girare la pipa al contrario e....

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
carissimi siccome la schiena inizia un po a duolermi dopo le mie performances ciclistiche vi posto la seguente domanda:

cosa accade se si gira al contrario la pipa in modo da ottenere una posizione più rialzata del manubrio? come ciò influisce (in positivo o in negativo) su comfort e biomeccanica?

ciao
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
IO lo girata perche' la forca era stata tagliata un po piu bassa..
Ci sono delle pipe in commercio con pochissima angolazione quindi anche al contrario non ti fa sembrare il manubrio impennato.
 

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Al 9.0 Di2 Light White - Team
Io oggi son andato nel negozio di bici che c'è qui perchè mi trovavo molto male con il piede sinistro, pensavo fosse posizionata male la tacchetta.

Lui mi ha detto che erano posizionate bene, mi ha messo la bici sui rulli e mi ha controllato... in sostanza il mio problema era la sella troppo avanzata e arretrandola la situazione sembra decisamente migliorata (nei prossimi giorni farò un uscita e verificherò bene le sensazioni). Probabilmente sentivo molto questo fastidio nel sx perchè ho il lca rotto e sono privo di menisco!
La sella è anche stata alzata di 2mm.
Io avevo già controllato da me con il filo di piombo l'arretramento, purtroppo però è un operazione difficile da fare da soli.


Arrivando al discorso del post:
Tutte queste modifiche mi hanno allontanato dal manubrio (che già era un po' lontano) così mi ha consigliato di provare a girare la pipa prima di comprarne un altra.

Arrivato a casa l'ho girata ed effettivamente sembra molto piu comoda come postura! Esteticamente non si nota neanche poi così tanto, è bella uguale. Se nel corso delle prossime uscite mi troverò bene la terrò così, in caso contrario sarà costretto a comprarne una piu corta.
 

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Al 9.0 Di2 Light White - Team
Oggi ho fatto la prima uscita con il nuovo assetto. Come arretramento sella e altezza ci siamo, mi trovo molto meglio! Ogni tanto mi da ancora un po' fastidio il piede sx ma magari è questione anche di abituarsi.

Con la pipa girata mi sono trovato piu comodo con le braccia (ho anche inclinato un po' il manubrio verso l'alto per essere piu comodo in presa alta), il dolore ai gomiti si è praticamente azzerato (sgranchisco le braccia ogni 10 min). Mi sembra però di essere ancora un po' distante dal manubrio.
 

michelenokia500

Novellino
19 Giugno 2015
17
0
Visita sito
Bici
ibrida
Salve ragazzi! Buongiorno a tutti e scusate se mi intromettono ma l'argomento interessa anche a me e volevo chiedervi se secondo voi girando la pipetta in positivo la bici parte in stabilità in curva e soprattutto nelle curve in discesa? Grazie in anticipo