Novecolli 2016

marmoreancat

Cronoman
13 Settembre 2012
755
10
Visita sito
Bici
d'acciaio
Tranquillo, non era polemica!! Ma credo chebper certe caratteristiche, il lungo 9colli per chi non ha tanto tempo per allenarsi, sia veramente duro ben piú duro del lungo della MDD!!

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

...per quello che conta la mia (miserrima) esperienza...come al solito dipende anche dal tuo fisico e da come ti puoi allenare, mi spiego: io (per farti un esempio) sono un cinghiale da 92kg che abita a Milano (=nel piattone più desolante) e non dedica alla bici tutto il tempo che vorrebbe, come (quasi) tutti noi.
L'anno scorso mi sono regalato il lungo alla 9C solo per il gusto di vedere l'effetto che fa...duro, molto duro, più una questione di testa che di fisico ma che soddisfazione...le salite sono tante, alcune bastarde ma lunghe il giusto per premettere a me diversamente scalatore di arrivare alle sommità non sui gomiti...
Mi sono poi regalato anche la MDD, ma al lungo non ci ho nemmen pensato, le salite lì sono di un'altra categoria, soprattutto il giau una bestia fatta a 3/4 di gara lunga 10km al 9,3% di pendenza media...ho fatto il medio e anche lì sono arrivato sfinito ma (stra)felice...:mrgreen:o-o

PS ho fatto anche il colle delle finestre alla marmotte sestrière ma quella è stata un'esperienza mistica:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Airone del chianti: non mi funziona il quota. Dal "cicloturista" salopette in vendita al ritiro pacco gara. Noidavane: businnes, businnes! o-o

Si, la salopette sarà in vendita allo stand del ritiro pacco gara e, se non ho capito male, come per lo scorso anno saranno disponibili altri accessori per completare il kit.
Lo scorso anno ricordo che c'erano i guantini, i manicotti e lo scaldacollo.
Poi la salopette è rimasta ed è tuttora in vendita anche on line mentre tutto il resto no.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Faro' questa mia seconda Nove Colli, senza scaricare nemmeno un giorno. Avendo in programma un Ironman 70.3 il 12 giugno, domani ho in programma di fare 18km di corsa. Magari sostituirò le SFR in programma venerdi con una 30km defaticante, sabato nuoto ... Sono matto, lo so!


Inviato dal mio iPad
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
per la mia esperienza: quando svolti per il lungo, prima del ristoro che è praticamente a 50mt dal bivio, il primo pensiero è " che demente! " :mrgreen:

alla mia prima 9C, dopo il bivio, a metà della prima discesa vidi uno con il numero attaccato che risaliva, già ero un po indeciso (ero rimasto praticamente da solo...) non vi dico cosa ho pensato i 5 minuti successivi :wacko:;nonzo%:cry: poi però è stato bello bello :cassius:
concordo con chi ha scritto sopra che girare per il lungo è una specie di liberazione, specie alla prima esperienza dove alla vigilia si sommano mille dubbi, immancabili sensi di colpa per qualche uscita saltata, compagni di squadra che ti fanno sentire inadeguato persino al medio... eccetera... eccetera...
ciao
a
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Personalmente ho optato fin da subito per il 4 colli essendo questa la mia prima stagione che provo a fare qualche GF ma effettivamente il lungo si può fare. Certo che per chi come me non ha tantissimo tempo per allenarsi starsene otto-dieci ore in bici non diventa più un divertimento ma un supplizio per i miei gusti. o-o

Quoto te per rispondere a tutti chi vive nel dubbio.

Secondo me esiste un approccio mentale non proprio idoneo a un evento del genere.
Porto la mia esperienza con lo sci di fondo, visto che in bici sono allenato e dedico ore di allenamenti per lo più di qualità quindi il tante cose diventano più semplici.

Ho fatto in due gg consecutivi due marathon, una di classico(avevo messo gli sci forse 10 volte) e una di skating(questa forse 20). Al bivio tra i 30 e i 42 km fisicamente ero abbastanza stanco, e sarebbe stato facile girare, ma ho proseguito(da li in poi era solo salita), perchè non mi sono cacciato alcun problema, scambiavo due parole con chi trovavo, mi gustavo il panorama, all'ultimo ristoro a 2 km fine salita mi son bevuto una birra e poi ho proseguito. Questo per dire che se domenica, chi non ha 500 km di bici da inizio anno posso capirlo, ma gli altri se prendeste il tutto come una passeggiata tra amici, mi fermo al ristoro anche 5/10 min., mi guardo il panorama, mi fermo se è il caso, faccio due foto, e non con l'assillo di cancelli, tempi, se non ce la faccio ecc ecc. secondo me arrivereste tutti all'arrivo senza problemi e con una soddisfazione infinita. o-oo-o

Personalmente, salvo imprevisti tecnici o fisici, l'unico motivo per fare il medio è saltare di testa ma questo è un altro capitolo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cancello del Roero

teocker

Novellino
23 Novembre 2014
18
1
Visita sito
Bici
tarmac
Quoto te per rispondere a tutti chi vive nel dubbio.

Secondo me esiste un approccio mentale non proprio idoneo a un evento del genere.
Porto la mia esperienza con lo sci di fondo, visto che in bici sono allenato e dedico ore di allenamenti per lo più di qualità quindi il tante cose diventano più semplici.

Ho fatto in due gg consecutivi due marathon, una di classico(avevo messo gli sci forse 10 volte) e una di skating(questa forse 20). Al bivio tra i 30 e i 42 km fisicamente ero abbastanza stanco, e sarebbe stato facile girare, ma ho proseguito(da li in poi era solo salita), perchè non mi sono cacciato alcun problema, scambiavo due parole con chi trovavo, mi gustavo il panorama, all'ultimo ristoro a 2 km fine salita mi son bevuto una birra e poi ho proseguito. Questo per dire che se domenica, chi non ha 500 km di bici da inizio anno posso capirlo, ma gli altri se prendeste il tutto come una passeggiata tra amici, mi fermo al ristoro anche 5/10 min., mi guardo il panorama, mi fermo se è il caso, faccio due foto, e non con l'assillo di cancelli, tempi, se non ce la faccio ecc ecc. secondo me arrivereste tutti all'arrivo senza problemi e con una soddisfazione infinita. o-oo-o

Personalmente, salvo imprevisti tecnici o fisici, l'unico motivo per fare il medio è saltare di testa ma questo è un altro capitolo.

Ottimo spirito il tuo, mi trovi mentalmente d'accordo, la storia della birra mi ha fatto molto ridere... gia' ti immagino mentre rutti dopo la birra prima di ripartire :-) :-)
 

sini

Novellino
8 Giugno 2013
69
4
Visita sito
Bici
trek
...per quello che conta la mia (miserrima) esperienza...come al solito dipende anche dal tuo fisico e da come ti puoi allenare, mi spiego: io (per farti un esempio) sono un cinghiale da 92kg che abita a Milano (=nel piattone più desolante) e non dedica alla bici tutto il tempo che vorrebbe, come (quasi) tutti noi.
L'anno scorso mi sono regalato il lungo alla 9C solo per il gusto di vedere l'effetto che fa...duro, molto duro, più una questione di testa che di fisico ma che soddisfazione...le salite sono tante, alcune bastarde ma lunghe il giusto per premettere a me diversamente scalatore di arrivare alle sommità non sui gomiti...
Mi sono poi regalato anche la MDD, ma al lungo non ci ho nemmen pensato, le salite lì sono di un'altra categoria, soprattutto il giau una bestia fatta a 3/4 di gara lunga 10km al 9,3% di pendenza media...ho fatto il medio e anche lì sono arrivato sfinito ma (stra)felice...:mrgreen:o-o

PS ho fatto anche il colle delle finestre alla marmotte sestrière ma quella è stata un'esperienza mistica:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Infatti è ciò che penso anche io!! Io sono 87 kg, siamo li!! Essendo della zona conosco perfettamente tutta la 9colli e con il mio allenamento passate le 6 ore sarebbe un calvario!!! Per il lungo Mdd quasi quasi quest'anno..... Soffro meno su quelle salite!

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
come puo' essere possibile che gente molto piu' scarsa di me (perchè la conosco bene) e che non ha mai partecipato alla 9 Colli possa avere la griglia bianca mentre io che ho fatto il lungo 2015 con il tempo che c'era, solo la arancione? Mi sembra assurda sta cosa!
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Io arrivo venerdì pomeriggio, 1a GF della vita, alloggio in centro a cesenatico: dove ritiro il pacco gara? cosa c'è da fare? dove sono tutti gli stand? Cena obbligatoria in hotel perchè mia moglie è celiaca ma dopo cena c'è qlc o chiudono presto e tutti a letto con le galline?
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
come puo' essere possibile che gente molto piu' scarsa di me (perchè la conosco bene) e che non ha mai partecipato alla 9 Colli possa avere la griglia bianca mentre io che ho fatto il lungo 2015 con il tempo che c'era, solo la arancione? Mi sembra assurda sta cosa!

non può tornare. come minimo dovresti essere in Blu a meno che tu non c'abbia messo più del tempo dovuto. Prova a vedere che tu abbia inserito giustamente il tuo nominativo, cioè che corrisponda a quello dello scorso anno: so che può essere banale ma c'è stato una volta uno che conosco che un anno lo ha iscritto un amico inserendo il nome Cristian, l'anno dopo inserirono lo stesso cognome ma con il nome (vero) Christian ed il programma non riconoscendolo lo aveva messo in Arancione al posto che in bianca. Con un msg alla segreteria fu risolta la questione
Per chi non ha mai partecipato è impossibile che possa partire dalla ROSSA o BIANCA .