento pre verniciatura che ha avuto il telaio, se vedi la mia Ridley damocles rs la vernice è caduta da sola in zone di torsione. Per concludere Super Ciuk non ti devi preoccupare di eventuali danni al telaio perché è integro o-o
Non per fare il gufo ma non mi sentirei di dare una risposta definitiva in un senso o nell'altro.
La caduta o il distacco della vernice può essere causata da diversi fattori e può essere cosa grave oppure no.
Prova a guardare con una lente di ingrandimento se si vedono crepe o dei distacchi di fibre dalla matrice.
Personalmente in un telaio in carbonio dopo aver visto delle piccole crepe sulla vernice in zona movimento centrale, cioè uno dei punti più soggetti a flessioni, ho preso una carta abrasiva di grana sottilissima e ho messo a nudo il carbonio sottostante (è necessario bagnare frequentemente la carta abrasiva per non fare troppi graffi) e purtroppo ho visto che le crepe erano nella trama di carbonio poi propagatesi alla vernice.
Spesso i negozianti non si prendono la responsabilità di dare una risposta certa in quanto una crepa può essere totalmente innocente oppure, come nel mio caso, una vera microrottura del carbonio e spesso non c'è modo di dare una risposta certa e definitiva se non andando a vedere sotto la vernice con l'inghippo però che se poi sotto non c'è nulla di aver fatto un bel segno sulla vernice.
Empiricamente qualcuno potrebbe dirti di fare un segno con un pennarello sui due estremi di una crepa e poi vedere se si allarga. Discorso a mio avviso pericoloso e penso sia inutile spiegare il perchè.
All'attuale se guardi in internet ci sono sparsi un po' dovunque artigiani che riparano telai in carbonio i quali spesso dispongono anche di strumenti che possono determinare la presenza di rotture. Per tua tranquillità potrebbe essere una carta da prendere in considerazione.
Saluti
Ho visto telai in carbonio con lesione di vernice che han fatto migliaia di km tranquillamente, non ho parlato a caso e potrei parlare di tanti aneddoti, sicuramente giudichereste il carbonio robustissimo senza paragonarlo ad un pezzo di ceramica che si frantuma o-o :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik:
 

fabio1960

Novellino
10 Novembre 2013
97
7
Visita sito
Bici
giant
Ho visto telai in carbonio con lesione di vernice che han fatto migliaia di km tranquillamente, non ho parlato a caso e potrei parlare di tanti aneddoti, sicuramente giudichereste il carbonio robustissimo senza paragonarlo ad un pezzo di ceramica che si frantuma o-o :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik:
Ciao.
D'accordissimo con te SE e ripeto SE la lesione riguarda la vernice. Ci sono telai in carbonio che non sono nemmeno verniciati.
Ma se la lesione non riguarda solo la vernice ma anche la trama di carbonio sottostante allora le cose cambiano e io non farei nemmeno 100 metri con una crepa nel telaio.
Ribadisco, sono d'accordo con te se la lesione riguarda solo la vernice ma come puoi esserne sicuro nel caso di Super Ciuk ? Ho solo consigliato di non prendere sottogamba il fatto che si sia sfaldata della vernice e di farlo vedere ad un esperto.
Personalmente senza vedere nulla non darei consigli che potrebbereo essere potenzialmente pericolosi come quello di andare tranquillo anche se la vernice si stacca, può essere cosa che succede (ma non dovrebbe) come può essere segnale di allarme.
Il mio consiglio a Super Ciuk (di Magnus-siana memoria:mrgreen:) è di far controllare il telaio da un esperto e POI andare a farsi dei bei giri.
Saluti
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
se vi va c'era un articolo interessante sul forum dei cugini delle ruote grasse che parlava di rotture dei componenti in carbonio:

[URL="http://www.mtb-mag.com/carbonio-e-cadute-come-controllare-se-non-si-e-rotto/"][url]http://www.mtb-mag.com/carbonio-e-cadute-come-controllare-se-non-si-e-rotto/[/URL][/URL]

senza offese ma sono 2 usi opposti e a mio avviso non confrontabili
!!!uno su strada l'altro su sassi e fondi sconnessi!!
se ti devo fare l'esempio di tutti i telaio in carbo mtb che ho visto rotti..non finiamo più.e parlo di telai al top!!o-o
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
senza offese ma sono 2 usi opposti e a mio avviso non confrontabili
!!!uno su strada l'altro su sassi e fondi sconnessi!!
se ti devo fare l'esempio di tutti i telaio in carbo mtb che ho visto rotti..non finiamo più.e parlo di telai al top!!o-o

le sollecitazioni sono diverse, ma parliamo sempre di telai e/o componenti in carbonio ove la lavorazione e' la medesima. Se avessi letto tutto l'articolo avresti posto l'attenzione sulle cause che possono provocare la rottura o semplicemente il salto della vernice e il metodo x valutare se il danno e' grave oppure no, tutto qui
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
le sollecitazioni sono diverse, ma parliamo sempre di telai e/o componenti in carbonio ove la lavorazione e' la medesima. Se avessi letto tutto l'articolo avresti posto l'attenzione sulle cause che possono provocare la rottura o semplicemente il salto della vernice e il metodo x valutare se il danno e' grave oppure no, tutto qui

vuoi mettere una mtb in gara cross-country puro con una gara di granfondo o anche una tappa di qualsiasi gara di bdc?in mtb rischi dopo una discesa di buttare via un telaio....(visti con i miei occhi)...in bdc se non cadi la vedo dura...
sai una mtb quante sassate o buche che prende??
il salto della vernice a mè non preoccupa...ma preoccupa quando spacco il telaio.
di bici in carbonio ne ho avute...ma tranne in cadute..non ne ho mai spacccate..,invece in mtb si..e diverse senza strafare.
 
Ultima modifica:

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Penso che la durata di un telaio in carbonio dipenda maggiormente dalla voglia di un telaio nuovo da parte di noi ciclisti :)
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Ciao a tutti, oggi parlando con un ex professionista mi diceva che strutturalmentente un telaio in carbonio ha una vita utile di 5 anni, alla mia domanda riguardo al decadimento proporzionale ad un chilometraggio stimato o anche a km 0 (telaio nuovo invenduto o bici inutilizzata) non ha saputo rispondere. A voi risulta questa cosa? Grazie.
Su certi componenti tipo il manubrio in carbonio penso che sia vera la cosa, ma sul telaio.... forse un prof lo sfibra in 5 anni, ma forse un amatore ci mette 10 o molti più anni, sicuramente non è eterno. Sicuramente è più duraturo di un telaio di alluminio, ma rispetto un acciaio, o ad un eterno titanio....
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
La fibra di carbonio, se il "pezzo" è progettato con un fattore di sicurezza adeguato, non ha un limite di fatica... quindi non può essere "sfibrato" da un professionista. Inoltre le resine sono molto stabili, quindi è un materiale che non ha una scadenza predeterminata.
 
9 Luglio 2009
189
5
Visita sito
La fibra di carbonio, se il "pezzo" è progettato con un fattore di sicurezza adeguato, non ha un limite di fatica... quindi non può essere "sfibrato" da un professionista. Inoltre le resine sono molto stabili, quindi è un materiale che non ha una scadenza predeterminata.

su questo non sarei pienamente d'accordo: fibra di carbonio e matrici polimericihe sono pur sempre elementi organici basati su catene ramificate di atomi di Carbonio, e come tali soggette a naturale degrado per invecchiamento (cioè a prescindere dall'utilizzo) . Che poi tale degrado possa essere dell'ordine della decina di anni o di sei mesi dipende dal materiale, ma è indubbio che un materiale organico per definizione degrada nel corso nel tempo a prescindere dalle sue condizioni di utilizzo
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
su questo non sarei pienamente d'accordo: fibra di carbonio e matrici polimericihe sono pur sempre elementi organici basati su catene ramificate di atomi di Carbonio, e come tali soggette a naturale degrado per invecchiamento (cioè a prescindere dall'utilizzo) . Che poi tale degrado possa essere dell'ordine della decina di anni o di sei mesi dipende dal materiale, ma è indubbio che un materiale organico per definizione degrada nel corso nel tempo a prescindere dalle sue condizioni di utilizzo

Tutti i materiali degradano, anche l'acciaio... solo che lo fa su scale temporali tali da poter trascurare il degrado (in condizioni ambientali normali). Il fatto che sia organico o no, non centra poi moltissimo. Dipende dalla stabilità termodinamica del polimero e nel caso delle fibre di carbonio a catena lunga (e poco ramificata) la stabilità è molto elevata e non è possibile stabilire una data di scadenza.

[non è che le catene polimeriche usate per i telai delle bici sono come le catene degli acidi grassi dell'olio di oliva, le prime si degradano ben sopra i 1000°, le seconde già sotto ai 100.. e questo è un indice della loro stabilità]
 
Ultima modifica:

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
http://www.cyclinside.com/Technews/Biciclette/Materiali/Fibra-di-carbonio+-dubbi-e-controlli.html

quando dicono "È normale che i problemi siano numericamente di più, ma andrebbero rapportati ai telai venduti per avere una effettiva incidenza delle problematiche. E probabilmente si scoprirebbe di essere comunque nella media."

ai tempi del solo acciaio non si sarebbe mai fatto un discorso simile.


poi "quasi metà delle rotture occorse (in questo caso non si parla solo di fibra di carbonio) sono imputabili ad un errore di montaggio. Un dato impressionante che lo diventa ancora di più se si considerano le rotture che avrebbero potuto essere state “prese per tempo” con un’analisi dell’oggetto rotto."

diciamo che il carbonio porta con se intrisecamente sempre molti dubbi e problemi di rottura.